Finanziamenti Sicilia Innovazione

Finanziamenti per l'innovazione tecnologica: ecco il bando

0
72

Finanziamenti Sicilia Innovazione: continua l’impegno a sostegno della valorizzazione dell’innovazione da parte della regione Sicilia grazie all’azione 1.1.3 nell’ambito del PO FESR Sicilia 2014-2020.

Vediamo insieme nello specifico di cosa tratta questa azione, resa pubblica con avviso pubblico ufficializzato dalla Unione Europea FESR, Repubblica Italiana, Regione Siciliana, PO FESR 2014-2020.

Finanziamenti Sicilia Innovazione: l’azione 1.1.3

Grazie a questa azione la regione si mobilita per il sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca.

Finanziamenti Sicilia Innovazione: beneficiari

Per quanto riguarda l’Azione 1.1.3 di questo bando, sono abilitate a presentare domanda le Piccole e Medie Imprese come definite all’allegato uno (disponibile insieme alla modulistica completa cliccando qui) e le Grandi Imprese in forma associata, costituite come Raggruppamenti temporanei o attraverso contratti di Rete (così come definito all’art. 3, commi 4-ter e 4-quater D.L. n.5/2009, convertito con L. n. 33/2009, modificato dall’art. 42 D.L. n.78/2010, convertito con L. n. 122/2010 e s.m.i.).

Leggi e scopri: Smart and Start / Fondi Europei / Fondo di Garanzia

Casi particolari

Nel caso di reti di impresa ancora non costituite, i proponenti devono sottoscrivere l’impegno a formalizzare la creazione del nuovo soggetto entro 60 giorni dalla data del decreto regionale di concessione del finanziamento.

Non sono ammissibili le imprese operanti nei settori della pesca e della acquacoltura e della produzione primaria di prodotti agricoli.

Non si applica il presente avviso in casi d’impresa destinataria di un ordine di recupero pendente per effetto di una precedente decisione della Commissione che dichiara un aiuto illegale e incompatibile con il mercato interno.

Requisiti di Ammissibilità

Chi richiede l’agevolazione deve possedere alla data di presentazione della domanda alcuni requisiti tra i quali:

  • Essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali a favore dei lavoratori o essere in possesso della certificazione che attesti sussistenza e l’importo di crediti certi, liquidi ed esigibili vantati nei confronti della Regione Siciliana di importo pari agli oneri contributivi accertati e non ancora versati da parte del medesimo soggetto.
  • Essere in regola con la normativa antimafia.
  • Possedere capacità operativa ed amministrativa in relazione al progetto da realizzare

Questi sono solo alcuni dei requisiti da rispettare al momento della richiesta, tuttavia è possibile consultare la lista completa al punto 2.2 Requisiti di Ammissibilità dell’Avviso Pubblico ufficiale emanato dal PO FESR Sicilia 2014-2020 riguardante l’Azione 1.1.3 

Una volta scaricata la cartella compressa in formato .zip si avrà a disposizione una cartella con tutti i moduli da compilare per effettuare la domanda e il documento contentente l’Avviso Pubblico sotto il nome 1.1.3.Avviso.pdf

Finanziamenti Sicilia Innovazione: dotazione finanziaria

La disponibilità per questo bando ammonta ad un totale di 56.062.268,80 euro. Le risorse finanziarie potranno essere integrate mediante eventuali dotazioni aggiuntive.

Le agevolazioni sono concesse per la realizzazione di progetti il cui costo complessivo non può superare i 2.000.000,00 di euro riferito alle sole spese ammissibili.

Il contributo sarà articolato tra le partecipanti in misura corrispondente alle spese sostenute e tenuto conto delle percentuali massime di intensità d’aiuto applicabili.

Presentazione della domanda

Al fine di presentare la domanda è necessario scaricare la modulistica completa disponibile allo stesso indirizzo come sopra, cliccando qui, una volta scaricata la cartella compressa in formato .zip sarà possibile avere accesso a tutta la modulistica utile per poter partecipare a questo bando.

Hai domande o ti occorrono dei chiarimenti? Inserisci la tua richiesta nei commenti.

RISPONDI

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome