Finanziamenti Start Up Innovative 2018 in questo breve articolo ti forniamo una breve guida utile per l’accesso ai finanziamenti agevolati per le start up innovative.

Guida ai Finanziamenti Start Up Innovative

Le imprese possono accedere ai finanziamenti start up innovative solo attraverso la presentazione di una specifica domanda di accesso ai finanziamenti a fondo perduto.

Presentata la domanda di finanziamento le modalità di valutazione posso essere di tre tipi.

Una è automatica e si tratta del solo accertamento della completezza e della regolarità della domanda stessa (nell’ambito delle altre presentate).

L’altra procedura è valutativa. Questa prevede una istruttoria specifica che valuta le caratteristiche della domanda.

L’ultima è negoziale, vale a dire che è applicabile agli interventi di sviluppo territoriale o settoriale. Può essere formulata da una sola impresa o da un gruppo, all’interno di una programmazione.

I bandi Invitalia per le Start Up Innovative

Invitalia è l’agenzia nazionale per l’attuazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

L’agenzia agisce su mandato del Governo per accrescere la competitività, specialmente per le regioni del Sud Italia.

Tra gli strumenti di Invitalia, che hanno lo scopo di assicurare i finanziamenti alle start up innovative sia a fondo perduto, che a tasso agevolato c’è Smart and Start che anche quest’anno è stato rifinanziato.

Con l’accesso al finanziamento Invitalia per le start up innovative è possibile finanziare non solo i beni strumentali ma anche le spese per il marketing e le risorse umane.

Vuoi scoprire sei hai i requisti per accedere ai finanziamenti per le start up innovative compila il form che trovi qui sotto..

Il fondo di garanzia per le Start Up Innovative

Le start up innovative che hanno intenzione di richiedere un prestito bancario possono richiedere la copertura del fondo di garanzia per le PMI.

Le imprese innovative possono richiedere un importo massimo di 2,5 milioni di euro attraverso una procedura semplificata che richiede la predisposizione di un buon business plan

Hai bisogno di assistenza per presentare la domanda di accesso al fondo di garanzia per le start up innovative CONTATTA i consulenti di Incentivimpresa.

I finanziamenti regionali per le Start Up Innovative

Le procedure di accesso ai finanziamenti start up 2018 variano da una Regione all’altra, in relazione alla tipologia del provvedimento.

Nella gestione dei fondi regionali, le regioni hanno ampia autonomia.

Bisognerà dunque consultare i siti istituzionali delle varie regione per conoscere i possibili finanziamenti per le start up.

Domanda di Finanziamento

La richiesta di accesso ai contributi a fondo perduto per le start up innovative deve essere sempre contestualizzata in un buon piano di impresa, con tanto di obiettivi produttivi e reddituali.

Deve essere poi ben focalizzato il mercato di riferimento, evidenziato lo stato della concorrenza, con i punti di forza e debolezza.

A questo da aggiungere una puntuale precisazione sulle risorse impiegate per la copertura del programma.