Invitalia è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico che gestisce i bandi per le imprese e le start up
È impegnata nella gestione degli incentivi per le imprese e le start up innovative che vogliono iniziare la loro attività imprenditoriale e farla crescere.
I risultati aggiornati al 1 Gennaio 2019 evidenziano che Invitalia ha avviato più di 126.000 aziende e ha finanziato oltre 950 start up innovative, favorendo progetti di autoimprenditorialità e l’occupazione.
Fai anche tu come hanno fatto molti altri imprenditori, crea la tua impresa e realizza i tuoi progetti di sviluppo attraverso i bandi di Invitalia.
Invitalia, l’Agenzia per lo Sviluppo
Perché ti serve una guida sulle agevolazioni concesse alle aziende?
Conoscere nel dettaglio quali tipi di finanziamento gestisce Invitalia e come può esserti utile per il lancio (o rilancio) della tua business idea è un buon punto di partenza per concretizzare il tuo progetto d’impresa.
Le attività
Gli interventi di Invitalia sono finalizzati alla crescita economica delle imprese e delle start up innovative dei settori più strategici.
Si concretizzano con la concessione di finanziamenti a fondo perduto e finanziamenti agevolati.
L’elenco delle principali funzioni:
- creare nuove aziende;
- sostenere i grandi investimenti;
- rafforzare le imprese;
- sviluppare i territori;
- rilanciare le aree di crisi industriale;
- attrarre gli investimenti esteri;
- affiancare la PA per gestire i fondi europei e nazionali.
Affidati ad uno specialista dei finanziamenti Invitalia e inizia al meglio la tua avventura imprenditoriale. Con noi trovi la soluzione su misura per te.
Leggi tutti i bandi Invitalia del 2022
La proposta per lo sviluppo delle imprese è molto ampia e privilegia giovani imprenditori, donne e i settori più innovativi, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno. Ecco alcuni esempi di bandi con i quali l’Agenzia aiuta le aziende e le start up innovative a nascere e crescere.
Selfiemployment Garanzia Giovani
Il finanziamento Selfiemployment Garanzia Giovani si rivolge agli under 30 che vogliono avviare un’attività imprenditoriale.
Il bando riconosce ai beneficiari un prestito a tasso zero, finanziando piani di investimento fino a € 50.000.
Smart and Start
L’incentivo Smart and Start Italia per le start up innovative sostiene l’investimento iniziale e i costi di gestione relativi ai primi anni di attività.
Il bando prevede la concessione di due agevolazioni diverse, un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso zero per progetti fino a 1,5 milioni di euro.
Nuove Imprese a Tasso Zero
Il bando Nuove Imprese a Tasso Zero si rivolge ai giovani e alle donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa.
L’iniziativa prevede la concessione di un finanziamento a tasso zero per una copertura quasi totale dell’investimento.
Resto al Sud
È il finanziamento per i giovani imprenditori che avviano le loro imprese nel Mezzogiorno.
Ai beneficiari del bando Resto al Sud vengono erogati un finanziamento agevolato e un contributo a fondo perduto fino ad esaurimento fondi.
Cultura Crea
Il bando Cultura Crea finanzia aziende nel settore dell’industria culturale-turistica che con la loro attività valorizzano le risorse del territorio.
Le imprese beneficiarie possono utilizzare le risorse stanziate per le fasi di avviamento e sviluppo.
Come accedere ai Finanziamenti Invitalia attivi nel 2022
Come si ottengono i finanziamenti a fondo perduto di Invitalia, i finanziamenti a tasso zero e tutti gli incentivi creati su misura per le imprese?
L’Agenzia pubblica periodicamente bandi per diversi settori imprenditoriali e attraverso di essi concede le agevolazioni ai beneficiari aventi diritto.
Se è la prima volta che ti affacci al mondo della finanza agevolata, questa guida ti permetterà di muovere i primi passi e di chiedere aiuto se avessi bisogno di chiarimenti. Nel caso tu abbia già un chiaro progetto imprenditoriale, puoi chiedere al nostro esperto ed essere aiutato nella ricerca del bando più giusto per te.
Verifica con i nostri esperti se puoi accedere ad uno dei bandi di Invitalia!
Tutti i passi per ottenere i Finanziamenti Invitalia
Il punto di partenza è individuare il bando più adatto alle tue esigenze e verificare che ci siano le condizioni per procedere con la richiesta. All’interno del provvedimento trovi l’elenco degli interventi e delle spese ammissibili, le tempistiche e le modalità di accesso al contributo.
5 Consigli utili
- Leggi attentamente il bando e controlla di avere tutti i requisiti richiesti.
- Scrivi un business plan efficace e descrivi il tuo progetto, completo di tutti gli aspetti tecnici, economici e finanziari.
- Compila la richiesta di finanziamento con attenzione e cura dei dettagli, allegando tutti i documenti previsti per la tua tipologia di impresa.
- Invia la richiesta rispettando la scadenza indicata nel bando e conserva il numero di protocollo elettronico che ti sarà assegnato.
- Evita errori, inesattezze e ritardi, in caso contrario la tua domanda sarà respinta.
Fare tutto da solo aumenta le possibilità di errore, soprattutto se per te è la prima volta o se hai sempre delegato questa attività.
Mettiti in buone mani!
Affidati a chi ha competenze ed esperienza nella redazione del business plan e nella domanda di finanziamento Invitalia.
La domanda di finanziamento
La redazione della richiesta di accesso ai contributi è da svolgersi online, attraverso la piattaforma telematica di Invitalia.
Dopo esserti registrato fornendo un indirizzo di posta elettronica ordinaria, accedi all’area riservata per la compilazione della domanda e il caricamento del business plan e dei documenti.
Per completare la procedura di presentazione dovrai disporre della firma digitale e della PEC del legale rappresentante della società.
La modulistica
Nelle schede informative dei bandi Invitalia puoi trovare sia la check list dettagliata dei documenti da allegare, sia i moduli da scaricare per la compilazione offline, da riallegare in fase di invio della domanda.
Valutazione e colloquio con Invitalia
La tua domanda di finanziamento sarà oggetto di una prima verifica formale e di una successiva valutazione di merito che comprende un colloquio via Skype con gli esperti di Invitalia.
All’interno di ogni bando trovi specificati i criteri con cui sarà esaminata la tua richiesta e le modalità di comunicazione dell’esito.
La scelta giusta è investire nel successo
I finanziamenti Invitalia sono la strada per far crescere la tua impresa e noi possiamo aiutarti a raggiungere la meta.
Affidati agli specialisti della finanza agevolata.
salve ho un’attivita da 16 anni da prima era societa ora da 2 mesi sono diventato ditta individuale e volevo rinnovare il negozio lo posso fare e come grazie
Buongiorno,
Sono una ragazza di 19 anni (quasi 20) e vorrei aprire insieme a mio fratello un minimarket di alimenti (sono in possesso della licenza SAB). Vivo in Lombardia e volevo sapere se era possibile avere qualche tipo di finanziamento?
Grazie
Certo, ci sono tanti bandi per i futuri giovani imprenditori che ti permettono di avere elevate percentuali a fondo perduto.
Buona sera sono una ragazza disoccupata e vorrei aprire una mia attività vorrei avere delle informazioni grazie
Buongiorno, avrei bisogno di aprire un’attività (laboratorio di Cake design) a casa, e vorrei sapere gentilmente se esiste un aiuto a fondi perduto, o comunque un prestito agevolato che mi potesse permettere di avviare questa attività.
Grazie
Ml
Salve sono una donna di 32 anni ,vorrei avviare una mia attività e vorrei sapere se è possibile avere delle informazioni su le possibili agevolazioni e finanziamenti?? Vi ringrazio in anticipo
Rosa certo, noi siamo felici di poterti dare una mano.
Se vuoi puoi compilare il form nella sezione Trova il bando per me o puoi contattarci ai recapiti che trovi qui, per una prima analisi di fattibilità del tuo progetto imprenditoriale.
Buongiorno volevo sapere se esiste qualche contributo a fondo perduto,io possiedo da 4 anni un’attività di articoli parrucchieri makeup..e volevo incrementare la disponibilità dei prodotti..per farla breve volevo comprare più merce c’è una agevolazioni per questi casi?
Puoi accedere al microcredito che ti permette di ottenere liquidità e quindi di spendere anche tutto il finanziamento (max. 50.000 €) purché tu non abbia una srl che è l’unica forma giuridica esclusa.
Siamo un’azienda metalmeccanica,produciamo macchine per l’industria Alimentare,ed esportiamo in tutto il mondo,per 85% del ns. Fatturato.Abbiamo subito un danno economico dal ns.Comune di Montechiarugolo di Parma,di1.370.000 euro,ingiustificabili e tutti documentati. Stiamo costruendo un nuovo edificio per la ns. azienda per necessità di crescita,chiediamo se ci sono possibilità di ricevere finanziamento a Fondo Perduto per questo nuovo progetto per tappare le perdite subite. Grazie e Saluti.
buongiorno vorrei rilevare l attività di mio padre che svolge attività ambulante volevo sapere se ci possono essere dei fondi persi e/o finanziamenti per donne (ho solo 22 anni) e frequento l’università
attendo un riscontro grazie
Buonasera, sono una donna di 34 anni da troppi anni precaria, residente al sud, vorrei diventare imprenditrice di me stessa ed avere maggiori informazioni e sapere se ci sono bandi per agevolare l apertura di una attività in franchising.
Vi ringrazio.
BUON GIORNO, VORREI ENTRARE IN CONTATTO CON PARTNERS FINANZIARI O AVERE FINANZIAMENTI A TASSO ZERO PER STARTUP CENTRO PHYTOCOSMETICO PIÙ MACHINARI PER SVOLGERE ESTETICA AVANZATA.
BUON GIORNO DOTTORE, VORREI ENTRARE IN CONTATTO CON PARTNERS FINANZIARI O AVERE FINANZIAMENTI A TASSO ZERO PER STARTUP INNOVATIVA PER AUSILIO HANDICAP
Salve vorrei sapere se sono disponibili finanziamenti per acquisto capannone e apparecchiature nel settore farmaceutico. Grazie
Vorrei avviare una società di consulenza. Ho 38 anni ci sono agevolazioni cui poter fare richiesta.?
Buonasera dottore, vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per ampliamento caseificio, nel 2013 ho usufruito della microimpresa. L’azienda caseificio si trova ad Ostuni (BR) ampliamento inteso sia come opere murarie e nuovi macchinari, in più impianto allarme e video sorveglianza. Grazie
Buongiorno, io ho già la partita iva da quasi 10 anni, ora vorrei aprire uno studio mio dove fare massoterapia, ginnastica posturale e se possibile una stanza per fare inalazioni nasali con acqua termale.
E’ possibile rientrare in qualche contributo europeo o regionale io sono da Verona.
Grazie saluti
Dott.ssa Daniela Busato
Salve sono una donna di 41 anni , per il momento casalinga, vorrei aprire un negozio, e per questo avrei bisogno di sapere quali requisiti devo avere per poter richiedere delle agevolazioni e soprattutto dei finanziamenti a fondo perduto . Grazie