I contributi a fondo perduto sono una opportunità imperdibile sia per il sostegno alle start up che vogliono iniziare la loro attività ma non hanno i fondi sufficienti sia per le imprese che vogliono crescere e hanno bisogno di un aiuto economico.

Se hai un progetto imprenditoriale, continua a leggere e scopri il funzionamento dei contributi a fondo perduto, le modalità per richiederli e i consigli utili per ottenerli.

Come accedere ai contributi a fondo perduto nel 2022

Muovere i primi passi tra i bandi pubblici e i diversi contributi a fondo perduto per le imprese e le start up non è una cosa semplice ancora tutt’oggi nel 2022.

Ecco alcune delle domande a cui troverai risposta:

  1. cosa sono i contributi a fondo perduto;
  2. a chi si rivolgono i contributi a fondo perduto e chi li eroga;
  3. quali sono i bandi attivi nel 2022;
  4. come ottenere i contributi a fondo perduto.

Cosa sono i contributi a fondo perduto

Si tratta di aiuti economici che si concretizzano nella concessione di una somma di denaro per la quale non è prevista alcuna restituzione (c.d. finanziamenti a fondo perduto).

È bene precisare che i soggetti beneficiari dovranno prima dimostrare di aver sostenuto le spese ammesse al contributo a fondo perduto fornendo le fatture ed i pagamenti e poi riceveranno il contributo spettante.

Come leggere i bandi che prevedono contributi a fondo perduto

Il testo integrale del bando specifica sempre la tipologia di interventi e spese ammissibili, la forma e l’entità delle agevolazioni previste.

Inoltre, è sempre indicato a quale tipologia appartiene il contributo a fondo perduto, ovvero se è in conto capitale (1), in conto impianti (2), in conto esercizio (3), in conto interessi (4) o in conto canone (5).

Rispettivamente, gli obiettivi sono:

  1. aumentare il patrimonio dell’impresa;
  2. ridurre il costo di acquisto di beni ammortizzabili;
  3. sostenere i costi di gestione;
  4. ridurre il tasso d’interesse applicato sul contratto di accesso al contributo;
  5. abbattere i costi di esercizio relativi al contratto di leasing.

A chi si rivolgono i contributi a fondo perduto e chi li eroga

I potenziali beneficiari dei contributi a fondo perduto sono le imprese, le PMI, le start up innovative e gli aspiranti imprenditori e tra queste, alcune categorie di soggetti vengono riconosciuti come prioritari.

I bandi specificano sempre a chi si rivolgono indicando le caratteristiche e i requisiti che i soggetti  che presentano la domanda di accesso al contributo devono avere.

Sono molteplici i bandi rivolti sia ai neo imprenditori che nelle fasi di avvio necessitano di supporto finanziario, sia ai giovani e alle donne che intendono costruire la propria impresa, sia alle imprese che si trovano aree più svantaggiate del territorio nazionale.

Chi eroga i contributi a fondo perduto

I soggetti erogatori sono Enti che si occupano di pubblicare bandi con l’intento di stimolare l’autoimprenditorialità e sostenere lo sviluppo e l’innovazione delle aziende. Solitamente sono:

  • pubblici;
  • europei;
  • statali;
  • regionali

Un esempio molto attivo sul nostro territorio è Invitalia, l’Agenzia Nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa, istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico che pubblica e gestisce molti bandi per diversi settori economici.

Chiedi ora al nostro esperto a quali bandi puoi candidare il tuo progetto imprenditoriale!

Contributi a fondo perduto i bandi attivi nel 2022

Ecco tutti i principali bandi attivi nel 2022 grazie al quale tantissime imprese e start up hanno ottenuto un contributo a fondo perduto.

Selfiemployment Garanzia Giovani

È lil bando di Invitalia per i giovani fino a 29 anni che non lavorano, non sono impegnati in percorsi scolastici o formativi e sono iscritti al programma Selfemployment Garanzia Giovani.

Il bando prevede la concessione di un finanziamento a tasso zero per l’avvio di attività imprenditoriali, finanziando piani di investimento fino a 50.000 euro.

Smart & Start Italia

Il bando Smart & Start si rivolge alle start up innovative che desiderano avviare o sviluppare la loro attività.

Il bando Smart and Start Italia riconosce ai beneficiari sia un contributo a fondo perduto, sia un finanziamento agevolato che consentirà loro di realizzare progetti fino a 1,5 milioni di euro.

Nuove Imprese a Tasso Zero

Il bando  Nuove Imprese a Tasso Zero promosso da Invitalia è dedicato ai giovani e alle donne che voglio avviare la loro impresa.

Le risorse stanziate saranno erogate sotto forma di finanziamento a tasso zero, per realizzare progetti fino a 1,5 milioni, con una copertura dell’investimento quasi totale.

Resto al Sud

Resto al Sud è il bando che promuove la nascita di nuove imprese nelle regioni del Sud.

Resto al Sud si rivolge ai soggetti di età compresa tra i 18 e 55 anni e finanzia progetti fino a 200.000 euro

Il bando funziona mediante una procedura a sportello quindi non prevede una data di scadenza resterà aperto fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

Cultura Crea

Il bando Cultura Crea prevede un contributo a fondo perduto per le imprese operanti nei settori della Cultura e del Turismo, nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il bando Cultura Crea di Invitalia sostiene la nascita di nuove iniziative imprenditoriali che puntano alla valorizzazione delle risorse culturali e turistiche del territorio

Fondo Impresa Donna

Il bando Fondo Impresa Donna è il contributo a fondo perduto dedicato alla imprese a prevalente partecipazione femminile. Il bando non ha una data di scadenza resterà aperto fino all’esaurimento dei fondi disponibili che sono comunque considerevoli.

Come ottenere i contributi a fondo perduto nel 2022

La procedura da seguire per aumentare le probabilità di ottenere un contributo a fondo perduto è la seguente:

  1. leggere con attenzione il bando;
  2. valutare se si è in possesso dei requisiti richiesti dal bando;
  3. compilare la domanda di partecipazione al bando;
  4. redigere il business plan;
  5. redigere attentamente le procedure di rendicontazione delle spese sostenute oggetto del contributo a fondo perduto;

Leggere attentamente il bando

E’ imprescindibile una lettura accurata del bando e la verifica dei requisiti per la partecipazione.

All’interno del testo integrale del bando sono presenti molte informazioni utili che ti aiuteranno a capire se è quello più adatto alle tue esigenze.

Ecco un breve elenco di alcune delle sezioni in cui è suddiviso un bando:

  • finalità del bando;
  • soggetti beneficiari;
  • localizzazione degli interventi;
  • tipologie di intervento e spese ammissibili;
  • dotazione finanziaria;
  • numeri e misure del contributo (forma ed entità dell’agevolazione);
  • modalità di presentazione della domanda e scadenza;
  • iter e criteri di valutazione, eventuale graduatoria;
  • disposizioni su vincoli dei beneficiari, liquidazione del contributo.

La domanda di accesso al contributo a fondo perduto

Ottenere i contributi a fondo perduto non è semplice.

Per aumentare le tue possibilità devi essere molto attento e scrupoloso, non ti basterà essere in possesso dei requisiti, dovrai provvedere alla stesura della domanda senza commettere errori corredandola del business plan e di tutti gli allegati richiesti.

Solitamente i bandi contengono istruzioni precise da seguire nel dettaglio e un modulo in formato digitale da compilare entro e non oltre la data di scadenza.

In caso di informazioni mancanti o errate e ritardi di invio della domanda, la richiesta sarà respinta.

La redazione della domanda per ottenere il contributo a fondo perduto è un’attività che richiede tempo ed esperienza.

La valutazione

Le domande di accesso ai contributi a fondo perduto possono essere accolte in modalità diverse la più comune è la procedura a sportello.

Successivamente, le richieste vengono valutate in base alla presenza dei requisiti e delle condizioni previste dal bando, per confermare, o negare, la concessione dei contributi.

Il contributo a fondo perduto sarà effettivamente erogato solo dopo la firma del contratto di finanziamento, secondo le modalità previste nel provvedimento.

Richiedi subito la consulenza di un nostro esperto di contributi a fondo perduto.

Dai un voto a questo articolo:
[Totale: 16 Media: 4.4]

267 Commenti

    • Marco Vuotto

      Buonasera ci contatti al recapito 08231765081 saremo lieti di aiutarla.

      Rispondi
  1. Agnese

    Buongiorno,
    ho avviato l’analisi per apertura di un parco cani, con una zona all’aperto adibita ad area ricreativa, con erogazione di servizi educativi oltre a lavaggio self service. Nella zona non esiste nulla di simile in termini di attività e servizi nel raggio di 50/60 km.
    E’ inoltre una zona con un grande afflusso turistico per più del 65/70% dei mesi dell’anno.
    Io sono residente e ho una micro impresa, un’attività di comunicazione e marketing turistico situata nelle immediate vicinanze, conosco bene il territorio. Vorrei capire se esistono bandi con una parte almeno a fondo perduto a supporto.

    Rispondi
  2. Merien

    Salve ho 25 anni e Vorrei sapere se ce un finanziamento a fondo perduto per aprire un campeggio o area sosta in Sicilia
    Grazie mille in anticipo

    Rispondi
  3. Maria

    Salve vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per aprire un campeggio o area sosta in Sicilia
    Garzie mille in anticipo

    Rispondi
  4. Maurizio Coluccio

    Buonasera. Siamo degli Operatori della Polizia di Stato e vorremmo mettere su una nuova sigla sindacale, esistono progetti a fondo perduto per poter sostenere le spese necessarie (notaio e altro) per poter avviare il tutto? Grazie mille.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo non esistono fondi per queste attività

      Rispondi
  5. ANNA

    SALVE, HO 37 ANNI, HO UN’ABITAZIONE CHE IN PARTE è DA RISTRUTTURARE, VORREI UTILIZZARLA POI COME AFFITTACAMERE, VOLEVO SAPERE SE CI SONO FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO PER RISTRUTTURAZIONE. ABITO IN SARDEGNA.
    SALUTI ANNA

    Rispondi
  6. davide masia

    ciao sono un consulente digitale di 33 anni vorrei autopromuovermi investendo nella pubblicità online (creata ovviamente da me) esiste qualche bando per ottenere un piccolissimo finanziamento giusto per partire? quale? ho partita iva.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      E’ semplice potresti richiedere il microcredito

      Rispondi
      • Maurizio

        In cosa consiste, come funziona?

        Rispondi
  7. Roberta

    Ciao, sono una donna di 30 anni e ho un terreno in Franciacorta dove vorrei creare un piccolo spazio con degli ecolodge. Il terreno è edificabile.
    Pensi che potrei accedere ai fondi?
    Grazie e buona serata

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Da quello che mi scrivi si ma per una risposta dettagliata e precisa è necessaria una consulenza ad hoc

      Rispondi
      • Francesco Rizzo

        Salve sono Francesco laureato in scienze motorie, ho 45 anni e vorrei aprire una palestra

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Perfetto Francesco un attività che può rientrare in diversi bandi…

          Rispondi
          • Elisabeth

            Buongiorno siamo 3 ragazze e vorremmo aprire un associazione finalizzata al benessere. Siamo 2 insegnanti yoga e pilates e un counseling olistico. L’associazione rientra nei contributi a fondo perduto?

          • Marco Vuotto

            Purtroppo le associazione hanno un pò di paletti per l’accesso ai contributi a fondo perduto

      • Jon

        Vorrei sapere se ce un finanziamento
        a fondo perduto per aprire una nuova attività di autolavaggio dove prima era già esistente ma che adesso e chiuso da un po di tempo e io vorrei prendere il suolo in affitto e per riavviare bisogna fare tutto a norma dagli impianti delle acque ai macchinari e alla ristrutturazione del locale

        Rispondi
    • Steven

      Ciao siamo un associazione , volevo sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per aprire un laboratorio analisi

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Beh con un associazione la vedo complicata per il tipo di attività

        Rispondi
        • Maria

          Vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto aprire un campeggio o area sosta

          Rispondi
        • Caterina

          Ciao sono Caterina ho 55anni vorrei aprire una gastronomia vorrei sapere se è possibile avere dei fondi per Sanremo.

          Rispondi
        • alessia rampone

          Buonasera, siamo un’impresa artigiana in piemonte e vorrei sapere se ci sono dei fondi perduti anche regionali per mettere l’impianto fotovoltaico

          Rispondi
      • Patrizia

        Buonasera, sono una donna di 65 anni e voglio rilevare un’attività già esistente di affittacamere. Sto puntando ad una struttura del valore di circa 300 mila euro. Io ho a disposizione circa 120 mila euro.
        Posso accedere a qualche bando per ottenere la differenza?
        Grazie infinite.

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Per rilevare attività esistenti non sono previsti contributi a fondo perduto

          Rispondi
  8. Antonio Signorello

    Salve mi chiamo Antonio, ho 30 anni, e vorrei comprare una casa per adibirla a bed and breakfast oppure comprare un terreno con o senza un rudere costruire un B&B ( se non cè rudere) o restaurarlo,con il terreno invece vorrei fare delle serre e comprare dei macchinari agricoli per lavorare il terreno.Con chi devo parlare?

    Rispondi
  9. SALVATORE

    SALVE,HO 54 ANNI, VORREI ACQUISTARE UN TERRENO CON CASETTA DI 25 MQ E RESTAURARLA EX NOVO, DA USARE COME BAR PUNTO RISTORO PER I CAMMINATORI TREKKING E MTB,SI TROVA IN UN SENTIERO BATTUTO DA TANTA GENTE, IN ZONA MANCA DEL TUTTO LA TIPOLOGIA DEL LOCALE, FAREI SOLO BAR, PANINI PIATTI LEGGERI O TAGLIERI, IL TERRENO INVECE SAREBBE DESTINATO A EDUCAZIONE AMBIENTALE ,IMPARARE IL GIUSTO RICICLO, INFORMAZIONI E SOSTA IN TENDA DEI BOY SCOUT,MANIFESTAZIONI LEGATE SIA ALL’INFORMAZIONE LOCALE CHE ALLA COMUNITA’ DEL BORGO E ALLA CULTURA DELLA ZONA.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Salvatore la tua progettualità sembra molto interessante ma sarebbe necessaria una consulenza per approfondire.

      Rispondi
  10. Cristiano

    Salve, vorrei acquistare una piccola proprieta’ per affitti brevi (air bnb etc.) turistici,

    c’e’ qualche forma di supporto?

    Ho 43 anni e vivo nel nord est, grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Cristiano le informazioni che ci hai fornito non sono sufficienti per una opportuna valutazione del tuo progetto

      Rispondi
      • Maurizio

        Ciao ho 48 anni, ho un piccolo appezzamento di terreno e vorrei realizzare un apiario da utilizzare a scopo didattico e terapeutico.

        Rispondi
  11. giuseppe iezzi

    buongiorno sono una ditta esiste qualche fondo perduto dovrei aprire un negozio di automazione e volevosapere se c e qualche aiuto grazie

    Rispondi
  12. Domenico

    Salve, ho 46 anni e vorrei aprire un attività di stampa digitale e rilegatoria fotografica, volevo info se ci sono fondi per acquisto attrezzature ecc…

    Rispondi
    • Francesca

      Salve, sono una ragazza do 29 anni, vorrei aprire un negozio di abbigliamento. Posso accedere a questi fondi per poter avviare la mia attività?
      Saluti
      Francesca

      Rispondi
  13. diliberto

    buongiorno vorrei informazioni sugli incentivi a fondo perduto

    Rispondi
  14. SIMONE PISCOPO

    Salve vorrei accedere al finanziamento a fondo perduto per aprire una palestra. Vorrei sapere come fare. Grazie

    Rispondi
  15. Danilo

    Salve, volevo sapere se esistono finanziamenti per aprire uno studio per nutrizionista al sud. Grazie

    Rispondi
  16. Iolanda Ricciardi

    Buonasera, vorrei aprire un poliambulatorio per bambini con problemi del neurosviluppo, poliambulatorio che dovrà essere autorizzato dalla Asl / Regione Lazio e poi accreditato con la ASL. Quindi si tratterebbe di avviarlo. Ma mi serve un capitale iniziale. Posso usufruire dei fondi che vengono messi a disposizione per l’avvio delle imprese(ad es. NUOVE IMPRESE TASSO 0) ? Nel caso, chi posso contattare per essere guidata in tal senso?

    Rispondi
  17. Francesco

    Buona sera
    vorrei aprire un negozio di frutta e verdura come ditta individuale.
    Ho 25 anni . Esistono dei contributi a fondo perduto o finanziamenti agevolati per l’apertura di questo tipo di attività.
    Grazie
    Francesco

    Rispondi
  18. Mariana

    Buongiorno. Il mio marito vuole aprire in Trentino un panificio, prendere in gestione..Ha 49 anni..può beneficiare dei incentivi?Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Marianna contatta i nostri esperti che sicuramente troveranno una soluzione.

      Rispondi
      • Cristina Trifiletti

        Buonasera, vorrei avviare un’attività a Roma nel settore nails, vorrei sapere se ci sono contributi a fondo perduto per questo settore.
        Grazie.

        Rispondi
      • Marco Quattrociocchi

        Sto aprendo una ASD un circolo di tennis vorrei contributi a fondo perduto per restaurare campo e spogliatoi già esistenti……come devo fare in teoria ho letto molto ma in concreto non riesco ad ottenere nulla .a chi posso rivolgermi?

        Rispondi
    • Giuseppina

      Vorrei aprire B&B nella casa dove abito ho 68 anni esiste la possibilità di avere finanziamenti a fondo perduto per ristrutturare ed avviare al meglio l’attività

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Giuseppina potresti partecipare al bando Nuove Imprese a Tasso 0 rivolto a donne di tutte le età che ti permette di finanziare tutta l’attività e di fruire di un contributo a fondo perduto

        Rispondi
  19. Leonardo

    Salve mi chiamo Leonardo ,da due mesi ho avviato un attività di ristorazione ,(un piccolo ristorante aime un po’ vecchiotto nell’arredamento e nell’attrezzatura)in provincia di Firenze.
    Volevo sapere se al momento erano presenti bandi su fondi a perdere o agevolazioni ,su ristrutturazione dell’immobile e sulle varie attrezzature
    Grazie mille

    Rispondi
  20. Veronica Pont

    Buongiorno, per quanto riguarda l’acquisto di un asilo nido, creando una nuova società sono previsti finanziamenti a fondo perduto?
    Grazie

    Rispondi
  21. Marta

    Salve io vorrei informazioni sui qualche bando per una struttura b&b o pure affittacamere in Sardegna zona posada … ho una struttura con 4 appartamenti di nuova costruzione , dovrei portare luce , acqua , arredamenti e qualche altra cosa per L accoglienza dei clienti ..

    Rispondi
  22. stefano

    Buongiorno ho una attività apistica con un piccolo laboratorio. Vorrei ingrandirmi costruendo un laboratorio più grande con tecniche di estrazione miele all’avanguardia e aumentare il numero delle arnie.
    Ci sono dei contributi che possono dare un sostegno all’investimento?
    Grazie per la risposta

    Stefano

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Stefano, ovviamente la scelta del bando dipende principalmente dalle voci di spese da da sostenere.
      Noi ovviamente possiamo aiutarti a capire quale soluzione finanziaria scegliere.

      Rispondi
  23. maria

    Buonasera
    ci sono contributi a fondo perduto per l’apertura di un pastificio artigianale?

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Maria l’attività di pastificio è finanziabile però la scelta del bando dipende dai requisiti dei proponenti, dove vorresti aprire il pastificio e le relative spese da finanziarie.

      Rispondi
      • Claudio

        Vorrei aprire un allevamento e addestramento di cani, è possibile usufruire del prestito a fondo perduto?

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Ciao Claudio in che Regione intendi avviare questa attività?? E’ importante saperlo per individuare un contributo a fondo perduto

          Rispondi
        • CARMNE

          salve. io vorrei aprire un allevamento di cani con annessa pensione ed addestramento. Ci sono finanziamenti disponibili nella regione Campania che consentano anche l ‘acquisto del terreno oltre che delle attrezzature? Ho 36 anni . grazie

          Rispondi
    • Rubens raparini

      Buongiorno

      Rispondi
    • Filippo

      Buongiorno vorrei aprire un centro elaborazioni dati alimentato da pannelli fotovoltaici e generatore eolico. Vorrei chiedervi se sono previsti fondi in conto capitale, è in che misura percentuale per finanziare il progetto che prevede l’acquisto dell’impianto fotovoltaico ed eolico e delle attrezzature per il centro elaborazione dati?

      Rispondi
  24. Paramatti Luciano

    buongiorno
    ho un progetto riguardante un allevamento ovino circa 700 pecore da carne, unico nel panorama italiano, con annesso un laboratorio per la produzione di prosciutti ed insaccati vari da sviluppare in zona terremotata in provincia di Teramo. che possibilità ci sono di accedere ai finanziamenti Regionali e Europei a fondo perduto?
    Ho disponibili tutti i costi e le informazioni necessarie per compilare un Business Plan. l’investimento è di circa euro 1.3 ml.

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Luciano il settore agricolo è un settore ad hoc, per il 2021 è prevista l’attivazione del PSR ovvero un insieme di bandi di finanziamento che agevolano tutti gli investimenti legati all’agricoltura con buone percentuali a fondo perduto.

      Rispondi
      • Maria

        Gentile Carmen,
        Voglio partire con una start up settore tessile ecosostenibile.
        Unicamente prodotto in Italia.
        A quale bando per finanziamento a fondo perduto posso rivolgermi?
        Grazie
        Maria

        Rispondi
    • Nicolas Spoglianti

      Buongiorno,
      Sono qui per informarvi sulla mia persona e il mio progetto personale.

      Mi chiamo Nicolas Spoglianti e sono uno Chef di Cucina Certificato.
      Ho 26 anni, e mi occupo di avviamento locali e imprese start up legati al campo della ristorazione, più precisamente avvio ristoranti e formò il personale con dei corsi di alta cucina, al fine di raggiungere un obbiettivo di riconoscimento territoriale e guida internazionale come la stella Michelin.

      Sono un consulente imprenditoriale, e accompagno inoltre il titolare/patron dell’azienda nella creazione e nello sviluppo di una strategia economica per il presente e per il futuro.

      Attualmente ho avviato un totale di 3 locali, 2 dei quali hanno acquisito la stella Michelin in soli 6 mesi

      Sono qui oggi per richiedere un aiuto, riconoscimento, al fine di aiutarmi, e promuovere l’avviamento della mia attività.

      Attendo un vostro riscontro, sperando sia positivo, saluto cordialmente.

      Chef Executive Nicolas Spoglianti

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Nicolas se vuoi possiamo sentirci telefonicamente per approfondire. Noi saremo felici di aiutarti!!

        Rispondi
      • Rubens raparini

        Buongiorno, vorrei avviare un piccolo laboratotio di pasta fresca a fiorano modenese..provincia di modena..ci sono dei finanziamenti a fondo perduto

        Rispondi
      • umberto santoro

        Vorrei sapere se ci sono contributi a fondo perduto per aprire un autolavaggio automatico avendo perso il lavoro dunque disoccupato, grazie

        Rispondi
  25. Sebastiano Caruso

    Buongiorno, ho da poco avviato una piccola attività a Torino, vorrei sapere se esiste un finanziamento a fondo perduto avendo già avuto il microcredito.
    Grazie

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Sebastiano dovremmo approfondire la situazione per capire le tue esigenze e valutare se c’è la possibilità di partecipare ad un bando di finanziamento.

      Rispondi
      • Sebastiano Caruso

        Va bene, ditemi cosa devo fare.

        Rispondi
      • Valeria g

        Salve,ho 35 anni e vorrei aprire una iad ,in sardegna ,dovrei sostenere dei costi per poter modificare una stanza e adibirla a laboratorio,più le spese di apertura e gestione etc etc. Ci sono dei finanziamenti agevolati per poter aprire partendo da zero ?

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Certo Valeria, ci sono diversi bandi, come Resto al Sud, bandi per l’imprenditoria femminile, ecc… che ti permettono di finanziare tutte le spese necessarie per avviare l’attività fruendo del fondo perduto.

          Rispondi
          • Assunta

            Salve ho una partita iva aperta maggio 2019 x Ditta trasporto persone e a febbraio 2020 ho attivato la ditta….. ovviamente covid e fatturato 0. C è qualche fondo che posso richiedere o qualche finanziamento agevolato?

          • Carmen Provetta

            Assunta, ci sono bandi per imprese già esistenti però la scelta dipende dalla tipologia di spese da sostenere.

          • Elisa

            Salve , vorrei aprire un parco avventura nella mia zona . Ci sono contributi a fondo perduto per questo tipo di attività? Ho 36 anni e abito nelle Marche.
            Grazie

          • Carmen Provetta

            Certo, ci sono bandi per l’imprenditoria femminile che permettono di finanziare il parco avventura usufruendo anche di una % a fondo perduto.

      • umberto santoro

        Vorrei sapere se ci sono contributi a fondo perduto per aprire un autolavaggio automatico avendo perso il lavoro dunque disoccupato, grazie

        Rispondi
    • Debora

      Buonasera,
      Io invece vorrei sapere se esistono aiuti per avviare una attività agricolo/culturale che sia abbordabile per chi non ha nulla da finanziare, magari non dovendo attendere per forza un bando. Insomma qualche cosa che sia già in programma da parte delle regioni in termini di investimento nel settore.

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Debora dovremmo approfondire il progetto per capire meglio verso quale opportunità finanziaria orientarci.
        Siamo felici di poterti aiutare!!

        Rispondi
    • Francesca

      Buonasera, mi chiamo Amato Francesca.Io e mio marito vorremmo avviare un’ attivita’ commerciale,una macelleria in Castrovillari prov.di CS.vorrei sapere se vi sono dei finanziamenti a fondo petduto che ci agevolino nell ‘ acquisto delle attrezzature per avviare l ‘ attivita’.

      Rispondi
  26. MARCO

    Buongiorno,
    esistono fondi e/o contributi per l’avvio di un’attività commerciale con società ancora da costituire senza limiti di età?

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Marco ovviamente dipende anche da dove vorresti aprire l’attività commerciale. In ogni caso ci sono delle opportunità finanziarie che non prevedono limiti di età.

      Rispondi
      • Cristina

        Buongiorno
        Ho una casa che vorrei adibire a struttura ricettiva nella provincia di Taranto ? Ho già 62 anni e non ho al momento partita iva
        Ma se necessario la aprirei .devo essere certa però do poter contare su aiuti a fondo perduto .grazie

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Cristina le strutture ricettive sono finanziabili, ti consiglio sempre di fare una prima analisi di fattibilità ed individuare il bando e poi aprire partita Iva

          Rispondi
  27. Valeria

    Buongiorno,

    mi chiamo Valeria e ho 32 anni. Vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti o altri tipi di incentivi per aprire un’attività di B&B, in una casa da ristrutturare, in Toscana a Lucca.
    Grazie in anticipo per le informazioni

    Rispondi
  28. Stefano

    Vorrei avere informazioni su eventuali fondi per attività noleggio e-bike

    Rispondi
  29. Alessandro fusiello

    Buonasera volevo chiedere se è possibile accedere al fondo perduto avendo 45 anni è no no un euro. Per poter acquistare dei terreni di olivo e di conseguenza aprire una azienda agricola. Gentilmente mi potete aiutare. Non sono singol sono sposato da 15 anni. Grazie per la vostra attenzione.

    Rispondi
  30. Sara golinelli

    Buongiorno , sono una ragazza di 31 anni e vorrei adattare la casa in campagna in Bed e Breakfast . ci sarebbero diversi lavori da fare per ristrutturarla , volevo sapere se era possibile accedere a fondo perduto per questo scopo , e cosa comprendeva la ristrutturazione . grazie mille per l aiuto .

    Rispondi
    • Francesco

      Salve, siamo 2 fratelli un ragazzo di 35 anni e una ragazza di 40 abitiamo a Palermo. , abbiamo il desiderio di aprire un grow shop, incentrando la vendita di materiale per coltivazione serre grow box indoor e outdoor. Semi e prodotti in canapa e derivati…. La burocrazia ci terrorizza… È possibile accedere ai finanziamenti a fondo perduto… È come iniziare l iter. Grazie.

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Certo, ci sono tante agevolazioni che ti permettono di usufruire del fondo perduto.
        Se vuoi puoi contattarci telefonicamente così da approfondire meglio l’idea di business e trovare la soluzione finanziaria migliore.

        Rispondi
        • QUADARELLA ALDO

          DEVO APRIRE UNA RSA SONO ALLA RICERCA DI FINANZIAMENTI

          Rispondi
          • Carmen Provetta

            Ci sono diverse opportunità finanziarie per le RSA. Dove vorresti aprirla?

        • Mary

          Buongiorno, ho intenzione di realizzare un centro sportivo. Volevo sapere se vi sono finanziamenti a fondo perduto per ristrutturazione di un capannone, che tra l’altro ha anche tetto in eternit, visto che devo anche acquisirne la proprietà.

          Rispondi
          • Carmen Provetta

            Mary dipende dove vorresti aprire il centro sportivo. In ogni caso non ci sono bandi a fondo perduto che finanziano solo la ristrutturazione ma bisogna sostenere anche altre voci di spesa, come le attrezzature.

    • Roberto

      Buon giorno vorrei informazione x un fondo x un azzienda florovivaistica autonoma

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        L’azienda è già esistente o è da costituire?? Quali esigenze dovresti soddisfare (liquidità, acquisto macchinari, ecc..)??

        Rispondi
  31. BARBARA

    Salve,
    esistono dei finanziamenti a fondo perduto per l’apertura di un nuovo maneggio completo (box cavalli, campi da allenamento aperti e coperti, etc..) compreso il progetto per l’ippoterapia ? i terreni si trovano in provincia di Firenze
    grazie mille

    Rispondi
  32. Calogero

    Buongiorno. Avrei necessità di sapere e capire se esistono contributi per la creazione di call center per l’assistenza sanitaria. Grazie

    Rispondi
  33. Nicolas

    Salve ,,, ho costituito da poco una srl per poter aprire un ambulatorio odontoiatrico.. vorrei sapere se potrei richiedere un finanziamento a fondo perduto per la spesa fatta… in più , vorrei allargarmi e aprire anche un laboratorio analisi collegato all ambulatorio odontoiatrico..

    Rispondi
    • Carmine Monti

      Gentile, sono un ragazzo di 24 anni di Salerno, Campania, chiedo quale bando attivo, da prendere in considerazione per avviare un azienda vinicola, in attesa di un suo gentile riscontro, porgo cordiali saluti

      Rispondi
  34. Shadi

    Salve ho il timbro da geometra da svariato tempo lavorando freelance e vorrei aprire uno studio professionale, vorrei chiedere se al momento è aperto un bando con contributo a fondo perduto per la categoria. Nel caso di riscontro positivo prenoterò la consulenza. Grazie

    Rispondi
    • Cristina

      Salve, ho 43 anni, vorrei aprire un piccolo campeggio con mobilhome, in provincia di Ferrara, prima esperienza con partita Iva, posso beneficiare di un contributo a fondo perduto per questa attività?
      Grazie!

      Rispondi
  35. Kevin sinigaglia

    buongiorno,
    ho 30 anni lavoro da 12 anni nello sport e vorrei aprire una palestra di nuova generazione.
    mio padre è presidente di una piccola asd, non c’è problema ad aprirne un’altra.
    come devo movermi?
    grazie mille

    Rispondi
  36. veronica

    siamo tre ragazze e vorremmo aprire un centro sportivo con campi paddle e un nutrition club annesso per eventi volti alla nutrizione e benessere e sport senza vendita diretta (no bar) con possibilita di dare spazio ad eventi sportivi per scuole o corsi per giovani ed eventi volti all’informazione nutrizione e sport..c’ è qualcosa in merito!?

    Rispondi
  37. Massimiliano

    Vorrei avviare una mia autofficina ed ho 39 anni esistono bandi a fondo perderti o prestiti agevolati a cui posso accedere?
    Grazie

    Rispondi
    • LORENZO FASULO

      Buongiorno potrei avere info riguardo investimento per il sociale
      Grazie

      Rispondi
  38. Alfredo

    Siamo un ragazzo di 30 ed una ragazza di 24 anni che vogliono costituire una srls e prendere in affitto, per il prossimo anno, uno stabilimento balneare ormai in disuso e rilanciarlo con servizio bar e pizzeria oltre al servizo ombrelloni e lettini.
    Vorremmo sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto e /o agevolti e in caso positivo il percorso per ottenerli.
    Grazie

    Rispondi
  39. silvana

    salve, per acquisto di un impianto di molitura in Regione SIcilia esiste un finanziamento a fondo perduto?Grazie

    Rispondi
  40. Paolo Fazio

    Buongiorno, siamo tre ragazzi con una idea che ha un forte potenziale e vorremmo capire come sfruttarlo al meglio, se e possibile metterci in contatto o avere un appuntamento per capire come muoverci,
    grazie.
    Cordiali saluti
    Paolo Fazio

    Rispondi
  41. Jhosmar Mendoza Bellassai

    Ciao, sono molto interessato da aprire un restaurante multiculturale e mi piacerebbe sapere si anche se può comprare il locale perché dietro voglio diventare un’area per l’intrattenimento! Sono da comiso provincia di Ragusa ( Sicilia )

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Ciao Jhosmar, certo ci sono dei bandi che finanziano anche l’acquisto dell’immobile da destinare all’attività.

      Rispondi
      • Francesca Marras

        Salve sono previsti anche centri estetici e benessere? Grazie

        Rispondi
      • Matteo

        Buon giorno Carmen ho un progetto per una scuola e vorrei capire se esistono fondi a fondo perduto che possano aiutarmi. Grazie

        Rispondi
    • LORENZO

      Buongiorno potrei avere info riguardo investimento per il sociale
      Grazie

      Rispondi
  42. Ciccarella

    Buonasera o un lotto di terreno in area industriale vorrei realizzare un centro revisione per macchine agricole e operatrici e autocarri innovativi a cosa posso accedere grazie

    Rispondi
  43. Bruno

    Gentilmente volevo sapere se ci sono bandi e requisiti necessari, per la regione Lombardia, nella provincia di Monza e Brianza.
    Ho 41 anni e desideroso di aprire un wine bar, grazie.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Avremmo bisogno di avere più dettagli per darti una risposta esaustiva prenota una consulenza personalizzata.

      Rispondi
    • Gianni

      Ciao gentilmente vorrei sapere se potevo accedere al finanziamento per acquistare attrezzature fitnes per aprire una palestra!grazie

      Rispondi
      • Lorenza

        Salve,

        Vorremmo aprire un laboratorio per produrre marmellate ma anche dolci e pietanze salat. Avremmo bisogno però anche del locale. C’è quale finanziamento a fondo perduto che ci possa aiutare nella nostra idea.
        Siamo a Roma e siamo in due età 53 anni
        Grazie.
        Lorenza

        Rispondi
  44. claudio politelli

    buongiorno , vorrei prendere in gestione un hotel in campania ,sono previsti dei finanziamenti a fondo perduto oppure a tasso zero per la ristrutturazione ?

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Ciao Claudio, quanto pensi ti occorra in termini di importo?? Se vuoi puoi contattarmi al 3921584107 così da approfondire meglio il tutto.

      Rispondi
  45. Luca Fragali

    Buongiorno, sapete se esistono finanziamenti agevolati per l’acquisto di una farmacia?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Gianmario

      La mia azienda è una realtà molto piccola ma efficiente nel settore meccanico,progettiamo ,costruiamo ecc…Mi piacerebbe poter essere più competitivo .
      Cosa posso fare per ottenere un fondo e poter fare investimenti in tecnologia più avanzata?

      Rispondi
  46. Manuel Lombardo

    Mi chiamo Manuel Lombardo ho 34 anni vorrei entrare in società con una ditta individuale costituita dal 2007 volevo chiedere se ci sono contributi a fondo perduto oppure a tasso agevolato
    Grazie

    Rispondi
  47. Jessica

    Buongiorno, sono Jessica, ho 30 anni e sono fotografa, con il mio compagno vorremo aprire un laboratorio per creare macarons e torte personalizzate. Ci sono dei finanziamenti a fondo perduto per poter realizzare il nostro sogno? Grazie mille
    Jessica

    Rispondi
    • Roberto

      Salve mia moglie Cristina e io vorremmo acquistare un casolare e farne un b&b sapete se esistono fondi per avviare queste attività?

      Rispondi
      • roberta

        buongiorno, chiedo se rientra anche l’acquisto di un lido

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Buongiorno Roberta, i bandi ministeriali, con contributo a fondo perduto non permettono di rilevare attività già esistenti a meno che non parti da zero, acquistando tutte le attrezzature necessarie nuove.. però ci sono dei finanziamenti a tasso agevolato che ti permettono di ottenere liquidità per sostenere tutte le voci di spesa, compreso l’acquisto di attrezzature usate e la liquidazione del precedente proprietario.

          Rispondi
    • AnnaMaria

      Salve ,volevo sapere se posso aderire a qualche fondo per aprire un bar,ho 36 anni e sono una donna.grazie

      Rispondi
  48. Jessica

    Buongiorno, sono Jessica, ho 30 anni e con il mio compagno vorremo aprire un laboratorio per creare macarons e torte personalizzate. Ci sono dei finanziamenti a fondo perduto per poterlo aprire? Grazie mille

    Rispondi
  49. Giuseppe

    Salve, esistono dei contributi a fondo e non per creare una palestra di ultima generazione ? Al momento abbiamo una palestra di arti marziali e vorremmo farne una con annessi macchinari e grotta si sale. Grazie

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Ciao Giuseppe, dov’è ubicata la palestra? Quando è stata aperta? Che forma giuridica è stata adottata? Chi è il legale rappresentante e quanti anni ha? Sono informazioni che mi occorrono per valutare la finanziabilità del progetto.

      Rispondi
      • Giuseppe

        Ciao Carmen, la palestra è a Reggio Emilia, è una asd ed è aperta da circa 5 anni. Non sarebbe un problema creare una società.
        Grazie

        Rispondi
  50. francesco

    buonasera sto cercando dei finanziamenti a fondo perduto per avviare una attivita di bisness per il momento con un portale web per agenzia immobiliare ho gia realizzato il Business Plan ho esperienza del settore e ho 53 anni sono un tecnico e agente immobiliare il progetto che ho intenzione di realizzare puo dare lavoro a tante persone che cercano lavoro mi riferisco a artigiani del settore cordialmente canducci francesco

    Rispondi
    • Maria Pangaro

      Vorrei acquistare dei macchinari per la mia attività di grafica pubblicitaria, ci sono dei fondi?

      Rispondi
  51. Elisabeth

    Salve, volevo sapere se ci sono fondi perduti per aprire un lavaggio self service per cani in Toscana. Sono una donna di 32 anni disoccupata.
    Grazie.

    Rispondi
  52. Elisabeth

    Salve, volevo sapere se ci sono fondi perduti per aprire un lavaggio self service per cani in Toscana. Sono una donna di 32 anni disoccupata.
    Grazie

    Rispondi
  53. matteo

    SALVE, C’è QUALCHE CONTRIBUTO/FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO PER UNA START UP INNOVATIVA DELLE MARCHE ? ( SI UTILIZZEREBBE STAMPA IN 3D)

    Rispondi
  54. tiziano

    esistono contributi per acquistare un bar-tabacchi in vendita nella mia zona?

    Rispondi
    • Andrea Forcato

      Buongiorno vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per case famiglia per anziani. Tengo a precisare che sono in possesso di una casa colonica dove vorrei intraprendere l’attività

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Ciao Andrea, dove vorresti aprire la casa famiglia per anziani?

        Rispondi
  55. raimondo d'orazi

    SAlve! Ho 45 anni e vivo in abruzzo.Ci sarebbe la possibilita’ di un finanziamento a forndo perduto per aprire un’attivita’ di restauro ligneo?Grazie!

    Rispondi
  56. tomas

    salve sono un ragazzo di 30 anni che ha appena avviato una srl.
    vorrei sapere gentilmente se esistono finanziamenti a fondo perduto per l’acquisto di un laboratorio per produrre prodotti di cosmesi.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo che esistono finanziamenti a fondo perduto per l’avvio di una laboratorio per produrre cosmetici

      Rispondi
      • Rocco

        Vorrei fare un attività dove si trova tutto per l’agricoltura e mangime per animali.ci sono finanziamenti a fondo perduto? O altro?

        Rispondi
  57. gabriele

    buon giorno ! vorrei aprire un laboratorio di trasformazione materie prime alimentari ,pasticceria panetteria da nuovo , pero” ancora sto andando a scuola ,ci sono contributi a fondo perduto ,abito in provincia di PERUGIA (UMBRIA)

    Rispondi
  58. Alessio

    Ci sono anche bandi per le start-up che operano sull’e-commerce? Per rifornimento magazzino, e acquisto di nuovi design di merce ?

    Rispondi
    • Max

      Buongiorno,
      Sono Max ,43 anni e lavoro come dipendente ma vorrei aprire un enoteca,esistono finanziamenti a fondo perduto?
      Grazie

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Ciao Max, dove vorresti aprire l’enoteca?

        Rispondi
  59. Matteo

    Buonasera.
    Esistono bandi per contributi/agevolazioni o finanziamenti agevolati per l’apertura di una locanda (intesa proprio come piccolo ristorante + poche camere per il pernottamento) da aprire all’estero a conduzione diretta?
    Siamo due ragazzi di 29 anni e vorremmo gettarci in questa avventura…

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo che esistono contributi a fondo perduto per avviare il vostro ristorante

      Rispondi
      • stefano

        buongiorno, sarei interessato a rilevare un immobile, ristrutturalo per creare un ristorane con un B&B e location per matrimoni. esistono finanziamenti?

        Rispondi
    • Pasquale

      Vorrei aprire un’attività agricola acquistando il terreno e poi realizzare un bergamotteto… ci sono contributi a fondo perduto?

      Rispondi
  60. domenico

    vorrei aprire un pastificio esistono dei finanziamenti.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Trattandosi di una attività artigianale sicuramente si

      Rispondi
      • Lucia

        Buongiorno, le chiedo se ci sono contributi per aprire lavanderia self service gestita da donna 45 enne anche se da ex dipendente ho dato dimissioni volontarie.Grazie.Lucia

        Rispondi
    • Pasquale

      Vorrei aprire un’attività agricola acquistando il terreno e poi realizzare un bergamotteto… ci sono agevolazioni a fondo perduto?

      Rispondi
  61. Lisa

    Salve volevo sapere se esistono finanziamenti a fondo perduto per aprire una pensione per cani, sono una ragazza di 32 anni e come poter accedere ad essi se ci sono grazie!

    Rispondi
  62. Silvano

    Salve volevo sapere se esistono finanziamenti a fondo perduto per realizzazione di una scuola materna. Abbiamo un vecchio edificio non più a norma e dovremmo decidere se ristrutturarlo o demolirlo.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo che esistono e sono molteplici.

      Rispondi
      • Claudia

        Buongiorno, sono un’educatrice, ho 30 anni e vorrei aprire un doposcuola.
        Esistono finanziamenti per attività di questo tipo?
        Nel caso in cui aprissi come associazione ne avrei comunque diritto?
        Vi ringrazio molto

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          I finanziamenti a fondo perduto per un doposcuola sono molteplici

          Rispondi
  63. Davide Gagliardi

    Salve, sono un neo maggiorenne di Torino, che ha intenzione di aprire una nuova società (SRL – Start Up innovativa) per operare sulla piattaforma di Amazom come venditore. Si può usufruire del prestito a fondo perduto e in quale bando rientra tale attività.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Non credo che per l’attività descritta puoi ottenere l’iscrizione al registro speciale per le start up innovative

      Rispondi
      • Simona Bisci

        Buongiorno, vorrei rilevare la pizzeria in cui lavoro come dipendente, potrebbero spettarmi contributi?

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          I contributo a fondo perduto non sono adatti per rilevare una pizzeria perchè non sono adatti per questo tipo di operazioni

          Rispondi
  64. JENNY TENCA

    Buongiorno,
    chiedo se ci sono fondi per l’apertura di un Ristorante / Pizzeria nelle Marche.
    Sono una donna di 42 anni, ci sono fondi per l’attività di imprenditoria femminile?

    Cordiali Saluti
    Jenny

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ci sono fondi di diverse tipologie

      Rispondi
  65. Antonietta Ricciuti

    Come posso sapere se posso accedere a contributi a fondo perduto?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Puoi richiedere la nostra consulenza specialistica personalizzata

      Rispondi
    • Sara

      Salve sono una ragazza di 23 anni e sto cercando di aprire un allevamento.
      Ci sono dei bandi che possono aiutarmi?

      Rispondi
    • Maria

      Voglio acquistare l’attività di mio marito è possibile ricevere un contributo
      Grazie

      Rispondi
  66. ernesto gozzo

    Buongiorno vorrei sapere se ci sono dei fondi europei per l’attività di centro estetico aperta a febbraio, da mia figlia,grazie

    Rispondi
  67. ines delmaro

    ciao!,sono una ragazza di 29 anni, vorrei aprire la mia startup di abbigliamento femminile (modelli creati da me), dover posso trovare i fondi giusti? rientro nella categoria? come faccio a fare domanda?insimma…come funziona e come posso fare?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Per fare puoi affidarti ai nostri esperti ma ti consiglio di prenotarti prima una consulenza specialistica

      Rispondi
      • DANILA

        Buonasera, la presente per sapere se esistono dei fondi per adibire ed attrezzare un locale a laboratorio di apicoltura. Ringrazio in anticipo

        Rispondi
  68. Gabriela Pirjol

    Buongiorno vorrei sapere se per la provincia di Roma ci sono bandi e fondo perduto .per aprire una casa famiglia per anziani .grazie

    Rispondi
  69. Gabriela Pirjol

    Buongiorno.vorei sapere se per la provincia di Roma ce qualche bando a fondo perduto .o agevolato per aprire una casa famiglia per i anziani .grazie

    Rispondi
    • Maximiliano ferramondo

      Salve insieme a mio figlio stiamo valutando la possibilita di acquistare un,’area gia adibita a circolo culturale del tennis e funzionante con circa 300 soci all’interno del quale ci sono delle aree campi non piu utilizzati dove vorremmo ricavarci un palaghiaccio con copertura a pannelli solari per poter autogestirci elettricamente Attualmente l’area e’ di proprieta’ del comune/regione e’ un area extraurbana vorrei sapere se ci sono dei bandi che ci permettano di acquistare e costruire alcune parti nelle marche Grazie Distinti saluti

      Rispondi
  70. Luca

    Buongiorno ho intenzione di aprire una azienda di servizi per l’assistenza agli anziani nelle Marche Per questo settore sono previsti dei finanziamenti a fondo perduto?

    Rispondi
  71. Gaetano Longo

    Buongiorno, avrei bisogno di sapere se in Liguria, e precisamente sulle alture di Savona, ci sono finanziamenti a fondo perduto per avviare un B/B dal 2020.Grazie mille

    Rispondi
    • Sabrina

      Buongiorno,

      Potrei sapere se ci sono possibilita in Toscana?

      3&B bad and breakfast with branch, aperto tutto l’anno. Dipendenti, donna!

      Ristrutturazione di stabile e annessa porzione in zona confinate.

      Possibilita di collaborare con attivita locali per ampliare le possibilita sul territorio.

      Grazie in anticipo.

      Rispondi
  72. Maria Rita

    Buonasera,
    voleva sapere se esiste qualche incentivo per l’apertura di un laboratorio odontotecnico.

    Grazie

    Rispondi
    • Rocco

      Vorrei fare un attività dove si trova tutto per l’agricoltura e mangime per animali.ci sono finanziamenti a fondo perduto? O altro?

      Rispondi
  73. ILIC

    Buongiorno,
    vorrei sapere se per gli agenti di commercio in attivita’ esiste qualche contributo.

    Grazie

    Rispondi
  74. Agostino

    Salve ho 32 anni e vorrei sapere se c d un finanziamento a fondo perduto per aprire un auto lavaggio

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ma certamente!!

      Rispondi
      • Andrea

        Buongiorno, io sono di Catanzaro e vorrei aprire un locale dove vendere a livello casalingo.. ho già individuato il locale ma ho bisogno di un fondo per quanto serve all’interno.

        Rispondi
    • Raffaele Bucci

      Buonasera sono un ragazzo di 29 anni residente in provincia di monza e volevo sapere se era possibile richiedere un finanziamento a fondo perduto per un apertura di un lavaggio per cani self service

      Rispondi
  75. Francesco

    Salve, sono ancora presenti incentivi per l’apertura di un B&B in Calabria, in caso quali dovrei prendere in considerazione, hanno una scadenza? grazie.

    Rispondi
  76. Sonia

    Sono una donna di quasi 51 anni. Mia madre ha avuto un’attività commerciale per quasi 50 anni, e io l’ho sempre aiutata a gestire l’attività. Da circa due anni è andata in pensione e io erroneamente non ho prelevato la suddetta attività. In questi due anni mi sono resa conto che il commercio mi manca terribilmente e poiché mio fratello produce il caciocavallo podolico vorrei riaprire il negozio (oltretutto un negozio storico quello di mia madre) L’attività che ho intenzione di intraprendere è produzione di pasta fresca affiancata dalla vendita del suddetto caciocavallo (prodotto assicuro di alta qualità). Sono proprietaria di locali commerciali (100 mq estendibili a 150 mq),quindi la mia richiesta sarebbe solo per un finanziamento a fondo perduto ( naturalmente con le dovute garanzie da parte mia) per l’acquisto delle macchine necessarie alla produzione della pasta fresca e all’acquisto dell’arredo. Detto ciò la mia domanda è: ” E’ possibile accedere a dei finanziamenti per detta attività?” Inoltre desidero informarla che ho due ragazze di 19 e 17 anni alle quali potrebbe essere intestata l’attività se io fossi troppo Din età avanzata per ottenere dei contributi. Gradirei una Vostra risposta, e in attesa Vi saluto cordialmente.

    Rispondi
    • Alessandra Popolo

      Salve sono una donna di 38 anni, vorrei sapere se ho delle buone prospettive con il fondo perduto per comprare un tabacchino grazie.

      Rispondi
  77. Angela

    Salve sono una donna di 40 anni e vorrei adibire la mia casa in un B&B o affittacamere data la grande struttura.vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti a fondo perduto nella mia zona MONTE SAN BIAGIO( latina

    Rispondi
  78. teodora

    salve,vorrei sapere se ce un contributo per aprire
    B&B a Roma

    Rispondi
    • Henry Cuenca

      Salve vorrei sapere se posso chiedere un pondo perduto. Per aprire un attività sushi takeaway.
      Milano

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Si possiamo trovare delle soluzioni

        Rispondi
  79. DAVIDE

    salve mi chiamo davide vorrei chiedere un info: o mia moglie che a 41 anni e vorremo aprire una macelleria a roma ( ostia lido ), volevamo sapere se cera qualche contributi a fondo perduto per questo tipo di attività su roma?

    Rispondi
  80. Salvatore

    Ce un contribito a fondo perduto per b&b

    Rispondi
    • Luana Spinnato

      non lo trovo questo bando per b&b

      Rispondi
  81. ANTONIO

    Buonasera
    ho bisogno di sapere se posso accedere au finanziamento a fondo perduto per un attivita di gastronomia tipica nel vemeto , ho47 anni e disoccupato .
    grazie infinite

    Rispondi
  82. Glenda

    Buongiorno vorrei sapere se ci sono incentivi a fondo perduto per un ragazzo di 19 anni che sta studiando ma che vuole aprire un B&B in una casa da ristrutturare. Alcuni consulenti di Resto al Sud mi hanno detto che per i B&B loro non sono indicati in quanto finanzia solo il 30% del programma di spesa. Vorrei sapere tra Resto al Sud, Titolo II e Garanzia Giovani cosa sia meglio.

    Rispondi
  83. Walter Bocanelli

    C’è la possibilità di avere un contributo a fondo perduto o altre forme per avviare una attività di servizi di istruzione e formazione (per conseguire ad esempio certificazioni linguistiche o informatiche) anche se ho 47 anni ed ho già un lavoro ed una altra attività? Eventualmente anche con vincolo di assunzioni perchè potrei creare lavoro per giovani laureati

    Rispondi
  84. Giuseppe Bocanelli

    C’è la possibilità di avere un contributo a fondo perduto per un ragazzo per acquistare una attività già avviata? Visto che disoccupato non ha possibilità di chiedere prestiti in banca

    Rispondi
  85. Rosaria

    Salve, sono un uomo del sud e vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto o anche contributi regionali…o comunali per chi allestisce strutture sociali.
    Vorrei inoltre sapere se ci sono anche finanziamenti a fondo perduto o a tasso agevolato per una ragazza del sud per aprire un’attività tipo bar, pub, pizzeria…

    Rispondi
    • Lucia

      Salve sono una donna di 51 e siccome ho un’appezzamento di terra vorrei creare un apicoltura con le relative strutture e attrezzature di confezionamento si possono avere finanziamenti a fondo perduto?

      Rispondi
  86. Andrea

    sono un sessantenne posso avere dei fondi per fitta camere

    Rispondi
  87. Giusy

    Salve sono una ragazza di 21 anni, Ho bisogno di conoscere se ci sono finanziamenti agevolati a fondo perduto per intraprendere una nuova impresa nel campo Turistico B&B, in Calabria ( Cosenza) , unitamente a mio fratello di 25 anni.. Nostra madre ha un appartamento singolo con giardino annesso da ristrutturare completamente.
    Volevamo avere notizie in merito, se vi e’ la possibilità di poter mettere in atto questo nostro progetto. Se la risposta e’ positiva , volevamo avere notizie per come fare e quanto potremmo avere come Fondo Perduto.
    La ringrazio anticipatamente, Distinti saluti, in attesa di vostra risposta.

    Rispondi
    • Paolo

      Salve, ho 52 anni e sono disoccupato da tre anni anni sono invalido civile
      e non riesco più a svolgere il lavoro che facevo prima. Avendo ancora un mutuo da pagare mi chiedevo se c’è un agevolazione per aprire un bar o simile? Grazie

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Bisognerebbe approfondire diversi aspetti riguardanti la sua azienda per poi individuare il bando adatto.

        Rispondi
  88. corrado Ledda

    Buongiorno, sono Corrado e vivo in Sardegna. Vorrei realizzare un Dog Hotel e nello stesso contesto un rifugio per cani randagi. A quale bando posso partecipare per un prestito a fondo perduto?
    Saluti,
    Corrado.

    Rispondi
    • Filomena*

      Vorrei sapere se c’è un prestito a fondo perduto europeo per appliare bed breakfast

      Rispondi
  89. Zaira

    Buonasera ho 25 anni e vorrei aprire un attività di parrucchiera già avviata o da avviare volevo sapere se posso usufruire del fondo perduto giovani??regione Emilia Romagna e Lombardia grazie

    Rispondi
  90. silvia fiorentini

    salve vorrei sapere se ci sono bandi a fondo perduto per start up regione umbria

    Rispondi
  91. Elisa

    Salve, vorrei aprire una clinica medica multiprofessionale costituita da più professionisti in una zona che si sta sviluppando e dove non c’è questo tipo di servizi alla persona,vicino Siena. Vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti a fondo perduto per poter avviare l’attività.
    Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Elisa sicuramente si ma è opportuno richiedere un analisi preventiva dei bandi che tra l’altro è gratuita.

      Rispondi
      • Carmelina

        Salve vorrei sapere se ci sono contributi a fondo perduto per un B&B nella provincia di BN.

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Resto al Sud è indicato per i B&B

          Rispondi
      • CLAUDIO

        salve, ho un progetto per la realizzazione di un centro sportivo polivalente con autorizzazioni già esecutive. siamo alla ricerca di una misura a fondo perduto che ci permetta di iniziare i lavori strutturali.
        questo è il mio numero telefonico solo whatsapp 3288669619
        saluti

        Rispondi
  92. isiette

    Salve, vorrei creare il noleggio delle bike elettriche per promuovere i nostri appennini…tramite percorsi su mountain bike elettriche, anche per chi ama la bici e non ha grosse prestazioni ciclistiche…si può avere degli incentivi a fondo perduto

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo Isiette contatta i nostri esperti forniscigli info più dettagliate e saranno loro a trovare i bandi a cui partecipare

      Rispondi
  93. Enzo

    Salve ho 42 anni e al momento sono disoccupato, vorrei aprire una gelateria in franchising, e possibile usufruire di qualche aiuto in merito, e poi a prescindere il franchising esiste qualche aiuto per quelli della mia età visto che tutti pensano agli Ünder 35 e le donne? Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Enzo la soluzione più semplice ed immediata è il microcredito!

      Rispondi
    • Saverio

      Buongiorno, vorrei sapere se ci sono dei bandi x acquistare un immobile x adibirlo a falegnameria

      Rispondi
  94. giovanni del priore

    siamo 2 laureati, già occupati , che vogliono costituire una start up per il deposito di un brevetto. settore moda. che tipi di finanziamento ci sono, preferibilmente a fondo perduto, per la ingegnirizzazione del processo produttivo e la successiva commercializzazione del prodotto?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Giovanni la tua start up è candidabile per Smart and Start

      Rispondi
  95. Luca Romagnolo

    Salve , sono un ragazzo di 23 anni di Napoli vorrei aprire un bar Esports e volevo sapere se era possibile farlo tramite fondo perduto

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo Luca puoi partecipare al bando Resto al Sud

      Rispondi
  96. Carmelina Pirrone

    Buonasera,
    É possibile accedere a dei fondi per ristrutturare un appartamento a Palermo per realizzare un B&B?
    Sono una donna, residente. PALERMO e 40 anni compiuti.

    Rispondi
  97. sara

    Buonasera, sono una signora di 52 anni, desidero aprire un’attività di enoteca a Milano o dintorni. Desidero sapere se c’è la possibilità di accedere a finanziamenti a fondo perduto.
    Grazie.

    Rispondi
  98. federico seregni

    Buongiorno, sono un inventore di 44 anni della lombardia, avrei almeno 3 brevetti tecnologici da fare, prototipare, depositare, fare studi di fattibilità ed eventualmente cedere a terzi o commercializzare in prprio.
    Ci sono fondi magari a fondo perduto per questo genere di attività?

    Rispondi
  99. Angelo

    Buongiorno,sono Angelo artigiano ho partita iva dal 2002 poi per errore commercialista chiusa e riaperta nel luglio 2016….ho un mutuo sul laboratorio volevo sapere se cera contributo fondo perduto o consolidamento x abbassare il tasso che attualmente è al 5.65….mi hanno detto che la surroga su laboratori non si può fare….sono in Lombardia…grazie

    Rispondi
  100. Filomena

    Buonasera.
    Mi chiamo Filomena. Ho 37 anni, sono della provincia di Salerno. Vorrei aprire una piccola sartoria. Per aggiunti e handmade. Esistono ancora banei in vigore a fondo perduto?
    Grazie

    Rispondi
  101. Anonimo

    Buonasera, mi chiamo Filomena. Ho 37 anni. Vorrei aprire una piccola sartoria. Piccoli aggiusti e handmade. Dove trovo informazioni a riguardo. Ci sono ancora finanziamenti a fondo perduto. Avrei bisogno di una piccola cifra , ma non ho garanzie. Sono della provincia di Salerno.

    Rispondi
  102. Antonio

    Salve vorrei sapere ho una società di autolavaggio aperto da 9 mesi è possibile avere un finanziamento a fondo perduto????

    Rispondi
  103. Anonimo

    Buongiorno mio figlio vorrebbe avviare una ditta individuale trasporto rifiuti ha quasi 21 anni potrebbe avere possibilità anche lui di avere questa opportunità. Grazie in anticipo.

    Rispondi
  104. Marco Vuotto

    Certo ci sono un paio di misure che potreste utilizzare

    Rispondi
  105. Luigi

    Salve,
    con 2 amici (poco sopra i 35) stiamo sviluppando una piattaforma web per la vendita di servizi legati al turismo a livello nazionale ma solo online, potremmo ugualmente ricevere degli incentivi sia a fondo perduto che a tasso zero?

    Rispondi
  106. Maurizio B.

    Buonasera volevo chiedere se in Trentino o Italia esistono contributi per startup legato a sport e turismo anche se la mia partita iva è aperta da più di due anni ma ho meno di 35 anni.
    Grazie mille

    Rispondi
  107. Veronica

    Buona sera,
    Io sono una massaggiatrice e cerco un finanziamento a fondo perduto per costruire il mio studio e poter finalmente svolgere la mia attività.. Ho meno di 35 anni, ho la partita iva, lavoro alle terme di pre Saint didier.. ho il luogo dove costruire il mio studio ma mi mancano i fondi.. mi potete aiutare?

    Rispondi
  108. maira

    usando il fondo perduto possibilmente….

    Rispondi
  109. maira

    avrei un idea commerciale semi nuova per il mercato italiano avete consigli o un consulente a cui poter rivolgermi in modo gratuito?
    grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo si metta in contatto con un nostro consulente compilando l’apposito form di contatto

      Rispondi
  110. Michele Fiorbianco

    Buongiorno, sono Michele e ho 27 anni e vivo in Lombardia. A breve ho intenzione di aprire partita IVA per poter lavorare autonomamente nel campo della progettazione, D.L., riqualificazioni energetiche, ristrutturazione ecc.
    Esistono tipologie di finanziamenti a fondo perduto che possono essere richiesti.
    Nel caso esistano, come e cosa bisogna fare per richiederli?
    Ringrazio anticipatamente.

    Michele

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo ma ci farebbe piacere valutare il progetto nella sua interezza per darle una risposta precisa e concreta

      Rispondi
  111. Sara

    Salve mi chiamo sara ho 27 anni vorrei sapere se posso accedere al finanziamento a fondo perduto per la vendita di alimenti tramite mezzo mobile nei mercati,feste,e sagre.
    Per la regione Sardegna

    Rispondi
  112. Anna Strafezza

    vorrei aprire un residence all’ internro di una azienda agricola con fattoria didattica in Basilicata, ci sono finanziamenti a fondo perduto o altro, grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Sarebbe opportuno che approfondire la tua richiesta fornendoci ulteriori dettagli!

      Rispondi
  113. Antonio Loisi

    Ciao come io avrei bisogno di un fondo perduto per aprire un b&b e in più creare qualche scuola dove formare ragazzi sulla cucina locale sono nella regione campania

    Rispondi
  114. COSTANZA PISACANE

    salve
    vorrei sapere se sono ancora disponibili finanziamenti a fondo perduto, regione Campania, per avviare un attività di ricezione turistica rurale (Country House) con annesso sviluppo di attività di enogastronomia locale.che prevede la coltivazione di terreni già a disposizione.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si esistono finanziamenti per avviare attività

      Rispondi
  115. Marta Blumetti

    Grazie mille per le info,
    Ma volevo chiedere a questo punto come mi devo muovere ? Quali documenti presentare e dove .
    Grazie in anticipo
    Marta

    Rispondi
  116. Anonimo

    Grazie mille,
    Ma come ci si deve muovere ?? Quali documenti bisogna presentare ??
    Grazie in anticipo per le informazioni

    Rispondi
  117. Marta

    Buongiorno,
    Io vorrei sapere , se possibile accedere al fondo perduto, per poter aprire uno studio di massofisioterapia in Lombardia.
    E nel caso chi tra me (donna di 27 anni ) e mio fratello (30 anni) abbia più possibilità di potervi accedere.
    Grazie mille

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo Marta è possibile ottenere il fondo perduto per il tuo studio

      Rispondi
  118. Marta

    Buongiorno ,
    Io vorrei sapere se fosse possibile accedere al fondo perduto , e come fare, per poter aprire uno studio di massofisioterapia nella regione Lombardia.
    Grazie mille

    Rispondi
  119. Sandro

    Ho bisogno di conoscere se ci sono finanziamenti agevolati per chi vuole intraprendere una nuova impresa nel campo della ristorazione ma ha più di 35 anni e non é donna.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Avremmo bisogno di maggiori dettagli per poterti dare una risposta precisa e dettagliata.

      Rispondi
      • Sandro

        Salve ci sono contributi a fondo perduto x aprire un pastificio di pasta secca

        Rispondi
  120. Simone Bruni

    Sono interessato a nuove imprese a tasso 0 ma vorrei maggiori info
    Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Simone di cosa hai bisogno? Hai delle domande?

      Rispondi
      • Ibrahim

        Buongiorno sono un ragazzo di 31 anni e vorrei sapere se si può accedere ai fondi perduti nella provincia di Treviso per aprire alla lavanderia self service?

        Rispondi
        • Irene Marianeve Bedoni

          Buongiorno,
          Io vorrei aprire un’attività di crema&cioccolato.
          Vorrei avere una consulenza per come devo fare per aver i contributi a fondo perduto.
          L’attività la gestisco con i miei figli

          Rispondi
          • Antonio

            Buonasera, sono un ragazzo di 23 anni, vivo in provincia di Reggio Calabria, vorrei gentilmente capire se ci sono dei fondi o dei finanziamenti a tasso agevolato per creare una piantagione di agrumi. Ho il terreno di mio zio a disposizione, dovrei tirare la vecchia piantagione, creare la nuova e creare l’impianto d’irrigo. Esiste qualche tipo di agevolazione che mi possa aiutare? Grazie mille!

          • Carmen Provetta

            Antonio, ci sono diversi bandi per il settore agricolo in particolare a breve si attiveranno i bandi del PSR, una programmazione di 7 anni che offrirà agevolazioni per gli investimenti agricoli con una buona percentuale a fondo perduto. Saremo felici di aiutarti!!

        • Irene Marianeve Bedoni

          Buongiorno,
          Io vorrei aprire un’attività di crema&cioccolato.
          Vorrei avere una consulenza per come devo fare per aver i contributi a fondo perduto.
          L’attività la gestisco con i miei figli
          Cordiali saluti Irene Marianeve Bedoni

          Rispondi
      • Andrea

        Esistono contributi per un’attività di affittacamere di 5 stanze doppie/triple a Trieste?sono solo io come socio. Ho 42 anni.
        Grazie

        Rispondi
        • Marrone Giulio

          Buonasera. Esistono finanziamenti sulla ricettività turistica che prevedano anche somministrazione di alimenti. Tipo locanda. Se si cosa finanziano?
          Grazie anticipatament.

          Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.