Il bando fiere CCIAA Caserta nasce con l’idea di aiutare le aziende del territorio provinciale a promuovere la conoscenza e la diffusione dei loro prodotti mediante la partecipazione ad eventi fieristici nazionali e internazionali. L’agevolazione finanzia con contributi fino a 10 mila euro quelle imprese che nei primi mesi del 2024 hanno partecipato a fiere ed eventi di promozione.
Insomma, non sarà il più importante tra i finanziamenti a fondo perduto 2024, ma il bando fiere CCIAA Caserta può essere un utile strumento per molte piccole realtà imprenditoriali. Andiamo ora a vedere quali requisiti bisogna possedere per accedere al bando, quali spese è possibile coprire, quanto si può ottenere e quali sono le scadenze e le modalità di invio della domanda di partecipazione.
Bando fiere CCIAA Caserta: chi può accedere al contributo
Il bando fiere CCIAA Caserta è aperto a tutte le imprese con sede legale od operativa sul territorio della provincia di Caserta. Le aziende beneficiarie devono inoltre essere iscritte al Registro delle Imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. di Caserta e devono risultare attive nel Repertorio Economico Amministrativo
Non ci sono limitazioni rispetto ai settori e ai comparti in cui operano i beneficiari. Il bando fiere CCIAA Caserta esclude solo quelle imprese che si occupano di intermediazione commerciale e distribuzione.
Bando fiere CCIAA Caserta: quali sono le spese ammissibili
Il bando fiere CCIAA Caserta copre molti dei costi che solitamente le piccole e medie imprese devono sostenere per prendere parte agli eventi fieristici regionali, nazionali e internazionali. Nel dettaglio, parliamo delle seguenti spese:
- Costi di allestimento spazio espositivo;
- Noleggio dell’area espositiva;
- Copertura delle quote di iscrizione alla fiera;
- Spese per assicurazione, pulizia, hostess e interpreti;
- Spedizione dei prodotti da esporre nell’ambito dell’iniziativa.
Bando fiere CCIAA Caserta: quanto è possibile ottenere
Il bando fiere CCIAA Caserta prevede contributi che variano dai 2 mila ai 10 mila euro, a copertura del 50% delle spese ammissibili rendicontate (calcolato sugli imponibili delle fatture) sostenute per la partecipazione a fiere ed eventi promozionali nei primi mesi del 2024.
Per essere finanziabile, comunque, ciascuna impresa deve presentare spese per un importo superiore ai 2 mila euro. Il bando fiere CCIAA Caserta non considera le spese di viaggio, vitto e alloggio del personale impegnato nell’ambito dell’evento fieristico.
Bando fiere CCIAA Caserta: le domande e le scadenze
Per richiedere il contributo del bando fiere CCIAA Caserta c’è tempo fino alle ore 12.00 del 10 maggio 2024. La domanda deve essere fatta a mezzo PEC scrivendo all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected]. Alla domanda, si precisa nel bando, deve essere allegata la ricevuta di pagamento dell’imposta di bollo di 16 euro dovuta per legge.
I moduli, il modello di domanda e tutte le altre info utili sono pubblicati sul sito internet della Camera di Commercio di Caserta. Se vuoi saperne di più o se sei alla ricerca di contributi a fondo perduto, chiedi aiuto a un consulente esperto di finanza agevolata.
buongiorno,Nel bando fiere internazionali è specificato che bisogna avere delle fatture con il codice C.U.P del progetto.
ma questo codice come si può prelevarlo? bisogna chiedere alla camera di commercio di riferimento che ha stilato l bando o all’ente fiera?