Un finanziamento a fondo perduto per le aziende che vogliono innovarsi. Andiamo ad approfondire un bando (in scadenza a dicembre 2023) che certamente sta catturando l’attenzione di un gran numero di imprenditori.
SMACT è il Competence Center che si occupa di sostenere l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione delle imprese che operano in Italia. Il bando si occupa, in particolare, di erogare finanziamenti a fondo perduto per progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale avanzati sia da singole imprese che da gruppi. Il bando SMACT finanzia fino a 200.000 euro per la singola azienda e fino a 400.000 euro per i gruppi di imprese, con maggiorazioni dei costi ammissibili per le PMI.
A chi si rivolge il bando del Competence Center SMACT
La mia impresa può accedere al finanziamento a fondo perduto? I beneficiari del bando aperto dal Competence Center SMACT per Innovazione, Ricerca e Sviluppo sono le imprese (o i gruppi di imprese) che abbiano almeno una sede operativa sul territorio italiano. Il bando è rivolto a grandi imprese, PMI e microimprese che operano nei settori dell’industria, dell’agricoltura e dei servizi.
Com’è facile immaginare, sono presi in considerazione per ricevere il finanziamento quei progetti che siano coerenti con i principi di lotta al cambiamento climatico, parità di genere, transizione digitale e valorizzazione dei giovani.
Bando SMACT, gli interventi finanziabili
L’obiettivo del bando del Competence Center SMACT è quello di spingere l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese che operano in Italia. Pertanto, saranno considerate finanziabili tutte le proposte di investimento che puntino ai seguenti risultati:
- Sviluppo e innovazione del prodotto o servizio;
- Digitalizzazione dei processi aziendali, logistici e gestionali;
- Implementazione di tecnologie 4.0;
- Miglioramento dei processi produttivi;
- Gestione, analisi e sicurezza dei dati e cybersecurity;
- Automazione avanzata dei processi produttivi;
- Innovazione tecnologica per la sostenibilità ambientale;
- Realizzazioni di impianti e reti per edifici intelligenti;
- IoT, AI e Digital Twin.
Bando SMACT: i costi ammissibili
Vediamo quali costi puoi inserire nel progetto di finanziamento proposto per la tua azienda:
- Forniture materiali necessarie per la realizzazione del progetto;
- Spese di personale;
- Strumentazioni, infrastrutture, attrezzature e macchinari;
- Servizi di consulenza.
Bando SMACT: quanto si può ottenere
Andiamo ora a vedere i contributi economici a fondo perduto che è possibile ottenere grazie al bando del Competence Center SMACT:
- Fino a 400.000 euro per i progetti di gruppi di imprese che includano almeno una PMI, a patto che non vi sia nell’aggregazione un’azienda che si faccia carico, da sola, di oltre il 70% dei costi ammissibili;
- Fino a 200.000 euro, invece, per i progetti di sviluppo presentati da una singola impresa o dalle aggregazioni di grandi imprese.
Una importante precisazione: ad ogni impresa è consentito presentare più progetti (ed eventualmente esserne beneficiaria), ma il contributo a fondo perduto complessivo non può comunque superare i 300.000 euro per ogni singola azienda (a prescindere dal numero di progetti finanziati).
In ogni caso, il Competence Center SMACT finanzia fino al 50% dei costi ammissibili per le azioni relative alla ricerca industriale e il 25% dei costi ammissibili per ricerca e sviluppo. Queste percentuali possono essere maggiorate del 10% per le medie imprese e del 20% per le piccole imprese.
Competence Center SMACT: scadenze del bando
Il bando per lo l’Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale del Competence Center SMACT è stato aperto il 30 luglio 2023 e le domande possono essere presentate entro e non oltre il 15 dicembre 2023.
0 commenti