I finanziamenti a fondo perduto sono delle sovvenzioni pubbliche erogate dalla Commissione Europea e dallo Stato Italiano. Fondamentalmente consistono in un sostegno economico senza dover restituire la cifra ricevuta, ma se e solo se si rispettano le condizioni imposte dal bando .

Leggi quest’articolo e scopri cosa sono i finanziamenti a fondo perduto, l’elenco di tutti i bandi aperti nel 2022, a chi sono rivolti e come presentare la domanda.

I finanziamenti a fondo perduto sono numerosi e riguardano donne, giovani, nuove imprese o aziende già operative, iniziative per il Mezzogiorno e incentivi all’autoimpiego.

Di seguito le agevolazioni che riguardano l’imprenditoria femminile e giovanile, la creazione di nuove imprese o la ristrutturazione delle aziende esistenti.

Finanziamenti a fondo perduto che sono spiegato in breve

Le sovvenzioni che non devono essere rimborsate sono dette “a fondo perduto”. Questo perché non vi è alcun obbligo di rimborso e l’ente erogatore (regione, comune, camera di commercio, ministero, ecc.) non richiede alcuna garanzia o valutazione preventiva della capacità di pagamento.

Finanziamenti a fondo perduto 2022 i bandi aperti

Attualmente, per il 2022 sono previsti diversi bandi dedicati a giovani, donne, imprese, lavoratori autonomi, aziende, start up innovative e diverse categorie distinguibili per territorio e non.

Un insieme di vantaggi particolarmente significativo, soprattutto grazie alle risorse messe in campo dal PNRR nel corso del 2022 e per gli anni a seguire. Vediamoli in dettaglio.

Resto al Sud 2022

L’iniziativa Resto al Sud 2022 sostiene la creazione e lo sviluppo di nuove imprese e liberi professionisti nel Sud Italia, nelle aree colpite dal terremoto del Centro Italia, nelle isole minori del Mediterraneo, nelle aree lagunari e lacustri del Centro-Nord. L’incentivo è riconosciuto per il 50% sotto forma di contributo a fondo perduto e per il restante 50% come prestito bancario ed è destinato a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 55 anni. I fondi disponibili ammontano a 1 miliardo e 250 milioni di euro. È possibile presentare la domanda attraverso l’area riservata del sito di Invitalia. Per maggiori informazioni ti consiglio di visitare questa pagina del sito di Invitalia e di leggere il nostro approfondimento.

Cultura Crea 2.0

Cultura Crea 2.0 incentiva la creazione e la crescita di imprese e iniziative no-profit nel settore culturale, creativo e turistico che mirano a capitalizzare le risorse culturali delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Anche questa misura è costituita da una componente di sovvenzione e da una componente di finanziamento agevolato. Le risorse finanziarie attualmente disponibili ammontano a circa 54 milioni di euro e per accedervi è necessario inoltrare la richiesta attraverso il portale di Invitalia. Per maggiori informazioni ti consiglio di visitare questa pagina del sito di Invitalia e di leggere il nostro approfondimento.

Fondo Impresa Donna

Il Fondo Impresa Donna eroga finanziamenti sotto forma di sovvenzioni e prestiti agevolati per sostenere lo sviluppo delle imprese a conduzione femminile. È inoltre possibile presentare la domanda utilizzando l’apposita procedura sul sito web di Invitalia. Per maggiori informazioni ti consiglio di visitare questa pagina del sito di Invitalia e di leggere il nostro approfondimento.

Nuove imprese a tasso zero on oltre

ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è il finanziamento a fondo perduto per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono non solo un contributo a fondo perduto ma anche un prestito a tasso zero per progetti imprenditoriali con spese fino a 3 milioni di euro. Il contributo può coprire fino al 90% del totale delle spese ammissibili e può essere richiesto esclusivamente online attraverso il sito di Invitalia. Maggiori informazioni su questa pagina del sito di Invitalia e sul nostro approfondimento.

Smart e Start Italia

Smart E Start Italia è un incentivo che sostiene la nascita e la crescita di start up innovative. Possono essere finanziati progetti che vanno da 100.000 a 1,5 milioni di euro. In generale, si tratta di prestiti a tasso zero, ma per le regioni del Sud e dell’area sismica del Centro Italia è prevista una componente di prestito a fondo perduto. La domanda può essere presentata solo online attraverso la piattaforma Invitalia. Per maggiori dettagli o informazioni, si consiglia di  leggere il nostro approfondimento e di informarsi sul sito di Invitalia.

Fondo Imprese Creative

Il Fondo Impresa Donna è un’agevolazione che prevede contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per lo sviluppo delle imprese femminili. È possibile presentare la domanda anche attraverso la procedura dedicata sul sito di Invitalia. Se volete conoscere tutti i dettagli di questa misura, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento e la pagina di Invitalia per ulteriori informazioni.

Bando Isi Inail 2022

Il bando ISI INAIL 2022 consente alle imprese e alle organizzazioni del Terzo Settore di presentare domanda di contributo per finanziare diversi progetti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con spese che vanno da 1.000 a 130.000 euro. La procedura di candidatura online sul sito dell’INAIL è aperta dal 2 maggio al 16 giugno 2022. Per maggiori informazioni, ti consiglio di leggere il nostro approfondimento.

Ci preme sottolineare che, oltre ai finanziamenti a fondo perduto di cui sopra disponibili a livello nazionale, le regioni possono avere programmi specifici per aiutare le imprese. Per verificare la disponibilità di tali programmi, consulta il sito web della vostra regione oppure semplice puoi contattarci per ricevere assistenza e consulenza per individuare il finanziamento a fondo perduto per la tua impresa o per la tua start up.

Dai un voto a questo articolo:
[Totale: 45 Media: 4.4]

479 Commenti

  1. loredana pecorella

    ho bisogno di 350 mila euro subito per creare una casa famiglia per anziani che rovistano nei cassonetti e chiedono l elemosina per comprare i farmaci.
    progetto casa famiglia per persone fragili palermo 6 utenti e 3 operatrici retribuite in maniera umana per 24 mesi
    basterebbe qualche volo di stato in meno e 9 essseri umani di nazionalita italiana potrebbero continuare a vivere per 24 mesi
    finanziamento 100% a fondo perduto vista la rilevanza sociale e l utilita pubblica del progetto
    in un quartiere dove ancora manca un servizio simile (oltre a un consultorio e a asilo nido ma questo e` un discorso troppo lungo) con un tale investimento si potrebbero evitare tanti ricoveri inutili che sono anche causa di infezioni banali a volte letali da anni, altro che covid
    io e la mia collega infermiera assistiamo da oltre un anno e mezzo h 24 una signora di 98 anni che grazie a noi e` guarita dal covid anche se non vaccinata perche` allergica ai farmaci. ci meritiamo un premio da parte del Governo Italiano per potere continuare a vivere per almeno 24 mesi.
    4 voli di stato in un giorno roma cagliari cagliari palermo vergogna
    con i soldi spesi in un giorno da una senatrice si potrebbero aiutare 9 esseri umani di nazionalita italiana per 24 mesi, 730 giorni.
    chiunque voglia credere in noi puo contattarci al 3339166965
    [email protected]
    sempre h24 al servizio delle persone che hanno davvero bisogno di aiuto e che si meritano un po di conforto
    basta vivere nella paura!

    Rispondi
  2. Olivia

    Buongiorno, ho 50 anni e vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per aprire una lavanderia a gettonia Torino. Ho già la location e sono in trattativa con diversi fornitori, ma sto cercando un buon finanziamento. Potete aiutarmi? Grazie

    Rispondi
    • Smarandache cornel

      Salve sono di nazionalità rumena ho 44 ani sono stabilito in Campania da 11 ani ora ho incominciato a crescere i conigli ora sto già contrastando per acquistare un terreno vorrei sapere se posò accendere a un finanziamento a fondo perduto mi basterebbe 250.000 euro per aviare la mia impresa e un po’ di consulenza da parte vostra grazie

      Rispondi
  3. Elisa

    Buon pomeriggio, vorrei aprire un servizio polifunzionale per la prima infanzia, come asilo nido e per fare terapia assistita con gli animali.
    Per caso questo tipo di progetto ha la possibilità di beneficiare dei finanziamenti a fondo perduto, rientra nelle start up o devo fare riferimento ad altro?
    Vi ringrazio anticipatamente

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo possiamo trovare una soluzione per aprire un servizio polifunzionale per la prima infanzia, come asilo nido e per fare terapia assistita con gli animali ed ottenere un finanziamento a fondo perduto

      Rispondi
  4. Marina

    Buongiorno, volevo chiederle se io e la mia amica possiamo chiedere un fondo perduto per aprirci un tabacchino? Io ho 37 anni e la mia amica 35. cosa dobbiamo fare? grazie mille.

    Rispondi
    • Clara Di Vicino

      Buona sera sono una donna disoccupata e ho tanto bisogno di lavorare mi rivolgo a voi x che io non ho capitale da investire e chiedo se è possibile se mi dareste un mano il mio progetto e semplice e bello io ho fatto la stiratrice 12 anni e vorrei sfruttare questa occasione grazie buona serata

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Ciao Clara purtroppo non possiamo assisterti gratuitamente chi ci scrive il tuo progetto vuole ovviamente essere retribuito detto questo contattaci e raccontaci il tuo progetto

        Rispondi
  5. Raluca

    Salve! Vorrei aprire una IAD (regione Lazio), solo che non trovo nessun professionista che voglia aiutarmi a redigere il business plan (per accedere a finanziamenti a fondo perduto regionali/nazionali per imprese femminili), perche questo tipo d`attivita ha costi contenuti e nessuno si prende il disturbo di perdere tempo con business plan per aziende con costi basi. Ho fatto il calcolo delle attrezzature che mi servirebbero (senza vari accessori tipo scatole per le torte, varie teglie etc) e la somma totale sarebbe di 9.200 euro, ma si puo arrivare anche a meno. Per caso … mi potete aiutare voi con il business plan (e a che costo) o sapete qualcuno a Pomezia o Aprilia che mi puo dare una mano in questo senso?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao purtroppo tu non hai bisogno di una mano ma di una consulenza e qualsiasi professionista lavora per ricevere un compenso e certamente non può offrire una prestazione professionale gratuitamente. Se vuoi conoscere contattarci in ufficio per ricevere un preventivo.

      Rispondi
      • Raluca

        Salve! La ringrazio per la risposta. Non ho mai pensato di avere una consulenza (o una mano, come si dice nel mio paese, in senso di aiuto di qualsiasi tipo) gratis, non so perche il mio commento abbia dato questa impresione. Il mio commento era solo per capire se esiste un professionista che fa consulenza finanziaria anche per l`avvio di una IAD (che non sia solo attraverso varie associazioni IAD), perche quelli a cui ho chiesto mi hanno gia detto di no (e non perche chiedevo che la loro consulenza fosse gratuita – ci mancherebbe! – ma perche loro non perdono tempo con pratiche per attivita che hanno bisogno di cosi pochi soldi da investire). Sono rimasta un po sbalordita, perche un`attivita – anche se l`investimento e di 5.000 euro invece di 100.000 – e sempre un`attivita e si meriterebbe la stessa attenzione da parte dei vari professionisti. Tutto qua.

        Rispondi
    • Smarandache cornel

      Salve sono di nazionalità rumena sono stabilito in Campania da 11 ani ora ho incominciato a crescere i conigli ora sto già contrastando per acquistare un terreno vorrei sapere se posò accendere a un finanziamento a fondo perduto mi basterebbe 250.000 euro per aviare la mia impresa e un po’ di consulenza da parte vostra grazie

      Rispondi
  6. rosaria

    salve, mi chiamo Rosaria ho 25 anni e mi piacerebbe tanto aprire una Sanitaria . mi Sa dire se ce qualche agevolazione a fondo perduto per poter aprire questa attività? se si come si fa ad averla ? grazie mille

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo Rosaria esiste più di una agevolazione a fondo perduto per aprire una Sanitaria

      Rispondi
  7. Giuseppe

    Salve io sono di Palermo vorrei aprire un’ingrosso alimentare,bevande e detersivi e avrei bisogno di un finanziamento per tutte le attrezzature macchinari i veicoli per fare le consegne i sistemi informatici ma c’è qualche bando per finanziamenti a fondo perduto per quanto riguarda questa attività ?

    Rispondi
  8. Michele

    Ciao, sono un ragazzo di 20 anni, vorrei aprire un’attività destinata al noleggio di attrezzature.
    Sono Pugliese.

    Rispondi
  9. angela

    salve e possibile avere una consulenza x trasferimento x un’attivita di parruccheria grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo quando vuoi prenotala direttamente sul nostro sito

      Rispondi
      • Giuseppe

        Salve vorrei aprire un’ingrosso alimentare,bevande e detersivi a Palermo e vorrei sapere se per l’acquisto dei macchinari delle attrezzature dei sistemi informatici e dei veicoli per effettuare le consegne rientra nel prestito a fondo perduto

        Rispondi
  10. Giulia

    salve mi chiamo Giulia ho 38 anni e sto cercando in tutti i modi di aprire una mia attività sartoriale…..c’è un finanziamento che mi può aiutare? perché non so più come fare

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo Giulia abbiamo già aiutato altri neo imprenditrici ad aprire aziende come la tua

      Rispondi
      • Raffaele capasso

        anche io vorrei aprire attività con finanziamento fondo perduto ,mi dite come? o fare appuntamento ,grazie attendo una risposta

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Puoi prenotare il tuo appuntamento per una consulenza specializzata cliccando su questo

          Rispondi
        • Viviana

          Buona sera sono Viviana, ho 37 anni,sto aprendo a breve un rimessaggio camper con capannone già di mia proprietà,vorrei affiancare anche il nolleggio di 1/2 camper, vorrei chiedere se ci sono dei finanziamenti a fondo perduto per l acquisto dei mezzi.
          Grazie mille

          Rispondi
          • Marco Vuotto

            Ciao Viviana certo l’attività di rimessaggio camper rientra tra le attività che possono ottenere finanziamenti a fondo perduto

    • lisa

      salve,
      vorrei aprire un centro da adibire a parcheggio self sefice e autolavaggio self service,ci sono contributi a fondo perduto?
      e che requisiti si dovrebbero avere.?

      altra domanda:
      vorrei anche aprire un B&B che requisiti bisogna avere, e se ci sono contributi a fondo perduto.

      Rispondi
  11. Lory

    Il Fondo impresa donna, per le imprese di nuova costituzione, prevede un finanziamento a fondo perduto del 90 % per le donne disoccupate che intendono sostenere spese fino a 100 mila euro. Ho letto, però, che il contributo massimo erogabile è pari a 50 mila Euro, non a 90 mila. Come mai? Cosa significa?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Dovremmo chiederlo al MISE come mai hanno scritto il bando in questo modo

      Rispondi
      • Francesca

        Buonasera
        Contributi per aprire una scuola di tatuaggio e piercing a Roma riconosciuto dalla regione Lazio?

        Rispondi
    • LISA

      mi scusi,
      ho dimenticato siamo in Sicilia

      Rispondi
  12. Serena

    Salve sono una donna di 45 anni, vorrei aprire una pizzeria, mi sapete dire se esistono agevolazioni o fondi perduti per la nuova imprenditoria, grazie

    Rispondi
    • ANTONIO

      CERTO CHE CI SONO

      Rispondi
  13. Andrea

    Buongiorno vorrei sapere se ci sono finanziamenti o agevolazione per la gestione estiva di un bar a Viareggio
    grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Per la gestione non esistono finanziamenti a fondo perduto

      Rispondi
      • Martina Di Maggio

        Mi chiamo Martina ho 21 anni ho lavorato in un ristorante vorrei aprire un ristorante pizzeria vorrei sapere se la regione da fondi

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Ottimo Martina puoi sicuramente ottenere un finanziamento a fondo perduto per il tuo ristorante pizzeria

          Rispondi
        • Emanuele

          Io vorrei sapere come fare

          Rispondi
          • Marco Vuotto

            A fare cosa??

  14. LEONARD

    Buongiorno sono un ragazzo di 24 anni e vorrei aprire un’attività nel settore metalmeccanico e gommista. Vi chiedo gentilmente se ci sono finanziamenti che mi possano aiutare ad aprire questa attività, grazie.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo assolutamente si e sarebbe necessaria una consulenza sui finanziamenti a fondo perduto che puoi prenotare direttamente cliccando Qui

      Rispondi
  15. Corrado

    Buongiorno, vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto o agevolazioni varie, per aprire un’armeria in provincia di Monza Brianza.
    Approfitto per farle una seconda domanda: in questo momento i requisiti per ottenere la licenza li ha solo il mio socio, per cui immagino che la licenza inizialmente andrà intestata a lui, in un secondo tempo potrebbe essere intestata ad entrambe? (chiaramente dopo che anch’io avrò ottenuto le abilitazioni)
    Grazie.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      La domanda è molto articolata è sarebbe necessaria una consulenza specialistica

      Rispondi
  16. Paolo

    Salve. Vivo nelle marche e sono un apicoltore hobbista. Vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per avviare l’attività di Apicoltura da Professionista per acquisto atrezzature e anche terreni.

    Rispondi
    • Roberto

      Salve , mi chiamo Roberto 39 anni Le scrivo da Bari , vorrei aprire un negozio di prodotti per l’igiene casa e persona , c’è la possibilità di avere un prestito a fondo perduto ?

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Certo puoi partecipare a diversi bandi per ottenere un finanziamento a fondo perduto

        Rispondi
  17. Sabrina

    Buongiorno,vorrei aprire un negozio di abbigliamento infantile a Roma, rientra come attivitá nei finanziamenti?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo Sabrina che bello che aspetti ad iniziare il tuo progetto

      Rispondi
  18. Sabrina

    Buongiorno vorrei aprire un negozio di abbigliamento infantile a Roma vorrei sapere se rientra nei finanziamenti

    Rispondi
  19. Mario Ladu

    buongiorno ci sono agevolazioni in Sardegna per l’acquisto di un attività da parte dei dipendenti.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      I finanziamenti a fondo perduto non sono adatti all’acquisto di una attività esistente

      Rispondi
      • Giovanni

        Salve vorrei aprire un negozio di stampa 3d a palermo ho sentito parlare di fondo perduto ma francamente non so cosa va a coprire questo fondo, per saperne di piu’ grazie anticipatamente.

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Giovanni puoi rivolgerti ai nostri consulenti prenotando un pre-consulenza gratuita

          Rispondi
      • Maria Grazia

        Salve, per aprire un frantoio ci sono contributi a fondo perduto…. Che si deve fare… Grazie

        Rispondi
  20. Mauro

    Salve, sono uno scrittore e aspirante sceneggiatore. Ho scritto sceneggiature di cortometraggi, di una fiction e di altre opere molto interessanti, moderne e inedite. Opere televisive che sono certo hanno valore. Ottenuto ottimi commenti ma nessun interesse. Per questo vorrei sapere se c’è la possibilità di usufruire di fondi per una produzione per poter creare le mie opere. Vi ringrazio per l’assistenza

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Mauro il discorso relativo ai finanziamenti legati alla cultura è molto ampio e necessiterebbe un approfondimento attraverso una consulenza dedicata.

      Rispondi
    • Bea

      Salve, sono una ragazza di 24 anni, vorrei aprire un negozio di abbigliamento.
      È possibile avere un aiuto per poterlo aprire?

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Certo che è possibile Bea

        Rispondi
        • Silvia

          Salve io e mio marito vorremo aprire in Veneto un bici grill ci sono finanziamenti a fondo perduto?

          Rispondi
          • Marco Vuotto

            In bocca al lupo per il tuo progetto che dovresti spiegarci in dettaglio se intendi ottenere un finanziamento a fondo perduto

        • Alberto

          Salve, vorrei aprire un mercatino dell’usato in Franchising, esistono dei fondi?

          Grazie

          Rispondi
          • Marco Vuotto

            Certo che esistono ma quali attrezzature acquisteresti per ottenere un finanziamento a fondo perduto? Mi riesci difficile immaginare delle attrezzature all’interno di mercatino dell’usato

  21. antonello

    Buongiorno vorei aprire una ditta di saldatura in Albania a Durazzo ci sono finanziamenti per la star-up

    Grazie anticipatamente per la risposta

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Non ci occupiamo di finanziamenti per l’apertura all’estero

      Rispondi
  22. Giuseppe

    Salve vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di una società multiservizi composta da più figure professionali.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      La richiesta è un pò generica andrebbe approfondita

      Rispondi
  23. antonio

    salve , vorrei sapere se al momento vi sono bandi aperti per le attivita commerciali quale ad esempio una macelleria o ortofrutta

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo ad esempio c’è resto al sud

      Rispondi
      • Michela

        Buongiorno vorrei aprire un negozio di prodotti tipici pugliesi al nord. Ho 32 anni e vorrei sapere se ci sarebbero delle agevolazioni.

        Rispondi
        • Ilaria

          Salve sono titolare di un’attività di estetica dal 2010 ci sono delle agevolazioni x acquisto macchinari e arredamento? Sono nel regime forfettario

          Rispondi
    • Giuseppe

      Buongiorno vorrei aprire un piccolo caseificio famigliare

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Ottima idea che aspetti a contattarci per avviare la pratica per ottenere finanziamenti a fondo perduto

        Rispondi
  24. Dina

    Buongiorno vorrei sapere se esistono bandi per ripristinare aree sportive pubbliche . campi da calcio- campi da tennis campi beach volley . Aree pic nic e giochi bambini .
    L’immobile è pubblico proprietà comunale, dato in gestione a privati con modalità 6 anni + 6 anni .

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Sarebbe il bando sport e periferie che si apre periodicamente ogni anno

      Rispondi
      • Pasquale

        Salve, vorrei aprire un negozio di abbigliamento da lavoro ( antinfortunistica) nel mio paese al sud, come posso muovermi?

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Ti puoi muovere come vuoi l’importante è muoversi……..

          Rispondi
  25. emanuela

    Salve io con il mio compagno vorremmo aprire un negozio di frutta e verdura poichè lui si dedica alla coltivazione da anni, quindi un negozio anche con prodotti locali. ci sono finanziamenti? grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Con l’aiuto dei nostri consulenti sicuramente troverai il bando adatto a finanziare l’apertura del tuo negozio di frutta e verdura

      Rispondi
    • Cosimo

      Salve, vorrei sapere se esistono bandi a fondo perduto per aprire ditta edile? Ho meno di 30 anni( per eventuali agevolazioni)

      Grazie
      Cosimo

      Rispondi
  26. Vto Lalinga

    Vorrei sapere se esistono formule idonee, compreso il fondo perduto, per aprire una fabbrica nel mezzogiorno che si occupi della stampa di vinili (dischi) il mezzogiorno attualmente ne è priva e le realtà esistenti nel mondo non ce la fanno a soddisfare le richieste che sono notevolmente cresciute?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo esistono diversi bandi che prevedono finanziamenti a fondo perduto per chi vuole aprire una realtà produttiva

      Rispondi
  27. paolo

    ciao io ho aperto un negozio di parrchere tre anni fa adesso vorrei rifare gli arredamento ci sono fondi perduti sono in abbruzzo grazie

    Rispondi
    • Francesca

      Buonasera, sono una ragazza laureata che vive in Sardegna. Vorrei aprire una ludoteca / spazio bimbi.
      Ci sono delle agevolazioni per gli under 30? Leggevo del bando Resto al Sud
      Per il business Plan a chi posso rivolgermi?
      Grazie

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        CIao Francesca per il business plan e la redazione della pratica puoi rivolgerti a noi

        Rispondi
  28. angelo

    buona sera ,per quando riguarda la riapertura di un agriturismo ,ci sono finanziamenti a fondo perduto?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Che intendi per riapertura??

      Rispondi
    • Betty

      Salve, Sono una donna di 47 anni e voglio aprire in Africa un’impresa di servizi igienici a secco da installare nei luoghi pubblici, e affittare per eventi, raccogliere rifiuti per produrre biogas per cucinare, illuminare e fertilizzante. possibile avere il finanziamento?

      Rispondi
  29. angelo

    salve,mi chiamo Angelo vorrei aprire un centro di impiego per anziani della terza eta’ ,ci sono fondi perduti?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Bella idea Angelo…..

      Rispondi
  30. Francesco

    Buongiorno, sono un artigiano vorrei comprare il locale commerciale intestato al mio papà esistono dei contributi sia a fondo peduto che di finanziamento/mutuo…preciso che lo utilizzo in forma gratuita al momento!!

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo per acquistare il locale commerciale non esistono contributi a fondo perduto

      Rispondi
      • Zohra

        Buongiorno, sono una ragazza di 37 anni, e mi piacerebbe aprire un negozio di abbigliamento o biancheria per la casa .
        C è qualche possibilità di qualche finanziamento o bando? Grazie

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Il Fondo Impresa Donna è perfetto

          Rispondi
    • Lidia

      Buonasera, vorrei sapere se ci sono contributi a fondo perduto per scuole di danza. Grazie

      Rispondi
  31. emanuela

    Buonasera, sono una ragazza di 26 anni e vorrei avviare la mia attività. ho trovato un locale da ristrutturare di 100mq ma vorrei capire se c’è qualche bando al momento aperto che mi aiuti con la richiesta di finanziamento o per quanto riguarda i lavori di edilizia o per gli infissi, materiali ecc.
    Sto per aprire un centro estetico.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ci sono diversi bandi aperti va comunque approfondito il tutto per individuare il bando più adatto

      Rispondi
    • Valentina

      Buonasera, vorremmo aprire un food truck in abruzzo, c’è un bando per un finanziamento?

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Ottima idea sicuramente possiamo aiutarvi a trovare un bando adatto per ottenere un finanziamento

        Rispondi
  32. stefano mosconi

    Buonasera, vorrei acquistare un hotel ci sono aiuti a fondo perduto, finanziamenti agevolati?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo no

      Rispondi
  33. osea pennati

    Buongiorno
    ho una piccola azienda di verdure bio da 10 anni, ora il proprietario vende i terreni, posso avere finanziamenti per l’acquisto?

    Rispondi
  34. Roberto Petrucci

    Buongiorno,
    riguardo alla costruzione di un capannone per poter svolgere la nostra attivita’ ci sono bandi disponibili o in previsione di esserlo?
    Grazie

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Roberto ciao, ci sono bandi che finanziano le opere murarie, è necessario capire per costruzione cosa intendi e se oltre la costruzione prevedi anche altre spese.
      Se vuoi possiamo sentirci telefonicamente, puoi inviarmi il tuo recapito al seguente indirizzo email [email protected]

      Rispondi
    • Emanuele Procopio

      Ciao Roberto, hai avuto Notizie riguardo alla tua domanda? Sono anch’io interessato per sapere se esiste un bando per la nuova costruzione di un capannone

      Rispondi
  35. ALAN

    Salve, ho un’idea innovativa per la realizzazione di un velivolo per uso sportivo ricreativo. Il potenziale è enorme dal punto di vista commerciale ma serve calcoli e studi di progettazione certificati compresi la realizzazione dei prototipi. Esiste una possibilità per accedere ai finanziamenti europei al fine di realizzare il progetto?
    Grazie.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo che esiste assolutamente si il primo step è una consulenza specialistica dedicata con la nostra esperta per il raccontarci il tuo progetto in maniera dettagliata il che ci consentirà di trovare un bando adatto a finanziare la tua idea imprenditoriale.

      Rispondi
  36. Daniele

    Buongiorno.
    Io e un amico vorremmo fondare una società e rilevare un’attività già esistente nel campo della tipografia.
    L’attuale proprietario ci lascerebbe il parco clienti, l’attrezzatura e affitterebbe il capannone.
    Esiste qualche bando adatto?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo non esistono finanziamenti a fondo perduto che ti consentono di rilevare un attività esistente

      Rispondi
  37. Riccardo Fragnito

    Ho una associazione di formazione e assistenza alle PMI che vorrei trasformare in società. Sono in fitto pagando 3.000 € al mese, vorrei acquistare un immobile di 400 mq, al costo di 300.000 € dispongo di circa 70.000 € gradirei sapere se c’è la possibilità di avere un contributo a fondo perduto o un prestito/mutuo agevolato.
    Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      L’immobile purtroppo non è finanziato

      Rispondi
  38. simona

    Buongiorno,

    sono una ragazza di 29 anni e vorrei aprire un negozio di cosmesi.

    Volevo sapere se i finanziamenti a fondo perduto vengono dati anche

    per aprire un negozio in franchising.

    Grazie.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo Simona alcuni bandi lo finanziano

      Rispondi
      • Simona

        Buongiorno, ho 45 anni risiedo in Puglia vorrei aprire un negozio di abbigliamento…c’è possibilità con i finanziamenti a fondo perduto?

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Ci sono diversi bandi che ti consentono di aprire un negozio di abbigliamento con un finanziamento a fondo perduto

          Rispondi
  39. Montereale snc

    Buongiorno, siamo una piccola impresa famigliare che opera nel settore del commercio e rappresentanza nel settore edile. Abbiamo intenzione di ristrutturare completamente da zero il nostro ufficio aziendale. Ci sono dei finanziamenti riguardo questo argomento? grazie

    Rispondi
  40. Andrea Santini

    Salve ho 55 anni sono un ingegnere aeronautico e purtroppo molto presto sarò disoccupato e in Naspi, vorrei aprire una start up per sviluppare il progetto di un impianto eolico innovativo. Esiste qualche bando o finanziamento a fondo perduto e/o agevolato? grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo che esistono va valutata la tua idea prima di scegliere il bando adatto

      Rispondi
  41. Elisa

    Buonasera, ho messo a disposizione delle mie tre figlie il terreno adiacente il mio casale alle porte di Roma, sono entusiaste di avviare con il loro figli un’attivita’ turistica alternativa definita Glamping village. Naturalmente tutto sarebbe incentrato sul possibile sfruttamento delle risorse del solare termico, riciclo e conservazione e valorizzazione del paesaggio. Potrebbero avere la possibilta’ di ottenere un finanziamento visto che la Soc. sarebbe al femminile e con assunzione di giovani?Grazie 

    Rispondi
  42. Federica

    Buongiorno, ho 40 anni sono disoccupata e vorrei aprire o in provincia di Catania o a Lecce un city poste con annessa cartoleria materiali per scuola ed ufficio. C’è qualche fondo che potrebbe andare bene? Grazie.

    Rispondi
  43. valentina

    Buongiorno, vorrei sapere se esistono finanziamenti a fondo perduto oppure finaziameti agevolati per ristrutturare il ristorante di mio padre che è aperto da 30 anni; premetto che la struttura si trova su terreno demaniale e che la nostra situazione economica non è delle migliori.

    Rispondi
  44. maurizio festa

    salve volevo aprire un b&b per turismo enogastronomico in una zona di vigneti di grande rilevanza 4 d.o.g.c. provincia di Avellino la mia età 53 anni posso accedere a contributi a fondo perduto?

    Rispondi
  45. Massaro Leonardo

    Buona sera sono uno chef di cucina non che un docente di enogastronomia, ma faccio parte anche di un’azienda agricola a gestione familiare nello specifico vigneti da mosto e uve da tavola.
    il mio intendo è realizzare un agriturismo per far incrementare i servizi che si offrono come ad esempio: turismo esperienziale, produzione e valorizzazione del prodotto tipico e chiusura della filiera di produzione, a tal proposito c’è la possibilità di avere un finanziamento a fondo perduto?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Leonardo bella idea mettiti con i nostri consulenti perchè da una prima lettura la tua attività sembra finanziabile

      Rispondi
      • Antonio

        Ciao avrei bisogno di un finanziamento a fondo perduto per avviare un agriturismo in zona Benevento ….è possibile averlo per avviare questa attività e dare posti di lavoro….grazie

        Rispondi
  46. Cristiano

    Buongiorno,

    Io e altri due miei colleghi vorremmo mettere su un azienda per la produzione di guanti monouso in nitrile.
    L’età media di noi tre è di 55 anni.
    Esistono agevolazioni e/o fondi che ci possono aiutare allo StartUp?
    Possiamo accedere a crediti per le piccole imprese?
    Il nostro scopo è quello di avere a regime 10/12 dipendenti.

    Grazie
    Cristiano

    Rispondi
  47. Adelchi

    Egregi è stato molto interessante vedere la vostra inserzione e spiegazione, ho 11.000 mq di capannoni piu’ 55,000 mq di aree con piazzali, possiedo un pozzo di acqua purissima, brevetti, progetti e marchi unici in campo industriale, per la costruzione di macchianri destinati ai paesi in via di sviluppo.
    vorrei poter sviluppare codeste opportunita’ . data la mia età cerco cooperazioni o collaborazioni allo scopo di non vedere sprecate simili
    opportunità , codesti prodotti nel passato furono finanziati da organismi internazionali

    Rispondi
    • antonio

      ciao Adelchi, possiamo sentirci per capire meglio il tutto
      grazie

      Rispondi
  48. Maria

    Buongiorno sono una mamma di un ragazzo di 23 anni vorrebbe attivare una attività agro industria come lo potete aiutare .grazie

    Rispondi
  49. Chiara

    Salve sono una ragazza di 24 anni, vorrei aprire una pensione per cani in provincia di Firenze, ci sono bandi a cui posso accedere?
    In caso di risposta affermativa mi conviene aprire P.Iva individuale o mettermi direttamente in società con il mio compagno?

    Rispondi
    • Vanda

      Salve vorrei aprire un negozio o bisogno di qualsiasi informazione a riguardo grazie

      Rispondi
  50. daniel cerbone

    Salve ho un bar tabacchi da oltre 20 anni e vorrei cambiare l’arredamento e renderlo più moderno,esiste qualche bando x la ristrutturazione degli arredi

    Rispondi
  51. Elsa

    Salve, sono una donna 50enne e ho due figli trentenni vorrei aprire un distributore di carburante. Ho il terreno di mia proprieta’. Vorrei sapere se ci sono fondi a riguardo

    Rispondi
  52. Linda

    Salve ho 33 anni ho gia’ una p iva attiva dal 2010, adesso vorrei aprire un negozio per l’ infazia ovvero vendita di abbigliamento , alimenti e articoli come passeggini culle e tutto cio’ che concerne il mondo baby. Vorrei sapere se ci sono fondi per quest’attivita’

    Rispondi
  53. Monica

    Buonasera, io (33 anni) e mio marito (36 anni) vorremmo aprire 2 attività.
    Rispettivamente Asilo nido io (da valutare se nido 0-36 classico, o valutare anche una sezione ad hoc per bimbi affetti da spettro autistico), mentre lui vorrebbe aprire un pet shop con tolettatura (cani e forse anche gatti).
    Tendenzialmente in entrambi i casi avremmo bisogno di liquidità sufficienti per la ristrutturazione – nel caso dell’asilo nido sarebbe abbastanza ingente -.
    Vorremmo capire se attualmente ci esistono dei bandi o finanziamenti a fondo perduto per le nostre attività.

    Grazie per un riscontro. Monica

    Rispondi
  54. Mario Mura

    Buongiorno, mi chiamo Mario; abbiamo in sardegna un progetto approvato per un punto rstoro con annessa ricezione turistico ricettiva ( 20 posti letto, ristorante, centro sportivo con padel etc); il terreno è di mq 30.000 ( 3 Ha ca); voremmo costruire i breve tempo, c’è un finanziamento con fondo perduto per una cifra di € 1.500.000,00 ? E se si’ cosa bisoga fare ? Siamo a Sassari, ordiali saluti

    Rispondi
  55. Luca

    Buongiorno ho 52 anni vorrei aprire uno street-food a Firenze ci sono fondi o finanziamenti (circa 50000 euro) x l’aquisto del mezzo e attrezzatura x iniziare?

    Rispondi
  56. doriana

    buongiorno, ho un grande appartamento in sicilia, che vorrei trasformare in una piccola struttura ricettiva. esistono finanziamenti per la ristrutturazione e l’avvio?
    ho 50 anni e sono donna.
    grazie

    Rispondi
  57. Simona

    Salve ho 43 anni e vorrei aprire una nuova attività , a quale bando potrei accedere ?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Uno, nessuno, centomila……in base all’eta non è possibile individuare un bando…..

      Rispondi
      • Valentina

        Salve ho 34 anni e vorrei aprire un negozio di parrucchiera cosa devo fare?
        Esiste un bando per questo?

        Rispondi
        • paolo

          ciao io ho aperto un negozio di parrchere tre anni fa adesso vorrei rifare gli arredamento ci sono fondi perduti sono in abbruzzo grazie

          Rispondi
  58. Giuseppe

    Ho un ristorante da 30anni vorrei o ampliarlo o trasformarlo in un centro riabilitativo per lesioni mi dollari e quant’altro cosa potrei fare?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Giuseppe è una trasformazione un pò improbabile

      Rispondi
  59. aida

    salve io e mio marito vogliamo aquistare un locale gia aviato io ho 32 anni ci sonno dei fondi che ci possono aiutare

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Per l’acquisto di un immobile non si possono utilizzare i finanziamenti a fondo perduto

      Rispondi
      • Beppe

        la sig.ra Aida probabilmente intendeva un’attività, non un immobile!!!

        Rispondi
  60. Barbara

    Salve sono una ragazza di 26 anni, vorrei aprire una palestra di piccole dimensioni in puglia. Di quale bando potrei avvalermi?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Barbara vista la tua età ed il tuo progetto potresti sicuramente accedere al bando resto al sud

      Rispondi
  61. Francesco

    Salve, ho cercato in tutti i bandi, ma ho l’impressione che nessuno consente aiuti per l’acquisto di un capannone industriale per lo svolgimento della nostra attività. mi sbaglio?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      La tua impressione è corretta!!!

      Rispondi
  62. Eleonora Torrini

    Buongiorno, mi chiamo Eleonora.
    Abito in Toscana e avrei intenzione di iniziare una nuova attività.
    Si tratta di una Lavanderia, ma che si trova in un’altra Regione. Ovviamente ho già individuato l’attività di mio interesse. Vorrei avere informazioni più dettagliate, nel mio caso specifico, per accedere a finanziamenti agevolati, o a fondo perduto, per Imprenditoria femminile, attraverso i vari Bandi che ci sono.
    Innanzitutto se ci può rientrare un’attività di questo tipo e chi mi può affiancare per procedere nel modo giusto e corretto, visto che questi Bandi sono abbastanza complessi da comprendere e gestire da sola.
    Quindi, eventualmente a chi posso rivolgermi in questo senso?
    Grazie.
    Saluti da Eleonora

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Eleonora il tuo progetto è molto interessante ed andrebbe approfondito perchè non contatti un nostro consulente??

      Rispondi
    • Serena

      Buongiorno siamo due donne e vorremmo aprire una struttura ricettiva in mezzo ad un un bosco in Liguria dove ora nn esiste che un rustico rurale pensione asilo diurno (con taxi dog)e con case mobili da affittare ai proprietari di cani dove potersi vivere in pieno in massima sicurezza grazie

      Rispondi
  63. Giovanni medici

    salve, io e la mia compagna vorremmo entrare nel mondo del caregiver aprendo un agenzia di servizi per anziani e disabili.
    Siamo in puglia.
    Ci sono dei fondi?

    Rispondi
  64. anna

    Volevo sapere come aprire un punto vendita di piastrelle e infissi

    Rispondi
  65. Amin Othman

    Buongiorno, vorrei chiedervi cortesemente di essere contatto per ulteriori informazioni

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Othman puoi contattarci ai recapiti telefonici che trovi qui sul sito. Ti aspettiamo!!

      Rispondi
      • Lisa

        Buon giorno .. sono una ragazza di 23 anni e vorrei rilevare una attività già attiva dal 1970 – mansione parrucchiera , ma ci sono dei fondi che possono aiutarmi a realizzare il mio sogno ?

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Non è possibile rilevare una attività con i finanziamenti a fondo perduto

          Rispondi
      • Giuseppe

        Buonasera , ho una società srl costituita da 90 giorni , vorrei chiedervi c è modo di accedere a qualche fondo x avviare la società

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Purtroppo senza conoscere di che tipo di attività si tratta è complicato fare una valutazione

          Rispondi
  66. Grasso Manuela

    Salve sono Manuela vorrei aprire una macelleria in campania esiste qualche incentivo?

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Certo Manuela, ci sono diversi bandi per le donne che permettono di avere una buona percentuale a fondo perduto.

      Rispondi
  67. lidia

    Buongiorno
    Esistono in questo momento dei bandi aperti per accedere a contributi a fondo perduto a sostegno dell’imprenditoria femminile?
    Grazie

    Rispondi
  68. sandra

    Salve, ho 47 anni vorrei aprire un piccolo negozio di scarpe a Roma, posso usufruire di qualche finanziamento. Grazie

    Rispondi
  69. Michele

    Buongiorno, ho 54 anni con partita iva e ditta individuale.
    In parallelo alla mia attività vorrei fondare una start-up innovativa,
    un progetto basato su nuova tecnologia green, con notevole espansione in Asia e Stati Uniti.
    Alla luce di questo, nonostante un buon Core Business esiste sempre un rischio d’impresa che attualmente posso accollarmi se aiutato in parte da un finanziamento a fondo perduto.
    Per me sarebbe una seconda attività non attinente alla prima, ma potrei mettere mia moglie come socio al 50% oltre ad un dipendente.
    Esiste un finanziamento ad doc per nuove Imprese nuove assunzioni e una donna come socio?
    Cordiali Saluti

    Rispondi
  70. adoriana

    vorrei costituire una srl formata da donne dai 26 ai 45 anni che vorrebbe acquistare un complesso immobiliare e trasformarlo in RSA, il progetto è stato approvato sia dalla ASL, che dalla Regione sia dal Comune. esso comporta un costo di 8 milioni per l’acquisto del complesso immobiliare e 2 milioni per le opere e gli arredi per essere operativi. possiamo accedere a qualche finanziamento

    Rispondi
    • adoriana

      il complesso si trova in Abruzzo

      Rispondi
  71. MICHELA STRAZIOTA

    Salve,
    ho un attività di disbrigo pratiche vorrei chiedere dei fondi per incentivare e allargare le funzioni lavorative. E’ possibile per la mia attività da ditta individuale partecipare o se esistono fondi o bandi per incrementare la produttività del mio lavoro.
    Grazie

    Rispondi
  72. MICHELA STRAZIOTA

    Salve,
    ho un attività di disbrigo pratiche vorrei chiedere dei fondi per incentivare e allargare le funzioni lavorative.E’ possibile per l amia attività da ditta individuale partecipare o se esistono fondi o bandi per incrementare la produttività del mio lavoro.
    Grazie

    Rispondi
  73. fabio

    salve vorrei avere informazioni x finanziamento a fondo perduto su attività di edilizia… per comprare attrezzatura ristrutturazione cantieri…classici ponteggi o macchine elettriche elevatrici

    Rispondi
  74. ANDREA

    ciao sono un ragazzo di 29 anni amante del surf, mi piacerebbe aprire un wavegarden in italia precisamente in puglia. Una piscina che crea onde artificiali per fare surf con annessi servizzi per il turismo. l’azienda wavegarden si occuperebbe dell’impianto dalla A alla Z , io dovrei ricercare il terreno e i fondi per avviare e completare il progetto. Parliamo di un grosso progetto della portata di 8/10 milioni di euro. mi sapreste dare indicazioniu su come iniziare e dove trovare fondi o aggevolazioni?

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Andrea certo, il progetto è molto interessante ma ovviamente sarebbe preferibile sentirci telefonicamente per poterti aiutare.

      Rispondi
  75. Franco

    Buongiorno, ho 21 anni, laureando in Ingegneria Meccanica, appassionato di auto sportive, vorrei aprire una un attività di rivendita di auto sportive d’epoca.
    Vorrei sapere, se ci fossero incentivi a fondo perduto, prestiti a tasso zero, agevolazioni fiscali ed esenzione dei versamenti inps per l’imprenditoria giovanile.
    Avrei la necessità di 100/200 mila€ per avviare la mia attività.
    Rimango in attesa di un Vostro gradito riscontro.
    Cordialmente
    Franco

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Franco, ci sono diverse agevolazioni che finanziano il commercio, ovviamente la scelta dipende anche dalla zona dove intendi avviare l’attività. Siamo felici di poterti aiutare!

      Rispondi
    • Marco

      Sono un ragazzo di trent’anni con la passione per le auto e vorrei aprire uno showroom di auto sportive in Milano investimento 2-300mila euro vorrei sapere la fattibilità ? E se ci sono fondi grazie Marco

      Rispondi
  76. sergio

    salve, ho una domanda un po complessa..Siamo di Pinerolo (TO), mia sorella e mio cognato sono ultra settantenni con mio nipote disabile che non può fare scale(ora hanno due rampe)..mio cognato ha un terreno edificabile grande ma giustamente vista l’età non vuole più fare nulla..se come srls
    (in cui facciamo parte tutti e tre) si volesse mettere case prefabbricate a norma(sul suo terreno) per poter fare una casa famiglia e per far si che loro possano avere una loro casa adiacente a pian terreno(eventualmente potrebbero essere custodi), ci sono contributi a fondo perduto o buone agevolazioni?..Vi ringrazio per l’attenzione..Cordiali saluti

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Sergio ci sono diverse agevolazioni per le case famiglia quindi siamo felici di potervi aiutare ad individuare la migliore

      Rispondi
    • Maria

      Salve,
      Sono un’ educatrice di 36 anni, sto cercando di aprire un asilo nido in Umbria. Potreste dirmi se sono già attivi dei bandi per finanziamenti a fondo perduto? Grazie

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Certo Maria, l’asilo nido rientra tra le attività finanziabili da bandi a fondo perduto come quello relativo all’imprenditoria femminile e giovanile.

        Rispondi
  77. sergio

    salve, ho una domanda un po complessa..Siamo di Pinerolo (TO), mia sorella e mio cognato sono ultra settantenne con mio nipote disabile che non può fare scale(ora hanno due rampe)..mio cognato ha un terreno edificabile grande ma giustamente vista l’età non vuole più fare nulla..se come srls
    (in cui facciamo parte tutti e tre) si volesse mettere case prefabbricate a norma(sul suo terreno) per poter fare una casa famiglia e per far si che loro possano avere una loro casa adiacente a pian terreno(eventualmente potrebbero essere custodi), ci sono contributi a fondo perduto o buone agevolazioni?..Vi ringrazio per l?attenzione..Cordiali saluti

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Sergio ci sono diverse agevolazioni per le case famiglia quindi siamo felici di potervi aiutare ad individuare la migliore

      Rispondi
  78. Antonella Cappai

    Buongiorno,
    vorrei sapere se esiste un finanziamento agevolato per l’acquisto del locale per la sede legale, attualmente in locazione, della società di cui sono amministratore.
    Attendo suo gentile riscontro
    Un saluto
    Antonella Cappai

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Antonella ci sono dei bandi che finanziano l’acquisto dell’immobile però dipende dall’importo e dal progetto quindi sarebbe necessario approfondire.

      Rispondi
      • Nazareno

        Salve, ho 30 anni e ho un agenzia di autonoleggio da meno di un anno in Calabria, e vorrei sapere se c’è un finanziamento a fondo perduto per acquistare altri mezzi, grazie in anticipo

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Nazareno, ci sono diversi bandi per l’acquisto di mezzi ovviamente la scelta della soluzione finanziaria migliore dipende dalla tipologia di mezzi, dall’importo da coprire e dalle caratteristiche dell’attività e del/i richiedente/i.
          Se vuoi possiamo sentirci telefonicamente così da approfondire. Sarei felice di poterti aiutare!!

          Rispondi
      • Claudio Cantone

        Buongiorno gentile Carmen Provetta, noi abbiamo lo stesso problema di Antonella Cappai. Vorremmo sapere se ci sipuò confrontare via e-mail.

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Certo Claudio possiamo sentirci tramite email o telefonicamente.

          Rispondi
    • Gianluca

      Buongiorno! Sono un ragazzo che ha già lavorato come barbiere ora devo fare la scuola di parrucchiere per ottenere la qualifica per aprire, il prossimo anno dovrei avere 8000€ per aprire mi servono sui 25000€ quale finanziamento a fondo perduto dovrei fare? Per adesso ho la residenza in Sicilia cambia qualcosa? Conviene? Nel caso posso prenderla in Toscana (dove dovrei aprire il negozio)
      Grazie per la cortesia e buona giornata! 🙂

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Gianluca, per i giovani ci sono tante agevolazioni a fondo perduto quindi sulla base delle tue esigenze possiamo aiutarti ad individuare la soluzione finanziaria migliore per aprire il tuo salone di barbiere, ovviamente però è necessario aver conseguito la qualifica.
        Quindi quando conseguirai la qualifica ci sentiremo telefonicamente per approfondire meglio il tutto.

        Rispondi
  79. roberto

    Buongiorno, ho 45 anni e vorrei aprire un’impresa di pulizia condominiale,ho sentito già in Regione Lombardia e mi hanno detto che per ora non ci sono bandi e ne’ finanziamenti,
    mi sapreste indirizzare dove posso chiedere per dei finanziamenti a fondo perduto?
    grazie
    buona e giornata.

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Roberto dovremmo approfondire per poterti consigliare il bando che al meglio potrebbe aiutarti ad avviare l’impresa.

      Rispondi
      • Rosanna

        Salve vorrei aprire un asilo nido a Firenze. Vorrei sapere se ci sono fondi x l’acquisto dell’immobile e l’eventuale ristrutturazione. Grazie

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Rosanna i bandi ministeriali finanziano difficilmente l’acquisto dell’immobile mentre sono ammissibili affitto e ristrutturazione, però sentiamoci telefonicamente per approfondire.

          Rispondi
        • Patrizia

          Salve .io mi chiamo patrizia. Ho 50 anni e vivo in provincia di Chieti. Ho due figli di 22 e 20 anni. Faccio in lavoro dipendente ma il mio sogno è aprire un distributore di carburante con annesso bar o una produzione di ghiaccio alimentare. Potete darmi per favore una mano e sapere se ci sono finanziamenti. Grazie

          Rispondi
      • Laura Pozzi

        Buonasera,
        Ho 37 anni e da 21 sono parrucchiera dipendente. Mi piacerebbe poter rilevare un negozio già avviato ma vorrei avere più certezze su un possibile finanziamento a fondo perduto per poter iniziare con più tranquillità finanziaria. Grazie

        Rispondi
  80. Antonio

    Buonasera, ho 34 anni e vorrei aprire un’impresa edile a Bari. Ci sono dei finanziamenti che fanno al caso mio?
    Grazie

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Certo, ci sono diversi bandi per l’imprenditoria giovanile.
      Sarebbe preferibile sentirci così da approfondire meglio anche in termini di spese da sostenere!!

      Rispondi
  81. Francesco Ficarra

    Salve ho 29 anni e vorrei aprire un minimarket.. solo cose confezionate e bibite… ho un posto in punto molto strategico.. con chi potrei parlare per aiutarmi a compilare il business Plan e richiedere un finanziamento? grazie in anticipo per le risposte…

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Francesco ci sono tanti bandi agevolati per i giovani che vogliono diventare imprenditori. Siamo felici di poterti aiutare!!

      Rispondi
  82. Stefano

    Buonasera mi Stefano vorrei aprire un negozio di edilizia compreso di pittura di tutti i generi cartongesso profili tutto sul imbianchinaggio mi trovo in calabria ho gia trovato il capannone che e di 400 metri quadrati .. x caso ce un contributo di almeno 150 mila euro ho anche 200 mila

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Stefano certo, ci sono dei bandi che potrebbero aiutarti ad aprire il negozio di edilizia ovviamente è necessario un’analisi di fattibilità preliminare per capire quale bando è più adatto e ti permette di finanziare tutte le spese necessarie.

      Rispondi
      • Giuseppe Bonomo

        Ciao, volevo chiedere se esistono fondi per avviare un attività in Inghilterra esportando la cultura italiana, usando tutti i prodotti tipici italiani per aprire un ristorante/wine bar / italian deli.
        Ho 33 anni e vivo in Inghilterra del 2012.
        Grazie

        Rispondi
  83. Lenka Nevrla'

    Buongiorno,
    ho 50 anni e vorrei aprire un una piccola bottega per poter sviluppare opere di affresco con il sistema degli affreschi del ‘500 . Il laboratorio deve essere attrezzato per la produzione. per il ricevimento dei clienti ed anche una parte adibita ad eventuali corsi da fare a singole persone e/o gruppi.
    Esistono finanziamenti a fondo perduto e agevolati per iniziare questa attività?

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Dove vorresti aprire la bottega? E materialmente quanto dovresti spendere?

      Rispondi
      • Francesca

        Salve vorrei sapere se esistono finanziamenti a fondo perduto per la trasformazione di capannoni industriali dismessi (nella specie vorrei trasformare un ex impianto di trattamento carta da macero in un impianto sportivo)

        Rispondi
  84. Antonino

    buonasera,
    ho 36 anni e vorrei avviare una piccola impresa artigiana nello specifico una serigrafia con servizi di stampa digitale offrendo anche vari servizi pubblicitari come la gestione dei social ecc.
    A quale bando posso aderire per acquistare i macchinari necessari?
    grazie

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Antonino dove vorresti avviare l’attività?? E quanto dovresti spendere??

      Rispondi
      • Roberta Sobrero

        Buongiorno vorremmo aprire una struttura per patologie neurologiche degenerative es sla per pazienti e dar sollievo ai famigliari in provincia di torino come possiamo fare grazie

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Roberta vorresti aprire la struttura da sola o coinvolgere altri soci?? Quanti anni hai o avete??

          Rispondi
          • Andrea Francesco Blandino

            Gent.issima Carmen,
            Vorrei informazioni più dettagliate perché ho solo molta confusione sul giusto finanziamento “eventualmente da chiedere” e sulla fattibilità dei miei 2 progetti/sogni che vorrei realizzare.
            Vorrei parlare con lei o qualcuno del team per cercare di fare chiarezza sulla fattibilità e sulla soluzione migliore che potrei adottare .
            In attesa di una sua risposta
            Cordiali saluti
            Andrea

          • Carmen Provetta

            Andrea, siamo felici di poterti dare una mano a valutare la fattibilità dei progetti imprenditoriali e a consigliarti le opportunità finanziarie migliori.
            Puoi contattarci ai recapiti che trovi qui sul sito così da poterci spiegare tutto nel dettaglio.

      • Francesco

        Ho una attività di macelleria e salumeria volevo sapere se esiste un fondo perduto x rinnovare il locale e attrezzature

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Attualmente il fondo perduto è per le start-up, per le società già esistenti ci sono altre agevolazioni come Nuova Sabatini, Microcredito a seconda delle esigenze.

          Rispondi
          • Massimiliano

            Buonasera ,
            Vorrei chiederti se c’è qualche qualche bando a fondo perduto per acquisire un immobile che possa servire alla mia piccola ditta aperta da meno di 2 anni per servizi sociosanitari e per il benessere della persona. Ho 34 anni e la ditta é una società di servizi anche medici.
            Grazie per la risposta

          • Carmen Provetta

            Massimiliano non ci sono bandi a fondo perduto per l’acquisto dell’immobile ma per l’affitto si.

        • Raffaella

          Buongiorno,mi chiama Raffaella e ho appena costituito una srl con mia madre(farmacista)per aprire una parafarmacia molto particolare.Ho 39 anni e volevo sapere se esiste qualche finanziamento a fondo perduto anche per il discorso macchinari.Ci troviamo ad Anzio in provincia di Roma.Grazie mille

          Rispondi
          • Marco Vuotto

            Purtroppo le attività commerciali sono tagliate fuori da molti bandi che prevedono finanziamenti a fondo perduto ci puoi contattare per capire se riusciamo a trovare una soluzione

      • Daniela

        Buongiorno, mio figlio di 23 anni vorrebbe aprire un piccolo locale nel campo della ristorazione a Roma. È possibile, presentando un progetto, accedere ai finanziamenti a fondo perduto per giovani?

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Daniela certo ci sono tante agevolazioni per i giovani come Nuove imprese a Tasso 0, Selfiemployment etc…
          Saremo felici di aiutarvi a scegliere il bando più conveniente a finanziare il ristorante!!

          Rispondi
          • Daniela

            Si mi interesserebbe il vostro aiuto. Avete un numero dove contattarVi o mi contattate voi via email o sul cellulare? Grazie

  85. Luigi Fonterico

    Buona sera volevo chiedere se era possibile avere un finanziamento per aprire un caseificio a bergamo o milano volevo qualche e se ci sono fondi per giovani che vogliono avviare una piccola attività

    Rispondi
  86. Carol

    Salve ho 24 anni vorrei aprire un bar da zero… come posso fare per avere informazioni per prestiti a dondo perduto???

    Rispondi
  87. Nicoletta

    Buongiorno mi chiamo Niky, vorrei sapere se per accedere a qualsiasi finanziamento a fondo perduto vi è la necessità di possedere un minimo di liquidità in banca. Grazie.

    Rispondi
  88. Rudy Guerini

    Buongiorno, voglio aprire una srl s ed ho il lavoro ma no i fondi per aprirla. Ce un finanziamento che può aiutarmi?

    Rispondi
  89. Monica

    Salve, vorrei sapere se sono previsti dei fondi per aprire un rifugio per animali selvatici con annessa fattoria didattica. Grazie

    Rispondi
  90. Kam Marcelle

    buongiorno, sto aprendo la mia attività online per internazionalizzare alcuni prodotti pregiati d’Italia. chiedo se trovo finanziamenti per continuare.
    grazie

    Rispondi
  91. Giovanni

    Salve. Vorrei aprire un attivita’ di ristorazione nelle filippine ma mantenendo la mia residenza e il mio conto corrente in italia. Avete qualche soluzione per questo tipo?

    Rispondi
  92. Daniela Cerri

    Gentilmente una domanda ho da porvi, cerco di essere il più sintetica possibile, ho un amico italiano che ha una azienda a Manila nelle Filippine (si occupa di Piastrelle in legno realizzate a mano di design- Manufacturer of unique, innovative and exclusive lines of :
    Handmade Wooden Tiles), vorrebbe aprire anche in Italia, precisamente in provincia di Imperia, c’è la possibilità che possa avere agevolazioni dal momento che darà lavoro agli italiani? Grazie per la risposta!

    Rispondi
  93. roberto

    Ciao, vorrei aprire un’impresa di pulizie domdominiali,
    vorrei sapere se è possibile usufruire dei fondi europei
    sarei a regime forfettario per linizio,ho 45 anni
    e sarei solo io per adesso.
    grazie mille in anticipo

    Rispondi
  94. Roberto

    Salve , vorrei sapere se ci sono agevolazioni a fondo perduto per la ditta di mio figlio 35 anni ditta di noleggio con conducente , sita in Napoli e operante in tutta Italia . grazie

    Rispondi
  95. Paolo fontanazza

    Buongiorno vorrei prendere una pizzeria in gestione..mi sapreste dire se c’è un finanziamento per aiutarmi a sostenere le spese?

    Rispondi
  96. chiara

    Buongiorno, sono una ragazza di 29 anni e vorrei aprire una pensione per cani nella mia provincia (Modena) vorrei sapere se posso beneficiare di contributi a fondo perduto per le strutture nuove o se ci sono altre agevolazioni di cui posso usufruire per questa tipologia di attività. Grazie.

    Rispondi
  97. matteo

    buonasera, vorrei aprire un’attività di bar con somministrazione alimenti
    a Roma , dove posso trovare bandi per finanziamenti a fondo perduto o simili?
    grazie

    Rispondi
  98. Lorenzo r

    Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni e vorrei aprire un birrificio. Esistono finanziamenti a fondo perduto per questa attività.
    Grazie

    Rispondi
  99. Anita Guccione

    Buonasera, sono una tatuatrice di 33 anni scrivo da Vercelli, ho letto di finanziamenti a fondo perduto e mi chiedevo appunto se c’è ancora la possibilità di accedere al bando per aprire una mia piccola attività.
    Negozio di tattoo/ piercing / merchandising, rientrando noi nel settore artigiani.

    Grazie

    Rispondi
  100. Massimiliano

    Buongiorno,
    vorrei sapere se per aprire un’attività commerciale posso usufruire degli incentivi a fondo perduto e come fare per ottenerli.
    in attesa di un vostro riscontro vi ringrazio.
    Massimiliano.

    Rispondi
  101. Giliola

    Abito in provincia di Reggio Emilia mi piacerebbe acquistare una proprietà e aprire una pensione per animali in salute, ma anche per animali malati, in remissione da interventi oppure anziani
    Mi chiedevo se c era qualche finanziamento per questo tipo di progetto
    Sono strumentista di sala operatori
    Grazie

    Rispondi
  102. Raffaelle

    Buongiorno sono un mediatore culturale e vorrei aprire un’attivita di mediazione che comprende traduzione e interpretariato. Esistono finaziamenti/contributo a fondo perduto per questa attivita? Grazie.

    Rispondi
  103. Damiano Moretti

    Salve,ho 38 anni,solo o con un socio,vorrei aprire un campeggio,c e un bando a fondo perduto per il turismo o che permetta cio’ ‘
    Vi ringrazio
    Damiano

    Rispondi
    • Manuela

      Buongiorno, sono Manuela, ho un negozio con laboratorio di abbigliamento e pellicce, gestito con mia figlia, ci piacerebbe aquistare un negozio con un laboratorio piu grande e migliorare la nostra tecnologia con macchine, computer e strumenti nuovi. Ci sono finanziamenti europei o altro a fondo perduto a cui accedere,?

      Rispondi
  104. FABRIZIO FRANCESCHI

    Buongiorno mi chiamo fabrizio franceschi di cagliari anni 53.vorrei chiedere se rilevando un tabacchino che gia fattura per lavorarci io e mia moglie (al momento disocuppati),si possono avere finanziamenti e come fare .
    Grazie

    Rispondi
  105. Angelo

    Salve ho 49 anni vorrei avviare un attività di stampaggio materie plastiche. Vorrei sapere se ci sono finanziamenti per comprare i macchinari.

    Rispondi
  106. Antonio

    Buongiorno , ho acquistato un grande albergo , in stato di abbandono, il mio progetto e adibire la struttura in una casa di riposo per anziani e adulti .
    Vorrei sapere se ci sono aiuti a fondo perduto , visto che si tratta di un grande progetto….
    Saluti Antonio

    Rispondi
    • Martina

      Salve mi chiamo martina ho 22 anni. Vorrei aprire in Sicilia dei campi di calcio/paddle. Vorrei sapere se ci sono aiuti a fondo perduto per queste attività

      Rispondi
  107. vitale carmine

    save siamo una società giovani volevamo sapere se possiamo aderire a fondi per acquisto beni per la nostra azienda che si occupa di allestimenti per spettacoli grazie

    Rispondi
  108. Giosuele Lion

    Vorrei sapere se è il finanziamento è accessibile ed erogabile per aziende incentrate sul riciclaggio, lo smaltimento e la trasformazione di materiali, chiedo cortesemente di contattarmi via mail nel caso fosse possibile per poter illustrare il progetto al meglio, grazie!

    Rispondi
  109. Raffaele

    Salve vorrei aprire un negozio di commercio che si tratta di un ingrosso di bevande Aqua e alcool bombole …
    Cerco un finanziamento per il commercio ….. non ho soldi per fare questo progetto da investire … grz buonaserata

    Rispondi
  110. Anna

    Buona sera mi chiamo Anna, ho 46 anni e sto cercando informazioni relative al miglior prestito a fondo perduto per la realizzazione di una area attrezzata per camper in un terreno di mia proprietà nel quale è possibile realizzare circa 18 piazzole di sosta con servizi integrati e automatizzati.Sarei molto grata se poteste consigliarmiCordiali saluti Anna

    Rispondi
  111. marco

    Buongiorno,
    stiamo per effettuare un acquisto immobiliare per attività, vorrei vedere se ci sono bandi.
    se potete gentilmente contarmi
    grazie

    Rispondi
  112. Luca Dolcemascolo

    Buongiorno, vorrei rilevare una casa con terreno già di proprietà al 50% e poter creare una struttura turistica/agriturismo

    Rispondi
    • Teresa

      Ho da poco costituito una nuova start up per acquisire una attività di affitta camere. Io sono una donna e l’altro socio è sotto i 35 anni.che finanziamento potrei ottenere?

      Rispondi
    • Miriam Garbini

      Buongiorno, vorrei sapere se ci sono i presupposti per avere un prestito a fondo perduto, per mio figlio che vuole aprire una attività di ristorazione

      Rispondi
  113. vecchi ileana

    Buongiorno,
    sono una donna di 42 anni e con mia nipote di 20 anni volevamo iniziare una attività agricola per cui acquisto terreno e avvio attività ci sono contributi che possiamo richiedere a fondo perduto?
    Grazie per l’aiuto

    Rispondi
    • Danila

      Ciao sono donna 37 anni vorrei aprire società singola per fare le unghie in Toscana ci sono fondi? Grazie

      Rispondi
    • Wanda

      Buongiorno ho una casa di più di 1000 metri sul lago d*Orta e vorrei adibirla a struttura sanitaria. O casa di riposo oppure struttura privata e convenzionata x esami

      Rispondi
    • Luigi Pirrone

      Salve mi chiamo Luigi ho 54 anni e sono di Palermo,vorrei aprire un attività di Ristorazione per avere la possibilità di lavorare io vista l’età, e dare la possibilità anche a terze persone di lavoro,cosa devo fare per attingere ai finanziamenti a fondo perduto?vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione un caro saluto.

      Rispondi
    • Roberta Pettinau

      Salve sarei interessata ad un fondo Europeo. Grazie.
      [email protected]

      Rispondi
  114. Stefano rossi

    Ciao voglio aprire un bar ( in affitto ) già arredato ma mancano alcune cose come macchinari, attrezzature, bicchieri…. e costi di apertura di una partita iva e assunzione del personale. ho qualche bonus a cui posso aderire.

    Rispondi
  115. Ginevra

    Esistono bandi aperti di finanziamenti totalmente o quasi totalmente a fondo perduto? Donna, 27 anni: si tratterebbe di aprire un agriturismo con idea originale su terreno di proprietà famigliare, con sede completamente da radere al suolo e ricostruire a causa di terremoto.

    Rispondi
    • Flavio Marech

      Buongiorno, ho 52 anni e sono un commerciante,vorrei sapere se ci sono fondi o aiuti per aprire un centro di meditazione in montagna. Si tratterebbe di acquistare e ristrutturare un casale, con possibilità di soggiorno. Grazie

      Rispondi
  116. Nicola Pio

    Buongiorno, lavoro nel campo della musica, ho un mio studio di registrazione, sono in Partita IVA da Giugno, vorrei implementare la mia strumentazione per migliorare la qualitá e l’offerta del mio lavoro ed essere più competitivo in questo mercato, vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto o agevolati

    Grazie

    Rispondi
  117. sara

    Buongiorno, ci sono contributi a fondo perduto per acquisto beni strumentali autolavaggio regione toscana?
    Grazie

    Rispondi
  118. dario

    Salve ,vorrei sapere se ci sono bandi a fondo perduto per costruire un capannone per una società che si occupa di semilavorati alimentari o se c’è un bando sempre a fondo perduto per la ristrutturazione e l’acquisto di un capannone già esistente…grazie

    Rispondi
    • Ok

      Vorrei aprire una lavanderia self con bando a fondo perduto età 45 anni

      Rispondi
  119. Mattia Castelli

    Buongiorno! grazie innanzitutto per l’utilissimo articolo; in quanto nuovo sul campo vorrei essere certo di capire bene: io e un mio amico vogliamo iniziare un’attività di ristorazione ambulante (food truck), ci stiamo informando per il mezzo e le varie certificazioni necessarie. potrebbe questo progetto rientrare in un finanziamento a fondo perduto? sarebbe il nuove imprese a tasso zero o mi sbaglio? abbiamo 26 e 30 anni e ancora non abbiamo partita iva, ma l’idea è di farla sicuramente appena acquistato il mezzo.
    grazie mille per la disponibilità,
    cordiali saluti

    Rispondi
  120. Dalm srls

    Buongiorno, siamo una ditta con codice ateco 25.11 vorrei sapere se esistono finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di un capannone artigianale ad Amatrice (RI). Ringraziando anticipatamente si porgono i saluti

    Rispondi
  121. Alberto

    Buongiorno sono l’amministratore di una società nata nel 2017, di detta società che si occupa principalmente di energie rinnovabili, ricerca e progettazione i 2 soci siamo io e mio padre. Oggi stiamo pensando di acquistare un immobile (cat. A/10) per svolgere e sviluppare al meglio quello che è la ns mission. E’ possibile accedere a dei finanziamenti per l’acquisto della sede, delle attrezzature e dell’arredo. Grazie

    Rispondi
  122. Giuseppe Pilati

    Buongiorno possiedo un immobile destinato a casa di riposo per anziani ed oggi sto pensando assieme ad alcuni medici di trasformarla in una piccola clinica privata per la cura di determinate malattie. L’immobile naturalmente dovrà essere ristrutturato ed adeguato, oltre che dotato delle necessarie attrezzature, a gestire il tutto dovrebbe essere una società appositamente costituita composta da me e da altre persone (tutti dottori) operanti nel campo nel campo medico. E’ possibile in questo caso attingere a dei finanziamenti sia per l’adeguamento dell’immobile che per le attrezzature mediche e l’arredo? Grazie

    Rispondi
  123. domenico bonina

    Salve, sono Domenico e scrivo dalla provincia di Messina,

    ci sono delle soluzioni che possano finanziare l’apertura di una Polleria allo Spiedo? L’idea è quella di fare anche un buon servizio a domicilio e prenotazione tramite efficiente App.

    Grazie tante.

    Rispondi
  124. fabrizio marcomini

    Salve, vorrei informazioni inerenti alla possibilità di avere dei finanziamenti per l’apertura di una attività di gastronomia per la preparazione di pietanze particolari per persone allergiche.Sono uno chef di 55 anni saluti fabrizio

    Rispondi
  125. Valerio Grassi

    buongiorno go 50 anni vorrei avviare un attività di carrozzeria

    Rispondi
  126. MASSIMILIANO BISSOLI

    Buona sera a Tutti, io vorrei sapere se c’è un bando per acquisto macchinario per la mia falegnamerie.Ho una micro/piccola azienda dal 2013 e ogni anno ho sempre incrementato il mio fatturato; produco per commercianti prodotti in serie e a misura, produco semilavorati in legno per altre falegnamerie (lavori conto terzi) e produco anche per privati. La mia azienda ora ha bisogno di una bordatrice monolaterale con tecnologia 4.0. In conclusione io sarei alla ricerca di un finanziamento del 30/35% a fondo perduto e il restante a tasso agevolato, la spesa che dovrei sostenere è di 120.000 euro. Rimanendo in attesa ringrazio e colgo l’occasione per porgerVi distinti saluti.

    Rispondi
  127. serena c.

    salve! sono una donna di 30 anni e vivo in campania. Vorrei sapere se è possibile accedere ad un finanziamento agevolato per aprire un negozio di abbigliamento e accessori e che costi bisogna affrontare prima di accedervi. grazie mille

    Rispondi
  128. Marco

    vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per aprire un noleggio di bici elettriche in toscana. Grazie.

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Ciao Marco, certo. Dove vorresti aprirlo precisamente? E quanti anni hai o hanno i futuri soci?

      Rispondi
      • Dario

        Salve, io vorrei Restaurare un borgo abbandonato in toscana, si tratta di case abbandonate e di propietà. Si tratta principalmente di una messa in sicurezza pericolanti e rifare tetti e solai. Personalmente pensavo anche ad un adeguamento antisismico. Io ho P IVA e vorrei organizzare questo progetto.

        Rispondi
    • Francesca

      Buongiorno, volevo sapere se ci sono bandi di finanziamento a fondo perduto perché mi piacerebbe aprire un’azienda di abbigliamento curvy. Sono una donna di 44 anni e vorrei aprirla a Roma.
      Grazie
      Francesca Ferrari

      Rispondi
  129. Loredana

    Salve vorrei sviluppare una soluzione Internet of Thing (IoT) con elevato contenuto tecnologico.
    Device, Applicazione connettività e piattaforma.

    La produzione del devise richiede un investimento importante diviso in 2 fasi, la prima per la realizzazione della PoC 50K, la seconda per l’industrializzazione della soluzione 1.5M.

    Sapete dirmi se per questa tipologia di progetti esistono dei finanziamenti a fondo perduto ed in che misura?
    Grazie

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Buongiorno Loredana, nell’ambito tecnologico ci sono diverse soluzioni finanziarie agevolate. L’idea di business sembra interessante, se ti va, possiamo sentirci al 3921584107 così da capire meglio di cosa si tratta, i requisiti dei proponenti e le voci di spesa da sostenere ed individuare insieme il bando che può fare al tuo caso.

      Rispondi
  130. VALERIO

    Buongiorno, siamo una coppia di amici che vorrebbe aprire un Pet Shop , con servizio di tolettatura e vendita al dettaglio di mangimi e prodotti per animali, ci chiedevamo se rientrasse nella categoria di impresa che puo ricevere qualche aiuto.
    Cordiali Saluti

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Ciao Valerio, sì l’attività di Pet shop rientra tra le attività finanziabili. Però al fine di individuare il bando adatto è necessario capire, più nel dettaglio, alcune caratteristiche dei proponenti e dell’attività da avviare.

      Rispondi
  131. Niccolò

    Salve, vorrei sapere se esistono bandi per finanziamenti a imprese culturali come etichette discografiche, con appena un anno di età

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Ciao Niccolò, certo ci sono dei bandi che finanziano proprio la diffusione della cultura. Dov’è ubicata l’attività? E che forma giuridica hai adottato?

      Rispondi
    • Michele

      Buongiorno volevo chiedere qual è l’ultimo bando a fondo perduto per le partite Iva senza attività, sono un agente di commercio con ultimo mandato chiuso al 30/05/20.
      Grazie

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Buongiorno Michele, che spese dovresti sostenere con il finanziamento?

        Rispondi
    • Carmen Provetta

      Ciao Roberto, puoi contattarmi al 3921584107.

      Rispondi
  132. Giulia

    Buongiorno, mi chiamo Giulia e ho 28 anni. Sono socia al 51% di un’impresa edile, vorrei acquistare una macchina escavatrice nuova e mi chiedevo se potevo accedere a qualche bonus/fondo perduto. Contavo sul bando Isi dell’Inail ma è stato revocato. Ringrazio anticipatamente per la risposta!
    Buona giornata.

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Ciao Giulia, in realtà il Bando Isi dell’Inail non è stato revocato ma è stato solo rinviato. E’ aperto dal 15 luglio e scadrà il 24 settembre, però prima si presenta la domanda e meglio è.

      Rispondi
    • Stefano rossi

      Ciao voglio aprire un bar ( in affitto ) già arredato ma mancano alcune cose come macchinari, attrezzature, bicchieri…. e costi di apertura di una partita iva e assunzione del personale. ho qualche bonus a cui posso aderire.

      Rispondi
  133. Federico

    Buongiorno, sono finanziabili progetti per la ingegnerizzazione e sviluppo impianto pilota di nuove tecnologie volte alla riduzione delle emissioni in ambito chimico-petrolchimico?
    grazie

    Rispondi
  134. monique talarico

    buongiorno sono una donna di 48 anni e vorrei rilevare un’attività commerciale di Edicola.
    Vorrei capire se esistono possibilità di accedere a dei finanziamenti a sostegno dell’imprenditorialità femminile.
    Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      No purtroppo non esistono finanziamenti a fondo perduto per rilevare un attività

      Rispondi
      • Manuel

        Buonasera da circa 6 anni svolgo l’attività di cablatore elettrico conto terzi come artigiano nel regime dei minimi, starei pensando di acquistare un macchinario per la mia piccola attività,una spesa di circa 7000€. Esistono dei finanziamenti a fondo perduto per la mia situazione?
        Grazie mille

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Ciao Manuel, certo ci sono dei bandi che permettono l’acquisto di macchinari. E’ necessario, però, capire in quale precisamente rientra la tua attività.

          Rispondi
    • Fabio

      Buongiorno sono Fabio ho 48 anni vorrei aprire una mini fabricheta di articoli per bambini, giochi, culle, ecc. Usando come materiale il legno, con la maggioranza legno reciclato.
      Esistono delle possibilità di finanziamenti?

      Rispondi
    • Silvano

      Mia figlia di 23 anni vorrebbe prendere in affitto di ramo d’azienda da una catena GDO nazionale, un piccolo supermercato ( 500 mq) a Cesena .
      Ha la possibilità di accedere a qualche finanziamento agevolato ?

      Grazie

      Rispondi
    • Damiano

      Buongiorno vorrei aprire un h24 nel mio paese chi mi puo aiutare grazie

      Rispondi
  135. Ornaldo

    salve io e un Amico sotto i 25 anni con ampia esperienza nel settore vogliamo aprire un piccolo fast food , fritti , panini ecc . abbiamo gia trovato il locale e stiamo guardando tutte le certificazioni che ci servono. vogliamo aprire!!!
    un consiglio su come possiamo farci dare un prestito dalla banca o come ottenere un Fondo perduto ?? non vogliamo molto solo il giusto per l attrezzatura che ci serve 10,20k..
    ora stiamo facendo un business plan accurato e dettagliato di tutto quello che vogliamo fare, siamo sicuri che il locale va, ottima posizione e tutto , siamo determinati . ma cmq abbiamo bisogno di un aiuto, ci puoi consigliare su come poter avere un prestito ???

    se puoi rispondermi per email sarebbe fantastico..

    grazie per l attenzione…

    Rispondi
  136. Fiorella

    Buongiorno Vorrei inserire in una lavanderia servita anche una self-service in Lombardia .esistono dei finanziamenti a fondo perduto per questa operazione grazie

    Rispondi
    • Cinalli Anna Rita

      Buongiorno, sono una IAP, avrei intenzione di trasformare quello che coltivo, devo attrezzare dei locali di mia proprietà in laboratori e magazzini . Volevo sapere se posso accedere al fondo perduto. Grazie

      Rispondi
      • Mattia Masili

        Vorrei aprire un ristopub

        Rispondi
  137. fortunata

    Salve ho 46 anni e vorrei aprire un negozio di scarpe vorrei sapere se ci sono prestiti a fondo perduto

    Rispondi
  138. francesco

    ciao marco, io ho gia una partita iva come ditta individuale con due codici ateco 1 (commercio eletronico) 2 assitenza tecnica su stampanti 3d vorrei aprire un service di stampa 3d ci sono finaziamenti a fondo perduto cche potrei usufruire? grazie francesco

    Rispondi
  139. nunzio lo vercio

    Ho 51 anni,dalla Sicilia possiedo una casa rurale in campagna, da ristrutturare, posizione turistica fra mare, bosco dei nebrodi e zona archeologica, vorrei realizzare o un bb o affittacamere con escursioni organizzate, cerco il finanziamento per ristrutturazione, acquisto arredamento e bici elettriche

    Rispondi
  140. Daniela

    Salve,
    ho 30 anni e vivo all’estero e vorrei aprire una bio-profumeria (nello specifico in Germania).
    L’idea é quella di avere l’80% di prodotti italiani e pubblicizzare e vendere solo prodotti che rispettino l’ambiente.
    Vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti europei che possano sostenermi.
    Grazie 🙂

    Rispondi
  141. nunzio

    buongiorno, mi chiamo nunzio è sono di Corato Bari,ho una lavanderia self-service da 11 anni ,è possibile sapere se ci sono incentivi a a fondo peduto per restaurare la mia lavanderia ?

    Rispondi
    • Sonia

      Salve. Mi chiamo Sonia, sono di Enna , come ci fa ad accedere a questi finanziamenti? Avrei in mente di aprire una piccola attività di frutta e verdura

      Rispondi
  142. Alessio

    salve, sono un meccanico di due ruote principalmente E ho 40 anni. vorrei aprire un’ officina per conto mio. C è la possibilità di poter accedere a qualche aiuto economico per attrezzatura principalmente?

    Rispondi
  143. Alessandro

    Buonasera, sono disoccupato e vorrei aprire una piccola caffetteria con spazio ludico per bambini, ma non sono riuscito a capire se esiste qualche forma di agevolazione per over 55 come me. Risiedo in Lombardia. Ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
  144. Luca

    Salve,
    sono Luca e sono titolare di un piccola neo impresa.
    Vi chiedo se è possibile fissare un appuntamento in quanto sarei interessato a capire con voi, se sono disponibili contributi a fondo perduto per la mia neo impresa (in fase di startup), ovviamente a fronte di progetti innovativi che sto creando e vorrei finanziare possibilmente a partire dal 2020.

    Grazie.

    Rispondi
  145. Giorgio

    Buongiorno,
    lavoro in un’industria di produzione mobili.
    Dovendo rifare l’impianto elettrico nel capannone
    di ns. proprieta’, Le chiedo se esistono finanziamenti a fondo perduto a cui accedere nel corso del 2020.
    Mi puo’ chiarire inoltre, per la bonifica amianto sul tetto del capannone e rifacimento nuova copertura,sempre nel corso del 2020, quali sono le procedure per ottenere agevolazioni ?
    Grazie
    Giorgio

    Rispondi
  146. Giuseppe Di Micco

    Salve vorrei richiedere un finanziamento per ampliamento della società con acquisto di macchinari tipo cestello elevatore e frantoio per calcinacci, oltre ad attrezzature edili e sicurezza sui cantieri, liquidità.
    Saluti.

    Rispondi
  147. Ivana

    Buongiorno esistono ad oggi finanziamenti a fondo perduto per i giovani che intendono aprire un piccola impresa?

    Rispondi
  148. ANTONELLO

    Salve, sono Antonello, ho 51. Sarei interessato ad un corso per pilota droni in aree critiche con successivo acquisto di idoneo drone e poter avviare attività di servizio riguardanti perlustrazioni aeree di immobili bisognosi di recupero e ristrutturazione.Cortesemente le chiedo se in base a quanto sopra citato vi sia la possibilità di accedere a finanziamenti europei.

    Rispondi
  149. Mauro Majore

    Salve , gestisco , a Roma , una associazione con partita IVA che si occupa di noleggio e tour guidati in bicicletta.
    Mi chiedevo se fosse possibile usufruire dei finanziamenti europei a fondo perduto per l’acquisto di E-Bikes , ovvero bici a pedalata assistita.
    Nel ringraziarvi per l’attenzione che potrete dedicarmi vi invio cordiali saluti .
    Mauro

    Rispondi
    • Luciano

      Buongiorno sono Luciano crolla vorrei aprire un mini caseificio ci sono possibilità di avere come devo muovermi x fare grazie aspetto una vostra risposta

      Rispondi
  150. Mauro Majore

    salve , gestisco una associazione con partita iva che si occupa di noleggio e tour guidati in bicicletta .
    Mi chiedo se sia possibile utilizzare il finanziamento europeo a fondo perduto per l’acquisto di E- bikes overo biciclette a pedalata assisitita .
    Nel ringraziarvi per l’attenzione vi invio i più cordiali saluti. Mauro

    Rispondi
  151. Tiziano Provasi

    Buonasera sono Tiziano vorrei ampliare la mia attività di supporto al comparto agricolo acquistando delle attrezzature innovative, per creare un cantiere mobile di lavoro. Grazie

    Rispondi
  152. Alessio Billi

    Buona sera , vorrei aprire nella mia città , città di mare, una sosta per camper organizzata, diversamente dalle altre con energie rinnovabili e altre cose all’interno,c’è possibilità per questo mio tipo di attività, non sono un imprenditore questa è la mia prima volta che mi sto mettendo in gioco ! grazie per la eventuale risposta !

    Rispondi
    • Daniela Flavia Conigliaro

      Salve, mi chiamo Daniela Flavia, anch’io vorrei aprire la sua stessa attività, nella zona di Palermo, mi farebbe piacere poterci confrontare, condividere informazioni; se anche per lei fosse lo stesso mi contatti.
      Cordialmente
      Daniela Flavia

      Rispondi
      • Tania

        Buongiorno,sono una donna di 37 anni,vorrei aprire un garden center itinerante, già sono ambulante in fiere con la licenza da hobbista..vorrei richiedere un finanziamento x avviare l attività..sapete consigliarmi quale bando fa per me,e quale iter devo seguire x far domanda?grazie Tania

        Rispondi
  153. Eva

    Buonasera,
    sono in trattativa per l’acquisto di un immobile zona Chianti (Firenze), dove io sono residente, che, se tutto dovesse andare a buon fine, dovrà essere sottoposto a importante ristrutturazione e progettazione per creare una sorta di affittacamere/appartamenti in affitto (o b&b…non so a livello comunale cosa mi faranno fare). Potrò accedere a qualche finanziamento o sovvenzione, per acquisto e/o ristrutturazione? Io ho 36 anni e sono donna.
    Idem per la formazione di una IAD (che sta pensando di fare mia mamma, per poter vendere tutte le conserve da lei prodotte) esistono agevolazioni?
    Grazie mille per la vostra disponibilità

    Rispondi
  154. Alessandro Mazzagatti

    salve sono della sicilia ci sono finanziamenti agevolati o a fondo perduto per case di cura peranziani o similari grazie

    Rispondi
  155. Taussef Rafiq

    Salve, stavo cercando un prestito a fondo perduto per iniziare un attività imprenditoriale. Grazie

    Rispondi
  156. FABIO

    Buonasera, sono della provincia di Cuneo, esistono fondi di garanzia, microcredito o finanziamento anche parziale che mi possano aiutare nell’acquistare una struttura B&B, ristrutturarla e dotarla di nuovi confort?

    Grazie

    Saluti

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      I fondi di garanzia sono utilizzabili in tutto il territorio nazionale

      Rispondi
  157. Galya

    Salve.Vorrei chiedere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per aprire una lavanderia a getoni piu lavagio a secco.Sono residente a sud Ciro Marina KR o 55 anni.Grazie in anticipo.

    Rispondi
  158. Nicholas

    Salve sono della provincia di Vicenza volevo chiedere se è possibile avere un fondo perduto perché vorrei aprire un azienda nel settore imbianchino e cartongesso ho 19 anni

    Rispondi
  159. Alessandro

    Salve, sono il titolare di un azienda che si occupa di vendita ed asssitenza di prodotti tencologici per le scuole. vorrei espandere ulteriolmente la mia attività. nello specifico vorrei realizzare uno shoroom più grande da allestire con arredi e strumenti informatici. le mie esigenze quindi sono avere un contributo per l’acquisto dei prodotti ed eventualmete su affitto o ristrutturazione di un nuovo locale commerciale adatto allo scopo. grazie.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo gli acquisti descritti non possono ottenere un finanziamento a fondo perduto

      Rispondi
    • Mario

      Salve, vorrei aprire un poligono di tiro al piattello, e un tiro a segno, ma le spese sono molto consistenti, vorrei sapere se esiste qualche fondo perduto per questo tipo di attività. Distinti saluti.

      Rispondi
  160. Greta Villani

    Buongiorno vorrei aprire un negozietto di vestiti e giochi per bambini usati sono in provincia di Bologna e ho 28 anni riesco ad ottenere qualche aiuto?

    Rispondi
    • Kumar mohit

      Buonasera, ho 23 anni e ho un’azienda agricola da qualche mese e coltivo ortaggi esotici, e in italia non ci sono coltivazioni di questo genere e sto notando che cioè che ho seminato da i suoi frutti sia come raccolto che come fatturato, per il momento ho solo 20.000m2 ma con possibilità di espandermi a 90.000 l’anno prossimo avendo già chi mi cede terreni. Vorrei essere accedere al fondo perduto per poter costruirmi serre e impianti idrici e termici automatizzati

      Rispondi
  161. Luigi

    Slave ho una pizzeria d asporto esistente da 22 anni….ma da 10 anni che sono il titolare e ho 40 anni….. ho intenzione di cambiare le vecchie attrezzature con delle nuove …..quale finanziamento mi consigliate??

    Rispondi
  162. Giovani orlandino

    Buongiorno, io ho un caseificio in Puglia, attività artigianale, ho usufruito della microimpresa nel 2013, vorrei ampliare l’attività con nuovi investimenti sia di opere murarie che di attrezzature, ci sono finanziamenti o agevolazioni a fondo perduto? Grazie

    Rispondi
  163. Mary

    Buongiorno,
    vorrei aprire da zero una attività commerciale in giappone, ci sono bandi o finanziamenti a cui posso accedere?

    grazie

    Rispondi
  164. Sandra

    Salve vorrei acquistare un immobile dove già lavoro esistono
    Contributi a fondo perduto per questo tipo di intervento?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo per l’acquisto dell’immobile non esistono bandi.

      Rispondi
  165. Duilio

    Salve, vorrei aprire un centro sportivo pubblico in provincia di Milano: ci sono fondi destinati allo sport, o qualche agevolazione legata alla concessione delle olimpiadi a Milano/Cortina ? Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Che ci risulti al momento no!!

      Rispondi
      • Sabi zylfo

        Salve vorrei aprire un bar caffetteria come devo fare per avere delle agevolazioni

        Rispondi
      • Camilla Cantoni

        Buon giorno sto aprendo un bar caffetteria in provincia di Roma nord sono un ragazza di 22 anni e la mia attività è individuale.
        Vorrei sapere se ho la possibilità di avere qualche contributo di a fondo perduto o qualche tipo di prestito agevolato che mi aiuti ad ammortizzare le spese già sostenute

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Camilla se vuoi c’è il Microcredito che ti permette di finanziare anche spese già sostenute per un importo massimo di 40.000€/50.000€

          Rispondi
  166. Fabio Puccio

    Salve,
    volevo chiederle un informazione,
    gestisco due case vacanze e vorrei incrementare la gestione degli appartamenti.
    E possibile usufruire ad finanziamenti agevolati o a fondo perduto per incrementare tale attività?
    Per ammortizzare i costi per gli acquisti dei mobili e gli affitti degli appartamenti che poi andrei ad adibire come strutture ricettive??

    Grazie
    Fabio Puccio

    Rispondi
    • Siham

      Salve vorrei aprire un negozio di parrucchiera ci sono agevolazioni

      Rispondi
  167. Francisco Barone

    SALVE, VORREI SAPERE SE CI SONO FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO, PER APRIRE UN NEGOZIO DI SANITARIA E ORTOPEDIA, RISIEDO AL SUD PRECISAMENTE A TRANI (BAT)

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si ci sono diverse agevolazioni per chi risiede al sud e vuole avviare una attività come la tua

      Rispondi
  168. Giuseppe

    Salve, sono un ragazzo di 23 anni e voglio aprire un salone a San Giorgio a cremano con L aiuto di qualche bando a fondo perduto riguardante il settore di parrucchieri. Quali bandi devo vedere ?

    Rispondi
    • Tamara Pierantozzi

      Salve ,vorrei sapere se ci sono dei contributi a fondo perduto per chi ha come me necessita di ampliare la propria attività. Ho un negozio per animali e intendo fare delle migliorie nel negozio

      Rispondi
      • Benedetta

        Sono del 91 ho aperto un negozio di estetica nel 2015 vorrei inserire un macchibario per la depilazione laser e una pressoterapia il costo e di € 29000€ ci dono agevolazioni ?

        Rispondi
    • Pierangelo Pizzo

      ⁸salve, nuova impresa restauro interni auto e tendaggi ,siamo 3 soci Età 28,29,40 ci sono bandi a fondo perduto

      Rispondi
  169. vincenzo

    Buongiorno,
    Vorrei sapere se ci sono finanziamenti per l’apertura di un angolo gastronomico con cucina innovativa, con angolo forno a legna in provincia di Trento Siamo 3 ragazzi giovani con esperienza nel settore, il più giovane di noi ha 29 anni ed è donna.
    Se si, vorrei sapere se per lo stesso bene eventualmente finanziato con Invitalia potrei aderire al bando degli incentivi che la provincia autonoma di Trento stanzierà per le nuove imprese quest’anno.
    Grazie mille

    Rispondi
  170. Antonio Nardulli

    Salve,sono Antonio sono fondatore di iozappo.it primo sito di annunci agricoli in Italia abbiamo considerato il sito la community dell’agricoltura. Vorrei sapere se ci sono bandi da poter sfruttare.grazie

    Rispondi
  171. francesco

    Salve vorrei aprire una casa famiglia per accoglienza minori zona Cesenatico.
    Sono previsti finanziamenti?
    Distinti Saluti

    Rispondi
  172. Carla

    Buongiorno, vorrei iniziare una nuova attività in Abruzzo aprendo una sala giochi in realtà virtuale (assolutamente priva di giochi d’azzardo, slot machine o simili). Mi chiedevo se ci sono finanziamenti a fondo perduto che possano essere adatti ad aiutare la partenza di questo progetto. Grazie

    Rispondi
  173. noemi carminati

    Salve, sono una mamma di 34 anni laureata in riabilitazione psichiatrica, nel mio settore c’è poco lavoro e vorrei aprire un asilo nido/baby parking/micro nido in provincia di Roma ma non saprei da dove partire. Ci sono bandi disponibili? Posso usufruire di finanziamenti a fondo perduto? Grazie

    Rispondi
  174. aniello coppola

    salve ho una ditta di carpenterie metalliche già esistente con una piccola officina sotto casa esistono finanziamenti a fondo perduto per completare un capannone industriale e comprare delle attrezzature nuove

    Rispondi
  175. Alessandro

    Buongiorno,

    Vorrei sapere se esistono finanziamenti a fondo perduto per l’apertura di clinica ortopedica Privata convenzionata con il SSN.

    Rispondi
  176. sara

    Ciao. ho 34 anni e mio marito 43. Vorremmo sapere come fare a ricevere finanziamenti europei a fondo perduto per ristrutturare un casolare e adibirlo ad agriturismo/locanda. Ci sono bandi a questo proposito che facciano al caso nostro? Regione Marche. Grazie

    Rispondi
  177. daniele

    salve ho 24 anni ,vorrei sapere se è possibile accedere a questi fondi perduti per aprire un b&b in una zona di montagna ,in lombardia?e qual’ è la somma massima da poter richiedere?
    grazie

    Rispondi
  178. Giada

    Salve mi chiamo Giada ed ho 32 anni vorrei aprire un minimarket quale finanziamento posso utilizzare grazie

    Rispondi
  179. Andrea

    Ho depositato presso il Ministero dello Sviluppo Economico Italiano, 4 brevetti. Un traduttore vocale per muti ed uno per sordi. Ovvero i muti potranno parlare ed i sordi potranno sentire. Inoltre, un nuovo sistema per apertura delle lattine, che risolve in pieno tutte le mancanze igieniche dei sistemi attuali, ed un nuovo sistema di chiusura/apertura per le bottiglie di plastica (Tappo). Potreste contattarmi per farmi sapere quali possibilità reali, ritenete esistano (se esistono) per potere fare partire i miei progetti, senza dovere, per forza maggiore cederli a terze aziende, in quanto, non ho disponibilità sufficienti, per affrontare autonomamente, la loro produzione e commercializzazione. Per verificare la validità dei miei progetti innovativi, e comprendere se trattasi di una buona opportunità anche per la Vs. azienda, posso spedirVi una relazione riassuntiva dei brevetti. Un cordiale saluto.

    Rispondi
  180. Maria Caruso

    Salve, i miei genitori hanno un terreno agricolo di circa 12 mila metri quadri. Con i miei fratelli vorremmo costruire aprite un rifugio confortevole per cani randagi e non (considerato che la zona in essere è piena di poveri anomali abbandonati e maltrattati!). Cosa bisogna fare per cambiare il terreno da agricolo a edificabile? Esistono finanziamenti anche a fondo perso per aprire un canile a regola d’arte per aiutare questi poveri animali??? Attendo risposta. Grazie.

    Rispondi
  181. ANDREA

    bando per apertura winebar 2 soci sotto i 30 anni .

    Rispondi
  182. ANDREA

    CIAO VORREI SAPERE QUALE BANDO POTREI GUARDARE PER RICHIEDERE FONDI PERDUTI PER APERTURA LOCALE DI DEGUSTAZIONE DI VINO E QUALCHE PIATTO DI CARNE PARTICOLARE , SIMILE AD UN WINEBAR PER RENDERE L’IDEA . 2 SOCI SOTTO I 30 ANNI . GRAZIE MILLE

    Rispondi
  183. Gianni

    Buongiorno, vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per attività esistenti e che hanno già usufruito di tali finanziamenti Invitalia. Attività in questione caseificio. Vorrei ampliare la struttura con nuovi macchinari.
    Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      E’ complicato dare una risposta precisa avrei bisogno di conoscere un pò di info sulla tua azienda perchè non contatti i nostri esperti che gratuitamente ricercheranno per te tutti i bandi a cui puoi partecipare.

      Rispondi
      • Gianni

        Perfetto. Invio mail di richiesta info.
        Grazie

        Rispondi
      • erica

        Buongiorno come posso contattare un vostro esperto ?

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Erica vai sul nostro nella sezione consulenza e chiedi di parlare con un nostro esperto

          Rispondi
  184. mattia

    Salve Marco, vorrei aprire una sala da parrucchiera in Sicilia. Non ho capitale iniziale, ho 33 anni che possibilità ho. Grazie anticipatamente

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Mattia per te sarebbe perfetto il bando Resto al Sud di Invitalia

      Rispondi
      • Alessandra vannozzi

        salve marco io e mio compagno vorremmo aprire un piccolo fondo di biscottificio e colazioni io compio 30 anni la vigila e mio compagno ne a 34 che possibilità abbiamo per avverare il nostro desiderio? saluti Alessandra grazie in anticipo

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Per avviare il vostro biscottificio le opportunità non molteplici, resto al sud, garanzia giovani, nuove imprese a tasso zero

          Rispondi
  185. Francesco

    Salve vorrei avviare una nuova attività di sala giochi o sala slot come posso fare

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Il settore scommesse non può ricevere finanziamenti a fondo perduto

      Rispondi
  186. Antonio

    Salve buongiorno sono un ragazzo di 24 anni che vorrebbe aprire un attività un supermercato cosa posso fare visto che non ho mai lavorato e lavoro non c’è.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Antonio i bandi a cui puoi accedere sono molteplici contatta i nostri esperti!!

      Rispondi
      • Rita

        Dove si trovano gli esperi a cagliari?

        Rispondi
        • Raphael

          Salve vorrei aprire un autosalone multimarche in liguria provincia di La Spezia ho 32 anni vorrei sapere come fare a ricevere incentivi?

          Grazie

          Rispondi
  187. Paolo

    Salve ho 35 anni e un laboratorio di falegnameria da piú di 5 anni, vorrei rinnovare dei macchinari é possibile usufruire dei fondi. Grazie

    Rispondi
  188. Alessandra Morlino

    Salve volevo sapere se esistono finanziamenti x la creazione di un canile privato e pensione,degenza o esiste qualche formula adeguata x questo scopo?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Sarebbe opportuno approfondire il progetto con uno dei nostri esperti non esiti a contattarli

      Rispondi
  189. roberto

    Buona sera,
    mi moglie inoccupata 38 anni vorrebbe aprire una ludoteca,sala per feste,angolo bar e panini/rosticceria,
    ci sono agevolazioni con fondo perduto?
    Abbiamo autorizzazione al commercio e somministrazione + ex libretto sanitario,
    mia moglie licenza media ,io diploma tecnico.
    Cosa si potrebbe fare?
    Confido in un vs riscontro
    Cordiali Saluti
    Roberto

    Rispondi
    • Simone

      Salve, è da anni che faccio gavetta come panettiere, vorrei aprirmi un panificio tutto mio con mia moglie, rispettivamente abbiamo 35 e 32 anni… DI QUALI AGEVOLAZIONI POSSIAMO USUFRUIRE?

      Rispondi
  190. Matthias

    Buongiorno ho in attività avviata da più di 5 anni e vorrei rinnovare il locale c’è qualche fondo a cui potrei accedere? Grazie in anticipo

    Rispondi
  191. Marco Vuotto

    Ciao Emanuela puoi utilizzare il microcredito!

    Rispondi
  192. ruben

    Salve, vorrei sapere se è possibile accedere ai finanziamenti a fondo perduto per aprire un negozio di giochi da tavolo.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      La misura più adatta è il microcredito

      Rispondi
  193. Anna

    Salve Mi chiamo Anna ho 26, sarei interessata ad affittare uno studio dentistico per provare ad avviare una mia attività in Milano . Ho lavorato saltuariamente come impiegata, receptionist mi è stata ventilata la possibilità di aprire una srls, ma non ho capito bene come funziona e se vengono erogati finanziamenti a fondo perduto anche a una società semplificata, inoltre per la creazione di un business plan mi hanno richiesto dai 20.000€ in su. Sapreste aiutarmi?

    Rispondi
  194. Sonia

    salve, ho 26 anni e con mia sorella ( 21 anni) vorremo aprire un’attività volta all’organizzazione di eventi e matrimoni, lei pensa ci sia possibilità con questo progetto di poter accedere a finanziamenti a fondo perduto e/o a tasso zero in modo da avere un supporto di partenza al fine di sviluppare sito, struttura ecc ecc?
    eventualemnte come ci consiglia di muoverci per fare la richiesta?
    è molto importante per noi.
    mi faccia sapere.
    grazie mille
    sonia

    Rispondi
  195. Giuseppe

    Salve vorrei acquistare un nuovo forno per la mia pasticceria che sto per aprire, ci sono finanziamenti per l’acquisto di nuove attrezzature?

    Rispondi
  196. Rosaria

    Salve sono una donna di quasi 50 anni è possibile avere un finanziamento a fondo perduto per aprire un bar caffetteria però di un franchising? O devo attenermi hai franchising che propone invitalia?

    Rispondi
  197. Alessio

    Salve volevo sapere se ci sono prestiti a fondo perduto non avendo lavoro ne un garante per aprire un franchising

    Rispondi
  198. Federica

    Salve, sono una donna di 30 anni e vorrei chiedere un finanziamento a fondo perduto per aprire una scuola di lingue in franchising. C’è qualche ente o qualcuno a cui posso rivolgermi per avere assistenza nella compilazione della domanda?

    Rispondi
  199. Anonimo

    salve vorrei sapere se esistono finanziamenti a fondo perduto per i giovani nell’area ” turismo sportivo” grazie

    Rispondi
  200. Marco

    Si possono ottenere finanziamenti per b&b?

    Rispondi
  201. ILARIA

    BUONGIORNO SONO UNA RAGAZZA DI 30 ANNI E VORREI SAPERE SE CI SONO FINANZIAMENTI A FONDO PERDUTO PER RISTRUTTURARE CASA PER REALIZZARE AFFITTA CAMERE GRAZIE

    Rispondi
  202. Ida Rea

    Salve ,vivo a Napoli volevo sapere se era ancora aperto il bando per i finanziamenti a dondo perduto per gli agricoltori.la ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo che è ancora aperto!!

      Rispondi
  203. Mario

    Salve, vivo in provincia di Caserta ed ho 29 anni e volevo sapere se esiste qualche finanziamento a fondo perduto per aprire un canile. Grazie anticipatamente.

    Rispondi
  204. Luisa

    Salve sono una mamma di 35 anni vivo in Campania vorrei sapere se è possibile usufruire di un prestito a fondo perduto per aprire una profumeria in franchising

    Rispondi
  205. maman

    Riduzione per prestiti veloci e finanziamenti tra
    in particolare, come promotore del Vangelo di Dio nel tuo vicinato
    il prestito viene effettuato tra 3.000 e 800.000 con un tasso di interesse del 2%
    Per maggiori informazioni:

    [email protected]

    Rispondi
  206. Cristina Giovinazzo

    Salve,sono una donna di 29 anni ed abito a roma. vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti a fondo perduto per iniziare un attività immobiliare.vorrei comparare una casa,ristrutturarla e rivenderla.

    Rispondi
  207. Marco Vuotto

    Ciao Beatrice hai la nostra Analisi delle Opportunità??

    Rispondi
  208. Beatrice

    Buongiorno, sono una party planner di Verona e vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per l’apertura di Baby parking dove organizzare feste di compleanno per Bambini e se si, se c’è la possibilità di usufruirne.
    Grazie

    Rispondi
  209. davide

    salve sono davide sono di palermo
    o 40 anni sono un pizzaiolo co. esperienza vorrei aprire una pizzeria posso isufruire dei incentivi a fondo perduto

    Rispondi
  210. Claudia

    Buona sera, ho 29 anni e vivo in Piemonte, è possibile accedere a u finanziamento a fondo perduto per aprire un centro estetico in franchising?

    Rispondi
  211. Mario

    Salve, ho 26 anni e sono un ex ballerino. Vorrei sapere se esistono contributi a fondo perduto per aprire una scuola di danza e soprattutto sapere cosa viene finanziato. Grazie

    Rispondi
  212. Anonimo

    Salve volevo sapere se c’è un contributo a fondo perduto X ristrutturazione casa con un inizio attività di beand breakfast grazue

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si ma ovviamente bisogna costruire bene la pratica e fare un buon business plan

      Rispondi
  213. gianluca mascarino

    Salve,
    vorrei sapere se esistono contributi a fondo perduto per il settore turismo in piemonte se si sono validi in tutte le province?
    Grazie

    Rispondi
  214. Roberto

    Salve ho già una attività di edicola(sono ditta individuale) adesso vorrei allargarla rilevando una tabaccheria esistono finanziamenti per tale operazione?Grazie

    Rispondi
  215. maurizio lo russo

    ciao Marco mi chiamo Maurizio ed ho 46 anni assieme a mio fratello Mario che ne ha 56 abbiamo un ‘osteria da 17 anni in un piccolo paese della provincia di avellino..
    Visto che dobbiamo rinnovare il locale per adeguarlo alle nuove normative sia per gli impuianti elettrici per un eventuale risparmio energetico, servizi ed impianti idrici nuovi e l’adeguamento a renrdere il locale con meno barriere architettoniche il costo stimato si aggira intorno ai 50000
    euro volevo sapere se cerano delle agevolazioni a fondo perduto.

    Rispondi
  216. marco

    salve vorrei avviare una attività di formazione stipulando un contratto di franchising con una azienda che mi fornirà tutto l’occorrente, dagli arredi al materiale didattico chiavi in mano per iniziare la mia attività a fronte di una quota di ingresso pari a 60.000 euro.
    esistono finanziamenti a fondo perduto o a tasso agevolato per finanziare l’importo della quota d’ingresso ?
    la società sarebbe costituita da una donna e da un uomo al di sotto dei 30 anni e siamo residenti in sicilia.

    Rispondi
  217. Alessandra

    Buongiorno, esistono dei finanziamenti a fondo perduto o a tasso agevolato per donne che abbiano aperto ditte individuali da non oltre 24 mesi, e che hanno già altri finanziamenti in corso ?
    Io vorrei estinguere il prestito che mi è stato concesso per avviare la mia attività a Maggio dello scorso anno perché ha un tasso di interesse troppo alto e vista la crescita della mia attività vorrei sia fare dei lavori per ingrandire leggermente il mio locale, sia assumere due dipendenti , per cui sono alla ricerca di un fondo europeo che mi aiuti in tal senso
    L’attività ha sede in Liguria
    Esistono delle soluzioni che possano aiutarmi?
    Grazie

    Rispondi
  218. Sandro

    Buongiorno,
    Dopo tanti anni nel l’edilizia e a causa della crisi sto girando pagina e ho deciso di sposare una mia passione per la ristorazione e aprire un piccolo ristorante.Vorrei sapere se posso accedere a qualche finanziamento a fondo perduto e non, tenendo conto che ho circa 50 anni.
    Grazie.

    Rispondi
  219. nazario panunzio

    buongiorno ho un attivita’ di costruzione attrezzature agricole sto progettando dei prodotti nuovi ed avrei bisogno di un
    finanziamento per creare il prodotto , pubblicizzarlo nelle fiere e tra i rivenditori

    esiste qualcosa ?

    Rispondi
  220. D.Pascu

    Buongiorno,

    ho 19 anni, e sarei interessato ad aprire una propria attività di vendita al dettaglio, l’investimento totale per i primi due anni di attività spese incluse per il mantenimento ex: affitto, consumi energia, telefonia, spese commercialista, sito web, pubblicità ecc.. è di 127.450€ per presentare domanda con la mia idea di business, dove potrei presentare il mio Business Plan, e quanto è l’anticipo che dovrei coprire di tasca mia.
    Intorno a 20-30% ??
    Grazie in anticipo !

    Buona Giornata

    Rispondi
  221. Luciano

    Dimenticavo di specificare il luogo in calabria.

    Rispondi
  222. Luciano

    Salve,c’è qualche finanziamento a fondo perduto e tasso agevolato per industria agroalimentare, start up investimenti minimo 5 milioni di euro? Grazie.

    Rispondi
  223. Cristian

    Ci sono attualmente dei finanziamenti che coprono anche le spese di affitto/acquisto di terreni uso agricolo?

    Rispondi
  224. Cristian

    Salve con i finanziamenti Resto al sud é possibile coprire anche le spese relative all’acquisto/fitto di terreni ad uso agricolo e immobili per la vendita dei prodotti? (agriturismo)

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo non è possibile

      Rispondi
      • Angela

        Buongiorno,
        Ho 32 anni e vorrei aprire un’attività di food take away,
        Esistono dei prestiti a fondo perduto o dei prestiti con delle agevolazioni avendo il business plan?

        Rispondi
        • Angela

          Mi scuso non ho precisato che questa attività verrà aperta negli Stati Uniti.

          Rispondi
  225. Marianna

    Salve sono cucchiara Marianna vorrei aprire una rivendita di dolci con caffetteria…io ho 26 anni vorrei sapere di che cosa potrei usufruire come funziona il fondo perduto

    Rispondi
  226. Simone Trentin

    Buonasera,
    Ho 39 anni (provincia di Treviso) e il vorrei avviare un’azienda di videogames per smartphone e tablet orientati (inizialmente) all’infanzia. Esistono finanziamenti a fondo perduto a cui accedere?
    Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Buongiorno Simone esiste la possibilità di richiedere un finanziamento. Compilato il form contatti e verrai contattato da un nostro consulente.

      Rispondi
  227. Marialuisa

    Salve, tra dieci giorni compirò 35 anni e vorrei aprire una casa vacanze in campania, Ci sono possibilità in merito? Grazie!!

    Rispondi
  228. Anonimo

    Salve,
    Ho 36 anni e dopo anni di esperienza all’estero vorrei aprire un piccolo ristorante in Campania.
    Esistono al momenti dei finanziamenti a fondo perduto per start up?
    Grazie mille in anticipo.

    Rispondi
  229. Stefano

    Buongiorno, volevo sapere a quale bando è possibile partecipare, per aprire una sala giochi e centro scommesse in Campania. Se ci sono opportunità a fondo perduto anche in parte.

    Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Le sale scommesse non sono finanziabili con i bandi pubblici

      Rispondi
  230. Rosanna

    Salve, sono una ragazza di 20 anni vorrei aprire un asilo nido/baby parking in Emilia Romagna. Ci sono bandi disponibili? Posso usufruire di finanziamenti a fondo perduto? Eventualmente a chi mi devo rivolgere?
    Grazie in anticipo per l’attenzione.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo in Emilia le agevolazioni sono molteplici

      Rispondi
  231. Marco Vuotto

    Esistono dei bandi specifici per i brevetti che consentono di ottenere finanziamenti a fondo perduto

    Rispondi
    • michele giordani

      Ciao marco mi chiamo Michele ho 38 anni dovrei avviare la mia attività di pasticceria, quindopj devi acquistare dai macchinari a tutto quello che ne concerne, domanda… sono in procinto di acquistare un immobile ad uso commerciale( ci sono agevolazioni sull’acquisto?) Inoltre l’immobile è grezzo con solo l intonaco esterno quindi dovrei fare tutti i lavori jnterni dalla muratura all impiantistica( esistono agevolazioni o fondo perduto per i lavori da fare j terna,ente.

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Michele assolutamente esistono prenota una consulenza preliminare gratuita per valutare meglio il tuo progetto.

        Rispondi
  232. Elio

    Buonasera. Ci sarebbero finanziamenti a fondo perduto per un brevetto da mettere in pratica quindi a partire dal progetto e all’acquisto di piccoli prototipi, visto che la spesa per costruirne uno a dimensione normali costerebbe troppo? Ringrazio anticipatamente.

    Rispondi
  233. Michele

    Buongiorno,
    vorrei sapere se fosse possibile usufruire di un finanziamento a fondo perduto per poter aprire un ENOTECA\RESTURANT.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo senza informazioni precise è un pò complicato darti info precise. Compila il nostro form di richiesta contatti grazie

      Rispondi
  234. Davide

    Vi ringrazio per la risposta.
    L’investimento iniziale per poter aprire l’attività si aggira intorno ai 50000€, l’attività verrebbe aperta in centro a Milano
    Fatemi sapere se avete bisogno di altre informazioni.
    Cordiali saluti,
    Davide

    Rispondi
  235. Davide

    Buonasera,
    Vorrei sapere se fosse possibile usufruire di un finanziamento a fondo perduto ( e in tal caso quale ) per poter aprire una laudry service.
    Io ho 30 anni e la persona con cui aprirei la lavanderia è disoccupata da 3 anni.
    Ringrazio anticipatamente

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo Davide avremmo però bisogno di sapere un pò di informazioni per darti una risposta precisa

      Rispondi
  236. Alessandro

    Salve si potrebbe aprire un supermercato con agevolazioni a fondoperduto. Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo bisogna individuare ovviamente il bando adatto!

      Rispondi
  237. Alessandro

    Ci sono finanziamenti per la gestione di attività alberghiere/ricettive?
    Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      La domanda è molto generica purtroppo dovrebbe darci ulteriori dettagli per poter dare una risposta precisa e certa

      Rispondi
    • Giuseppe

      Ciao vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per attività di noleggio e-bike MTB . Per fare noleggio ed escursioni in montagna, giri turistici. Zona Messina

      Rispondi
  238. Marco Vuotto

    Certo assolutamente si!! Ci contratti

    Rispondi
  239. Giuseppe

    Buongiorno, ho 22 anni e sono residente in campania, vorrei aprire una fabbrica calzaturiera, per produrre scarpe classiche di lusso artigianali, fatte a mano, esiste qualche altro ente ( o qualche altro modo ) oltre ad Invitalia per poter accedere a delle agevolazioni\fondo perduto\finanziamento ? Calcolando che l’attività porterebbe ad assumere presto un buon numero di personale e creare un lavoro stabile. Grazie in anticipo per la risposta.

    Rispondi
  240. Bartolomeo

    Salve ho 38 anni e con la mia compagna di 32 anni (entrambi dipendenti) vorremmo aprire un baby parking in franchising valore stimato max 70mila euro ci sono finanziati a fondo perduto o altro in Puglia? Grazie 1000

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Gentile Bartolomeo purtroppo per valutare la sua richiesta sono necessarie ulteriori informazioni.

      Rispondi
  241. nicoletta

    Salve, sono una ragazza di 42 anni, vorrei aprire un negozio di abbigliamento in franchising, potrei usufruire dei finanziamenti di invitalia a fondo perduto?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo che puoi utilizzare i finanziamenti a fondo perduto

      Rispondi
  242. Michela Saviano

    Salve sono una ragazza di 33 anni… Vorrei aprire una scuola di danza. Potrei usufruire delle agevolazioni.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo assolutamente si.

      Rispondi
  243. Michael

    Salve, sono un’artigiano edile di 34 anni del Lazio. Avrei intenzione di estendere la mia attività, nel campo delle perforazioni per la ricerca idrica (attività svolta da mio nonno da oltre 50 anni, dove ho lavorato da giovane). Vorrei sapere se c’è qualche finanziamento per l’acquisto di nuovi macchinari (Perforarice/Compressore) per rinnovare le attrezzature.

    Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Credo proprio di si metta in contatto con un nostro consulente

      Rispondi
  244. Silvia

    Ma per i finanziamenti smart e start possono presentare domanda anche le ditte individuali (quindi un singolo imprenditore)o può presentare domanda solo un team di person e poi ,bisogna già essere iscritti al registro imprese quando si presenta domanda?Altrimenti a chi mi devo rivolgere per fare domanda per un finanziamento per aprire un azienda on line di servizi in Toscana?Ah dimenticavo son o una ragazza e ho 33 anni. Grazie.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Il bando Smart & Start non è adatto alle ditte individuali esistono altri bandi che le consentono di avviare il percorso per ottenere i finanziamenti a fondo perduto.

      Rispondi
  245. Annamaria micco

    Salve potete aiutarmi a capire come fare per poter creare un agriturismo con un finanziamento a fondo perduto in zona Piedimonte Matese…siamo giovani da 18 ai 24 anni.. grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Avremmo bisogno di maggiori info per poterti aiutare.

      Rispondi
  246. Ivana

    Salve vorrei sapere se esiste un finanziamento che copra l’acquisto di Giochi d’acqua per aprire un diverland

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Andrebbe valutato l’investimento nel suo complesso!

      Rispondi
  247. MATTEO

    Salve ho 38anni…..da parecchi anni lavoro come rappresentante di ferramenta per falegnami all’ ingrosso..ora vorrei aprire una mia ferramenta….che tipologie di finanziamenti o agevolazioni potrei ottenere?cordiali saluti

    Rispondi
  248. Nicola

    Salve ho 39 anni , al momento posso usufruire di qualche finanziamento anche come ditta individuale, ed eventualmente possibilità anche di finanziamento bancario per attività di Franchising nel campo street food Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si certo!!

      Rispondi
  249. Tommaso

    Salve, esiste qualche fondo in campania per rilevare un’azienda esistente ma cambiando parzialmente la tipologia della stessa?
    Ho 34 anni.
    Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Al momento no

      Rispondi
  250. Francesco

    Salve, vorrei sapere se una volta concesso un finanziamento d’ invitalia, posso accedere successivamente a un’altro bando di finanziamento? Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo ovviamente non è possibile richiedere richiedere l’agevolazione per gli stessi beni finanziati da Invitalia

      Rispondi
      • Salvatore

        Salve,sono un Farmacista di 42 anni e vorrei aprire una Parafarmacia per conto mio. Vi chiedo gentilmente se ci sono finanziamenti che mi possano aiutare ad aprire questa attività, grazie.

        Rispondi
        • Claudia

          Salve,
          sono Claudia, ho 31 anni e abito a Treviso. Vorrei avviare una nuova attività come estetista, a quale bando posso aderire per ristrutturare un locale (opere murarie, impianti elettrici e idraulici) ed acquistare i macchinari di cui ho bisogno?

          Grazie in anticipo per la risposta

          Rispondi
      • flaviana sala

        Buongiorno vorrei prendere una barca attrezza per somministrazione bevande e renderla green mi dite se esistono finanziamenti a fondo perduto per questa attività. Grazie

        Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.