Riqualificazione e ristrutturazione di impianti sportivi e acquisto di attrezzature, sono queste le azioni finanziate dal bando Mutuo Light credito sportivo: il finanziamento rivolto ai privati che operano nel mondo dello sport. Il bando, che a voler essere precisi è denominato “Mutuo Light 2.0”, è promosso dall’Istituto per il Credito Sportivo e prevede la concessione di prestiti a 7 anni fino a un importo massimo di 60 mila euro.
Mutuo Light credito sportivo è quindi l’occasione giusta per tutti i privati (come associazioni e società sportive) che hanno un impianto che devono manutenere o migliorare. Insomma una misura che rientra pienamente nella categoria dei finanziamenti agevolati, pensata per dare ossigeno al comparto economico che ruota intorno allo sport.
Andiamo ora a vedere chi sono i beneficiari della misura, quali interventi è possibile finanziare, quanto si può ottenere, quali sono le scadenze da rispettare e come inviare la domanda per partecipare al bando Mutuo Light credito sportivo.
Mutuo Light credito sportivo: chi può richiederlo
Mutuo Light credito sportivo è aperto a tutti i soggetti di natura privatistica che operano nel mondo dello sport. Naturalmente, per rientrare nelle finalità del bando, il potenziale beneficiario deve avere un piano di investimento che abbia come oggetto un impianto esistente o da realizzarsi.
Mutuo Light credito sportivo: che cosa finanzia?
Come abbiamo già detto, Mutuo Light credito sportivo finanzia le seguenti tipologie di intervento:
- Acquisto di attrezzature sportive per l’allestimento di un impianto;
- Ristrutturazione e/o riqualificazione di un impianto sportivo che ha bisogno di opere edili o di adeguamento degli impianti.
Mutuo Light credito sportivo: come funziona l’agevolazione
Vediamo ora quanto è possibile ottenere grazie a Mutuo Light credito sportivo e quali sono le condizioni previste dall’agevolazione. Il contributo si sostanzia in un mutuo a tasso agevolato di importo fino a 69 mila euro. Un prestito a 7 anni con rate mensili alla francese.
Molto interessanti le condizioni riguardanti le garanzie. Mutuo Light credito sportivo prevede infatti che almeno il 60% dell’importo ottenuto sia garantito dal Fondo di Garanzia per l’Impiantistica Sportiva (con il beneficiario che dovrà farsi carico di coprire solo il restante 40% dell’importo).
Inoltre, grazie alle convenzioni stipulate con le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva, i mutui concessi alle società e alle associazioni sportive affiliate saranno garantiti al 100% dal Fondo di Garanzia per l’Impiantistica Sportiva. In questo caso Mutuo Light credito sportivo prevede che il beneficiario debba unicamente presentare unicamente una lettera di referenza della federazione di riferimento.
Mutuo Light credito sportivo: altre info e scadenze
Mutuo Light credito sportivo è un bando aperto e tale rimarrà fino a esaurimento dei fondi disponibili. Info e modulistica sono facilmente reperibili sul sito web dell’Istituto per il Credito Sportivo. Vista la complessità del bando, si consiglia di chiedere l’aiuto di un esperto di finanza agevolata per la stesura del bando.
0 commenti