Il Fondo per i prodotti del commercio equo e solidale è un’agevolazione a fondo perduto del Ministero delle imprese e del Made in Italy. Un contributo che riguarda tutte le imprese che si sono aggiudicate una gara d’appalto della Pubblica Amministrazione, a patto che il capitolato preveda la fornitura di prodotti del commercio equo e solidale. Il Fondo (800.000 euro stanziati dal Ministero) rimborsa fino al 15% (e comunque fino a un massimo di 10.000 euro) le spese sostenute per l’acquisto di questi prodotti. Un’agevolazione che, come è evidente, nasce per incentivare il mercato etico e sostenibile.
Come spesso accade per tutti i finanziamenti a fondo perduto, anche questa misura di rimborso è fortemente attenzionata dalle imprese italiane che operano nel settore di riferimento. In questa breve guida troverai tutte le informazioni per capire se la tua azienda può accedere a questo contributo.
Fondo commercio equo e solidale: a chi si rivolge
Il Fondo per i prodotti del commercio equo e solidale si rivolge alle imprese aggiudicatarie di una gara d’appalto della PA, purché all’interno del capitolato sia prevista la fornitura di prodotti derivanti dal commercio equo e solidale.
Naturalmente, quando effettuerai la richiesta, dovrai dimostrare i costi sostenuti (e per i quali chiede il rimborso) attraverso l’esibizione degli importi delle fatture di acquisto.
Quanto si può ottenere col Fondo commercio equo e solidale?
Come abbiamo detto nel paragrafo introduttivo, il Fondo per i prodotti del commercio equo e solidale consente il rimborso fino a un massimo del 15% dei costi sostenuti (e, naturalmente, rendicontati). L’importo complessivo, in ogni caso, non può superare i 10.000 euro per ciascuna azienda aggiudicataria.
I requisiti per accedere al Fondo
Vediamo ora quali sono i requisiti che la tua azienda deve rispettare per accedere al il Fondo per i prodotti del commercio equo e solidale:
- Sede legale o sede operativa sul suolo italiano;
- Iscrizione al Registro delle imprese;
- Obbligo di trovarsi in condizione di liquidazione o in altre situazioni equivalenti;
- Essere regolarmente iscritte presso INAIL o INPS;
- Avere una regolare posizione contributiva;
- Non aver già richiesto o ricevuto un’analoga agevolazione pubblica.
Oltre a questi requisiti, ovviamente l’azienda che vuole accedere al Fondo per i prodotti del commercio equo e solidale deve rispettare tutte le condizioni normalmente previste per l’ottenimento delle agevolazioni pubbliche, soprattutto in materia di responsabilità penale, condizioni interdittive e rispetto delle normative vigenti.
Fondo commercio equo e solidale: come presentare la domanda
Un’ultima (importante) precisazione: la richiesta di rimborso va indirizzata all’indirizzo PEC [email protected]. Tutte le info aggiuntive, sono sul sito di Invitalia.
Naturalmente se la domanda che presenterai sarà incompleta, se sarà inviata fuori tempo massimo o se ci saranno vizi formali nella modalità di presentazione, la domanda sarà giudicata “decaduta”.
0 commenti