Resto al Sud 2024: cosa finanzia, chi può richiederlo, come funziona

da | 29 Apr 2024 | Approfondimenti | 587 commenti |

Resto al Sud è un finanziamento a fondo perduto promosso da Invitalia per incentivare la creazione di nuove aziende (start up) nel Sud e nel Centro Italia, il bando prevede la concessione di contributi fino ad un massimo di 200.000 euro a favore di tutte le nuove attività imprenditoriali.

Cos’è Resto al Sud e quali sono le novità del 2024

Resto al Sud è un programma di finanziamento e sovvenzione riservato alla creazione di attività imprenditoriale nel Mezzogiorno e nel Centro Italia, il bando introdotto dal Decreto Legge 20 giugno 2017, n. 91 sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e professionali . Il bando offre un mix di finanziamento a fondo perduto e a tasso zero per aiutare i giovani imprenditori ad avviare e far crescere la loro attività. In particolare, il finanziamento a fondo perduto copre il 50% dei costi ammissibili del progetto, mentre il finanziamento a tasso zero copre il restante 50% ciò vuol dire che gli interessi sono interamente a carico di Invitalia. A partire dal 2021, il bando ha esteso la platea di beneficiari fino agli under 56 e comprende anche le isole marittime e le isole lagunari e lacustri di tutta Italia.

Resto al Sud 2024: i requisiti

I requisiti per accedere al finanziamento previsto dal bando Resto al Sud 2024 sono i seguenti:

  • Età compresa tra i 18 e i 55 anni: il bando è rivolto a giovani imprenditori, per incoraggiare la creazione di nuove attività e la crescita economica del Mezzogiorno e nel Centro Italia.
  • Sede operativa dell’attività imprenditoriale nelle regioni del Mezzogiorno e del Centro Italia: per beneficiare del bando, l’attività deve essere situata in una delle regioni del Mezzogiorno e del Centro Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche, Umbria).
  • Attività imprenditoriale nuova e non esistente: l’attività deve essere nuova e non già esistente
  • Soggetti proponenti senza debiti pregressi con la pubblica amministrazione: per accedere al finanziamento, non bisogna avere debiti pregressi con la pubblica amministrazione, in modo da garantire che il supporto sia destinato a imprese sane e in grado di gestire il finanziamento.

Per accedere al finanziamento di Resto al Sud 2024 è importante verificare di soddisfare i requisiti sopra elencati e seguire le istruzioni per la presentazione della domanda, che richiede informazioni dettagliate sull’attività, i progetti e il business plan.

Resto al Sud 2024: quali attività si possono aprire

Con il finanziamento Resto al Sud 2024 puoi aprire molteplici attività imprenditoriali:

  1. Attività turistiche, come bed and breakfast, agriturismi, ristoranti, bar e negozi di souvenir.
  2. Produzione e vendita di prodotti alimentari locali, come vino, olio d’oliva, formaggi e salumi.
  3. Servizi di assistenza sanitaria, come cliniche odontoiatriche, fisioterapiste o case di cura per anziani.
  4. Attività di servizi alle imprese, come consulenze, formazione professionale, marketing e pubbliche relazioni.
  5. Attività nel settore della tecnologia e dell’innovazione, come sviluppo di software, applicazioni mobili, startup tecnologiche e servizi di web design.

Tuttavia sono molte le attività imprenditoriali finanziabili con il bando Resto al Sud. Se sei intenzionato a richiedere i fondi, oltre a quelle che sono le tue passioni, inclinazioni o competenze, faresti bene a dotarti di una ricerca di mercato accurata e a pianificare attentamente il tuo business plan per massimizzare le possibilità di successo.

Puoi considerare l’avvio di attività di artigianato locale, come produzione di ceramica, tessitura, lavorazione del legno, o altri mestieri tradizionali della tua zona. Attività che hanno un forte legame con la cultura e la tradizione del territorio con evidenti collegamenti con l’attività turistica. Inoltre è possibile avviare attività nel settore dell’energia rinnovabile, come produzione di pannelli solari o turbine eoliche. Ci sono poi opportunità nel settore agricolo, come la produzione di prodotti biologici, l’apicoltura e la coltivazione di piante aromatiche e medicinali.
In ogni caso, è importante considerare le esigenze del mercato locale, la concorrenza, il potenziale di guadagno e la sostenibilità a lungo termine del tuo business. Inoltre, il finanziamento Resto al Sud prevede anche il supporto di un tutor e di un coach aziendale, che possono aiutarti a sviluppare il tuo piano di business e a identificare le migliori strategie per far crescere la tua attività.

Altre attività da considerare potrebbero includere servizi di assistenza domiciliare per anziani, servizi di pulizia professionale, sviluppo di applicazioni mobili, servizi di consulenza finanziaria, e-commerce, e così via. Quando si decide di partecipare al bando Resto al Sud 2024, è importante fare attenzione a non scegliere un’attività già fortemente presente nel mercato locale, identificando opportunità che consentano di differenziarsi dai concorrenti.

Resto al Sud 2024: la bozza per il nuovo bando

Nel Decreto Coesione approvato il 30 aprile 2024 vengono delineati i perimetri di quello che potrebbe (e dovrebbe) essere il nuovo bando Resto al Sud. Vediamo per punti quali sono le maggiori novità:

  • L’età dei beneficiari torna ad essere inferiore ai 35 anni: niente più agevolazioni, quindi, per gli over 35 (che quindi farebbero bene ad affrettarsi se vogliono ottenere il contributo a fondo perduto di Resto al Sud);
  • Contributo a fondo perduto che sale fino al 75% delle spese ammissibili. Più precisamente: 70% per programmi di spesa fino a 200 mila euro, 75% per programmi di spesa fino a 120 mila euro;
  • Concessione di un voucher di avvio, sempre a fondo perduto, di importo fino a 50 mila euro da spendere per l’acquisto di beni, apparecchiature, strumentazioni e servizi.

Resta il dubbio circa il restante 30% (o 25%, a seconda dei casi) dell’importo del progetto. Non è chiaro, infatti, se sarà finanziato con un finanziamento a tasso agevolato o se dovrà essere versato dal beneficiario con fondi propri.

Cosa si può finanziare con Resto al Sud 2024

Il bando Resto al Sud finanzia progetti imprenditoriali nei settori dell’innovazione, della green economy, della cultura e del turismo, dell’agricoltura e della pesca, dell’industria e dei servizi. Ecco alcuni esempi di ciò che si può finanziare con il bando:

  • Avvio di un’impresa innovativa;
  • Espansione di un’impresa esistente;
  • Creazione di nuovi posti di lavoro;
  • Sviluppo di prodotti e servizi innovativi;
  • Investimenti in attrezzature e tecnologie avanzate;
  • Promozione della cultura e del turismo.

Resto al Sud 2024: come presentare la domanda

La presentazione della domanda di finanziamento per Resto al Sud è un processo importante per garantire che l’impresa soddisfi i requisiti e che la domanda sia completa e corretta. Il bando è “a sportello”, il che significa che non ci sono scadenze o graduatorie, ma l’incentivo termina con l’esaurimento dei fondi. Ecco alcune istruzioni per presentare la domanda:

  • Compilare il modulo di domanda: il modulo di domanda è disponibile sul sito web di Invitalia, ed è necessario compilarlo con informazioni dettagliate sull’attività e sugli obiettivi finanziari.
  • Fornire documenti richiesti: potrebbe essere richiesto di fornire documenti come il bilancio, i progetti e il business plan per dimostrare che l’attività soddisfa i requisiti e che gli obiettivi finanziari sono realistici e sostenibili.
  • Leggere attentamente le istruzioni: è importante leggere attentamente le istruzioni per la presentazione della domanda e seguirle scrupolosamente per evitare errori o omissioni che potrebbero compromettere la candidatura.
  • Chiedere supporto di un consulente esperto: se hai dubbi o difficoltà nella presentazione della domanda, può essere utile chiedere il supporto di un consulente esperto in finanziamenti a fondo perduto che può aiutarti a identificare i bandi più adatti alle tue esigenze, preparare la tua domanda e fornirti supporto durante tutto il processo.

Quando si ragiona di bandi per finanziamenti a fondo perduto come Resto al Sud, è importante notare che i tempi di esame delle proposte variano in base alla quantità di domande ricevute e alla disponibilità dei fondi. Invitalia effettuerà un esame della documentazione e una visita in loco per verificare gli investimenti effettuati e le spese sostenute.

Quanto costa una pratica di Resto al Sud

Pe poter accedere ai finanziamenti Resto al Sud 2024, è necessario presentare una pratica. Puoi decidere di presentare la pratica in completa autonomia e non sostenere alcun costo oppure decidere di affidarti a consulenti esperti in questo caso i costi associati alla presentazione di una pratica possono variare in base alla complessità del progetto e alla necessità di assistenza professionale. I principali costi associati alla presentazione di una pratica Resto al Sud sono:

  • Costi di consulenza: se si sceglie di utilizzare i servizi di un professionista per la preparazione della pratica, ci saranno i costi associati alla consulenza. Questi costi possono variare a seconda del professionista selezionato e della complessità del progetto. In genere, i costi di consulenza possono variare da qualche centinaia a qualche migliaia di euro.
  • Costi di preparazione della documentazione: per presentare una pratica di Resto al Sud, è necessario preparare una vasta gamma di documenti, tra cui il piano di investimento, il business plan e la documentazione amministrativa. I costi di preparazione della documentazione possono variare a seconda della complessità del progetto e della necessità di assistenza professionale.
  • Costi di registrazione della pratica: per presentare una pratica Resto al Sud, è necessario registrarsi sul portale dedicato. La registrazione è gratuita e può essere completata online.

Casi di successo di imprenditori che hanno ottenuto il finanziamento di Resto al Sud

Casi di successo di imprenditori che hanno ottenuto il finanziamento di Resto al Sud dimostrano che questo programma è una grande opportunità per te giovane imprenditore del Mezzogiorno di avviare e far crescere la tua attività.

Ad esempio, un giovane imprenditore calabrese ha avviato un’attività di produzione e vendita di prodotti biologici locali ed ha potuto investire in nuovi macchinari e attrezzature per aumentare la produzione e raggiungere nuovi mercati. Grazie al finanziamento di Resto al Sud, è stato in grado di creare nuovi posti di lavoro e sviluppare l’economia della sua zona.

Allo stesso modo, una giovane donna della Campania che ha aperto un negozio di abbigliamento e accessori etnici ha potuto ampliare la sua offerta di prodotti e raggiungere nuovi clienti. Grazie al finanziamento di Resto al Sud, è stata in grado di creare nuovi posti di lavoro e contribuire allo sviluppo dell’economia della sua zona.

Questi sono solo alcuni esempi di come il finanziamento di Resto al Sud può fare la differenza per te giovane imprenditore del Mezzogiorno.

Questo bando ti offre una grande opportunità per realizzare i tuoi sogni imprenditoriali e contribuire allo sviluppo del tuo territorio. Con il supporto di un consulente esperto, anche tu puoi beneficiare del finanziamento di Resto al Sud e vedere crescere la tua attività.

L’importanza di rivolgersi a consulenti esperti per ottenere il finanziamento di Resto al Sud

Presentare una domanda di finanziamento può essere un processo complesso e richiedere molto tempo e fatica, ma rivolgersi a un consulente esperto in finanziamenti a fondo perduto può aumentare significativamente le probabilità di successo. Un consulente può aiutarti a identificare i bandi di finanziamento più adatti alle tue esigenze, preparare la tua domanda e fornirti supporto durante tutto il processo.

Inoltre, un consulente esperto può aiutarti a comprendere meglio le regole e le procedure del programma, evitando così errori comuni che possono compromettere la tua candidatura. Inoltre, un consulente esperto può anche aiutarti a creare un business plan efficace, che presenti chiaramente i tuoi obiettivi e le tue strategie per raggiungerli e che dimostri come il finanziamento di Resto al Sud possa supportare la crescita e lo sviluppo della tua attività.

In conclusione, il bando Resto al Sud di Invitalia è un’ottima opportunità per i giovani imprenditori del Sud Italia di ottenere il finanziamento di cui hanno bisogno per avviare e far crescere la loro attività, ma per aumentare le tue probabilità di successo, è importante rivolgersi a consulenti esperti che possono aiutarti a navigare attraverso il processo di richiesta di finanziamento e garantire che la tua domanda sia completa e conforme alle regole del programma. In questo modo, gli imprenditori possono aumentare le loro probabilità di successo e contribuire allo sviluppo economico della loro zona.

FAQ Resto al Sud

Quanto tempo ci vuole per ottenere una risposta alla domanda di partecipazione a Resto al Sud?

Dopo la presentazione della domanda, l’istruttoria delle stesse avviene entro 120 giorni dalla scadenza della presentazione delle domande. Entro tale termine i partecipanti verranno informati dell’ammissibilità della domanda.

Quando scade Resto al Sud?

Il bando Resto al Sud non ha scadenza, è aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Quanto finanzia Resto al Sud?

Resto al Sud prevede un finanziamento della somma massima di 200.000 euro per la creazione di nuove imprese.

Chi gestisce Resto al Sud?

Resto al Sud è gestito da Invitalia.

Chi non può accedere a Resto al Sud?

Non possono accedere a Resto al Sud coloro che non soddisfano i requisiti previsti dal bando, ovvero:

  • Cittadini italiani o stranieri non residenti in Italia
  • Persone di età inferiore a 18 anni o superiore a 56 anni
  • Persone che non hanno un titolo di studio di almeno diploma di scuola media superiore
  • Persone che sono già titolari di una partita IVA
  • Persone che non presentano un progetto imprenditoriale sostenibile e innovativo che preveda l’insediamento nel territorio del Sud Italia.

Quali spese copre resto al Sud?

Il bando Resto al Sud può essere utilizzato per finanziare le spese legate alla creazione o diversificazione dell’impresa, come l’acquisto di attrezzature e macchinari, la ristrutturazione, nonché per le spese di gestione, come i canoni di locazione di immobili i terreni, le utenze e le merci.

587 Commenti

  1. Marco

    Salve, è possibile acceder contributo a fondo perduto resto al sud per avviare un franchising di logistica come Mail Boxes Etc?
    grazie e buon lavoro.

    Rispondi
  2. Marco

    Salve, si può richiedere il contributo a fondo perduto per l’apertura del franchising MBE (Mail Boxes Etc) ?
    Grazie in anticipo e buon lavoro.

    Rispondi
  3. Giuseppe

    Ciao, qualcuno sa dirmi se è possibile aprire un AUTONOLEGGIO? Se sì si possono acquistare le auto con i soldi del contributo? O si può chiedere capitale circolare e poi utilizzarlo per auto usate? In fine è finanziabile il noleggio a lungo termine per poi rinoleggiare a breve termine?

    Rispondi
  4. AnnaD

    Buon pomeriggio, vorrei sapere se con il finanziamento a fondo perduto Resto al Sud,fosse possibile aprire un’attività in franchising di prodotti cosmetici biologici, make- up bio, alimenti bio senza glutine ed erbe e piante officinali biologici.

    Rispondi
  5. Vittorio

    Buona sera volevo chiedervi se l’abbigliamento rientra nel bando resto al sud grazie

    Rispondi
  6. Lucia Arpino

    Mi piacerebbe aprire un B&B a ostuni. Sarebbe fattibile secondo voi?

    Rispondi
    • Enzo

      Un negozio di telefonia e PC rientra nel finanziamento?

      Rispondi
  7. Maria Concetta

    In un immobile dove è già stato erogato un finanziamento Resto al sud ma non andato a buon fine, può essere erogato un nuovo finanziamento con persone del tutto nuove, si fa presente che l’immobile in oggetto non fa parte del finanziamento era in affitto

    Rispondi
    • Albyx99

      È possibile aprire un centro scommesse in franchaising??

      Rispondi
  8. Mattia

    Resto al sud finanzia l’allevamento di cavalli?

    Rispondi
  9. Vincenzo

    Salve, una società sportiva rientra nel bando se richiede fondi per la realizzazione di un centro sportivo con più attività?

    Rispondi
  10. Giulia Rogante

    salve, vorrei sapere per quanto riguarda il fondo destinato ai paesi terremotati delle Marche. Nel caso in cui l’impresa ha sede legale in un paese del cratere ma sede operativa in una località costiera, è comunque possibile accedere al finanziamento? Grazie

    Rispondi
  11. Enrico

    Buongiorno. È possibile accedere al bando e usufruire dei fondi Resto al Sud per aprire come franchisee un attività nel settore della ristorazione? Grazie

    Rispondi
  12. e.b

    salve, è possibile sfruttare i fondi per aprire una impresa alimentare domestica? quindi, anche ristrutturare la zona da utilizzare facendo adeguati impianti (nel caso non ce ne fossero) e l’acquisto delle attrezzature??

    Rispondi
    • Albena

      Salve, è possibile sfruttare i fondi per aprire un autonoleggio? Grazie.

      Rispondi
  13. ettore antonio tripepi

    Rientra nelle sovvenzioni anche un negozio di coiffeur per uomo?

    Rispondi
  14. ANTONIO SANTORIELLO

    Il contributo a Fondo perduto relativo al Resto al Sud è soggetto a tassazione? Grazie

    Rispondi
    • Enrico Zitti

      Buongiorno,
      È possibile accedere al fondo Resto al Sud per avviare una attività come franchisee nel settore della ristorazione? Grazie

      Rispondi
  15. Dario

    Buongiorno…. vorrei acquistare un camion gru….. è possibile usufruire del bando resta al sud

    Rispondi
    • Gabriele

      Si può aprire uno studio di registrazione?

      Rispondi
  16. Berardino

    Buongiorno ho acquistato un terreno ricettivo turistico nell’entroterra delle Marche ora ho il progetto approvato per la creazione di un piccolo villaggio turistico ecosostenibile ,ora ho la necessità di accedere ai Fondi del bando di resto al sud vorrei ricevere aiuto per la compilazione della pratica saprebbe dirmi a chi rivolgermi?grazi

    Rispondi
  17. Giuseppe

    Salve, è possibile acquistare una licenza NCC da un’altra persona con il finanziamento io resto al sud? grazie

    Rispondi
    • francesca messina

      Buona sera sarei interessata anche io a questa domanda

      Rispondi
      • Claudio

        Salve e possibile chiedere i fondi perduti per aprire una piccola medio impresa di noleggio a lungo termine grazie

        Rispondi
  18. Gio

    Salve,vorrei sapere se “io resto al sud” è rivolto soltanto ai cittadini italiani,oppure possono richiederlo anche stranieri residenti da anni in italia?

    Rispondi
  19. Francesco

    Salve, vorrei aprire una falegnameria, è possibile usufruire del, Io resto al Sud?

    Rispondi
    • Erika

      Salve vorrei aprire un negozio d’abbigliamento é possibile ?

      Rispondi
  20. loredana

    L’IDEA E’ DI PRESENTARE ISTANZA PER FARSI FINANZIARE UN FOOD TRUCK PER LO STREET FOOD (GELATI-PASTICCINI-BAR CAFFETTERIA-PIZZERIA) MA ANCHE PRODOTTI TIPICI REGIONALI E PRODOTTI AGRICOLI (SALSICCIA DI CASTELPOTO, OLIO E VINO DELL’AREA DI RIFERIMENTO)
    MA QUESTI DEVONO ESSERE PRODOTTI DA CHI VIENE FINANZIATO O POSSONO INVECE ESSERE ACQUISTATI DA TERZI E POI RIVENDUTI? IN TAL CASO L’ATTIVITA’ DIVENTEREBBE COMMERCIALE E NON ARTIGIANALE.
    MI SEMBRA DI AVER CAPITO CHE INVECE NON VENGONO FINANZIATE ATTIVITA’ COMMERCIALI.
    GRAZIE

    Rispondi
  21. Salvatore

    Salve con 56 anni compiuti si puo ottenere il prestito resto al sud?

    Rispondi
    • Maria

      Salve,dovrei aprire un chiosco bar al mare con l’aiuto di resto al Sud, domanda che è stata approvata, volevo sapere se in un terreno di mia proprietà vicino a questo chiosco bar posso fare nuovamente domanda per la costruzione di casette in legno?

      Rispondi
      • Luca

        Salve vorrei aprire con mio amico un centro sportivo, con un campo da calcio a 5 x allestire un corso dall’ allenamento di calcio con tecnica individuale, con 2 campi da tennis e un piccolo chiosco, allo stato attuale in disuso, io sono lavoratore con p.iva forfettaria, siamo entrambi allenatori qualificati Uefa B, possiamo aderire con le nostre attuai posizioni lavorative? in caso contrario cosa dovremmo fare?

        Rispondi
    • Rinaldo

      Salve, un informazione..posso partecipare al bando resto al sud rilevando un attività già esistente di cui ora non faccio minimamente parte? posso rilevarla beneficiando dell’ aiuto per rimettere tutto in sesto?

      Rispondi
  22. ALESSANDRO

    L’acquisto di un immobile nel quale trasferire lo studio tecnico, già operativo da 18 anni, rientra nei parametri di resto al sud?

    Rispondi
  23. marco

    ciao vorrei aprire con mio fratello un centro padel, io sono lavoratore dipendente e mio fratello ha una p.iva perche’ fa l’architetto, possiamo aderire con le nostre attueli posizioni lavorative? in caso contrario cosa dovremmo fare?

    Rispondi
    • paola

      buonasera vorrei aprire un b&b o casa vacanza a nome di mio figlio che pero’ probabilmente da settembre avra’ un apprendistato a roma
      possiamo usufruire di resto al sud?

      Rispondi
  24. Pasquale Rufolo

    salve, sarebbe possibile avere finanziamenti per avviare un’impresa per una serra idroponica completa ?

    Rispondi
    • Valentina

      Mi piacerebbe aprire un negozio che vende cibo e oggetti per animali… è finanziabile?

      Rispondi
      • Pietro Caramia

        Sono disoccupato 55 anni mi dicono che bisogna avere una somma di 8000,00 euro in banca una volta che si ha esito positivo sull’idea praticabile . a oggi vi sono risorse ancora. per aprire un Ufficio Noleggio Biciclette annessa ciclo/ officina con manutenzione.

        TARANTO 23 05 2023

        Rispondi
        • Leo

          Salve, nel 2018 ho avviato una azienda di integratori vorrei espandere il tutto acquistando autovetture per gli agenti materie prime per la produzione degli stessi e software e pagare la pubblicità. Questi costi rientrano nel progetto io resto al sud

          Rispondi
  25. Savarese Floriana

    Possono finanziare un impianto fotovoltaico? Se si in quale misura va inserito: nei macchinari ed attrezzature o nella ristrutturazione?

    Rispondi
  26. Franca

    È possibile aprire una macelleria e salumeria con io resto al sud

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo è possibile aprire una macelleria e salumeria con il bonus resto al sud

      Rispondi
  27. Guglielmo Stabile

    Salve, ho aperto una ditta individuale di gestione e distributori automatici in questo mese no h/24 ma voglio portare e gestire i distributori nelle varie aziende con resto a sud posso accedere a qualche finanziamento? Grazie per la risposta

    Rispondi
  28. Davide junior Candelabro

    facendo dei controlli ho trovato segnalazione in crif, la banca mi farà problemi e quindi di conseguenza la perdita del beneficio? Grazie
    il negozio che dovrei aprirmi è un negozio di windtre, però devo acquistare l’attività da un’altra persona (non è un mio parente)
    resto a sud finanzierebbe questo progetto?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo con la segnalazione in crif, la banca ti farà problemi e quindi di conseguenza la perderai il beneficio dell’incentivo resto al sud

      Rispondi
      • Marco

        La fidussione bancaria del 20% dei 50.000 che dovrebbe rilasciare la banca, se a domanda del progetto viene accettata, e dopo aver investito anche tutto il capitale personale e si è’ scoperti del 20% di fidussione che si fa ?

        Rispondi
        • Daniele

          Salve Buon pomeriggio… noi siamo 4 soci e abbiamo un terreno di 13.000 m2 con una casetta. E vorremmo aprire un piccolo ristoro con area giochi bambini e piscina. Uno dei 4 soci ha una agenzia immobiliare. E un’altro socio ha un contratto a tempo indeterminato con l’agenzia interinale. Possiamo aderire al prestito resto al Sud? Chiedendo 200mila euro?Grazie mille. In caso il ragazzo si deve fare licenziare dal tempo indeterminato prima di fare la domanda?

          Rispondi
        • Alfonso Cautiero

          Sono uno elettricista cablatore ma da molti anni mi sono specializzato in manutenzione
          Di enti pubblici e ristorazione ed ora vorrei aprire una mia azienda o cerco socio

          Rispondi
          • MACO

            Disponibile a valutare proprosta

    • Giuseppe

      Salve vorrei avverare un sogno un bar

      Rispondi
    • Michele

      Buongiorno, sono legale rappresentante legale di una azienda di servizi che già ne ha usufruito,
      Possibile richiedere per una nuova società di noleggio?

      Rispondi
  29. Feliciano

    Salve, da qualche giorno ho ricevuto esito positivo per il progetto, ma facendo dei controlli ho trovato segnalazione in crif, la banca mi farà problemi e quindi di conseguenza la perdita del beneficio? Grazie

    Rispondi
  30. stefano

    Salve, è finanziabile immagino, un attività di consulenza aziendale? Nello specifico Euro-progettazione, Gestione sistemi di qualità aziendale.
    grazie

    Rispondi
    • Mary

      Salve! resto al sud può finanziare un’attività in franchising? Come ad esempio: Crema e cioccolato?

      Rispondi
    • Giusy

      Buonasera, ho 48 anni, potrei usufruire del finanziamento “resto al sud” per avviare un’attività per la vendita di prodotti per parrucchieri ed estetiste?

      Rispondi
  31. francesco

    è possibile avviare uno studio di medicina estetica?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo con resto al Sud puoi avviare uno studio di medicina estetica

      Rispondi
      • Elio

        Salve , volevo chiedervi nel progetto rientra anche comprare un locale commerciale? Grazie

        Rispondi
  32. Miky

    Salve, se partecipo al bando posso acquistare prodotti e servizi da attività di miei parenti, visto che di loro mi fido, oppure il bando obbliga ad andare da altri? Mi può scrivere anche qui [email protected] con i vostri costi per darlo da fare a voi?

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Il bando non permette che i fornitori siano tuoi parenti entri il IV° grado quindi purtroppo dovresti rivolgerti ad altre aziende.
      Certo, ti contatto tramite email.

      Rispondi
      • Giovanni Grancagnolo

        Si può beneficiare di una somma adeguata per acquisto di un immobile da ristrutturare per la creazione di un b&b/pensione?

        Rispondi
      • Carmela

        Vorrei aprire un salumificio come posso fare vorrei l’aiuto io resto al sud

        Rispondi
  33. Domenico

    Salve, con i nuovi incentivi di Resto al Sud 2022, è possibile richiederlo per un’attività in franchising di detersivi?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo Domenico puoi richiedere Resto al Sud 2022 per un’attività in franchising di detersivi

      Rispondi
      • Diego

        È possibile usufruire del bonus resto al sud per aprire uno studio da tatuatore?

        Rispondi
    • Gaetano

      Ciao ma con i fondi possibile comprare un camion paninoteca usato??

      Rispondi
  34. Gianluca

    Salve un’attività di distributori automatici rientra nei progetti di Resto al Sud? Grazie in anticipo perla risposta

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Gianluca l’attività di distributori automatici rientra nei progetti di Resto al Sud

      Rispondi
      • Daniele

        Salve sto comprando un casolare molto vecchio .lo vorrei ristrutturare e aprire una locanda dove vendere i prodotti della casa e in più creare un ristorazione limitata

        Rispondi
      • Alfredo Schilirò

        È possibile avviare un azienda x autotrasportò conto terzi?se è si copre tutta la spesa completa del mezzo ?

        Rispondi
  35. ivo

    Salve,
    ho intenzione di rilevare un chiosco/bar comunale tramite un bando di gara il quale participero’ a breve, potreste dirmi se la cosa rientra nei requisiti per ottenere il resto al sud ?
    ovviamente procederò ad un normale contratto di locazione dei locali commerciali adibiti alla sommisnistrazione alim e bev.
    grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Bene se hai la disponibile del bene puoi sicuramente inoltrare domanda per ottenere il finanziamento resto al sud

      Rispondi
      • Valentina

        Salve con il resto al sud si puo aprire un salone di parrucchiere

        Rispondi
  36. quinto

    Salve vorrei aprire una piccola sartoria rientra nel beneficio del bando resta al sud ?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo l’attività di sartoria rientra tra le attività finanziabili con Resto al Sud

      Rispondi
  37. Claudio

    Salve vorrei sapere se si può accedere al finanziamento per un’attività di noleggio barche e fino a quale somma
    Grazie.

    Rispondi
  38. Luigi

    Salve, tramite questo finanziamento a fondo perduto posso aprire un’attività gastronomica tipo bar/bistrot?

    Grazie mille in anticipo

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo assolutamente si puoi aprire un’attività gastronomica tipo bar/bistrot

      Rispondi
      • Patrizia

        Salve vorrei aprire un chiosco bar su terreno agricolo .. come progetto è finanziabile? Se si, vengono finanziate anche le strutture (es. chiosco in legno, bagni amovibili?) E inoltre essendo già imprenditrice agricola posso accedere a resto al sud in forma societaria?

        Rispondi
      • Ruggero

        Sig marco buona sera potrò avere un suo contratto telefonico ho una sua e email nel frattempo le lascio la mia “[email protected]
        Mi può contattare gentilmente
        Grazie per la sua disponibilità

        Rispondi
  39. Carmelo Montenegro

    ciao vorrei sapere se con questo bando avrei la possibilita di avere un finanziamento per l’acquisto di un veicolo a metano per lavorare come trasportatore conto terzi per un noto corriere espresso italiano?

    Rispondi
    • Anna

      Buongiorno ,sono un insegnante e vorrei sapere se posso richiedere un finanziamento a fondo perduto per acquistare una vecchia casa per dare un B&B.
      Grazie

      Rispondi
  40. andrea

    Salve! è possibile aprire una fumetteria in franchising con i fondi Resto al Sud?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo Andrea con Resto al Sud puoi aprire una fumetteria in franchising

      Rispondi
  41. Sonia

    Salve vorrei avviare un’attivita’ di B&B con mio figlio, quello che vorrei sapere è se lui può continuare gli studi e quindi iscriversi all’università contestualmente alla strada che vorremo intraprendere. Grazie-

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Sonia può continuare a studiare

      Rispondi
      • Alessandra Crescimbeni

        Salve, è possibile aprire un Enoteca?

        Rispondi
    • Rosamaria

      Salve mio figlio vorrebbe aprire un b&b o casa vacanze in un appartamento di mio proprietà che però necessità di lavori di ristrutturazione e adeguamenti secondo gli standard di legge, sono spese ammissibili si può accedere alla richiesta io resto al sud??

      Rispondi
      • maria lucia dell'atti

        si puo’ aprire casa vacanza inestato a mio figlio

        Rispondi
        • Antonella Triggiani

          Salve
          Per usufruire dei fondi é necessario avere già l immobile?
          Nel caso di b&b

          Rispondi
      • Giuseppe

        Salve,non riesco a capire,dove c’è scritto,:. Chi non può accedere a resto al sud:. Persone che sono titolari di partita iva.dopo c’è scritto cosa si può finanziare con resto al sud: espansione di un’impresa esistente.

        Rispondi
      • Melchiorre Bongiovanni

        Salve o 7 anni quasi 58.posso entrare in questa domanda io resto a sud.o nn più?

        Rispondi
  42. SANTO TORCIVIA

    LA VENDITA AL DETTAGLIO DI PRODOTTI SURGELATI (PESCE – ORTAGGI – ALIMENTI) RIENTRA NEL CONTRIBUTO?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Da quest’anno rientra nel bando resto al sud

      Rispondi
      • Gianluca

        Salve, desideravo capire se le attività di noleggio camper o noleggio bici elettriche rientra in tale tipo di attività ammesse a finanziamento.

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Certo Gianluca l’attività rientra tra quelle finanziabili con resto al sud

          Rispondi
          • Antonello

            Buonasera marco vorrei aprire un noleggio bici scooter e quad in Calabria rientra in resto al sud grazie mille e buona serata

          • Marco Vuotto

            Ciao Antonello il noleggio bici scooter e quad in Calabria rientra in resto al sud

          • marta

            salve, ho intenzione di aprire un rent a bike con possibilità di ecotour guidati tramite collaboratore,in un parco nazionale. Mi hanno detto da” resto al sud” che uno dei requisiti fondamentali è avere conoscenza del settore in cui si vuole imprendere,quest’ultima deve essere certificata (rilascio di attestato csen o coni)e inoltre che non è possibile servirsi di un franchaising, è vero?

          • Marco Vuotto

            Ciao Marta ti hanno detto bene è fondamentale la conoscenza del settore in cui si vuole imprendere

      • maurizio

        Buongiorno.

        A. E’ possibile utilizzare “Resto al Sud” per realizzare uno studio musicale per prove e registrazioni?

        B. Una nuova società che parteciperà al bando può essere composta da soci che hanno un lavoro a tempo indeterminato e una partita iva esistente?

        grazie

        Rispondi
  43. alessandro

    Salve, si può acquistare un’attività commerciale (abbigliamento bambini), includendo il materiale, attrezzature ecc? Posso rientrare anche l’affitto?
    Grazie

    Rispondi
  44. vincenzo

    E’ possibile finanziare una società sportiva che si occupa di erogare corsi sportivi?? magari affittando le strutture per operare???

    Rispondi
  45. STEFANO

    E’ POSSIBILE FINANZIARE UN CENTRO SPORTIVO (CALCETTO E PADEL)??

    Rispondi
  46. luciano courrier

    salve io in belgio avevo una sprl che a dovuto smetettere per malatia di mia moglie e mi sono ritirato nella mia terra sicilia a 54 anni e vorei creare o riprendere un commercio lo posso fare grazie?

    Rispondi
    • Roberto

      Salvo Marco,

      Ma con il resto al Sud 2022 è possibile comprare un imbarcazione per uso charter ? (L’imbarcazione è un usato d’epoca, e la somma del resto al sud servirebbe in parte per l’acquisto mediante un leasing)

      Grazie 🙂

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Buongiorno Roberto purtroppo no

        Rispondi
        • Roberto

          Salve Marco ,

          Ma non è possibile perché L imbarcazione è usato oppure perché il resto al sud andrebbe a finanziare un leasing ?

          Potrebbe essere usato per spese accessorie come ad esempio il pagamento di un posto barca o per La nascita di un sito internet dedicato all’attività ?

          Grazie 🙂

          Rispondi
  47. Francesco Cimino

    Salve, sono un dipendente privato e posseggo una piva da libero porfessionista (geologo). Fermo restando il licenziamento, posso accedere al bando se la società cosituenda si occuperà di tutt’altro (settore turismo prevalente). grazie in anticipo per la risposta

    Rispondi
    • Mary

      Salve! Vorrei sapere se con i fondi di resto al sud puoi aprire contemporaneamente due attività commerciali oppure turistiche?

      Rispondi
  48. Vanessa

    Salve è possibile aprire iluna parafarmacua?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Dal 2022 si con Resto al Sud puoi

      Rispondi
    • Francesco

      Salve è possibile aprire un noleggio auto e moto

      Rispondi
  49. lucia

    Salve nel progetto resto al sud rientra l’apertura di una azienda vinicola?produzione e vendita di vino?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Diciamo che potrebbe rientrare se la pratica viene costruita bene

      Rispondi
      • FABRIZIO FUOCO

        Vorrei aprire un agenzia funebre se possibile, oppure un negozio di abbigliamento da lavoro. Grazie

        Rispondi
  50. Vito Tribuzio

    Buongiorno, vorrei aprire un’attività di noleggio scooter elettrici, rientra nelle attività finanziabili?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si certo rientra tra le attività finanziabili è necessario individuare il bando adatto

      Rispondi
      • Timoteo

        Salve se si ha accesso al finanziamento e dopo 1 anno per diversi motivi una persona si ritrova a dover chiudere l’attività cosa succede ? Può venderla ripagando prima il debito o comunque ci sarebbero problemi ?

        Rispondi
  51. TB

    Salve, vorrei porvi una domanda. Ho trovato un locale che ha un prezzo di vendita molto conveniente e per non perdere l’occasione di farmelo scippare (intanto che metto giù il mio progetto da presentare per il fondo) pensavo di acquistarlo approfittando del mio attuale contratto indeterminato che, in caso di approvazione so che dovrò tassativamente interrompere (e lo spero molto), pagherò un mutuo quindi, può essere un problema per l’approvazione del fondo?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      No vai tranquillo non preoccuparti

      Rispondi
      • Giuseppe

        Salve, vorrei aprire un lounge bar in franchising , rientra nelle attività finanziabili di resto al sud?

        Rispondi
      • Federica

        Salve si può aprire un negozio di giocattoli?

        Rispondi
  52. Davide

    Salve, vorrei utilizzare resto al sud per aprire un ristorante. Ho già trovato il locale, all’interno è già presente un ristorante. Aprendo una società nuova, e facendo l’acquisto di ramo d’azienda per rilevare appunto la licenza, è possibile usufruire del finanziamento per ristrutturare e acquistare nuovi macchinari?

    Rispondi
    • Maria

      Salve io vorrei aprire un negozio con vendita di prodotti per casa è possibile richiederlo comunque?

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Con la nuova normativa Invitalia ha esteso il bando anche al commercio

        Rispondi
  53. Marco

    Salve, è possibile usufruire del finanziamento aprendo un home restaurant? Sono un cuoco di professione e mi piacerebbe aprire un home restaurant finalizzato anche per corsi di cucina, potrei utilizzarlo per prendere una casa in affitto, ristrutturare la zona interessata e acquistarci le attrezzature necessarie? Ovviamente aprendo una partita iva. Grazie in anticipo

    Rispondi
    • Roberto

      Buona sera. E possibile aprire in società con mia moglie un centro revisione auto? Oppure agenzia di consulenza automobilistica? Grazie in anticipo

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Il bando resto al Sud lo consente andrebbe approfondita la situazione lavorativa tua e di tua moglie

        Rispondi
    • Mr

      Salve è possibile aprire negozio di sorbetti e granite gelato. Produzione propria. Ristrutturazione e acquisto di macchinari?

      Rispondi
  54. FRANCESCO SINOPOLI

    Buongiorno, è finanziabile un negozio di pasta fresca in franchising?

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Francesco, se è prevista la produzione di pasta fresca oltre che la vendita si.

      Rispondi
  55. vale

    Con resto al sud è possibile aprire un negozio di alimenti gluten free?

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Purtroppo il commercio non è finanziabile dal bando Resto al Sud.

      Rispondi
      • vale

        Non è finanziabile neanche se in franchising?

        Rispondi
      • SALVATORE

        Ciao Carmen, vorrei chiederti se è possibile accedere per la realizzazione di un area sosta camper. Sono già proprietario di un terreno di 6000mq uso commerciale zona balneare.

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Certo, l’area sosta camper è finanziabile dal bando Resto al Sud

          Rispondi
        • Agostino

          Salve è possibile con i fondi fare un progetto per 3 campi da Padel? Quindi creare un impianto sportivo?

          Rispondi
          • Carmen Provetta

            Agostino certo, Resto al Sud finanzia i campi da padel.

      • Paolo

        Buongiorno chiedevo per aprire attività di locazione imbarcazione sono obbligato a comprare la barca nuova Per poter ottenere il finanziamento?

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Si Paolo Resto al Sud finanzia solo attrezzature nuove

          Rispondi
          • Carlo Riccio

            Si può acquistare una automobile usata. Serve per fotografo di cerimonie in vari luoghi d’Italia

    • Roberto

      Salve, vorrei sapere se con resto al sud si può aprire un negozio di materiale elettrico

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Roberto dipende, se il negozio prevedrà la vendita di materiale elettrico purtroppo no perché il commercio non è finanziabile

        Rispondi
      • marianna

        salve volevo sapere se un mini market rientra nel progetto resto al sud grazie

        Rispondi
  56. Vincenza Vivona

    Salve vorrei acquistare un immobile da destinare a casa vacanze posso usufruire del resto al sud senza aprire una p.iva? Attualmente ho già un immobile destinato a casa vacanze vorrei ampliare l’attività.
    Resto in attesa di una vostra risposta
    Grazie mille

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Vincenza in realtà Resto al Sud non finanzia l’acquisto ma l’affitto dell’immobile e non può essere utilizzato per l’ampliamento ma per l’avvio di un’attività o per la diversificazione.

      Rispondi
  57. PATRIZIA TOMASELLI

    Buongiorno si chiede se con una pratica individuale Resto al Sud si può acquistare una barca a vela anche in leasing
    grazie

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Patrizia la barca si può acquistare se è fondamentale per svolgere l’attività ma non si può noleggiare.

      Rispondi
      • Mariarosaria De Nicola

        Salve vorrei sapere se con il bando resto al sud è possibile aprire una pista di quad!Grazie

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Certo Mariarosaria, la pista quad è finanziabile dal bando!

          Rispondi
        • Anna Cicala

          Buongiorno vorrei aprire un negozio di abbigliamento, rientra tra le attività finanziabili?
          Grazie in anticipo!

          Rispondi
          • Marco Vuotto

            Certo con le nuove disposizione del bando assolutamente rientra

          • Giuseppe Ragusa

            Salve. Con mia moglie stiamo valutando l’acquisto di un’immobile tramite mutuo da ristrutturare. Vorrei creare un affitto camere o b&b. La ristrutturazione con relativo adeguamento dell’immobile è finanziabile dal bando io resto al sud? Essendo mia moglie già lavoratrice con reddito e intestataria del mutuo dell’immobile posso fare ugualmente io la domanda del bando? Aspetto una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente

      • Marilisa

        Salve. Vorrei sapere se per un’attività turistica sia possibile acquistare una barca a vela d’epoca

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Certo puoi finanziare l’attività turistica prenota subito una consulenza cliccando

          Rispondi
          • Livia

            Anche on line?

      • Rocco

        Salve con resto al sud è possibile poter rilevare un attività già avviata, premetto che ho p.iva avviata marzo 2021

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Con resto al sud non si possono rilevare attività già avviate

          Rispondi
    • Giusy

      Buongiorno vorrei aprire un laboratorio per la smielatura anche conto terzi e un negozio annesso per la vendita di miele, il locale autorizzato in affitto, sarebbe possibile.. grazie

      Rispondi
  58. Francesco

    Salve, vorrei iniziare a vendere una linea di abbigliamento creando un sito web. Esiste un’agevolazione per questo tipo di attività?

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Resto al sud non finanzia il commercio ma esistono altri bandi comunque molto agevolati.

      Rispondi
      • Rosy

        Vorrei avviare un negozio di abbiamo inserendo macchinari tecnologici resto al sud finanzia questo tipo di attività ?

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Mariarosaria che negozio vorresti avviare??

          Rispondi
      • Livia

        Quali sono altre agevolazioni per commercio on line?

        Rispondi
    • Roberto

      Salve, vorrei sapere se con Resto al Sud si puo aprire un negozio di ottica. Grazie

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Roberto purtroppo il commercio non è finanziabile dal bando Resto al Sud.

        Rispondi
        • Gaetano

          Buongiorno, vorrei avviare una vendita e distribuzione all’ingrosso di latticini , e per farlo mi servirebbero mezzi adeguati al trasporto alimentare e di un locale per smistamento dei prodotti con consegne in tutta Italia posso accedere al fondo grz mille

          Rispondi
      • Roby

        Salve, vorrei sapere se “resto al sud” finanzia impianti di acquaponica. Grazie

        Rispondi
  59. Giancarlo

    Salve, sono un libero professionista con partita iva aperta, ho 45 anni e vorrei acquistare una barca a vela in leasing attraverso una nuova societa da costituire per aprire un attivita di locazione charter. posso accedere al bando?

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Giancarlo si i liberi professionisti possono partecipare al bando Resto al Sud per finanziare un’attività diversa da quella già svolta.
      Quindi nel tuo caso puoi avviare l’attività di locazione charter.

      Rispondi
  60. Sandro

    Salve, è finanziabile una gelateria in franchising?

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Certo!!

      Rispondi
      • Roberto

        Salve Marco,

        Capito che non è possibile acquistare imbarcazioni usato oppure per finanziare il leasing,
        Però è possibile pagare la ristrutturazione di un imbarcazione che sarà adibita a charter ?

        Grazie 🙂
        Roberto

        Rispondi
  61. Gabriel Ferretti

    Salve,volevo chiederLe un’informazione. Mi è stato riferito che chi non ha i requisiti professionali per una determinata attività non può richiedere i fondi di “Resto al Sud” perchè la domanda verrebbe rigettata immediatamente. Faccio un esempio pratico: io sono laureato in scienze della comunicazione e dato che non ho trovato lavoro vorrei aprire un’attività di ristorazione. E’ vero che sono escluso dal finanziamento perchè non è il mio campo e non sono formato professionalmente per questo ambito imprenditoriale? Grazie mille per la cortese attenzione.

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Gabriel innanzitutto per aprire l’attività di ristorazione dovresti conseguire il REC ma allo stesso tempo è necessario avere un po’ di esperienza nel settore, quindi se non la hai ti consiglio di coinvolgere almeno un altro socio con esperienza.

      Rispondi
      • Martina

        Salve , è finanziabile un negozio di detersivi con 2 soci ?

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Purtroppo no Martina il bando Resto al Sud non finanzia il commercio però ci sono altri bandi ad hoc.

          Rispondi
          • Salvatore

            Salve. Vorrei aprire un negozio di detersivi. Le chiedi gentilmente se mi può indirizzare al tipo di bando adatto. Grazie.

          • Carmen Provetta

            Salvatore Resto al Sud non finanzia il commercio però ci sono altri bandi come Selfiemployment, Microcredito.
            Ovviamente dobbiamo approfondire per capire qual è la soluzione finanziaria migliore.

        • Pierpaolo

          Salve sto prendendo i gestione una pizzeria, bar, living,lido in gestione, è possibile usufruire di io resto al sud?

          Rispondi
          • Carmen Provetta

            Pierpaolo se devi rilevare un’attività già esistente purtroppo Resto al Sud non è il bando adatto, è solo per l’avvio di nuove attività.
            Per rilevare ci sono altri finanziamenti, poi la scelta dipende soprattutto dalle spese da sostenere e dagli importi.

          • maria cosa

            Salve vorrei aprire un pastificio artigianale e’ finanziabile?

          • Carmen Provetta

            Si Maria il pastificio è finanziabile dal bando Resto al Sud

  62. Nicola Del prete

    Salve
    Dopo aver aderito al bando con una società, posso operare contemporaneamente con la mia p.iva ? o posso praticare la mia professione solo dopo aver estinto il debito ?

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Nicola se puoi spiegarmi meglio con la società che attività devi avviare e con la partita Iva che professione svolgi così da poterti rispondere in maniera esaustiva.

      Rispondi
  63. De Luca Nicola

    Buongiorno
    Ho seguito con attenzione tutte le vostre attività; vorremmo formare una società di trasformazione di prodotti agricoli ( funghi e altri prodotti) è possibile accedere a questi finanziamenti?
    Restiamo in attesa e ringraziando porgiamo cordiali saluti.
    Nicola De Luca

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Dove vorresti avviare l’attività? E quanti anni avranno il socio o i futuri soci??

      Rispondi
  64. ANDREA VASILE

    Buongiorno vorrei esser contattato, sono un ristoratore.

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Andrea sei già titolare di partita Iva o devi avviare una nuova attività??
      Puoi contattarci ai recapiti telefonici indicati qui sul nostro sito web.

      Rispondi
    • Oliver

      Buona sera ho appena rilevato una licenza di ristorazione dove facevano pizzeria. Io farò però solo ristorante. Dato il fatto che il bando prevede di creare l’attività da 0 cosa succede ai cespiti rilevati nella licenza?

      Rispondi
  65. Marialucia

    Salve, volevo chiedere se fosse finanziabile l’apertura di una cartolibreria. Grazie in anticipo.

    Rispondi
  66. mirko ghini

    buon giorno dott.Vuotto Marco, vorrei aprire una attivita’ di pizzeria sono un pizzaiolo stagionale che da anni che fa questo lavoro. vorrei aprirmi una pizzeria tutta mia e avrei bisogno di informazioni x capire meglio. a chi mi posso rivolgermi? cordiali saluti mirko

    Rispondi
  67. Alessandro

    Ciò x una azienda agricola si può aviare

    Rispondi
  68. Luca

    Buonasera, si può aaccedere a questo tipo di agevolazioni anche per l’apertura di p.iva con attività di commercio di vicinato?

    Rispondi
  69. Salvatore

    Salve, desidero realizzare b&b familiare nell’immobile di proprieta dove risiedo. Posso accedere alla misura di agevolazione Resto al Sud?
    Grazie

    Rispondi
  70. Valentina

    Salve un’attività di distributori automatici rientra nei progetti di Resto al Sud? Grazie in anticipo perla risposta

    Rispondi
  71. franco

    Salve.
    I veicoli commerciali per attività artigianale sono
    ammessi.
    Grazie.

    Rispondi
  72. franco moschetto

    Salve Sign. Marco.
    Vi ho inviato il mio progetto ” Resta al Sud”.
    Aspetto vostra valutazione.
    Grazie

    Rispondi
  73. Angelo

    Salve ma L azienda di trasporti rientra

    Rispondi
    • Angy

      Salve vorrei in informazione se uno vuole aprire un centro estetico può comprare solo macchinari esempio laser presso terapia ecc senza prendere lettini carrellI avendoli già disponibili…aspetto vostre notizie grazie

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Angela Resto al Sud impone di acquistare tutte le attrezzature indispensabili per svolgere l’attività, come ad es. i lettini.

        Rispondi
  74. Tommaso

    Salve se voglio prendere una pizzeria in gestione??

    Rispondi
    • Maria Fusco

      Salve vorrei avere informazioni sul resto a sud. Per avere questo tipo di agevolazioni per un attività commerciale è indispensabile anticipare dei soldi o danno tutta la somma che potrebbe servire?

      Rispondi
      • Fabio Di Costanzo

        Ciao
        Io e altri due amici
        Vorremmo aprire un Centro Sportivo al. Sud
        Tutti siamo under 40
        Sarebbe possibile com questi fondi?

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Ciao Fabio, si il centro sportivo è finanziabile da Resto al Sud ovviamente ai fini della fattibilità è necessario controllare che i soci abbiamo i requisiti

          Rispondi
        • Carmela

          Potrei aprire un agenzia viaggi con il bando io resto al sud , anche se ho la partita iva aperta da diversi anni come imprenditrice agricola?

          Rispondi
          • Carmen Provetta

            Carmela quando hai aperto la partita iva come imprenditrice agricola??

      • Giovanni Iannotta

        Buonasera, vorrei sapere se aprendo una lavanderia a gettoni potrei aderire ai finanziamenti di “io resto al sud” e a quanto avrei diritto a fondo perduto. Grazie, Giovanni Iannotta

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Si l’attività di lavanderia a gettoni è finanziabile dal bando Resto al Sud

          Rispondi
    • Cris

      É finanziabile un centro sportivo ( campi padel) ?!? É obbligatoria la PIva ? Grazie

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        I campi padel sono finanziabili dal bando Resto al Sud ed è obbligatoria, una volta avuto l’esito positivo, l’apertura della partita Iva

        Rispondi
  75. LUIGI

    E’ finanziabile l’attività di Macelleria .
    Grazie

    Rispondi
    • Marco

      Salve, vorrei sapere se un museo rientra all’interno delle attività finanziabili? Vi ringrazio e attendo un vostro riscontro

      Rispondi
  76. simone

    Salve, volevo chiedere se è finanziabile la realizzazione di un piccolo centro sportivo/ludico per ragazzi, con campi di calcetto/paddle e piscina per la realizzazione dei centri estivi per ragazzi. Chiaramente bisogna realizzare gli impianti sportivi e anche i servizi annessi con moduli prefabbricati ( servizi,spogliatoi…) pensa sia possibile farlo?

    Rispondi
  77. Francesco

    Buonasera Dott. Vuotto, è possibile presentare domanda per Resto al Sud per aprire un’agenzia pubblicitaria e di comunicazione che lavori al fianco delle aziende dalla realizzazione grafica e si completa con la stampa di bigliettini da visita, volantini, manifesti, locandine, brochure, gadget e quant’altro.

    Rispondi
  78. Valentina De Luca

    Dato che ho avuto una partita IVA nel 2012 e l’azienda è stata chiusa nello stesso anno, posso accedere al finanziamento o no?

    Rispondi
  79. Simone

    Buonasera, rientrerebbe anche una startup di consulenza e pubblicità? Grazie

    Rispondi
  80. Simone

    Buonasera, una startup di consulenza e pubblicità rientrerebbe nel bando?

    Rispondi
  81. Cristopher

    Buon giorno.
    Spero lei possa aiutarmi!

    Ho aperto un’impresa edile a fine settembre e vorrei sapere se nel tempo di attesa (se sono accettato o meno) mi è possibile iniziare alcuni lavori e quindi iniziare a fatturare?

    Grazie mille, attendo cordiale risposta.

    Cristopher

    Rispondi
  82. Francesco

    Buongiorno ,
    in riferimento al Bando RestoalSud , chiedo se l’acquisto di bene strumentale che rientra nel progetto possa essere ceduto tramite noleggio operativo ad un cliente x? Il bene rimarrebbe di proprietà della new co ma appunto noleggio con assistenza tecnica ecc.
    Grazie

    Rispondi
    • angelo

      salve sono angelo io vorrei aprire un attivita ape pizza ambulante il la agevolazione comprende tutte le spese sia il mezzo e tutto quello che serve per partire a lavorare si puo accedere grazie

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Si Angelo rientrano tutte le attrezzature necessarie e anche il mezzo perché indispensabile per svolgere l’attività ambulante

        Rispondi
  83. Alessandro

    È possibile accedere al finanziamento resto al sud per creare una società individuale finalizzata all’apertura di un negozio di generi alimentari senza glutine?
    Grazie

    Rispondi
  84. Giuseppe cardamone

    insieme con le mie 3 sorelle vorremmo avviare attivita’ di distributore di benzina(pompa bianca ) con annesso autolavaggio manuale e automatico ….nostro padre ci ha lasciato in eredita una benzina con licenza q8 ,alla morte di mio padre q8 ha trasferito licenza ,vorremmo crearne una nuova ,

    Rispondi
  85. Francesco

    con resto al sud si può avviare un’attività di export di prodotti tipici locali ? Grazie

    Rispondi
  86. Andrea

    Buon pomeriggio Dott. Vuotto,
    Vorrei avviare un’attività di tour personalizzati in barca. Volevo sapere se l’acquisto di una imbarcazione usata rientra nelle spese ammissibili del bando.
    Grazie
    Andrea

    Rispondi
  87. vincenzo

    Salve, vorrei sapere se c’è la possibilità di finanziamento per l’acquisto di una barca a motore per svolgere attività turistica, cost to cost o altri servizi analoghi.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo rientra l’acquisto di una imbarcazione.

      Rispondi
      • Marco

        Salve, mi può lasciare il suo indirizzo mail , per contattarla privatamente ? Grazie, Marco

        Rispondi
      • federica

        salve vorrei sapere se con resto al sud si puo avviare un attivita di noleggio auto a lungo termine

        Rispondi
      • Antonio

        Qualcuno sa dirmi se nel piano resto al sud, è possibile aprire un negozio per la vendita all’ingrosso per estetiste e parrucchieri ? Grazie anticipatamente

        Rispondi
    • Gianmarco

      Salve vorrei sapere se aprendo un’agenzia funebre rientro in questa agevolazione io resto al Sud. Grazie in anticipo

      Rispondi
  88. Giovanni

    Salve, il bando Resto al Sud finanzia nuova apertura di autolavaggio manuele e self service? Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo il bando è adatto a finanziare questa tipologia di attività

      Rispondi
      • Salvo

        Salve, si può essere iscritto all’università e richiede il contributo, grazie

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Certo perchè no

          Rispondi
          • Francesco

            Salve, posso aprire un franchising?

        • Paolo

          Io o presentato un progetto per vendita ambulante di granita bibita

          Rispondi
        • florindo mennitti

          due fratelli di cui uno prossimo alla laurea e l altro pizzaiolo possono richiedere resto a sud per aprire una pizzeria? grazie

          Rispondi
      • Lucila Benigni

        Ho intenzione di creare un laboratorio multifunzione, per elaborazione di conserve e carni di pollo e coniglio, tutto a km 0… Ho 45 anni… E possibile per me chiedere un contributo?

        Rispondi
  89. Luigi

    È possibile accedere a resto a sud se il soggetto riporta prece ti penali ed è debitore con l agenzia delle entrate? Grazie

    Rispondi
  90. giuseppe

    salve, vorrei sapere se l’apertura di una parafarmacia rientra nel progetto resto al sud e posso prendere l’incentivo. Grazie mille

    Rispondi
  91. Giancarlo

    Ma se venisse approvato il mio progetto, dovrei anticipare le spese che successivamente invitalia mi restituirebbe o pagherebbero direttamente loro i fornitori delle attrezzature acquistate? Nel caso dell’acquisto di un veicolo ad esempio
    Grazie

    Rispondi
    • Cesare

      Salve
      È possibile finanziare la costruzione di campetti da calcetto e di conseguenza affittarli?

      Rispondi
      • Evaristo Antonio

        Salve vorrei fare una trasformazione di roba agricola ma sono protestato posso avere la possibilità di partecipare al bando

        Rispondi
    • Francesco marciano

      Buongiorno
      Volevo sapere se è sovvenzionabile un progetto per riciclo plastica
      Grazie…

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Si Francesco è finanziabile però ovviamente è necessario un’analisi di pre-fattibilità per capire se materialmente ci sono i requisiti.

        Rispondi
  92. Domenico

    Buonasera,
    visto che non è specificato vorrei sapere se una società per affittare auto, a breve e/o lungo termine, sia compresa fra le attività per il bando.
    Grazie anticipatamente

    Rispondi
  93. gennaro

    salve signor Vuotto,
    mi chiamo gennaro,
    cercando di capire come dare un fututro ai miei figli mi sono imbattuto in questo forum molto interessante,la mia domanda é:un wine bars con somministrazione di bevande e cibi non cotti,aventi soci:madre ,figlio figlio e zio si potrebbe progettare?
    grazie felice serata

    Rispondi
  94. Silvio

    Salve, mi chiedevo se fra due cugini si può usufruire di resto al sud, e poi se è possibile acquistare un attività già avviata. Grazie.

    Rispondi
    • Giovanni

      Salve, con il bando “resto al sud” è possibile avviare un e-commerce di prodotti tipici ?
      Grazie.

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Giovanni il commercio non è finanziabile dal bando Resto al Sud ma ci sono altri bandi comunque molto agevolati.

        Rispondi
      • Pietro

        Posso aprire un colorificio con resto al sud?

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Pietro se per colorificio intendi commercio di prodotti vernicianti non rientra tra le attività ammissibili dal bando Resto al Sud perché il commercio è escluso.

          Rispondi
          • Pietro

            Intendo produzione di vernici con tintometri

          • Carmen Provetta

            Nel caso di produzione è finanziabile.

  95. andrea

    salve dottore.. ho letto che per le aziende agricole non posso fare domanda. io ho già una azienda agricola dal ’99. vorrei fare una stalla con ingrasso di vitelli. cosa posso fare per usufruire del bando? la ringrazio per l’attenzione.

    Rispondi
  96. Emanuela

    Salve, vorrei sapere se si può accedere al bando per acquisire la gestione di un’ attività ristorativa/affittacamere già esistente con contratto d’ affitto per la struttura esistente. Rimango in attesa di vostra risposta.

    Rispondi
  97. Vincenzo

    Salve, vorrei aprire una struttura appartamento per persone anziane che decidono di vivere in autonomia, al momento ho necessità di comprare gli arredo, sistema di climatizzazione, montascale, ecc. poi eventualmente ampliare con
    lavori di ristrutturazione.
    Queste spese rientrano nel bando resto al sud?
    Bisogna già disporre della partita iva per inoltrare la domanda?
    Si possono comprare da subito gli arredi e allegare le fatture alla domanda o bisogna aspettare la risposta dell’avvenuto finanziamento?

    Rispondi
  98. Giulio

    I finanziamenti vengono effettuati anche per l’acquisto di terreno o non sono previsti?

    Rispondi
  99. Raffaele

    Buongiorno vorrei avviare partita iva come libero professionista in Calabria. Ho letto sul bando che non è possibile acquistare immobili da parenti fino al terzo grado e dunque mi chiedevo se mio padre può farmi un contratto di locazione e se questo rientra nelle spese ammissibili. Eventualmente quanti mesi di locazioni vengono ammessi? per tutta la durata di restituzione del prestito di 8 anni?

    Rispondi
  100. Salvatore

    Salve, si può richiedere un finanziamento resto al sud tra due fratelli?

    Rispondi
    • enrico puccio

      Buongiono ho llastesss domanda :Salve, si può richiedere un finanziamento resto al sud tra due fratelli? Grazie

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Andrebbe valutato il contesto progettuale e l’assetto societario

        Rispondi
  101. marco leoci

    Buongiorno, vorrei aprire un centro prelievi. Ma se il progetto dovesse fallire dopo 2 anni, devo restituire tutta la somma che mi è stata data? Sia il 35% a fondo perduto che il 65% finanziato?

    Rispondi
    • sergio

      salve vorrei sapere se è possibile finanziare l apertura di un centro caf con il bando resto al sud

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Si Sergio il caf è finanziabile da Resto al Sud

        Rispondi
  102. alessandro favale

    Buongiorno Dott. Vuotto.
    Mio fratello vorrebbe avviare una piccola attività di ristorazione con prodotti tipici locali.
    Nel momento in cui si inoltra la domanda, è necessario fornire tutta la documentazione del “progetto” o è possibile fornirla successivamente l’approvazione della domanda.
    cordiali saluti
    alessandro favale

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Alessandro non si fornisce alcuna documentazione si deve stilare un progetto ed un business plan

      Rispondi
    • Riccardo Polichetti

      Buongiorno, vorrei avviare un negozio di frutta e verdura, volevo sapere se rientra nel bando Resto al sud?

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Ciao Riccardo, purtroppo non rientra perché il commercio non è un settore ammissibile dal bando Resto al Sud però ci sono altre opportunità finanziarie che potrebbe fare al caso tuo.

        Rispondi
      • Vito

        Salve sono un Apicoltore! Vorrei sapere se a riguarso ci sono finanziamenti a fondo perduto

        Rispondi
        • Nicola

          Ciao,vivo negli stati uniti di america. E vorrei ritornare al mio paese in provincia di salerno ?vorrei una idea di nuova impresa para esercitar

          Rispondi
  103. benigno moccia

    ho 27 anni e vorrei aprire un panificio in società con un persona che ha 40 anni.
    Inoltre si possono comprare anche attrezzature usate con fatturazione?

    Rispondi
  104. moccia benigno

    ciao vorrei sapere se con i finanziamenti resta al sud se oltre alle attrezzature nuove si possono comprare quelle usate con fatturazione.
    Inoltre io ho 27 anni e vorrei aprire un panifico, posso fare società con mia mamma che ha 49 anni?

    Rispondi
    • Aldo

      Salve dott. Vuotto, volevo sapere se una ditta già costituita può iniziare i lavori di edilizia e quindi pagare acconti prima di inviare domanda di ammissione al contributo ?

      Rispondi
  105. Alessandra

    Buonasera è possibile finanziare l’apertura di una agenzia di consulenza assicurativa ?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo rientra tra le attività finanziabili

      Rispondi
      • alessandro

        Anche distributori automatici e rientrano nelle fatture pubblicità online,acquisto dell negozio,o solo il fitto?

        Rispondi
        • Giuseppina

          Si può aprire un bar con questo prestito?

          Rispondi
          • Marco Vuotto

            Certamente

      • Giulia

        Salve! Rientrano nelle attività finanziabili i negozi d’abbigliamento?

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Purtroppo il commercio non è finanziato

          Rispondi
      • Samantha

        Salve, vorrei aprire una gelateria in franchising. Rientra nel finanziamento?
        Grazie

        Rispondi
        • Claudia

          Salve io e una mia amica vorremmo aprire un b&b, affittacamere in Abruzzo, ci chiedevamo se il prestito e la parte a fondo perduto fosse utilizzabile anche per comprare l’immobile.

          Rispondi
          • Carmen Provetta

            Claudia, Resto al Sud finanzia l’affitto ma non l’acquisto.

    • Alfonso Di Pilla

      Salve. E’ finanziabile un’agenzia di servizi vari ?

      Rispondi
  106. Lorenzo

    Buongiorno! Vorrei rientrare dall’estero e avviare un’impresa agricola (cantina vinicola) + agriturismo. Utilizzerei il bando per la parte “agriturismo”. E’ consentito? (visto che le attività agricole in teoria sono escluse)

    Inoltre mi sarebbe consentito di partecipare al bando avendo mia madre come socio con meno di un terzo del capitale? (non chiedo di avere ulteriori 50.000€)

    Grazie

    Rispondi
    • Guglielmo Minervino

      Quoto. Nel mio caso vorrei aprire un’impresa vinicola (cantina) solo di trasformazione dell’uva quindi e vendita vino. Dovrebbe essere ammissibile. Confermate?

      Rispondi
  107. MELISI MICHELE

    CON QUESTO BANDO SI PUO’ ACCEDERE AL CONTRIBUTO PER APRIRE UN’AUTOSCUOLA?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo l’attività dell’autoscuola rientra nel bando resto al sud

      Rispondi
      • Gianni

        Salve vale anche per acquistare un attività già esistente?
        Anche se è un tabacchini?

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Assolutamente no!!

          Rispondi
          • Ivana

            Se la richiesta la fanno due soci, devono lavorarci per forza entrambi o solo uno con assunzione di un dipendente terzo?

      • Brigida

        Nel mio caso vorrei aprire un’impresa vinicola (cantina) solo di trasformazione dell’uva quindi e vendita vino con imbottigliamento . Questa attività sarebbe finanziabile ?

        Rispondi
    • Piergiorgio

      Imprenditore agricolo ha diritto a finanziamenti
      Grazie

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Certo perchè no

        Rispondi
  108. Lorenzo zurlo

    Salve Sign. Vuotto.
    Vorrei avviare una nuova attività di vendita e riparazione moto nuove ed usate.
    Questo progetto potrebbe essere finanziato?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Lorenza puoi con resto al sud avviare una officina meccanica

      Rispondi
  109. GENNARO GUADAGNO

    Vorrei avviare una attività di affittacamere. Posso accedere al bando per ristrutturare un immobile preso in affitto ? Grazie

    Rispondi
    • Alberto

      Salve vcolevo sapere se un negozio di frutta e verdura e finanziabile

      Rispondi
  110. Salvo

    Salve è possibile acquistare con questo bando, costituendo una società srls, macchinari usati da una azienda di una famigliare che sta cessando l attività artigianale per motiv di salute?
    grazie per la risposta

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Non vengono finanziati i beni usati

      Rispondi
      • Paola Simoncini

        La produzione del vino (quindi la creazione di una cantina con macchinari annessi)rientra tra le attività finanziabili dalla misura Resto al sud?

        Rispondi
        • Marisa Tuccio

          Salvo, volevo sapere se con il progetto resti al sud po’ aprire con mia sorella un negozio alli terno di un centro commerciale che riguarda la vendita di trucchi, grazie

          Rispondi
          • Marco Vuotto

            Il bando resto al sud non è adatto per le attività commerciali ma esistono altri bandi

          • Angela

            Salve nelle attività di resto al sud rientra un agenzia di organizzazione di eventi?

    • Santo

      Buongiorno Sig. VUOTTO,

      Ho una segnalazione al crif, questo rappresenta un fattore ostativo per l’accesso ai contributi?

      Grazie

      Rispondi
  111. Carmela

    E’possibile aprire un’agenzia di pompe funebri con “resto al sud”?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo che è possibile se ci sono i requisiti di età e residenza richiesti dal bando

      Rispondi
  112. LAURA

    BUON POMERIGGIO UNA PASTICCERIA PUO’ USUFRUIRE DELL’AGEVOLAZIONE ?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ma certo abbiamo seguito diverse pratiche per l’apertura di pasticcerie

      Rispondi
  113. Vincenzo

    Salve, ho mia nipote che vuole ritornare in Puglia e vuole aprire una scuola delle nostre tradizioni culinarie per turismo internazionale, può aderire a questo bando resto al sud?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si certo Vincenzo

      Rispondi
      • Giovanni

        È possibile aprire un centro scommesse con la domanda resta al sud?

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          I centri scommesse non rientrano nell’ambito di applicazione di resto al sud

          Rispondi
          • Gabriele

            È possibile aprire uno studio di registrazione con il bando resto al sud?

      • Jessica Lizzi

        Posso aprire una società di servizi pef attività di ingegneria, anche se non sono ancora iscritta ad un ordine pfofessionale

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          E come eserciteresti l’attività di ingegnere senza l’iscrizione all’ordine?

          Rispondi
    • Paola

      Salve! Mi chiamo Paola. Sono pugliese e da 4anni vivo in Costa Rica. Il prossimo anno voglio rientrare a casa,in Puglia. Il mio sogno è aprire una struttura ricettiva. Vorrei costruirla in un terreno appartenente ai miei che vivono li vicino. Il programma resto al sud prevede finanziamenti anche per la costruzione?
      Grazie mille.

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Putroppo la costruzione di un edificio non è finanziata!

        Rispondi
  114. sandro martire

    Salve dott. Vuotto. Allora io volevo sapere se potevo usufruire del bando RaS per poter aprire una tipografia/agenzia pubblicitaria, dato che bisogna acquistare dei macchinari e costano un po’ di soldini. Poi essendo segnalato in Criff volevo sapere se potevo accedere o no?!! Nell’attesa vi porgo cordiali saluti.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Se è segnalato in Crif purtroppo incontrerebbe difficoltà al momento dell’erogazione da parte della banca

      Rispondi
  115. Pino Casella

    salve, mia figlia ha 20 anni ed è al secondo anno di università essendo orfana di mamma dall’età di 6 anni circa, lei può accedere a questi finanziamenti?
    grazie. arrisentirci.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ma certo che può accedere al bando resto al sud

      Rispondi
    • Pasquale

      Salve dott. Vuoto, vorrei avviare un attività di noleggio auto e furgoni senza conducente. È fattibile con resto al sud? Inoltre, potrei prendere delle autovetture a leasing, oppure è contemplato solo acquisto?
      Grazie

      Rispondi
  116. Paolo

    Salve, mi chiedevo se fosse possibile finanziRe l’acquisto di un mezzo per un’attività di noleggio con conducente non ancora costituita. Grazie per l’attenzione

    Rispondi
  117. Luiigi

    Salve, quindi un fratello e una sorella non possono costituire insieme una società e chiedere un presito totale di €100,000 ?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo no

      Rispondi
      • My Cube

        perchè no? due sorelle possono partecipare se hanno entrambe i requisiti

        Rispondi
  118. Mauro Bianchi

    Salve, vorrei sapere se con il bando Resto al Sud è possibile finanziare l’acquisto di un veicolo per una nuova attività di noleggio con conducente. Grazie per l’attenzione.

    Rispondi
    • Antonio iannone

      Ho fatto la domanda ma non riesce a partire perché ancora oggi non sono aggiornati i software come mai? Mi rispondete per favore sono 9 mesi che aspetto con un negozio già affitato?

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Dovrebbe chiedere ad Invitalia non a noi che siamo dei consulenti specializzati

        Rispondi
  119. loris tomasi

    salve vorrei sapere se io e mia madre possiamo sfruttare questo bando resto al sud per l’apertura di un ristorante

    Rispondi
  120. Cristian

    Ho ancora un’altra domanda da porle dott. Vuotto, il 65% del prestito bancario da restituire in otto anni è sempre a interessi zero e senza garanzie, ma se non si riesce a restituirlo e l’attività cessa pe

    Rispondi
  121. Cristian

    Ho ancora un’altra domanda da porle dott. Vuoto, il 65% del prestito bancario da restituire in otto anni è sempre a interessi zero e senza garanzie, ma se non si riesce a restituirlo e l’attività cessa perché non ha i risultati e gli utili sperati,la banca come procede a riprendersi l’importo erogato sino a quel momento?

    Rispondi
  122. Cristian

    Buongiono, la coltivazione di pomodoro biologico in serra rientra nel finanziamento Resto al Sud
    Saluti

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      L’agricoltura non rientra nel bando resto al sud

      Rispondi
      • Giovanna

        Salve, resto al sud prende in considerazione progetti di apicoltura?

        Rispondi
    • Michele

      Buonasera marito e moglie possono richiedere 50000 euro ciascuno per aprire un’attività??

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Purtroppo no!!

        Rispondi
        • Francesco

          Vorrei aprire una landeria self a gettoni

          Rispondi
        • Federico

          Due fidanzati possono chiedere il finanziamento anche se tra qualche mese diventeranno marito e moglie?

          Rispondi
  123. Alessandra

    Salve
    Desideravo sapere se una lavanderia rientra nel finanziamento Resto al Sud
    Saluti

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo che rientra e con buonissime probabilità di ottenere il finanziamento.

      Rispondi
  124. Giusepp

    Salve , il bando RAS vale anche per chi vuole aprire una palestra ?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo noi abbiamo già avuto diverse pratiche approvate per l’apertura di una palestra.

      Rispondi
      • giuseppe

        Egregio Marco

        è possibile costituire una srl sportiva ex novo di cui una quota societaria sia rappresentata da un’altra srl sportiva già avviata da diversi anni, e quindi accedere al finanziamento per aprire un centro fitness?
        grazie

        Rispondi
  125. Emanuel

    Salve abito in Sicilia. Sto pensando seriamente a sfruttare questa occasione di RaS..
    Mi chiedevo, essendo che conosco bene il mio territorio, se rientra come “servizi turistici” quelli di noleggio quad e bici elettriche per escursioni, sia con che senza guida!
    In caso di risposta negativa, a quali/cosa si riferisce di preciso attività per servizi turistici?

    Mi faccia sapere
    Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Emanuel il tuo caso che è molto interessante va approfondito con una consulenza specialistica per prospettarti le migliori soluzioni

      Rispondi
      • loredana

        voleva far partire un agenzia di servizi rivolta ai tantissimi stranieri che hanno acquistato casa in sicilia , offrendo servizio di problem risolving . manutenzione piscine , giardini cura della casa. posso presentare un progetto del genere ? rientra nel bando io resto al sud?

        Rispondi
  126. margherita

    salve, sono una ragazza di 23 anni titolare da un annetto circa di un azienda agricola intestata a me , con annessa partita iva.
    il fatturato di quest anno è stato zero.
    i terreni che conduco mi sono stati dati in affitto da mio padre che ne è il proprietario.
    ho letto che con il bando resto al sud è possibie aprire un attivitè come beb o agriturismo. Nel mio caso è possibile parteciparvi?

    Rispondi
  127. valentina

    E’ finanziabile un’attività bar/ristorante? grazie!

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Beh Resto al Sud è nato per queste attività!!

      Rispondi
  128. antonio pio

    Buonasera. Durante una conversazione sono stato indirizzato presso questo progetto. Desiderio mio sarebbe aprire un albergo/b&b/società ricettiva. Dal momento che il progetto in questione non prevede l’acquisto immobiliare, quale sarebbe la procedura opportuna da seguire per poterne adempiere e risultarne idonei?

    Rispondi
  129. marisa

    precedenti penali bloccano la pratica?

    Rispondi
  130. Donatella

    È possibile aprire un centro diurno?

    Rispondi
  131. lino patteri

    Buongiorno avendo superato l’eta’ dei 35,non riesco a inoltrare la domanda in quanto l’eta’ anagrafica e’ stata superata (cosi’ dice il sistema in fase di presentazione della domanda)mi chiedo ma la la legge 30 dicembre 2018 n°145 perche’ non e’ stata applicata?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Lino dovresti chiederlo ad Invitalia……..noi abbiamo lo stesso problema!!!

      Rispondi
      • Luca

        Salve, noi siamo tre fratelli sotto i 45 anni di età, al momento abbiamo un’azienda di vendita e assistenza macchine agricole. Siamo soci nell’attività insieme a nostro padre. Ora abbiamo comprato un nuovo locale da ristrutturare e avviare una nuova società dove i proprietari siamo solo noi figli.Il settore resta sempre quello di vendita e assistenza mezzi agricoli. Possiamo partecipare al contributo resto al Sud?

        Rispondi
      • Gessica

        Salve, sono una ragazza di 26 anni ed abito in Sicilia. Il mio sogno sarebbe quello di aprire una biopeofumeria con prodotti artigianali e biologici..il mio progetto potrebbe essere preso in considerazione?

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Certo il tuo progetto è candidabile a resto al sud

          Rispondi
  132. ANTONIO

    Buonasera, per quanto riguarda l’acquisto di immobili in che percentuale vengono finanziati a fondo perduto?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      L’acquisto dell’immobile non rientra tra i beni agevolabili

      Rispondi
      • Giampiero

        Salve se l’acquisto dell’immobile servirebbe per aprirci un autolavaggio, sarebbe finanziabile?

        Rispondi
  133. Federico GiordAnO

    Buonasera, perché viene chiamato bando?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Sinceramente non capisco la domanda…

      Rispondi
  134. vincenzo

    buongiorno,ho avviato piccola attività N.C.C volevo sapere se posso beneficiare anche io dei fondi resto al sud avendo però aperta partita iva ed attività il 19 giugno 2017 ?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo non può partecipare al bando resto al sud

      Rispondi
  135. lella

    buonasera desideravo avere un’informazione, se un figlio di italiano prende la residenza in sicilia la terra del padre, puo’ accedere a questo credito?
    grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certamente può accedere al bando resto al sud

      Rispondi
  136. giardinA ERICA

    Salve, vorrei sapere se il progetto comprende l’apertura di un negozio di accessori moda in franchising.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo resto al sud non è adatto in quanto si tratta di un’attività che commerciale per il quale però esistono altre misure che potrà individuare contattando i nostri esperti!!

      Rispondi
      • FILADELFIO LO CICERO

        buongiorno vorrei aprire un agroturismo in provincia di Catania ci sono finanziamenti sia per acquistare terreni agricolo o creare la struttura se noi acquistiamo i terreni con i nostri fondi

        Rispondi
  137. Gianluigi

    Buongiorno vorrei aprire un bar/american pub è possibile avere dei finanziamenti?!? Se si quali?!?

    Rispondi
  138. Giuseppe

    Salve sono un infermiere di ente privato,ho aperto la P.iva agricola e sono iscritto alla camera di commercio sono proprietario di 15 Ha di terreno vorrei creare mandorleti e pistacchieti posso ottenere finanziamenti a fondo perduto grazie

    Rispondi
  139. Teresa

    Vale anche per aprire una ludoteca? Donna di 40 anni

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si il bando può essere utilizzato per l’apertura di una ludoteca

      Rispondi
  140. Aldo Bloise

    per un centro estetico oltre all’acquisto dei locali, delle attrezzature e degli arredo, sono previsti gli acquisti di prodotti cosmetici e cos’altro? grazie

    Rispondi
  141. Aldo Bloise

    per un centro estetico è previsto anche l’acquisto dei locali? grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo che è previsto

      Rispondi
  142. Antonella

    Salve dott. Vuotto, io sono un architetto di 26 anni ed ho aperto la partita Iva meno di un anno fa. Con il bando resto al sud è possibile avviare un’attività di modellazione, stampa 3D e vendita di prototipi unici?

    Rispondi
  143. tony

    salve buona sera volevo un informazione si puo aprire in franchisin un fastfood con il bando resto al sud

    Rispondi
  144. Marco Vuotto

    Si certo l’iva non è finanziata

    Rispondi
  145. cinzia

    Gen.le Dott. Vuotto,
    in relazione alle condizioni di accesso al finanziamento di cui al bando “resto alo sud”, è indispensabile avere la disponibilità di una somma, a titolo di iva, pari al 20% dell’importo richiesto e finanziato?

    Rispondi
  146. Andrea

    Salve, essendo l’apicoltura annoverata tra le imprese agricole, di conseguenza non è possibile accedere al finanziamento Resto al Sud? Oppure esistono delle eccezioni? Grazie in anticipo per l’eventuale risposta,

    Rispondi
  147. Davide

    Salve Dott.Vuoto ,vorrei sapere se il programma “resto al su” è idoneo per poter impiantare 3 ettari di mandorlo? La partita IVA dev’ essere aperta prima della presentazione della domanda?I terreni devono essere di mia proprietà o possono essere anche in affitto? Cordiali saluti Davide

    Rispondi
  148. Rocco

    Può usufruire solo una persona diplomata? Si può formare un impresa da 0?

    Rispondi
    • Luigia

      Si può usufruire del bando per aprire un frantoio?

      Rispondi
  149. bruno

    potrei acquitare una barca da diporto usata a motore , e fare noleggio e gite? e finanziabile l’acquisto della barca e la sua ristrutturazione?

    Rispondi
    • Luigia

      Si può usufruire del bando per aprire un frantoio?

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Certo perchè si tratta di una attività di trasformazione

        Rispondi
  150. Gaetano

    Aprire una palestra è possibile?

    Rispondi
  151. Giusy

    Posso aprire una yogurteria ?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo essendo un attività artigiana può essere finanziata con resto al sud

      Rispondi
  152. Federico

    Buonasera ,ho un piccolo appezzamento di terreno con oliveto produco olio extravergine biologico non certificato, vorrei ristrutturare una stanza e comprare il macchinario per spremere le mie olive. il quantitativo di olio che produco non è enorme ma la qualità è eccezionale posso usufruire degli incentivi per la vendita diretta

    grazie
    Federico
    Puglia

    Rispondi
    • Federica

      Salve,vorrei avere chiarimenti per un progetto che vorrei portare avanti.Ho intenzione di prendere in gestione un bar pizzeria,ovviamente ci sarebbero da acquistare anche dei macchinari,ma il commercialista che ho sentito dice che,dovendola prendere in gestione,non rientro nei canoni per poter accedere a questo prestito.Ma per leasing non potrebbe rientrarci la gestione?grazie

      Rispondi
  153. Serenella

    Posso aprire un locale di pancakes?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si certo come no può aprire un locale di pancakes

      Rispondi
  154. Luca

    Grazie dott. Vuotto per la risposta

    Rispondi
  155. Luca

    Posso richiedere il finanziamento per aprire un bar?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si certo Invitalia ha recentemento chiarito con una circolare che i bar sono ammessi al finanziamento

      Rispondi
  156. Gianni

    Salve, è possibilè avviare una start up? o sito internet?

    Rispondi
  157. Anonimo

    E la palestra rientra?

    Rispondi
  158. ALBERTO

    UN’APERTURA DI UN PUB PUO ESSERE COMPRESO NEL BANDO COME SERVIZIO ALLA PERSONA?
    GRAZIE

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si il PUB rientra

      Rispondi
    • Marinella

      Salve vorrei sapere se nel bando rientra il negozio di cosmetica ?

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Il commercio non è ammesso

        Rispondi
  159. Anonimo
  160. Peppe

    Salve, ho letto che dal bando è escluso il commercio. Siamo 4 ragazzi giovani vorremmo aprirè una palestra o un negozio di integratori alimentari? E’ possibile usufruire dell’agevolazione Resto al Sud? Le principali spese da sostenene sono l’affitto o acqusisto del locale, spese di ristrutturazione e l’acquisto delle attrezzature .
    Grazie

    Rispondi
  161. talarico mariafrancesca

    Mi chiamo Mariafrancesca, sono prossima alla laurea in Economia. Vorrei chiedere se per aprire una struttura per l’erogazione di servizi socio assistenziali ( ad esempio una comunità alloggio per disabili o anziani ). Grazie.

    Rispondi
  162. Teresa

    Buongiorno,
    Sono una studentessa all’ultimo anno di magistrale. È possibile ottenere i finanziamenti per la produzione agricola, per esempio di pomodori o viti, da cui ricavare salsa o vino da poter vendere? Inoltre, se dovessi trovare lavoro dopo la laurea e cambiare residenza ( ora ho la residenza in Puglia) sarebbe un problema per questo finanziamento?

    Rispondi
  163. Maria Antonietta

    Vorrei sapere se sarebbe finanziabile l’apertura di una ludoteca. Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo la ludoteca è finanziabile

      Rispondi
  164. Francesco

    Scusi, si può richiedere il finanziamento IO RESTO AL SUD per l’apertura di un BAR?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      I bar non sono finanziabili con resto al sud

      Rispondi
  165. Luana

    Salve, ho letto che dal bando è escluso il commercio. Io vorrei aprire una cartoleria che offre anche servizi. E’ possibile usufruire dell’agevolazione Resto al Sud?

    Rispondi
  166. Gerardo

    GENTILE MARCO VUOTTO, sn appena rientrato in Campania e vorrei aprire una PIZZERIA FRIGGITORIA.
    Da come ho capito dalle domande precedenti la pizzeria è coperta da questo progetto, ma per poter presentare la domanda devo già avere un locale affittato?

    Rispondi
  167. giulio

    buonasera, vorrei aprire un ‘attivita di ristorazione su un format di franchising che prevede anche l’inserimnento di prodotti
    tipici locali ( sicilia ) si rientra nel bando di gara resto al sud .?

    Rispondi
  168. Tony

    Salve Dr. Vuotto, chi ha già un lavoro part time a tempo Determinato può accedere all’iniziativa o deve essere disoccupato al momento della presentazione delle domande? Purtroppo non riesco a trovare informazioni a riguardo… La ringrazio della disponibilità

    Rispondi
  169. PASQUALE NIGRO

    BUONGIORNO UN IMPRENDITORE AGRICOLO CON PARTITA IVA ATTIVA DAL 10-03-2017 E CON DATA DI NASCITA 11-06-1995 Può FARE RICHIESTA PER IL BANDO IO RESTO AL SUD?

    Rispondi
  170. Elio

    Buonasera Dott. Vuotto, quando viene pubblicato il decreto attuativo.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Dovremmo chiederlo ad Invitalia 🙂

      Rispondi
  171. Michele

    Buonasera Dott. Vuotto. Ci sono novità ? Mi sembra di aver letto su internet che il decreto attuativo non è ancora uscito. Possibile?

    Rispondi
  172. Domenico

    Salve dott.Marco Vuotto è possibile fare richiesta resto al sud x una paninoteca friggitoria d asporto?ho aperto già partita Iva e iscrizione camera di commercio.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo da quanto mi risulta chi è titolare di partita Iva non può accedere al bando resto al sud

      Rispondi
  173. Anonimo

    Salve dott.Marco Vuotto è possibile fare richiesta resto al sud x una paninoteca friggitoria d asporto?ho aperto già partita Iva e iscrizione camera di commercio.

    Rispondi
  174. valentina

    Rientra nel bando resto al sud l’apertura di una subagenzia di assicurazione? se si, devo attendere la presentazione della domanda per acquistare i beni strumentali e avviare l’attività, oppure posso farlo anche prima?
    Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Trattandosi di servizi rientra nel bando resto al sud

      Rispondi
  175. Gaetano

    Salve, vorrei chiedere se un’attività di ristorazione può ricevere i fondi di questa legge.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      La ristorazione non è ammessa al finanziamento resto al sud

      Rispondi
  176. Anonimo

    Salve vorrei sapere se è possibile con resto al sud sono ammessi mezzi usati tipo miniescavatori e camion grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo i beni usati possono essere acquistati

      Rispondi
      • Noemi

        Salve volevo sapere se un b&b potrebbe essere finanziato partendo dall acquisto dell immobile

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          L’acquisto dell’immobile non è finanziato

          Rispondi
  177. Michele

    Buonasera Dott. Vuotto. Ci sono novità per quanto riguarda questo finanziamento? Mi sembra di aver letto su internet che il decreto attuativo non è ancora uscito. Possibile?

    Rispondi
  178. PASQUALE

    SIGNOR MARCO MA I FINANZIAMENTI SONO STATI EROGATI ? POSSO FAR DOMANDA ANCORA X AVVIARE UN B&B?

    Rispondi
  179. isa

    come si può procedere per la richiesta di finanziamento?
    ci sono sedi su Bari a cui ci si può rivolgere per dettagli, informazioni ed eventuale consulenza?

    Rispondi
  180. Viincenzo

    Vorrei aprire una autodemolizione, finanziano anche l’acquisto del terreno?

    Rispondi
  181. Raffaele

    Sono un fotografo vorrei aprire uno studio in Campania, il locale è di proprietà devo solo ristrutturarlo e comprare le attrezzature .

    Rispondi
  182. francesco

    vorrei intraprendere un attività di export comprare il pesce al mercato ittico del mio porto e rivendere al estero con la sede ovviamente nella stessa città dove acquisto rientro nel finanziamento?

    Rispondi
  183. Francesca

    Futura Società con 3 soci (2 under 35 e una over 35) finalizzata all’Acquisto immobile e ristrutturazione finalizzata a B&B. Spesa totale 240.000€. L’Agevolazione ammissibile sarà di 120.000€ di cui 42.000€ a fondo perduto, 78000€ fin. erogato da Istituto di Credito e 40.000€ equity dei soci?

    Rispondi
  184. Francesca

    Salve, io avrei intenzione di creare una società insieme a mia sorella, ristrutturare un immobile è crearvi un b&b oppure una country house….Questo progetto imprenditoriale e’ finanziabile col bando resto al sud?
    Ringrazio anticipatamente

    Rispondi
  185. Luigi

    E’ possibile accedere al finanziamento per aprire una palestra?

    Rispondi
  186. rosario

    salve Dott. Vuotto , volevo chiederle se un attivita’ gia’ costituita nel 2016 puo’ rientrare nel bando, o se dovessimo costituire una nuova societa’ sarebbe un problrma il fatto che i richiedenti sono soci o amministratori di altre societa’ ma che non hanno mai richiesto finanziamenti ?
    grazie mille

    Rispondi
  187. Antonio Esposito

    Buona Sera Dr. Vuotto, l’apertura di un Caf Patronato, con servizi annessi come consulenza legale, contabile, servizi di assicurazione e pratiche auto può essere finanziato? E le spese di ristrutturazione dell’immobile locato rientrano? Grazie

    Rispondi
  188. Antonio

    Mi scusi, cosa intende per “solo la ristorazione”?

    Rispondi
  189. Antonio

    Ma la torrefazione fa parte del settore artigianato. Quindi potrebbe essere finanziabile la torrefazione e non la caffetteria?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si solo la ristorazione si

      Rispondi
  190. Antonio

    Buonasera Dott. Vuotto.
    E’ finanziabile una caffetteria con annessa piccola torrefazione così da vendere e servire il caffè prodotto?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Secondo me no perchè il bando non finanzia le attività di somministrazione

      Rispondi
  191. Luca

    Egregio dottor Vuotto, sarei intenzionato ad aprire una Pasticceria in Sardegna, dove la spesa più grande sarebbe la ristrutturazione e affitto, seguito dalla strumentazione per il laboratorio. In quale misura verrebbe coperto dal bando? Posso fare domanda anche in quanto studente universitario? Grazie mille

    Rispondi
  192. Francesco

    Gentilissimo dottor Vuotto, con il suddetto bando intendo prendere la gestione di uno stabilimento balneare con un mio amico e socio comunitario (cittadino rumeno, residente in Calabria)… È possibile accedervi o per il mio amico comunitario ci sono restrizioni?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Il bando resto al sud finanzia solo le nuove iniziative la gestione non rientra

      Rispondi
  193. Giuseppe Carrubba

    Salve vorrei sapere se è possibile aprire una palestra di scherma e acquistare la relativa attrezzatura con i fondi del progetto Resto al Sud.

    Rispondi
  194. Maria Grazia

    Salve dott. Vuotto volevo chiederle se rientra nel progetto “Resto al Sud” poter aprire una palestra di scherma e acquistare le relative attrezzature .

    Rispondi
  195. Richard

    Può accedervi anche chi ha aperto un inpresa individuale come imbianchino? L ho avviata il 4 settembre

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Attendiamo le disposizioni ufficiali, in questo momento non possiamo darti una risposta certa

      Rispondi
  196. memole

    caro marco buonasera volevo sapere se è già possibile presentare domanda e non mi è chiaro se per i B&B si può fare richiesta? in nessun caso l’acquisto dell’immobile con quella finalità è ammesso ?perchè leggevo :
    Piero Greco 15 agosto 2017 at 9:50
    Futura SNC tra due sorelle 19 e 24 anni finalizzata all’Acquisto terreno e costruzione di un piccolo B&B/Casa Vacanza. Spesa totale 150.000€. L’Agevolazione ammissibile sarà di 80.000€ di cui 28.000€ a fondo perduto, 52.000€ fin. erogato da Istituto di Credito e 70.000€ equity dei soci?
    Marco Vuotto 15 agosto 2017 at 14:08
    Si certamente!

    Rispondi
  197. Antonino Mazzola

    Salve dove è possibile fare richiesta?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Attraverso il sito di Invitalia facendo assistere da una buona società di consulenza come incentivimpresa.it 🙂

      Rispondi
  198. Viincenzo

    Salve, aprire una autodemolizione?
    Rientra?

    Rispondi
  199. Viincenzo

    Gent.mo dottor vuotto,vorrei avviare un azienda di autodemolizione. Con questo bando posso far richiesta?
    Grazie mille

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo l’attività di demolizione è finanziabile con resto al sud

      Rispondi
  200. Francesco

    E’ possibile finanziare con questo bando un bar, con eventuale concessione di vendita di tabacchi?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo no!!

      Rispondi
  201. Elio

    Gent.mo dott. Vuotto, vorrei avviare un’attivià per la commercializzazione di prodotti tipici della mia regione (olio, vino) tutti prodotti da piccole imprese locali. Ritiene il programma Resto al Sud idoneo per l’avvio di quest’attività?

    Grazie mille

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si Elio è una strada percorribile quella del finanziamento a fondo perduto anche se sarebbe utile sapere in quale regione intendi avviare l’attività.

      Rispondi
  202. Vanessa

    La mia azienda è nata l anno scorso a giugno

    Rispondi
  203. Antonio

    Salve! Vorrei sapere se un protesto o il crif negativo possono inficiare l’accesso al bando…
    Grazie!

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Il protesto purtroppo si!!

      Rispondi
  204. Vanessa

    Salve può dirmi se avendo già un attività (centro estetico)posso aderire al
    Bando?per ristrutturare e acquistare macchinari?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Per darti una risposta Vanessa sarebbe utile conoscere la data di avvio della tua azienda

      Rispondi
  205. Ilaria

    L’apertura di un’officina meccanica al sud rientra nell’agevolazione?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si certo rientra nel bando resto al sud

      Rispondi
  206. pupo

    grazie della risposta

    Rispondi
  207. Pasquale Martone

    un’altra curiosità, l’altro socio, non amministratore, fa parte di una compagine sociale (SRL), può aderire al progetto insieme alla socia disoccupata?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si a patto che non abbia la maggioranza del capitale sociale

      Rispondi
  208. Pasquale Martone

    Salve Dott. volevo chiedere, da quando tempo bisogna essere disoccupati per fare domanda?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Non esiste un tempo minimo di disoccupazione è sufficiente essere inoccupati al momento della presentazione della domanda

      Rispondi
  209. pupo

    cosa significa questo punto:

    zone economiche speciali intese come una delle misure comprese nel decreto prevede l’istituzione delle ZES, le zone economiche speciali che interessano le aree portuali e quelle economicamente ad esse collegate.

    e che tipologia di attività sarebbero previste

    Rispondi
  210. Giuseppe

    è possibile aderire solo per le nuove attività o chi ha già un attività e Vuole inserire nuovi strumenti o progetti può partecipare? Grazie

    Rispondi
  211. Anonimo

    La costruzione di un campetto di calcetto potrebbe essere finanziata?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Andrebbe valutato il progetto nel suo complesso

      Rispondi
    • Marco Vuotto

      Andrebbe valutato il progetto nel suo complesso per poterle dare una risposta

      Rispondi
  212. Oronzo

    Buonasera vorrei sapere se è aperto per poter presentare la domanda e se è possibile finanziare una apertura di braceros con lavorazione e vendita di carni

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Il bando si aprirà nei primi giorni di settembre

      Rispondi
  213. Marika

    Buonasera, ho 19 anni e vorrei aprire una piccola pizzeria… Sono dispoccupata e frequento l’università…. È possibile?

    Rispondi
  214. Giulia

    Buonasera vorrei sapere da dove e possibile inserire domanda in quanto non riesco a trovare la sezione dedicata per l inserimento

    Rispondi
  215. Giuseppe

    Salve, perché il settore ristorazione non è finanziato? Non fa parte della fornitura di servizi, soprattutto se i prodotti in vendita sono prodotti nel locale stesso?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo no ma esistono altri bandi che finanziano chi vuole avviare un attività nel campo della ristorazione

      Rispondi
  216. Davide

    Salve, vorrei sapere da dove è possibile effettuare l’ inserimento della domanda

    Rispondi
  217. Emanuele

    Salve,in quanto a.s.d. posso usufruire del bando per finanziare l’apertura di un centro di preparazione atletica affiliato ad una federazione olimpica?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      No non è il bando adatto Resto al Sud bisogna valutare altri bandi

      Rispondi
  218. marco

    Salve, posso usufruire del decreto per l’apertura di un ristorante… o rilevarne uno in affitto? dove si presenta la domanda? grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo il settore ristorazione non è finanziato

      Rispondi
  219. Alessandro

    Salve vorrei avviare una ditta individuale di noleggio con conducente. .Posso usufruire del bando per l’acquisto del mezzo? Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo no!!

      Rispondi
  220. Angelo

    Le chiedo se le spese di esercizio (affitto) e l’eventuale acquisto di macchinari usati viene finanziato

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si l’acquisto di macchinari usati viene finanziato per quanto le spese di esercizio solo parzialmente

      Rispondi
  221. Piero Greco

    Futura SNC tra due sorelle 19 e 24 anni finalizzata all’Acquisto terreno e costruzione di un piccolo B&B/Casa Vacanza. Spesa totale 150.000€. L’Agevolazione ammissibile sarà di 80.000€ di cui 28.000€ a fondo perduto, 52.000€ fin. erogato da Istituto di Credito e 70.000€ equity dei soci?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si puoi presentare domanda per accedere al bando resto al sud

      Rispondi
  222. Antonio

    SI può usifruire del bando per avviare un Service audio?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si puoi presentare domanda per accedere al bando resto al sud

      Rispondi
  223. GIUSEPPE

    BUONASERA, VORREI APRIRE UN PASTIFICIO…LAVORAZIONE PASTA FRESCA CON LABORATORIO E PICCOLO SPACCIO VENDITA NELLO STESSO LOCALE. POSSO FARE DOMANDA PER QUESTO?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si certamente!

      Rispondi
  224. Anna

    come vengono valuta le domande?

    Rispondi
  225. alessandro

    salve è possibile sapere la scadenza del bando?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Il bando non ha scadenza è aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili

      Rispondi
  226. Angelo

    Dott. VUOTTO, tre donne (due con età inferiore a 35 anni e l’altra con età maggiore di 35 anni) vorrebbero avviare una gelateria con tavola calda in Sicilia; le principali spese da sostenene sono l’affitto di circa euro 1.000 (canone mensile) , spese di ristrutturazione per circa euro 5.000 e l’acquisto delle attrezzature che vorrebbero acquistare come usato (spesa prevista euro 60.000) queste spese, in particolare l’investimento in macchinari usati, ci rientrano nella possibilità di finanziamento ?
    Eventualmente quale somma gli verrà riconosciuta ?

    Rispondi
  227. Giuseppe

    Buongiorno
    Ma quando si può presentare e come presentare la domanda di richiesta al bando?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      A breve Invitalia comunicherà la data di inizio presentazione delle domande

      Rispondi
  228. Luana

    Con il bando resta al sud si potrebbe aprire un negozio di detersivi alla spina,x aiutare al riciclo delle bottiglie e taniche di plastica?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Il commercio non rientra nel bando!

      Rispondi
    • Pietro

      Buongiorno
      Vorrei avviare una impresa di produzione per un prodotto alimentare destinato ai locali pubblici
      È finanziabile col contributo a fondo perduto?
      Deve essere per forza una nuova societá oppure è possibile aprire una unità locale?
      Grazie

      Rispondi
  229. Alessia

    Buongiorno Dott. Vuotto, Per quanto riguarda gli investimenti iniziali, possono essere finanziati anche i costi per la creazione di un sito internet della nuova azienda e quelli per fare pubblicità sul web nei primi 12 mesi di attività? Grazie mille e buon lavoro.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo assolutamente si!!

      Rispondi
  230. Mario

    Salve, io vorrei avviare un’attività di Pizzeria, dovrebbe rientrare nell’artigianato giusto? Ad ogni modo, come si può inoltrare domanda? sulla gazzetta ufficiale e sul sito di invitalia non c’è nulla in merito o quantomeno non è facilmente rintracciabile, se fosse possibile avere un link dove sia esplicato il tutto. Grazie!

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Se la pizzeria è inquadrata come impresa artigiana puoi partecipare al bando resto al sud

      Rispondi
  231. Marco Vuotto

    Se il secondo socio ha più di 35 anni non può godere dei benefici di resto al sud ma può essere inserito nell’assetto societario anche se legato da un rapporto di parentela.

    Rispondi
  232. Anonimo

    Buongiorno un informazione il secondo socio può avere un età oltre i 35 anni e non deve avere legami di paresterà con l strofa socio ?

    Rispondi
  233. Marcello

    E’ possibile finanziare un servizio di trasporto e consegna a domicilio di acqua potabile?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si certo!

      Rispondi
  234. CLAUDIA

    buonasera dott VUOTTO DESIDERAVO SAPERE SE E POSSIBILE FINANZIARE IN AMBITO SOCIALE UNA CASA FAMIGLIA
    PER MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI.

    CALTANISSETTA 30/07/2017
    CLAUDIA

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo il bando resto al Sud non prevede questo tipo di iniziative!

      Rispondi
  235. Valeria

    L attività di negozio di telefonia (attivazioni sim multibrand oltre alla vendita di telefoni e accessori) è contemplata nel bando?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo no!

      Rispondi
  236. Pasquale Riganello

    Le imprese turistiche rientrano nelle tipologie finanziabili dal bando “Resto al Sud”? Grazie!

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si certo le attività turistiche rientrano!

      Rispondi
  237. LUANA

    SAlve,per partecipare al bando bisogna essere disoccupati? Quando si potranno presentare le domande?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si bisogna essere disoccupati e credo che a brevissimo sarà possibile presentare le domande.

      Rispondi
  238. Anonimo

    salve,per partecipare al bando bisogna essere disoccupati? Quando si potranno presentare le domande?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si bisogna essere disoccupati e credo che a brevissimo sarà possibile presentare le domande.

      Rispondi
  239. Carola

    buongiorno azienda settore industria (SRL), giovane imprenditore di 31 anni, sta ristrutturando, farà un cambio sede e chiede se può beneficiare del fondo “resto al sud” per finanziare nel limite del 40% i lavori di edilizia e poi per l’acquisto di attrezzature.
    chiedo pertanto: anche se non è una start-up, in quanto gia operativa da circa 3 anni, può partecipare alla misura?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo lei non può partecipare!!

      Rispondi
  240. Sara

    Salve noi vorremmo aprire una piccola pizzeria il bando è adatto? Quando sarà possibile presentare la domanda?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si il bando è adatto e dovrebbe essere pubblicata a brevissimo la comunicazione di apertura.

      Rispondi
  241. Isabella

    Salve, potrei accedere al finanziamento per l’acquisto di terreni agricoli nell’ambito di un’azienda agricola?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Questo tipo di finanziamento non è adatto al settore agricolo!!

      Rispondi
  242. Stefania

    Ho un’azienda da un anno, posso usufruire dei fondi per far partire nuove attività dell’azienda stessa?

    Rispondi
    • Marinella

      La cosmetica rientra?

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        La produzione di cosmetici certamente!!

        Rispondi
  243. Luca Ubaldi

    Io già possiedo una piccola azienda agricola dal 2005.ho appena compiuto 35 anni.visto ke ho perso il lavoro ora volevo dedicarmi all agricoltura a tempo pieno.e un problema ke ho gia la partita iva?io sono di Scerni CH

    Rispondi
  244. Vito incalza

    Avviare una produzione di frutta e verdura per vendita individuale o all’ingrosso.e costruzione di serre

    Rispondi
  245. SALVATORE

    GENTILE DOTTOR VUOTTO, UN’ATTIVITA’ DI RISTORAZIONE E’ FINANZIABILE?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Non con il bando Resto al Sud

      Rispondi
  246. anonimo

    Bisogna avere dei requisiti particolari per avviare un attività di apicoltura? grazie per la risposta

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Credo che per l’attività di apicoltura “Resto al Sud” non è il bando adatto

      Rispondi
  247. Giuseppe

    Glielo chiede perché di solito mi dicono si è a fondo perduto però 3-4-5 mila bisogna averli sempre. Comunque è possibile aderire solo per nuove attività o chi ha già un attività e Vuole inserire nuovi strumenti o progetti può partecipare? Grazie

    Rispondi
  248. Victor

    Vorrei rilevare un distributore di benzina, posso beneficiare dei contributi.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo non è possibile rilevare un azienda con il finanziamento resto al sud

      Rispondi
  249. stefano

    possono essere finanziate, oltre alle attrezzature, anche le spese iniziali di gestione? (caparre per locazione e canone )

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si certo!

      Rispondi
  250. giuseppe

    servono dei fondi inziali per partecipare al bando?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Giuseppe la partecipazione al bando non richiede fondi iniziali

      Rispondi
      • Nicolae Aurel Danestean

        Però… iva va anticipata di chi vuole avviare un attività ? O no ???

        Quindi se sono 4 soci ( 200.000 € ) sono 44 .000 € che li devono avere ? Giusto ? Grazie

        Noi vorremmo aprire un parco giochi per bambini , si può con il bando resto al sud ? Grazie mille

        Rispondi
  251. Vito

    Può partecipare al bando chi ha 35 anni compiuti? (è entrato nel 36esimo anno)

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si certo!!

      Rispondi
  252. Alessandra

    salve, cosa finanzia di preciso il progetto?
    i beni strumentali all’attività o anche l’acquisto di beni destinati alla vendita?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Sono finanziati solo i beni strumentali per l’esercizio dell’attività!!

      Rispondi
  253. Vanna

    Il codice ateco 74.10 Attività professionali, scientifiche e tecniche rientrano nel bando? Es. un grafico pubblicitario.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo ancora non ci sono le disposizioni attuative del bando che dovrebbero essere pubblicate a brevissimo

      Rispondi
  254. marco

    Buon pomeriggio, ho a disposizione un appezzamento di terreno e vorrei mettere dei pannelli fotovoltaici è possibile usufruire di questo incentivo ? Quando e come è possibile presentare la domanda? Si può avere un contatto telefonico ?
    Rimango in attesa di vostra risposta.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      La tipologia di investimento che vuoi realizzare non è finanziabile con il bando resto al sud

      Rispondi
  255. Marco Vuotto

    Certo assolutamente si!!

    Rispondi
  256. Anonimo

    Buongiorno, è possibile prevedere la costituzione di un’agenzia di formazione linguistica? Che organizzi specificatamente percorsi formativi (corsi di lingua inglese all’estero e o stahe lavorativi in aziende estere)?

    Rispondi
    • Salvatore Sito

      Salve, ho p. Iva come lavoratore autonomo, offro la mia consulenza per scelta di Arredo interni, volevo sapere se eventuali corsi e/o master sono finanziabili. Grazie

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Con il bando resto al sud no!

        Rispondi
  257. COSTANTINO

    SALVE E’ FINANZIABILE LA COSTRUZIONE DI UNA PISCINA CON CHIOSCHO PER GELAERIA.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ci sono dei limiti previsti dal bando relativamente alle spese di costruzione e/o ristrutturazione. Le attrezzature inserite all’interno del chiosco sono finanziabili.

      Rispondi
  258. Tony

    Da quando è possibile presentare le domande ufficialmente ? E poi si deve essere disoccupati al momento dell’invio della domanda? Grazie della risposta

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Dobbiamo attendere che Invitalia dia lo start alle domande.

      Rispondi
  259. Roberta

    Quale può essere un’attivtà commercio produzione propria? Agro-alimentare

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Esatto!

      Rispondi
      • Antonella

        Salve vorrei sapere se L apertura di un attività di bomboniere (non realizzare da me ma comprate e personalizzate in scatolette con colori, fiocchi a gusto clienti) e coppettini di confetti realizzati con vari tessuti e colori da me.. e creazione di quadri ( scelte di cornici e figure di ceramica comprate all ingrosso) rientra nelle attività permesse?

        Rispondi
  260. Antonio

    E’ finanziabile l’acquisto e la ristrutturazione di edificio adibito a b&b??

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      L’acquisto dell’immobile purtroppo no, la ristrutturazione si ma entro i limiti previsti dal bando

      Rispondi
  261. Marco Vuotto

    Certo un centro estetico è annoverato nel settore artigianato

    Rispondi
    • Alessandra

      Salve, una chiesa o un centro cristiano di stampo evangelico sono ammessi?
      Si può richiedere per organizzare spettacoli di vario genere? E riguardo la formazione, quali iniziative potrebbero rientrare nel bando? Artistiche o di marketing, ad esempio?

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Resto al Sud finanzia attività di impresa quindi purtroppo la chiesa non è finanziabile.

        Rispondi
        • Anita

          Salve, vorrei avviare un attività, con io resto al Sud, posso aprire un negozio di surgelati in franchising?

          Rispondi
          • Marco Vuotto

            Per ora no ma prossimamente Resto al Sud finanzierà anche il commertcio

        • Cory Cory

          Voglio aprire una dita di pulize e posibile con Resto al Sud?Grazie

          Rispondi
          • Gaetano Qiu

            Salve,è possibile realizzare un progetto turistico ovvero un ristorante? Sono cinese ma di cittadinanza italiana e vorrei realizzare il progetto qui in Sicilia Catania. Non ho partita iva e ho il diploma della scuola media.

  262. Antonio

    Un centro estetico può essere annoverato nel settore Artigianato?

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prenota una consulenzaClicca qui
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.