I Prestiti a Fondo Perduto sono una tipologia di finanziamento a supporto delle imprese, molte agevolazioni di questo tipo sono state recentemente introdotte in Italia come misure per mitigare gli effetti economici causati dalla crisi.

Molti prestiti a fondo perduto sono stati creati per fornire supporto a quelle aziende che sono state maggiormente colpite dalla crisi economica, in modo da favorirne la ripresa e il rilancio dell’attività. In questo articolo, esploreremo come funzionano i Prestiti a Fondo Perduto e quali imprese possono accedervi.

Che cosa sono i Prestiti a Fondo Perduto

I Prestiti a Fondo Perduto sono un tipo di finanziamento che prevede l’erogazione di un importo in denaro a fondo perduto, cioè senza obbligo di restituzione (come accade, in generale, per i finanziamenti a fondo perduto). Questi prestiti sono destinati a sostenere l’attività delle imprese che hanno subito una riduzione del fatturato a causa della crisi economica . Il finanziamento può coprire una parte delle spese sostenute dall’impresa, come i costi di gestione, di produzione, di investimento e di personale.

Come funzionano i Prestiti a Fondo Perduto

I Prestiti a Fondo Perduto vengono erogati attraverso dei bandi pubblicati dalle istituzioni competenti. Le imprese che intendono accedere a questo tipo di finanziamento devono presentare una domanda che verrà valutata sulla base di alcuni parametri, come ad esempio la perdita di fatturato subita a causa della crisi economica. La valutazione delle domande e l’assegnazione dei finanziamenti avviene sulla base di una graduatoria.

Per questa ragione, quando si intende partecipare a un bando per un prestito a fondo perduto è opportuno farsi aiutare da un esperto di finanza agevolata che possa massimizzare le chances di ottenere una valutazione sufficiente all’erogazione dell’agevolazione.

Chi può accedere ai Prestiti a Fondo Perduto

I Prestiti a Fondo Perduto sono destinati alle micro, piccole e medie imprese che hanno subito una riduzione del fatturato a causa della pandemia. In particolare, possono accedere a questo finanziamento le imprese che svolgono attività in alcuni specifici settori, come ad esempio il turismo, il commercio, l’artigianato, la cultura e lo spettacolo. Inoltre, possono accedere ai Prestiti a Fondo Perduto anche le startup e le imprese innovative.

Come presentare la domanda per i Prestiti a Fondo Perduto

Le imprese che intendono accedere ai Prestiti a Fondo Perduto devono presentare una domanda online. La domanda deve essere corredata da alcuni documenti, come ad esempio il bilancio dell’ultimo esercizio, il fatturato dell’anno in corso e una dichiarazione sostitutiva di certificazione. È importante presentare la domanda nel modo corretto e nei termini stabiliti dalle istituzioni competenti.

Quali sono le caratteristiche dei Prestiti a Fondo Perduto

I Prestiti a Fondo Perduto presentano alcune caratteristiche peculiari rispetto ad altre forme di finanziamento. In particolare:

  • Non prevedono il rimborso del capitale erogato. L’importo concesso viene considerato a fondo perduto e non deve essere restituito.
  • Prevedono una copertura totale o parziale delle spese dell’impresa. L’importo erogato può coprire una parte o la totalità delle spese sostenute dall’impresa.
  • Sono destinati a specifici settori. I Prestiti a Fondo Perduto sono stati creati per supportare le imprese che operano in settori particolarmente colpiti dalla crisi economica.

Quali sono i vantaggi dei Prestiti a Fondo Perduto

I Prestiti a Fondo Perduto presentano alcuni vantaggi per le imprese che ne usufruiscono. In particolare:

  • Consentono di coprire le spese dell’impresa senza dover affrontare l’onere del rimborso del finanziamento erogato.
  • Favoriscono la ripresa dell’attività dell’impresa, permettendo di investire in nuovi progetti e di sostenere la crescita del fatturato.
  • Sono una misura a supporto delle imprese che hanno subito maggiormente gli effetti della crisi economica, permettendo di limitare il numero di fallimenti e di garantire la continuità delle attività economiche.

Quali sono le criticità dei Prestiti a Fondo Perduto

Nonostante i vantaggi offerti, i Prestiti a Fondo Perduto presentano alcune criticità. In particolare:

  • L’assegnazione dei finanziamenti avviene sulla base di una graduatoria, il che significa che non tutte le imprese che ne fanno richiesta riescono ad ottenerlo.
  • La copertura delle spese sostenute dall’impresa non è totale, ma può essere parziale.
  • La durata del finanziamento è limitata, il che significa che le imprese devono impegnarsi a rimborsare le spese sostenute con i finanziamenti erogati successivamente al termine del periodo di copertura.

FAQ Prestiti a Fondo Perduto

Che cosa sono i prestiti a fondo perduto?

I prestiti a fondo perduto sono un tipo di finanziamento che non richiede il rimborso del denaro ricevuto. In altre parole, si tratta di un aiuto economico che viene concesso senza alcun obbligo di restituzione.

Chi può richiedere un prestito a fondo perduto?

I prestiti a fondo perduto sono destinati principalmente alle imprese e ai professionisti che si trovano in difficoltà economica a causa di eventi straordinari, come ad esempio la crisi sanitaria causata dal COVID-19.

Quali sono i requisiti per ottenere un prestito a fondo perduto?

I requisiti per ottenere un prestito a fondo perduto dipendono dal programma di finanziamento specifico. In genere, le imprese devono dimostrare di avere subito una perdita economica a causa di un evento straordinario, come ad esempio la chiusura delle attività durante la pandemia.

Quali sono le modalità di erogazione dei prestiti a fondo perduto?

I prestiti a fondo perduto possono essere erogati direttamente dallo Stato o da enti pubblici e privati. In genere, la richiesta di finanziamento viene presentata online, e una volta approvata, l’importo viene accreditato sul conto bancario dell’impresa o del professionista.

Qual è l’importo massimo che si può richiedere?

Anche l’importo massimo che si può richiedere dipende dal programma di finanziamento specifico. In genere, gli importi vanno da alcune migliaia di euro fino a diversi milioni di euro.

Quali sono le condizioni per ottenere un prestito a fondo perduto?

Le condizioni per ottenere un prestito a fondo perduto possono variare a seconda del programma di finanziamento specifico. In genere non sono richieste garanzie o interessi, ma l’impresa o il professionista devono rispettare determinati obblighi, come ad esempio l’obbligo di mantenere i livelli occupazionali o di investire in nuove attività.

Cosa succede se l’impresa o il professionista non rispetta gli obblighi?

Se l’impresa o il professionista non rispetta gli obblighi previsti dal programma di finanziamento, potrebbe essere richiesta la restituzione del prestito a fondo perduto o potrebbero essere applicate sanzioni o penalità.

Come si restituisce un prestito a fondo perduto?

In genere, non è richiesta la restituzione del prestito a fondo perduto, poiché si tratta di un finanziamento a fondo perduto. Tuttavia, l’impresa o il professionista devono rispettare gli obblighi previsti dal programma di finanziamento, come ad esempio l’obbligo di mantenere i livelli occupazionali o di investire in nuove attività. In caso contrario, potrebbero essere richieste la restituzione del prestito o l’applicazione di sanzioni o penalità.

I prestiti a fondo perduto sono cumulabili con altri finanziamenti?

In genere, i prestiti a fondo perduto possono essere cumulati con altri finanziamenti, ma dipende dal programma di finanziamento specifico. È sempre consigliabile verificare le condizioni e le limitazioni previste dal programma di finanziamento prima di presentare la richiesta.

Quali sono i vantaggi dei prestiti a fondo perduto?

I prestiti a fondo perduto rappresentano un vantaggio per le imprese e i professionisti in difficoltà economica, poiché non richiedono il rimborso del denaro ricevuto e possono contribuire a sostenere la ripresa dell’attività economica.

Quali sono le criticità dei prestiti a fondo perduto?

Le criticità dei prestiti a fondo perduto riguardano principalmente le limitazioni e le condizioni previste dal programma di finanziamento, che possono essere restrittive e limitare la libertà di azione dell’impresa o del professionista.

Dove posso trovare informazioni sui prestiti a fondo perduto?

Le informazioni sui prestiti a fondo perduto sono disponibili sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze e sul sito delle camere di commercio. Inoltre, è possibile consultare le informazioni sui programmi di finanziamento specifici presso le banche e gli istituti di credito che partecipano al programma.

22 Commenti

  1. Pasquale Noce

    Salve vorrei sapere sì vi fosse finanziamento a fondo perduto per ampliamento attività esistenti per la costruzione di uno stabilimento.
    Grazie

    Rispondi
  2. Maria teresa

    Salve siamo d2 donne e una ragazza che anno bisogno di lavorare e posdibilile attivare il fondo perduto per aprire un negozio a pula per animali che non c’è il mio telefonino e 3460244560 la mia mail è [email protected] grazie gradita risposta

    Rispondi
  3. Maria teresa

    Salve vorrei sapere se riesco ad avere fondo perduto ad aprire un nego
    Zio di mangiare per animali che a pula non c’è siamo. 2 signore ad avere bisogno di lavorare e una ragazza mi dite se riesco ad aprire a pula non c’è niente e ci sono tanti animali

    Rispondi
  4. Angela Barabino

    Buongiorno, ho un’edicola e vorrei rilevare la licenza tabacchi dal mio vicino che chiude. Posso accedere ad un finanziamento a fondo perduto?

    Rispondi
  5. Michelangelo Tozzi

    Esistono finanziamenti a fondo perduto per apertura di fumetterie ?

    Rispondi
  6. Marcella Rastelli

    Buongiorno come chiedere un finanziamento a fondo perduto per un attività

    Rispondi
  7. Giulio Carroni

    Ho aperto da poco una ditta edile in società con un altro il lavoro non manca ma abbiamo bisogno di comprare delle attrezzature per poter fare certi tipi di lavoro ci potete aiutare

    Rispondi
  8. Angelo

    Buongiorno o un impresa edile che fattura 200mila euro al anno. E o davanti lavoro per tutto il prossimo anno ma mi servono soldi per atrezzature.

    Rispondi
  9. Cherry Rose

    Buongiorno ho partita iva vorrei aprire un street food (asian food ) ho tutto in regola ma sono estracomunitaria posso partecipare alla richiesta del finanziamento a fondo perduto per avviare la mia attività? grazie

    Rispondi
  10. Vasco

    Salve, ci sono finanziamenti a fondo perduto nel settore della nautica e del noleggio per il 2023? grazie

    Rispondi
  11. Elisa

    Salve, potrei accedere al finanziamento a fondo perduto per aprire un Caf/ Centro raccolta servizi in franchising?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ci sono alcuni bandi che finanziano l’attività che mi stai descrivendo

      Rispondi
      • Mariella

        Buongiorno volevo chiedere informazioni per accedere al bando per poter aprire un centro caf
        Grazie

        Rispondi
  12. Accardi Agatino

    Buongiorno vorrei rilevare/aprire un bar. Si può accedere ai finanziamenti a fondo perduto per rilevare un attività già avviata?

    Rispondi
  13. marco scarlino

    ciao sono una ditta individuale edile a quali fondi posso accedere?

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Marco ovviamente dipende da tanti fattori: quando è stata costituita la ditta individuale, dove e quali sono le esigenze sia in termini di tipologia di spesa che di importo.
      Se vuoi possiamo sentirci telefonicamente così da approfondire!!

      Rispondi
  14. sergio

    Buongiorno sono Sergio Zuffa e vorrei costruire ciò che ho brevettato; chiedevo appunto come devo richiedere, se posso accedervi, ai “fondi perduti ???”

    Rispondi
  15. Veronica

    Buongiorno, ho uno studio di consulenza fiscale, Caf, centro raccolta patronato, consulenza del lavoro ecc (multiservizi) Vorrei ampliare la mia attività aprendo una sede secondaria. É possibile accedere al finanziamento a fondo perduto?

    Rispondi
  16. Antonio Culora

    Salve ho creato un negozio online, devo mettere n regola e avviare Delle campagne pubblicitarie e di posizionamento. Ho bisogno di un finanziamento di circa 10000€ . Potete aiutarmi?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo esclusivamente per la campagne marketing non è possibile presentare una domanda di finanziamento.

      Rispondi
  17. alessandra sias

    Salve vorrei sapere se posso richiedere finanziamento a fondo perduto..ho aperto centro estetico il 12 giugno 2017……

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      In pratica da pochissimo ci lasciaci una richiesta nel form contatti e ti daremo tutte le indicazioni di cui hai bisogno

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prenota una consulenzaClicca qui
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.