Smart & Start

Incentivi Invitalia per lo sviluppo e il rafforzamento delle startup digitali
Milioni di agevolazioni per la tua impresa hi-tech: ecco di cosa si tratta, quali sono i vantaggi, i requisiti e come ottenere il finanziamento.
Raccontaci la tua ideaScopri di più

Smart & Start

Incentivi Invitalia per lo sviluppo e il rafforzamento delle startup digitali
Milioni di agevolazioni per la tua impresa hi-tech: ecco di cosa si tratta, quali sono i vantaggi, i requisiti e come ottenere il finanziamento.
Raccontaci la tua ideaScopri di più

Alcuni clienti che hanno ottenuto Smart&Start

Diventa l’imprenditore che sogni di essere

Se la tua idea o i tuoi prodotti/servizi sono ad alto contenuto tecnologico e innovativi, con questo bando potrai avere un mutuo senza interessi per le spese d’investimento e i costi di gestione.

Inoltre se vivi e lavori in una regione del Mezzogiorno una parte è a fondo perduto mentre se la tua startup è di recente apertura, sarai supportato sul piano tecnico-gestionale.

Infine il bando non prevede una graduatoria ma le richieste vengono esaminate in base all’ordine di arrivo.

Chi siamo

MARCO VUOTTO

Founder

ANGELICA IADEVAIA

Co-Founder & CEO

MARIA IENCO

Project Manager

SABRINA ZAZA

Project Manager

FRANCESCO GIONTI

Project Manager

Perchè Smart & Start

Smart&Start Italia è la misura economica che ha per obiettivo la nascita e lo sviluppo di startup tecnologiche in grado di contribuire con forza all’economia digitale.

Per i costi di apertura dell’impresa e il lancio della tua idea o dei prodotti/servizi digitali puoi ottenere un mutuo senza interessi.

Se vivi in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia hai diritto ad una agevolazione straordinaria: il 20% del finanziamento è a fondo perduto.

Essendo poi una misura a sportello, le somme vengono erogate fino all’esaurimento dei fondi, in base all’ordine di presentazione.

I vantaggi

Il bando sostiene progetti con un importo di spesa compreso tra 100 mila euro e 1,5 milioni di euro. Questi finanziamenti ti serviranno per acquistare beni e sostenere i costi della gestione aziendale.

Con i fondi del bando potrai acquistare gli impianti e le attrezzature per la tua impresa ma anche componenti hardware e software, marchi e brevetti. Potrai dotare la tua startup di certificazioni e investire in consulenza, progettazione e sviluppo oppure nel marketing per aumentare il tuo business.

Tempi e modalità di spesa hanno condizioni definite: infatti devono essere effettuate dopo che è stata presentata la richiesta ed entro 24 mesi dal momento in cui è avvenuta la stipula del contratto.

Finanziamento a tasso zero pari al 70% delle spese. Tale percentuale arriva all’80% se gli startupper hanno meno di 36 anni, se sono donne oppure se è presente un ricercatore impegnato all’estero per ricerca o didattica.

Spese finanziabili

Z
impianti, macchinari e attrezzature
Z

componenti hardware e software ma anche brevetti, marchi e licenze

Z

certificazioni, know-how e conoscenze tecniche

Z

progettazione, sviluppo, collaudo di soluzioni/impianti informatici

Z

investimenti nel marketing

Costi di gestione finanziabili

Z

interessi sui finanziamenti esterni dell’impresa

Z

quote di ammortamento di impianti, macchinari e leasing

Z

salari

Z

licenze

Z
servizi incubatori e acceleratori

I Requisiti

I requisiti riguardano sia la startup proponente che il piano imprenditoriale.

La startup deve essere: iscritta al Registro delle Imprese, di piccole dimensioni e costituita da non oltre 60 mesi.

Puoi presentare la domanda anche come soggetto singolo oppure fondare una startup dopo la valutazione: in ogni caso il progetto deve avere un rilevante contenuto tecnologico/innovativo o produrre beni/servizi nel settore dell’economia digitale.

Come ottenere il finanziamento

Devi registrarti sulla piattaforma, presentare la domanda online e disporre sia di firma digitale che di PEC.

La domanda e il piano di impresa dovranno essere firmate da un rappresentante della società o da un socio se la startup è da costituire.

Nel piano di impresa dovranno essere presenti gli elementi di innovazione, gli aspetti tecnico-finanziari e le strategie inerenti al mercato.

Perché affidarti a noi di Incentivimpresa

Noi di Incentivimpresa possiamo aiutarti a superare gli ostacoli con un supporto metodologico che garantisce di inoltrare la domanda, accompagnata dalla documentazione necessaria, in modo corretto.

Inoltre potrai avvalerti della nostra professionalità ed esperienza con consulenze via Skype.

Riserviamo la stessa attenzione alla compilazione del piano d’impresa: uno dei punti focali per ottenere il finanziamento.

© Copyright 2019 Incentivimpresa Srls -Tutti i diritti sono riservati.
P.IVA 04231330616. Tel: +39 0823 176 5088