Finanziamenti Agevolati PMI e Professionisti

Tutte le informazioni sul tasso agevolato: cosa significa e come si ottiene

0
29

Il tasso agevolato è un’opportunità per tutte le imprese, le start up e i professionisti alle prese con lo sviluppo della nuova attività imprenditoriale o con progetti innovativi che intendono sviluppare. Entra nel dettaglio per saperne di più.

Finanziamenti a tasso agevolato

Se per lo svolgimento del tuo business stai valutando l’acquisto di un’attrezzatura che concorrerà a generare fatturato, o hai tutto il capitale necessario o dovrai chiedere un prestito e quindi attivare un finanziamento. A questo punto, più basso sarà il tasso d’interesse di cui potrai beneficiare, più semplice sarà il piano di rientro.

Cos’è il tasso agevolato

Quando si parla di tasso agevolato s’intende quella forma di agevolazione applicata sul tasso d’interesse applicato al finanziamento.

Il finanziamento a tasso agevolato è quello che punta all’abbattimento del tasso d’interesse e rappresenta una forma di aiuto importante per tutte le imprese.

Un esempio pratico

Ammettiamo che il normale tasso di mercato sia pari al 5%.

Se prendi un prestito di 20 mila euro, in questo caso dovrai restituire a fine periodo quello che ti è stato dato in prestito, più 1.000 euro di interessi. Usufruire di un tasso agevolato significa poter pagare meno del 5% di interessi. Ipotizza di avviare un finanziamento con un tasso d’interesse agevolato del 2%, in questo caso non pagheresti 1000€ di interessi ma solo 400 €.

Nel conteggio effettivo intervengono anche altri fattori come la durata del finanziamento e la periodicità delle rate.

Scopri: Finanziamenti Europei \ Bandi Europei \ Fondi Europei

Credito agevolato per le imprese

I finanziamenti a tasso agevolato, a favore delle micro, piccole e medie imprese, sono volti allo sviluppo e al rafforzamento dell’economia.

Finanziamenti a tasso zero

Il concetto di base è lo stesso, il tasso agevolato sugli interessi è pari a 0. Il tasso zero è la forma più vantaggiosa, perché non dovrai pagare alcun interesse sul prestito richiesto. Restituirai l’importo esatto che ti è stato erogato e senza interessi aggiuntivi.

Prestiti a tasso agevolato

Il finanziamento agevolato, così come i contributi a fondo perduto e contributi in conto interessi, sono forme di finanza agevolata usate dagli enti pubblici per erogare fondi pubblici alle imprese. Il prestito agevolato viene erogato con fondi ad un tasso inferiore a quello di mercato. La differenza  tra il tasso di mercato e il tasso agevolato è quindi guadagno per l’impresa.

PMI e professionisti hanno la possibilità di accedere a queste agevolazioni attraverso specifici bandi, che vengono pubblicati periodicamente e di cui potrai leggere nella nostra sezione News. Inoltre, per lo sviluppo del tuo progetto imprenditoriale, potrebbe interessarti una panoramica sui bandi regionali in scadenza a gennaio 2018.

Se hai dei dubbi o delle domande, scrivi la tua richiesta nei commenti.

Sommario
Artcolo
Finanziamenti a tasso agevolato
Descrizione
Tutte le informazioni sul tasso agevolato: cosa significa e come si ottiene
Autore
Pubbicato da:
Incentivimpresa

RISPONDI

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome