Invitalia è l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, istituita dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise).

È impegnata nella gestione degli incentivi per le imprese e le start up innovative che vogliono iniziare la loro attività imprenditoriale e farla crescere.

I risultati aggiornati al 1 Settembre 2018 evidenziano che Invitalia ha avviato più di 114.000 aziende e ha finanziato oltre 850 start up innovative, favorendo l’autoimprenditorialità e l’occupazione.

Fai anche tu come hanno fatto molti altri imprenditori, crea la tua impresa e realizza i tuoi progetti di sviluppo attraverso i bandi di Invitalia.

Invitalia, l’Agenzia per lo sviluppo

Perché ti serve una guida sulle agevolazioni concesse alle aziende? Conoscere nel dettaglio quali tipi di finanziamento gestisce Invitalia e come può esserti utile per il lancio (o rilancio) della tua business idea è un buon punto di partenza per concretizzare il tuo progetto d’impresa.

Le attività

Gli interventi di Invitalia sono finalizzati alla crescita economica delle imprese e delle start up innovative dei settori più strategici. Si concretizzano con la concessione di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

L’elenco delle principali funzioni:

  • creare nuove aziende;
  • sostenere i grandi investimenti;
  • rafforzare le imprese;
  • sviluppare i territori;
  • rilanciare le aree di crisi industriale;
  • attrarre gli investimenti esteri;
  • affiancare la PA per gestire i fondi europei e nazionali.

Non hai più fondi per l’avvio della tua impresa e non sai come fare?

Affidati ad uno specialista dei finanziamenti Invitalia e inizia al meglio la tua avventura imprenditoriale. Con noi trovi la soluzione su misura per te, contatta il nostro esperto.

I bandi Invitalia

La proposta per lo sviluppo delle imprese è molto ampia e privilegia giovani imprenditori, donne e i settori più innovativi, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno.

Ecco alcuni esempi di bandi con i quali l’Agenzia aiuta le aziende e le start up innovative a nascere e crescere.

Selfiemployment Garanzia Giovani

Il finanziamento si rivolge agli under 30 che vogliono avviare un’attività imprenditoriale. Il bando riconosce ai beneficiari un prestito a tasso zero, finanziando piani di investimento fino a € 50.000.

Smart and Start

L’incentivo per le start up innovative sostiene l’investimento iniziale e i costi di gestione relativi ai primi anni di attività. Il bando prevede la concessione di due agevolazioni diverse, un finanziamento a fondo perduto e un finanziamento a basso tasso d’interesse per progetti fino a 1,5 milioni di euro.

Nuove Imprese a Tasso Zero

Il bando si rivolge ai giovani e alle donne che vogliono avviare una micro o piccola impresa. L’iniziativa prevede la concessione di un finanziamento a tasso zero per una copertura quasi totale dell’investimento.

Resto al Sud

È il finanziamento per i giovani imprenditori che avviano le loro imprese nel Mezzogiorno. Ai beneficiari vengono erogati un finanziamento agevolato e un contributo a fondo perduto fino ad esaurimento fondi.

Crea Cultura

Il bando finanzia aziende nel settore dell’industria culturale-turistica che con la loro attività valorizzano le risorse del territorio. Le imprese beneficiarie possono utilizzare le risorse stanziate per le fasi di avviamento e sviluppo.

Come accedere a finanziamenti e incentivi di Invitalia

Come si ottengono i contributi a fondo perduto di Invitalia, i finanziamenti a tasso zero e tutti gli incentivi creati su misura per le imprese?

L’Agenzia pubblica periodicamente bandi per diversi settori imprenditoriali e attraverso di essi concede le agevolazioni ai beneficiari aventi diritto.

Se è la prima volta che ti affacci al mondo della finanza agevolata, questa guida ti permetterà di muovere i primi passi e di chiedere aiuto se avessi bisogno di chiarimenti.

Nel caso tu abbia già un chiaro progetto imprenditoriale, puoi chiedere al nostro esperto ed essere aiutato nella ricerca del bando più giusto per te.

Tutti i passi per ottenere i finanziamenti Invitalia

Il punto di partenza è individuare il bando più adatto alle tue esigenze e verificare che ci siano le condizioni per procedere con la richiesta. All’interno del provvedimento trovi l’elenco degli interventi e delle spese ammissibili, le tempistiche e le modalità di accesso al contributo.

5 Consigli utili

  1. Leggi attentamente il bando e controlla di avere tutti i requisiti richiesti.
  2. Scrivi un business plan efficace e descrivi il tuo progetto, completo di tutti gli aspetti tecnici, economici e finanziari.
  3. Compila la richiesta di finanziamento con attenzione e cura dei dettagli, allegando tutti i documenti previsti per la tua tipologia di impresa.
  4. Invia la richiesta rispettando la scadenza indicata nel bando e conserva il numero di protocollo elettronico che ti sarà assegnato.
  5. Evita errori, inesattezze e ritardi, in caso contrario la tua domanda sarà respinta.

Non ti piace rischiare, vuoi essere sicuro che la tua richiesta venga accettata?

Fare tutto da solo aumenta le possibilità di errore, soprattutto se per te è la prima volta o se hai sempre delegato questa attività. Mettiti in buone mani! Affidati a chi ha competenze ed esperienza nella redazione del business plan e nella domanda di finanziamento Invitalia.

Contatta ora il nostro esperto!

La domanda di finanziamento

La redazione della richiesta di accesso ai contributi è da svolgersi online, attraverso la piattaforma telematica di Invitalia. Dopo esserti registrato fornendo un indirizzo di posta elettronica ordinaria, accedi all’area riservata per la compilazione della domanda e il caricamento del business plan e dei documenti. Per completare la procedura di presentazione dovrai disporre della firma digitale e della PEC del legale rappresentante della società.

La modulistica

Nelle schede informative dei bandi Invitalia puoi trovare sia la check list dettagliata dei documenti da allegare, sia i moduli da scaricare per la compilazione offline, da riallegare in fase di invio della domanda.

Valutazione e colloquio con Invitalia!

La tua domanda di finanziamento sarà oggetto di una prima verifica formale e di una successiva valutazione di merito che comprende un colloquio via Skype con gli esperti di Invitalia. All’interno di ogni bando trovi specificati i criteri con cui sarà esaminata la tua richiesta e le modalità di comunicazione dell’esito.

La scelta giusta è investire nel successo

I finanziamenti Invitalia sono la strada per far crescere la tua impresa e noi possiamo aiutarti a raggiungere la meta. Affidati agli specialisti della finanza agevolata, contattaci ora!