Contrastare il lavoro irregolare e spingere l’assunzione di lavoratori stagionali svantaggiati o con disabilità, è questa la logica con la quale è nato il bando Kaire Calabria. Uno dei finanziamenti a fondo perduto pensati per sostenere il comparto turistico dello Stivale.
Previsto nell’ambito del PR FESR FSE 2021-2027, il bando Kaire Calabria eroga contributi a fondo perduto fino a esaurimento delle risorse economiche stanziate. Continua a leggere questa scheda per scoprire chi sono i beneficiari, quanto è possibile ottenere e quando presentare la domanda.
Bando Kaire Calabria: chi sono i soggetti beneficiari?
Il bando Kaire Calabria è aperto a tutte le imprese della filiera turistica calabrese (codici ATECO: I 55, I 56, I 79, R90, R91 ed R93). Parliamo, per intenderci, di tutti i principali settori inerenti all’economia del turismo: dalla ristorazione alle attività recettive, dalle agenzie di viaggio all’intrattenimento, dalle attività culturali a quelle sportive.
Cosa finanzia il Bando Kaire Calabria?
Il bando Kaire Calabria finanzia l’assunzione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità nei settori di riferimento. L’importante è che i contratti di assunzione abbiano durata non inferiore ai 3 mesi.
La finalità sociale del Bando Kaire Calabria è quella si sostenere l’occupazione nel comparto turistico (storicamente caratterizzato dalla stagionalità) contrastando il lavoro irregolare.
Bando Kaire Calabria: quanto si può ottenere?
Il bando Kaire Calabria ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 8 milioni 879 mila euro. Le richieste ammissibili vengono accolte fino ad esaurimento delle risorse stanziate.
L’agevolazione, invece, copre il 50% dei costi relativi all’assunzione di lavoratori svantaggiati e il 75% dei costi relativi all’assunzione di lavoratori con disabilità. Ciascun soggetto beneficiario può effettuare un’unica domanda.
Bando Kaire Calabria: qual è la data attivazione?
Il bando Kaire Calabria è attivo a partire dal 18 marzo 2024. Questa è la data a partire dalla quale è possibile richiedere l’agevolazione. La modulistica è disponibile sulla pagina dedicata del portale istituzionale della Regione Calabria.
Chiedi sempre l’aiuto di un esperto in finanza agevolata per preparare la domanda di partecipazione al bando Kaire Calabria!
0 commenti