Il Bando Nazionale Fondazione Just Italia eroga contributi a fondo perduto per tutte quelle realtà del terzo settore (enti non profit) che operino in Italia nella ricerca e nell’assistenza dedicata all’infanzia. Un bando nazionale che intende incoraggiare con contributi da 200 mila euro coloro che si dedicano ai minori con bisogni e problematiche specifiche.
Bando Nazionale Fondazione Just Italia: i soggetti beneficiari
Possono accedere al contributo a fondo perduto di Fondazione Just Italia tutti le realtà non profit a patto che rispettino i seguenti parametri:
- Abbiano sede legale e operativa in Italia e operino prevalentemente nel Paese;
- Siano attivi da almeno 5 anni (in modo da comprovare la loro effettiva affidabilità e competenza nella materia);
- Operino nell’assistenza sociosanitaria e/o nella ricerca scientifica in favore di bambini con bisogni specifici.
Com’è facile vedere, il Bando Nazionale – Fondazione Just si rivolge a un target estremamente specifico ma, a differenza di altri finanziamenti a fondo perduto, non è particolarmente escludente rispetto ai beneficiari che rientrano in quella categoria.
Fondazione Just Italia – Bando nazionale: cosa finanzia
Il Bando Nazionale di Fondazione Just Italia finanzia le attività di quei soggetti che operano nell’assistenza sociosanitaria per bambini con specifici bisogni e problematiche (o la ricerca scientifica volta al perseguimento delle stesse finalità). I beneficiari devono dimostrare di avere esperienza nella gestione di tali servizi e devono operare prevalentemente in Italia con l’obiettivo di garantire cura, riabilitazione fisica e inserimento sociale degli assistiti.
Se ne deduce, ovviamente, che per accedere al bando nazionale di Fondazione Just bisognerà assicurare un buon impatto sociale del progetto e la sostenibilità economica dello stesso.
Bando Nazionale – Fondazione Just Italia: l’agevolazione
Ma quanto è possibile ottenere accedendo al Bando Nazionale di Fondazione Just Italia? Come abbiamo già detto in precedenza, questo prevede l’erogazione di un finanziamento a fondo perduto (quindi da non restituirsi necessariamente) per progetti di soggetti che operino nella ricerca o nell’assistenza sociosanitaria indirizzati ai bambini (0-18 anni).
Abbastanza elevato l’importo minimo del contributo, che è pari a 200 mila euro. Eventuali maggiorazioni vengono prese in considerazione all’atto dell’analisi del progetto.
Bando nazionale Fondazione Just Italia: scadenze
Il Bando Nazionale della Fondazione Just Italia apre il giorno 1° settembre 2024 e scade il 31 ottobre 2024. Tutte le info necessarie e le procedure da seguire sono sul sito web dell’ente erogatore. Attenzione però: il bando nazionale di Fondazione Just è tutt’altro che semplice. La pratica, infatti ha una notevole complessità e deve essere curata con il supporto di un consulente esperto di finanza agevolata.
0 commenti