Design Calling Torino: fondo perduto per Microimprese e PMI

da | 19 Feb 2024 | News | 0 commenti |

Il Bando Design Calling digitale e sostenibile 2023-2024 ha l’obiettivo di sostenere le Micro, Piccole e Medie Imprese torinesi nel percorso di digitalizzazione e transizione green, nonché nello sviluppo di campagne di branding e comunicazione design based.

Design Calling Torino, con una dotazione finanziaria complessiva di 150 mila euro, prevede (al pari di tanti altri finanziamenti a fondo perduto) che l’impresa richiedente produca un progetto di investimenti nei settori di riferimento. Ora cerchiamo di sintetizzare le info principali sul bando: beneficiari, interventi ammissibili, entità dell’agevolazione e scadenze.

Design Calling Torino: i soggetti beneficiari

Moltissimi i potenziali beneficiari del bando Design Calling Torino. Infatti possono accedere all’agevolazione tutte le Micro, Piccole e Medie imprese che abbiano almeno una sede (legale od operativa) nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Torino (che è l’ente finanziatore del bando).

Design Calling Torino: cosa finanzia

I partecipanti al bando Design Calling Torino dovranno mettere in campo iniziative di innovazione design-based rivolte alla transizione green e digitale. Il progetto si articola due fasi principali:

  • Fase 1 – Formazione e tutoraggio dedicato alle imprese: le aziende ricevono coaching e formazione per individuare le necessità e i possibili interventi;
  • Fase 2 – Voucher: vengono erogati i contributi per attività promozionali attraverso i canali digitali, lo sviluppo di applicazioni e/o altri strumenti digitali, e-commerce, sistemi IoT e tecnologie per la blockchain e l’AI. Ma l’azienda potrà investire anche su innovazioni green come la progettazione di packaging sostenibile;

Quanto si può ottenere con Design Calling Torino

Il bando Design Calling Torino prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher. L’importo massimo ottenibile è pari a 5 mila euro e può coprire fino all’80% dei costi ammissibili da bando. Ogni partecipante deve in ogni caso prevedere un investimento minimo di 3 mila euro.

Design Calling Torino: le scadenze

In ultimo, vediamo quali sono le scadenze. Il bando Design Calling Torino è stato attivato il giorno 5 febbraio 2024. Le domande possono essere presentate entro il 28 febbraio 2024 alle ore 17:00. Per la Fase 2, invece, si può presentare richiesta dal 25 giugno 2024 (ore 9:00) al 5 luglio 2024 (ore 17:00). Come per molti finanziamenti regione Piemonte dedicati alle piccole imprese e al commercio, maggiori info sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Torino.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prenota una consulenzaClicca qui
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.