Il bando Nuova Impresa Lombardia giunge all’edizione 2025. La Delibera di Giunta Regionale n° 3135 del 30 settembre 2024, ne ha infatti approvato i criteri e certificato la prosecuzione. Una scelta che potremmo definire scontata, visto l’enorme successo delle edizioni precedenti e in particolar modo di Nuova Impresa 2024.
Obiettivo dell’agevolazione è ancora una volta è sostenere con contributi a fondo perduto l’autoimprenditorialità, mediante l’avvio di nuove imprese. Il bando Nuova Impresa Lombardia 2025, promosso in collaborazione con Unioncamere Lombardia, dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a 4 milioni 976 mila euro.
Andiamo ora a scoprire maggiori dettagli su questa misura: chi rientra tra i beneficiari, quanto è possibile ottenere, cosa finanzia e come presentare la domanda per aggiudicarsi il contributo previsto da Nuova Impresa Lombardia 2025.
Nuova Impresa Lombardia 2025: i beneficiari
Vediamo innanzitutto chi può partecipare al bando Nuova Impresa Lombardia 2025:
- MPMI che abbiano aperto in Lombardia a decorrere dal1°giugno 2024 (e comunque fino alla data di chiusura dello sportello) e che abbiano una partita IVA attribuita nel termine massimo di dodici mesi precedenti all’iscrizione al Registro delle Imprese;
- Lavoratori autonomi con partita IVA individuale e professionisti ordinistici che rientrino in categorie assimilabili e che vivano condizioni sovrapponibili.
Ovviamente, in ogni caso, Nuova Impresa Lombardia 2025 si rivolge alle realtà che nascono e operano nel territorio regionale della Lombardia.
Nuova Impresa Lombardia 2025: quanto si può ottenere
Quando si parla di finanziamento a fondo perduto, la domanda che tutti si pongono è sempre la stessa: quanto è possibile ottenere?
Nel caso del bando Nuova Impresa Lombardia 2025 le condizioni sono le seguenti:
- Un contributo a fondo perduto fino al 50%della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di 10 mila euro;
- Investimento minimo da parte dell’impresa beneficiaria di 3 mila euro.
Nuova Impresa Lombardia 2025: cosa finanzia
Uno degli aspetti interessanti del bando Nuova Impresa Lombardia 2025 è che finanzia un gran numero di investimenti. Tra le spese ammissibili, infatti, figurano quasi tutti i costi che solitamente le imprese sostengono in fase di startup: dall’acquisto di attrezzature agli hardware, dalle spese per licenze e brevetti alle consulenze, fino ad arrivare ai software.
Nuova Impresa Lombardia 2025: domande e scadenze
La presentazione delle domande per il bando Nuova Impresa Lombardia 2025 partirà da gennaio 2025. Maggiori dettagli saranno disponibili nel documento attuativo e comunque sul sito web della Regione e su quello di Unioncamere Lombardia.
L’assegnazione del contributo, infine, avverrà con procedura a sportello, seguendo l’ordine cronologico di presentazione. Ecco perché vale la pena affrettarsi se si intende partecipare a Nuova Impresa Lombardia 2025.
È bene ricordare, inoltre, che ogni beneficiario potrà presentare esclusivamente una sola domanda di agevolazione.
0 commenti