Un contributo per spingere le micro, piccole e medie imprese varesine a partecipare ad eventi fieristici internazionali in Italia e all’estero. Il Bando fiere Varese concede contributi fino a 3 mila e 4 mila euro per promuovere i prodotti del territorio sui mercati internazionali. Un’idea della Camera di Commercio di Varese che, come tutti i contributi a fondo perduto, può rappresentare un’ottima occasione per tante piccole imprese.
Bando fiere Varese: chi può richiedere l’agevolazione
Molto ampia la platea a cui si rivolge il Bando fiere Varese: possono infatti ottenere il contributo a fondo perduto tutte le MPMI (micro, piccole e medie imprese) della provincia di Varese che siano regolarmente iscritte alla Camera di Commercio locale.
Bando fiere Varese: quali spese copre l’agevolazione
L’agevolazione, come abbiamo detto, copre parte delle spese sostenute per la partecipazione ad eventi fieristici. Ma quali sono precisamente i costi che possono essere coperti con il contributo a fondo perduto del Bando fiere Varese?
Principalmente le spese ammissibili sono quelle sostenute per l’iscrizione alla fiera e quelle per la locazione e l’allestimento degli spazi espositivi.
Le fiere per le quali si può richiedere il contributo sono esclusivamente quelle che si svolgono nel 2024, sia in Italia che all’estero.
Bando fiere Varese: quanto si può avere
Con 100 mila euro di dotazione finanziaria, il Bando fiere Varese prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto che può variare in base alla tipologia di impresa beneficiaria:
- Per le MPMI femminili l’agevolazione copre il 40% delle spese sostenute dall’impresa per partecipare a eventi fieristici di portata internazionale, fino a un importo massimo del contributo pari a 4 mila euro;
- Per le normali MPMI, invece, il contributo copre il 30% dell’investimento dell’impresa (fino a un massimo di 3 mila euro).
In ogni caso, il Bando fiere Varese prevede che ciascun beneficiario investa almeno 2 mila 500 euro nella partecipazione a fiere ed eventi equiparabili.
Bando fiere Varese: quando inviare la domanda
La domanda per partecipare al Bando fiere Varese deve essere inviata entro il 9 maggio 2024. I consigli, se possiedi i requisiti per partecipare al bando e intendi farlo, sono di leggere le info sul sito internet della CCIAA di Varese e di richiedere la consulenza di un esperto in finanza agevolata
0 commenti