Fondo perduto Bolzano per ricerca e innovazione

da | 31 Gen 2024 | News | 0 commenti |

C’è tempo fino ad aprile 2024 per accedere al contributo a fondo perduto previsto per centri di ricerca e imprese del Trentino che hanno progetti di sviluppo e innovazione con ricadute positive sul territorio provinciale di Bolzano. Certamente non ci troviamo di fronte a uno dei tanti finanziamenti a fondo perduto, questo bando ha una spiccata complessità e chi vuole partecipare dovrà richiedere certamente l’aiuto di un esperto del settore. Andiamo ora a scoprire qualche informazione in più sul finanziamento a fondo perduto Bolzano per ricerca e innovazione previsto nell’ambito del PR FESR 2021-2027.

Fondo perduto Bolzano per ricerca e innovazione: i beneficiari

Al bando per i finanziamenti a fondo perduto previsti per gli investimenti innovativi in provincia di Bolzano, possono accedere una pluralità di soggetti: dalle PMI alle start-up, dalle grandi imprese ai poli di innovazione, fino ad arrivare agli enti e organismi di ricerca.

Fondo perduto Bolzano: interventi ammissibili

Per accedere ai finanziamenti a fondo perduto previsti in Trentino nell’ambito del PR FESR 2021-2027, è necessario presentare un progetto che abbia una dimostrabile ricaduta positiva sul territorio della provincia di Bolzano. Più in particolare, sono accettati gli interventi che rientrano nelle seguenti azioni:

  • Azione 1: investimenti in ricerca e innovazione per la creazione di nuovi prodotti, processi o servizi all’interno delle filiere locali o per il miglioramento di quelli già esistenti;
  • Azione 2: investimenti infrastrutturali per il miglioramento di tutte le infrastrutture utilizzate da imprese e comunità scientifica per le attività di ricerca e sviluppo;
  • Azione 3: potenziamento del ruolo dei soggetti territoriali già impegnati nelle attività di ricerca e sviluppo.

Tutte le iniziative, in ogni caso, devono rientrare nell’ambito dei seguenti ambiti:

  • Automation and Digital: digitalizzazione e automazione dei processi produttivi, per l’innovazione dell’economia locale;
  • Food and Life Science: uno dei comparti con migliori margini di crescita;
  • Green Technologies: tecnologie verdi per la transizione ecologica;
  • Tecnologie alpine: chiaramente legate alle specificità territoriali.

Fondo perduto Bolzano ricerca e innovazione: quanto si può avere

Come si è detto, per il finanziamento a fondo perduto dei progetti di ricerca e innovazione in provincia di Bolzano sono stati stanziati complessivamente 19 milioni di euro. Ciascun progetto, però, dovrà prevedere un budget minimo di 400 mila euro.

Fondo perduto Trentino ricerca e innovazione: scadenze

E in ultimo, andiamo a vedere le scadenze. Il finanziamento a fondo perduto Bolzano per ricerca e innovazione è stato attivato il 19 gennaio 2024 e scadrà alle ore 12:00 dell’11 aprile 2024.

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prenota una consulenzaClicca qui
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.