Tra i finanziamenti Regione Marche, questo si occupa di finanziare (con contributi a fondo perduto fino a 150 mila euro) investimenti finalizzati all’armonizzazione dei tempi di lavoro e di quelli dedicati alla cura della famiglia. Asili nido, smart working, assistenza per anziani, Family Friendly Marche prevede di promuovere il benessere dei lavoratori puntando su azioni volte a conciliare meglio la sfera lavorativa con quella personale.
Il bando Family Friendly Marche, realizzato nell’ambito della Programmazione Regionale FSE+ 2021-2027, ha una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro. Andiamo ora ad approfondire questa chance.
Family Friendly Marche: a chi si rivolge il bando
Prima di analizzare l’agevolazione, gli interventi finanziabili e le scadenze previste, iniziamo dal vedere chi sono coloro che possono beneficiare del bando Family Friendly Marche:
- PMI (Piccole e Medie Imprese) in forma singola o associata, a patto che siano iscritte alla Camera di Commercio delle Marche e che abbiano almeno tre dipendenti;
- Possessori di partita IVA in forma singola o associata, a patto che siano iscritti a Ordini o Collegi Professionali (si parla, quindi, di liberi professionisti, studi associati ecc…).
Family Friendly Marche: che interventi finanzia
Il bando Family Friendly Marche va ad agevolare investimenti che consentano di migliorare il benessere dei dipendenti e di favorire un corretto bilanciamento tra vita professionale e familiare (soprattutto per le lavoratrici).
Gli interventi finanziabili riguardano, quindi, le seguenti azioni:
- Acquisto di hardware e accessori per favorire lo smart working;
- Spese per asili nido o, più genericamente, servizi educativi per l’infanzia rivolti ai dipendenti con figli di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni;
- Spese per l’attivazione di servizi di cura familiari a vantaggio dei lavoratori (anziani non autosufficienti o figli diversamente abili);
- Attività estive, di pre-scuola e di doposcuola.
Family Friendly Marche: l’agevolazione
Quando si parla di finanziamenti a fondo perduto, sorge spontaneo domandarsi quanto sia possibile ottenere. Nel caso del bando Family Friendly Marche, l’agevolazione è composta in questo modo:
- Ciascun beneficiario può ricevere fino a 150 mila euro;
- La spesa minima di ciascun progetto deve essere pari a 30 mila euro;
- Nel caso di ATI e ATS, invece, le cifre vanno da un minimo di 70 mila a un massimo di 350 mila euro;
- Ciascun soggetto può beneficiare di un solo finanziamento.
Family Friendly Marche: domanda e scadenze
Il bando Family Friendly Marche è stato attivato il 5 febbraio 2024 e prevede due finestre temporali per l’invio delle domande:
- dal 5 febbraio 2024 al 30 aprile 2024, ore 18:00;
- dal 13 gennaio 2025 al 31 marzo 2025, ore 18:00.
Maggiori info e modulistica nella sezione dedicata al finanziamento Family Friendly Marche sul sito regionale. Un ultimo aspetto a cui prestare attenzione: presentare domanda per questo bando non è semplice, la strutturazione del progetto potrebbe richiedere l’aiuto di un esperto di finanza agevolata.
0 commenti