Intelligenza artificiale ed efficientamento energetico, transizione digitale ed ecologica, sono queste le direttrici di due bandi pubblicati dalla Regione Umbria in favore delle imprese locali. Del resto, sono sempre più le agevolazioni che spingono sugli investimenti ESG e quindi, quasi sempre, proprio sulla doppia transizione. Andiamo ad approfondire questi due bandi a fondo perduto Umbria per capire a chi si rivolgono, come sono strutturati e come presentare l’istanza di partecipazione.
Bando Umbria efficientamento energetico
La Regione Umbria ha recentemente pubblicato un bando denominato “Sostegno agli investimenti per l’efficienza energetica”. Si tratta, com’è facile capire, di un’agevolazione (che rientra tra i contributi a fondo perduto) che finanzia le imprese regionali che vogliono investire nella riduzione dei consumi energetici.
Bando Umbria efficientamento energetico: a chi si rivolge
Il bando per l’efficientamento energetico in Umbria ha come beneficiarie le piccole e medie imprese (PMI) che abbiano almeno una unità operativa nel territorio regionale umbro. Queste devono però essere, iscritte alla Camera di Commercio e senza pendenze e debiti rispetto al DURC.
Bando Umbria efficientamento energetico: come funziona
Il bando Umbria per l’efficientamento energetico eroga contributi a fondo perduto a tutte quelle imprese che intendono investire proprio in interventi che favoriscano l’efficienza energetica. Per quel che riguarda la domanda, questa può essere presentata a partire dalle ore 10:00 dell’11 novembre 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 28 febbraio 2025.
Bando Umbria AI
La Regione Umbria, con uno stanziamento di 1 milione di euro, ha lanciato un bando pubblico per incentivare l’introduzione e sperimentazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) nelle imprese del territorio regionale.
Bando Umbria AI: interventi ammissibili
Ma quali spese possono essere coperte con il fondo perduto del bando Umbria AI? Sono considerate ammissibili tutte quelle spese relative alle consulenze e all’acquisizione di servizi finalizzati a implementare l’AI all’interno dei processi aziendali.
Più nel dettaglio, il bando Umbria AI finanzia:
- L’acquisto dei servizi di cybersecurity necessari per l’implementazione di sistemi AI;
- I servizi di data storage, data quality e data analytics basati su AI;
- Tutti i servizi di progettazione, analisi, sviluppo e configurazione dei sistemi AI.
Bando Umbria AI: l’agevolazione
Per quel che riguarda l’entità e la forma dell’agevolazione, il bando Umbria AI eroga un contributo a fondo perduto fino a 75 mila euro. L’investimento complessivo previsto dal beneficiario del bando deve essere compreso tra un minimo di 30 mila e un massimo di 150 mila euro.
0 commenti