Ti presento il bando Sport Missione Comune 2023, una straordinaria chance per le infrastrutture sportive del nostro Paese. Questa iniziativa, promossa dall’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) in collaborazione con l’ANCI, ha l’obiettivo di sostenere e incentivare progetti legati al mondo dello sport, e nello specifico alla realizzazione, riqualificazione e miglioramento energetico delle strutture sportive.
La dotazione finanziaria del bando Sport Missione Comune 2023
Il bando Sport Missione Comune 2023 mette a disposizione oltre 100 milioni di euro in finanziamenti agevolati, grazie a questi fondi è possibile usufruire di mutui a tasso fisso con un totale abbattimento degli interessi. Questo significa un risparmio di circa 30 milioni di euro sul costo del finanziamento, un vero e proprio toccasana per le casse degli Enti Territoriali.
A chi è destinato il bando Sport Missione Comune 2023
Il bando è destinato esclusivamente ad un Comune, un’Unione di Comuni, un Comune in forma associata, una Città Metropolitana, una Provincia una Regione, questo bando è proprio per te. La domanda per ottenere i contributi in conto interessi scade il 31 dicembre 2023.
Utilizzo dei fondi
Il bando Sport Missione Comune 2023 prevede la possibilità di finanziare una vasta gamma di progetti. Si va dalla realizzazione di progetti definitivi o esecutivi, alla fattibilità tecnico economica. Il tutto sempre con l’obiettivo di migliorare, ampliare o ristrutturare le strutture sportive esistenti, o crearne di nuove.
Non solo. Se il progetto riguarda l’efficientamento energetico, la messa a norma o il completamento di impianti sportivi sono previste delle premialità. Il bando è aperto anche a progetti relativi a piste ciclabili o strutture strumentali all’attività sportiva, compresi quelli a servizio delle scuole.
Le priorità del bando Sport Missione Comune 2023
È importante ricordare che il bando Sport Missione Comune 2023 riserva un occhio di riguardo a determinate categorie di interventi. Se il progetto riguarda l’efficientamento energetico, l’abbattimento delle barriere architettoniche o interventi antisismici, ha una maggiore probabilità di ottenere il finanziamento agevolato. Queste categorie, infatti, sono considerate prioritarie dal Comitato di Gestione dei Fondi Speciali ICS.
Il bando è a sportello
Il bando Sport Missione Comune 2023 è a sportello scade il 31 dicembre 2023 ma viene data priorità alle istanza presentate entro il 30 settembre 2023.
Un futuro sostenibile la vision del bando Sport Missione Comune 2023
La visione alla base del bando Sport Missione Comune 2023 è chiara: sostenere un futuro più sostenibile e inclusivo attraverso lo sport. Un impegno concreto che si traduce in un sostegno finanziario significativo per la realizzazione di interventi di transizione ecologica, di rigenerazione urbana e l’attuazione di progetti del PNRR.
0 commenti