I contributi a fondo perduto sono i più apprezzati, soprattutto quando si intende creare da zero una nuova impresa. Lo sanno bene i cittadini delle regioni del Mezzogiorno, che da anni possono beneficiare di una misura di grande successo come Resto al Sud.
Facile, quindi, prevedere il successo della misura Sostegno al lavoro autonomo Campania, finanziata con ben 20 milioni di euro, a valere sul PR Campania FSE+ 2021-2027. Ad onor del vero, il nome completo dell’avviso è ben più lungo: “Sostegno al lavoro autonomo al fine di creare opportunità di inserimento lavorativo attraverso misure di autoimprenditorialità e autoimpiego a favore di disoccupati, occupati a rischio di perdita di occupazione, giovani e donne”.
Ciò che conta, però, è la sostanza: Sostegno al lavoro autonomo Campania finanzia con contributi a fondo perduto coloro che vogliono creare una nuova impresa sul territorio regionale. Andiamo ad approfondire la misura.
Sostegno al lavoro autonomo Campania: i beneficiari
Come si evince dal titolo dell’avviso, e come spesso accade per questa tipologia di bandi, Sostegno al lavoro autonomo Campania si rivolge ai cittadini esclusi dal mercato del lavoro (come disoccupati o inoccupati) e a coloro che appartengono a quelle categorie considerate a forte rischio occupazionale, come per l’appunto le donne e i giovani. Caratteristiche analoghe riguardano quasi tutti i finanziamenti a fondo perduto giovani.
Sostegno al lavoro autonomo Campania: le imprese femminili
A proposito di beneficiari, la misura Sostegno al lavoro autonomo Campania prevede che ben 10 milioni (dei 20 stanziati) siano destinati alla creazione di imprese femminili. Fortissimo, quindi, l’investimento per sostenere l’occupazione delle donne che, come mostrano inequivocabilmente i dati Istat, risulta essere uno dei principali problemi delle regioni del Mezzogiorno d’Italia.
Sostegno al lavoro autonomo Campania: gli importi
Sostegno al lavoro autonomo Campania prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto fino a 25 mila euro per ciascun beneficiario. Una cifra non da poco, ma che può anche crescere esponenzialmente.
La misura, infatti, prevede che la domanda possa essere presentata in forma singola o associata, con compagini societarie fino a 4 persone. In questo caso, il contributo di Sostegno al lavoro autonomo Campania può arrivare anche a 100 mila euro per ciascun progetto finanziato.
Sostegno al lavoro autonomo Campania: la domanda
Sostegno al lavoro autonomo Campania è una misura che beneficia del supporto di Sviluppo Campania. Proprio attraverso la piattaforma web della società in house, sarà possibile trovare tutte le info utili e presentare la domanda per accedere all’agevolazione.
Ovviamente, per questo e per altri finanziamenti a fondo perduto, è sempre consigliabile farsi sostenere, in fase di strutturazione e presentazione dell’istanza, da un consulente esperto di finanza agevolata.
0 commenti