Parco Agrisolare è una misura Pnrr dedicata alle imprese agricole che intendono investire nel fotovoltaico per la produzione di energia sostenibile. Parliamo di un contributo a fondo perduto che guarda alle regioni del Mezzogiorno nel tentativo di realizzare anche al Sud quella transizione green che, secondo molti, rappresenterebbe uno dei volani per la competitività del comparto.
Parliamo di una misura apprezzatissima nell’ambito dei finanziamenti a fondo perduto, finanziata (per questo avviso) con una dotazione di ben 250 milioni di euro. L’obiettivo di Parco Agrisolare, infatti, è quello di consentire a molte imprese di azzerare i costi energetici che, secondo i dati del Ministero, rappresentano circa il 20% dei costi variabili per questo tipo di realtà.
Parco Agrisolare: normativa e beneficiari
I beneficiari di Parco Agrisolare sono le imprese agricole del meridione e delle isole che intendono installare impianti fotovoltaici sulle coperture di capannoni e strutture. Le aziende devono essere quindi attive nella produzione primaria e localizzate in una delle seguenti regioni italiane: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Parco Agrisolare 2024: l’agevolazione
Il bando Parco Agrisolare prevede un contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese sostenute dall’impresa beneficiaria. Ecco spiegato, e non era difficile farlo, il successo di questa misura, che arriva all’edizione 2024 sostanzialmente invariata rispetto al secondo bando del 2023.
Ecco alcuni dettagli molto importanti: Parco Agrisolare 2024 consente l’installazione di impianti fotovoltaici con potenza massima di 1.000 kWp, mentre la spesa massima consentita a ciascun beneficiario non può superare i 2 milioni 330 mila euro.
Come per molti contributi a fondo perduto, il bando Parco Agrisolare prevede anche che i beneficiari possano partecipare in forma aggregata e condivisa, realizzando impiantistica per l’autoconsumo che vada a coprire le esigenze di più imprese.
Bando Parco Agrisolare 2024: scadenze
Per quel che riguarda le scadenze, le domande per il bando Parco Agrisolare 2024 possono essere presentate nella finestra temporale che va dal 16 settembre al 16 ottobre 2024. La richiesta va effettuata sul portale del Gestore dei Servizi Energetici SpA.
0 commenti