Nuova Sabatini 2022 Finanziamento Agevolato Beni Strumentali

da | 4 Gen 2022 | Approfondimenti | 15 commenti |

Nuova Sabatini 2022 è il finanziamento agevolato che mira a dare nuovo slancio al sistema produttivo italiano.

Lo scopo della legge Sabatini è quello di migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI) per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti, attrezzature ed ogni bene strumentale.

In questo modo, lo strumento si pone come obiettivo quello di accrescere la competitività delle imprese italiane.

Nuova Sabatini 2022: come funziona

Dopo diverse modifiche, con l’ultima versione della Nuova legge Sabatini è stata prevista la possibilità di riconoscere i contributi agevolati alle Pmi anche a fronte di un finanziamento.

Si può accedere alla Nuova Sabatini anche attraverso un leasing finanziario, il finanziamento per le imprese non deve necessariamente erogato a valere sul predetto plafond di provvista Cassa Depositi e Prestiti.

La disciplina della Nuova Sabatini 2022 prevede il seguente funzionamento.

La Cassa Depositi e Prestiti ha costituito un plafond di risorse (importo limite di un fido bancario). Le banche aderenti all’Addendum alla Convenzioni MiSE-ABI-Cdp o le società di leasing, se in possesso di garanzia rilasciata da una banca aderente alle convenzioni, possono utilizzare le risorse a disposizione.

Le risorse finanziarie stanziate devono essere utili per concedere alle PMI finanziamenti agevolati di importo compreso tra 20.000 e 2 milioni di Euro a fronte degli investimenti previsti dalla nuova legge Sabatini.

I predetti finanziamenti possono essere concessi dai menzionati istituti anche mediante l’utilizzo di una provvista alternativa.

Il Mise concede un contributo in favore delle Pmi, che copre parte degli interessi a carico delle imprese sui finanziamenti bancari in relazione agli investimenti realizzati.

Tale contributo è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni.

Le Pmi hanno la possibilità di beneficiare della garanzia del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.

L’agevolazione può raggiungere la misura massima prevista dalla vigente normativa sul finanziamento bancario, con priorità di accesso.

Nuova Sabatini 2022: quali sono le agevolazioni concesse

Nata con il Decreto Fare, la Nuova Sabatini offre diversi tipi di agevolazioni. Innanzitutto, un finanziamento bancario utile per incentivare investimenti, anche mediante leasing finanziario. Gli investimenti possono avere come oggetto macchinari, impianti, beni strumentali e attrezzature nuove di fabbrica ad uso produttivo.

Il finanziamento agevolato può essere usato anche per altri tipi di spese come hardware, software e tecnologie digitali (spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’articolo 2424 del codice civile).

Il Mise con riferimento alla Nuova Sabatini 2022, rispondendo alle domande frequenti (Faq), ribadisce che  il contributo agevolato agevolato concesso copre solo una parte degli interessi sui finanziamenti contratti.

Chi sono i beneficiari?

Beneficiano delle agevolazioni previste dalla legge Sabatini le micro, piccole e medie imprese con i seguenti requisiti.

Sede operativa in Italia; regolare costituzione e iscrizione nel Registro imprese o Registro delle imprese di pesca. Nel pieno e libero esercizio dei propri diritti.

Non devono trovarsi in stato di liquidazione volontaria e/o sottoposte a procedure concorsuali. Inoltre, devono trovarsi in condizioni tali da non risultare impresa in difficoltà così come individuata nel regolamento GBER.

Sono ammesse tutte le imprese operanti in tutti i settori produttivi inclusi agricoltura e pesca. Può presentare domanda anche le imprese del settore Trasporti, nel rispetto dei requisiti imposti nel regolamento comunitario applicabile per settore (regolamento GBER).

Nonché le imprese del Terziario che intendono rinnovare il sistema hardware/software.

Nuova Sabatini: chi è escluso dall’agevolazione

Sono escluse le imprese appartenenti in alcuni settori. In particolare, quelli dell’industria carboniera, con attività finanziarie e assicurative, del settore della fabbricazione di prodotti di imitazione o di sostituzione del latte o prodotti lattiero-caseari.

Poi le imprese che svolgono attività connesse all’esportazione e interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione.

Cosa si può fare con l’agevolazione della Nuova Sabatini 208?Con la Nuova Sabatini vengono individuati degli investimenti ammissibili. Come quello che riguarda l’impianto fotovoltaico, a condizione che rientri nella nozione di impianti.

Quindi macchinari, impianti diversi da quelli infissi al suolo, ed attrezzature varie. Inoltre, si possono acquistare arredi e attrezzature, purché si tratti di beni strumentali ad uso produttivo.

Tutti strumenti correlati all’attività svolta dall’impresa ed ubicati presso l’unità locale dell’impresa in cui è realizzato l’investimento.

Dai un voto a questo articolo:
[Totale: 4 Media: 4.3]

15 Commenti

  1. corrado

    siamo un consorzio cantieri navali abbiamo acquistato un bene al fallimento usato travel lift e carrellone 171.000 euro possiamo accedere alla sabatini 2022

    grazie molte

    corrado giancaspro

    Rispondi
  2. Giancarlo

    Buongiorno, ci stiamo organizzando per ampliare i nostri servizi per le aziende, abbiamo necessita di nuove tecnologie, nuovi software, di hardware, monitor, server, sistemi integrati, dobbiamo allestire una centrale operativa di controllo e ricezione allarmi, antenna di ricezione segnale, mobili di arredo per ufficio operativo, PC e altri prodotti tecnologici. vorrei sapere se si può accedere alle agevolazioni e al fondo.
    Grazie

    Rispondi
  3. mauro nigro

    salve.può beneficiarne una ditta individuale con p.iva e codice ateco?per rinnovi macchinari?grazie

    Rispondi
  4. ANTONINO

    BUONASERA, questa legge può essere utilizzata per ampliare la mia azienda per l acquisto di un nuovo capannone? saluti

    Rispondi
  5. Alberto Mochetti

    Siamo un birrificio, vorrei sapere se con la sabatini possiamo acquistare una linea di imbottigliamento

    Rispondi
    • Massimo

      Sono un’azienda che vende prodotti per forniture alberghiere, si può attingere anche per quanto riguarda rinnovo della struttura, esposizione show room ecc

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Massimo la Nuova Sabatini permette di acquistare solo macchinari, indipendentemente dall’esigenza: rinnovo, ampliamento etc..

        Rispondi
  6. Michele

    vorremmo aprire un negozio di abbigliamento e lavorazione di prodotti per animali. Cucce vestiti guinzagli ecc ecc … Vendita anche di mangimi biologici .
    Grazie per la risposta e saluti
    Michele Beretta

    Rispondi
  7. francesco

    Salve, ho una ditta individuale in sicilia vendita di ferramenta e colori, dovrei acquistare della scaffalatura metallica mi chiedevo se posso usufruire delle agevolazioni e se una parte è a fondo perduto!
    grazie per la Vs. disponibilità…

    Rispondi
  8. Davide

    Buongiorno, ho un ristorante da 4 anni può essere utilizzato questo bonus?

    Rispondi
  9. Max

    Buongiorno, abbiamo una società nel settore ristorazione aperta dal 12/7/19 e costituita gennaio 2019. sono finanziabili gli acquisti di attrezzature già acquistate? grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Per l’acquisto delle attrezzature di un ristorante la nuova sabatini può essere utilizzata

      Rispondi
  10. maria

    salve vorrei sapere se un’azienda agricola può beneficiare del finanziamento per l’acquisto di una struttura agrituristica complementare all’azienda agricola. Grazie mille

    Rispondi
  11. Santi

    Buonasera vorrei sapere se le agevolazioni sono estese anche ai liberi professionisti con particolare riguardo all’acquisto di hardware e software per lo svolgimento della propria attività.
    Saluti

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo non è questo il bando adatto.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *