Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ha pubblicato il decreto che contiene le modalità di attuazione della nuova misura per la transizione ecologica e digitale rivolta alle imprese italiane che operano nella moda, nel tessile e nell’accessoristica.
Chiariamo subito una cosa: stiamo parlando di un bando Mimit a fondo perduto, che può vantare uno stanziamento di fondi pari a 15 milioni di euro su due annualità. Insomma, ci troviamo davanti a un’agevolazione che potrebbe guadagnarsi uno spazio importante tra i finanziamenti a fondo perduto 2024.
Andiamo ora a scoprire maggiori dettagli su questo fondo perduto Mimit: a chi si rivolge la misura, come presentare le domande e, soprattutto, quanto è possibile ottenere.
Fondo perduto Mimit: i beneficiari della misura
Innanzitutto andiamo a vedere a chi si rivolge questo fondo perduto Mimit per la transizione green e digital. Ecco i principali requisiti che i beneficiari devono possedere:
- Sono PMI, la misura si rivolge infatti alle Piccole e Medie Imprese che operano in italia;
- Operano, come si è detto, nel settore del tessile, della moda e degli accessori;
- Sono attive e iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio del loro territorio;
- Hanno approvato almeno due bilanci di esercizio.
Questo fondo perduto Mimit, com’è facile comprendere, è una misura molto ampia e inclusiva, sono veramente tante le imprese che possono approfittare di questa agevolazione.
Bando Mimit fondo perduto moda: gli importi
Il bando Mimit per la moda, l’abbiamo già detto, rientra nell’apprezzata categoria dei contributi a fondo perduto. Andiamo ora a vedere quali sono gli importi ottenibili accedendo a questa agevolazione:
- Il contributo a fondo perduto può arrivare fino a 60 mila euro, a copertura del 50% delle spese ammissibili presentate nel progetto di investimento;
- Il contributo può essere cumulato con altri aiuti statali ed è concesso alle PMI beneficiarie ai sensi del regolamento de minimis.
Fondo perduto Mimit: cosa è possibile finanziare
Ma cosa si può finanziare con il fondo perduto Mimit moda, tessile e accessori? Quali sono le spese ammissibili che possono essere coperte con il contributo? Andiamo a sintetizzarle:
- Spese relative alla formazione del personale dipendente dell’impresa;
- Certificazioni di sostenibilità ambientale;
- Nuove tecnologie innovative: intelligenza artificiale, robotica avanzata, realtà aumentata, stampa 3D, cloud computing, realtà aumentata ecc…
Fondo perduto Mimit: presentazione delle domande
Per quel che riguarda i termini per la presentazione delle domande, bisognerà aspettare ancora un po’, ma si sa con certezza che queste dovranno essere compilate e inviate in modalità telematica attraverso la piattaforma messa a disposizione dall’ente gestore.
Protrei sapere piu notizie visto che s ono interessato