L’imprenditoria femminile è sempre più al centro del piano di sviluppo economico del Paese. Infatti, sempre più donne decidono di mettersi in proprio e realizzare il proprio progetto di business.

La legge 215/92 “Azioni positive per l’imprenditoria femminile” disciplina l’erogazione dei contributi a fondo perduto, prestiti e altri incentivi per le imprese costituite o da costituire, formate in prevalenza da donne.

Come funzionano i finanziamenti per le donne imprenditrici? Come si accede? In questa guida trovi le risposte a queste domande e molte altre informazioni sull’imprenditorialità femminile.

Per te, ora, si aprono le porte del successo.

Imprenditoria femminile: requisiti e opportunità di finanziamento

Sei un’imprenditrice o lo stai per diventare? Scopri tutte le agevolazioni pensate per le imprese in rosa, per le professioniste e le lavoratrici autonome.

I requisiti per accedere alle agevolazioni

La legge 215/92 per l’imprenditorialità femminile dispone che possono beneficiare degli incentivi le micro, piccole e medie imprese, già attive o in fase di avvio.

Per accedere è necessario partecipare ad uno dei bandi nazionali, regionali o comunitari, previa verifica dei requisiti.

Le imprese femminili

Quali sono i requisiti per presentare la domanda di finanziamento? I destinatari del provvedimento a favore delle imprenditrici sono le ditte individuali gestite da donne; le società di persone o cooperative costituite al femminile almeno per il 60%; le società di capitali che presentano almeno 2/3 delle quote in rosa e l’amministrazione composta da minimo 1/3 di donne.

Tra le condizioni previste, nel caso di una piccola impresa già costituita, i dipendenti dovranno essere almeno 50 e il fatturato inferiore a 7 milioni di euro (o 5 milioni in totale di bilancio). Inoltre, non deve esserci alcun rapporto di dipendenza con altre imprese partecipanti.

Verifica se hai i requisiti per ottenere i contributi a fondo perduto e i finanziamenti agevolati per l’imprenditoria femminile. Contatta ora il nostro esperto.

Imprenditoria Femminile le agevolazioni

Le opportunità per le imprese femminili sono molte e tutte hanno l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito.

  • Finanziamenti a fondo perduto: finanziamenti di capitale senza vincolo di rimborso, solitamente erogati dalle Regioni, nella percentuale minima del 50% e massima del 80%. La quota restante è da restituire con rate mensili a tasso agevolato.
  • Fondo di Garanzia: accesso semplificato alla garanzia dello Stato, con copertura fino al 80% del finanziamento richiesto. Si rivolge sia alle imprese femminili che alle professioniste.
  • Microcredito: finanziamento concesso alle imprese già avviate e alle professioniste per accedere al sistema bancario anche senza fornire garanzie.
  • Finanziamenti Invitalia: interventi finanziari a favore dell’avvio e dello sviluppo d’impresa. Nuove Imprese a tasso zero è uno degli incentivi per la creazione di nuove aziende che si rivolge alle donne che vogliono diventare imprenditrici e ai giovani. Propone un prestito agevolato a tasso zero a copertura massima del 75% dell’investimento ammesso.
  • Fondo Impresa Donna che prevede un contributo a fondo per le imprese a prevalente partecipazione femminile.

Come richiedere i finanziamenti per le imprese e le start up al femminile

Cosa devi fare per ottenere le agevolazioni per le donne imprenditrici? La prima cosa è verificare l’ampia proposta di bandi pubblici pubblicati dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) e dalle Regioni e individuare quello che fa per te.

Se è la tua prima volta, potresti trovare alcune difficoltà perché il funzionamento dei bandi è piuttosto articolato. Invece, se hai già provato ad accedere ai contributi per le imprese, conosci la complessità e sai che ci vuole tempo ed esperienza per predisporre la documentazione.

In entrambi i casi, potrai ricevere l’assistenza adeguata di un team di specialisti della finanza agevolata che ricercherà per te il bando ad hoc per la tua business idea e ti aiuterà con la burocrazia. Chiedi ora al nostro esperto!

Il bando

Prima di procedere con la compilazione della domanda di finanziamento è fondamentale leggere quali sono i requisiti di accesso e le modalità d’invio della richiesta. Non solo, il testo integrale del bando è suddiviso in diverse sezioni e in ciascuna trovi informazioni utili sul funzionamento del provvedimento; ecco le più importanti:

  • i potenziali beneficiari;
  • tipologie di intervento agevolabili;
  • spese ammissibili;
  • entità e forma dell’agevolazione;
  • domanda di finanziamento;
  • condizioni e vincoli del beneficiario;
  • modalità e tempistiche di erogazione.

La domanda di finanziamento

La procedura per presentare la richiesta di ammissione alle agevolazioni è telematica, ovvero avviene mediante una piattaforma online dove occorre accreditarsi. I passi successivi sono la compilazione del modulo online, il caricamento degli allegati a corredo della domanda, per esempio il business plan per la valutazione della fattibilità del progetto e la firma digitale.

Cosa non deve mancare nel business plan

La redazione del piano d’impresa richiede tempo, competenze e cura dei dettagli. All’interno dovrai descrivere l’attività, presentare l’analisi del mercato di riferimento, i competitors e la strategia commerciale.

Non solo, dovrai prevedere una parte più tecnica completa di tutti gli aspetti economici e finanziari e un piano previsionale degli investimenti.

Attenzione

Per essere sicuro che la richiesta venga accettata, ricordati di presentare la domanda solo se hai i requisiti, rispettando la scadenza e inviandola completa secondo quanto indicato nel bando.

Scrivere un business plan efficace e predisporre la documentazione sono due attività che puoi delegare. Affidati alla nostra esperienza, richiedi il contatto del nostro esperto.

Mettendoti in buone mani, avrai più tempo per seguire la fase avvio e sviluppo del tuo business e soprattutto più possibilità di ottenere il finanziamento.

Imprenditoria femminile agevolazioni per imprese che valgono

Si dice che l’intuito femminile non sbaglia mai, quindi dai forma alla tua idea di business e investi nel tuo successo. Noi possiamo aiutarti a scrivere il futuro della tua impresa e ricercare il bando giusto per farti ottenere le agevolazioni migliori.

Dai un voto a questo articolo:
[Totale: 17 Media: 4.6]

325 Commenti

  1. Carmen

    Salve! Ho 44 anni e vorrei acquistare una casa per fare affitta camere o b&b con annessa lavanderia a gettoni al piano terra aperta anche al pubblico. Voi mi potreste seguire per la progettazione con il fondo impresa donna? E con quale modalità?

    Rispondi
  2. Antonella

    Il mio progetto è di realizzare una struttura ricettiva ecosostenibile, con la fornitura a noleggio e-bike, utilizzo prodotti ecosostenibili, impianti a risparmio energetico e altro. L’immobile è storico è di proprietà e l’affitterei alla società da costituire a fine anno, l’immobile è in fase di progettazione per poi proseguire con la ristrutturazione totale, posso accedere a Fondo impresa donna?

    Rispondi
  3. valeria

    Salve, vorrei costituire una srl con compagine sociale a prevalenza femminile. Si tratta di un’attività di ristorazione
    Affitterei i muri e pagherei un canone per l’uso della licenza che è di terzi
    E’ possibile accedere al fondo perduto?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo con queste modalità è possibile accedere al fondo perduto

      Rispondi
      • pietro

        scusa ma non servono almeno 50 dipendenti??? come potrà accedere al contributo? non ha i requisiti!!!

        Rispondi
      • pietro

        Tra le condizioni previste, nel caso di una piccola impresa già costituita, i dipendenti dovranno essere almeno 50 e il fatturato inferiore a 7 milioni di euro (o 5 milioni in totale di bilancio). Inoltre, non deve esserci alcun rapporto di dipendenza con altre imprese partecipanti.

        Rispondi
      • lina Monteleone

        salve sono lina ,ho una picolla azienda,vorrei invertire per crecere , ha 9 mesi.

        Rispondi
    • Cinzia

      Buonasera vorrei maggiori informazioni per quanto riguarda il microcredito ,

      Rispondi
  4. valdineia

    Salve 46 anni vorrei aprire una piccola azienda agricola posso accedere alle agevolazioni e ai fondi per impresa donna.

    Rispondi
    • Valentina

      Buongiorno. Con una mia amica stiamo valutando l’idea di acquistare, per gestire, una merceria già operativa da tanti anni. Per questa tipologia di investimento si può accedere al fondo perduto?

      Rispondi
  5. Flavia

    Se volessi rilevare una scuola di lingue straniere che però già esiste…c8nbuna mia società e nuovi progetti, rientrerei nei finanziamenti per l’impresa femminile. In Abruzzo.
    Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Per rilevare le attività già esistenti non si possono utilizzare i finanziamenti a fondo perduto

      Rispondi
      • Yadira López

        Gestisco un asíilo nido. Devo cambiare tutti mobili e cambiare tutto all’interno . Vorrei fare questa pratica tramite voi. Si può ?

        Rispondi
  6. Rosanna Petruzzelli

    Una mia amica è titolare di due P.IVA, di recente ha costituito una società per una ulteriore attività che intende intraprendere usufruendo del fondo impresa femminile. Chiedo se, l’essere già titolare di altre partite IVA, rappresenta una incompatibilità per le predette agevolazioni.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Beh così a naso è un pò complicato capire se la tua amica può accedere al fondo impresa donna

      Rispondi
  7. Carmela

    Buonasera, ho 42 anni, laureata, vorrei aprire una piccola libreria indipendente per bambini all’interno di un emporio già avviato che si occupa di cibo, vesiti e accessori (gestito da tre ragazze). Ci sono investimenti da poter considerare? Lazio

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo c’è il Fondo Impresa Donna che aprirà a brevissimo

      Rispondi
      • annalisa

        quando sarà in atto questo bando?quando si potrà fare domanda?

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Annalisa speriamo molto presto

          Rispondi
      • Daniela

        Buonasera, mia moglie deve aprire un negozio di alimentazione naturale per cani e gatti ( BARF) , stiamo aspettando la.apertura del bando per l imprenditoria femminile ma ancora non si vede niente…la.mia domanda è se é possibile richiedere un prestito in banca per partire per.poi accedere al fondo in un secondo momento! La.banca.puó anticipare? Grazie

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Purtroppo le spese sostenute prima dell’apertura del bando per l’imprenditoria femminile non sono riconosciute come finanziabili

          Rispondi
          • Antonella

            Buonasera ho 46 anni vorrei aprire un negozio agricolo pellet piante varie ecc

          • Marco Vuotto

            Ottima idea

      • Martina

        Buongiorno, vorrei aprire un ristorante biologico, ho letto che il rilevamento di attività non rientra quindi se trovo un locale vuoto, posso coprire le spese col bando? Devo aspettare l’apertura del bando per muovermi a domanda già inoltrata o posso già iniziare ad impostare la mia attività ? Saluti Martina

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Ciao Martina tutte le spese sostenute dopo la presentazione della domanda rientrano

          Rispondi
    • Eleonora

      Buongiorno
      Vorrei sapere sei il Fondo Impresa Donna è utilizzabile anche per l’apertura di un bed and breakfast. Grazie

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Certo il fondo impresa donna finanzia anche i B&B

        Rispondi
        • Beatrice

          Buonasera, sono una giovane insegnante di danza classica di 28 anni laureata per insegnare nei licei coreutici ma il mio sogno è aprire una scuola di danza insieme a due mie colleghe. Il fondo impresa donna si rivolge anche a questo genere di attività?
          Grazie.

          Rispondi
        • Beatrice Gaudenzi

          Buonasera, sono una giovane insegnante di danza classica di 28 anni laureata per insegnare nei licei coreutici ma il mio sogno è aprire una scuola di danza insieme a due mie colleghe. Il fondo impresa donna si rivolge anche a questo genere di attività?
          Grazie.

          Rispondi
        • pietro

          con almeno 50 dipendenti????

          Rispondi
    • Giacomo Fronduti

      Buon pomeriggio Mia moglie ha un attività ambulante , ci sono agevolazioni o contributi per acquisto nuovo furgoncino?

      Rispondi
  8. Camilla

    Buon giorno,
    ho 52 anni e vorrei aprire una libreria di libri usati e nuovi.
    Grazie mille.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Camilla ottima bella iniziativa…..

      Rispondi
  9. Lia

    Buonasera, sono Lia, ho 41 anni, ci sono fondi per iniziare attività di pescaturismo o attività vinicole? Al momento sono disoccupata quindi ho per forza di cose bisogno di un supporto esterno. Grazie.

    Rispondi
  10. Rosaria

    Salve sono Rosaria ho 35 anni vivo in provincia di Latina.
    vorrei aprire un’attività (abbigliamento per bambini)con l’aiuto di qualche agevolazione finanziaria.
    In questo momento c’è qualcosa per la mia idea di nuova attività commerciale?
    Grazie

    Rispondi
    • Lucia

      Sono una giovane ragazza che frequenta Istituto secoli a Milano vorrei aprire un atelier ho possibilità di accedere ai contributi

      Rispondi
      • Silvia

        Salve, ho 44 anni disoccupata da anni.
        Vorrei aprire un’attività ricettiva.
        Ho individuato l immobile a Roma zona turistica contratto 4+4 da ristrutturare e arredare.
        Posso accedere al contributo imprenditoria femminile?
        Se si, (lo spero) tempi di approvazione ed erogazione?

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Ciao Lucia è in uscita il bando fondo Impresa Donna che potrebbe fare al caso tuo

          Rispondi
          • Maria teresa lapenn

            Buonasera MARCO. Faccio la pedagogista, sono una libera professionista dal 2018 e ho uno studio professionale. Mi occupo dei disturbi del neurosviluppo e del training cognitivo. Mi chiedevo se questo bando è accessibile anche a professionisti come nel mio caso che hanno partita iva aperta da tempo e se rientra la possibilità di fondo perduto per l’ acquisto di un immobile. Grazie.

    • lucimere maria santos

      buongiorno ho 54 anni abito a rimini vorrei aplire una agenzia de pulizia posso avere dei insentivi?

      Rispondi
    • Mariana Axinte

      Buongiorno sono Mariana Axinte e vorrei aprire un laboratorio di basi pinsa a Ladispoli, mio marito è pizzaiolo professionista ma vorrei essere io l’imprenditrice, e possibile accedere a qualche bando a fondo perduto o agevolato ho53 anni ed insieme creare un business plan, grazie

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Certo puoi contattare la nostra Carmen per una verifica più approfondita

        Rispondi
        • soumai fatnassi

          si può essere ricontattati per maggiori informazioni

          Rispondi
        • Marino Bravi

          Buongiorno mia moglie vorrebbe aprire una attività nella somministrazione vino e taglieri.

          Rispondi
          • Marco Vuotto

            Benissimo mettiti in contatto con i nostri consulenti

  11. piera

    buonasera a tutti.
    nel Lazio in provincia di Roma soprattutto, a chi ci si puo rivolgere per accedere ai fondi per l’imprenditoria femminile? che non sia creaimpresa?
    grazie mille a chi potrà/vorrà aiutarmi
    Piera

    Rispondi
    • Veronica joselin Barrovecchio

      Salve

      Mi chiamo Veronica ho 30 anni.
      Vorrei aprire una piccola enoteca a Roma con possibilità di aperitivo per inserire taglieri freddi con specialità di tutta Italia.
      Vorrei avere più informazioni su quale bando potrebbe essere più appropriato a me.
      Resto in attesa di una vostra gentile risposta.

      Saluti

      Rispondi
  12. Monia

    Buongiorno mi chiamo Monia ho 36 anni. Vorrei aprire insieme a mia sorella quarantenne una pescheria con servizio vendita pesce e servizio ristorazione in orario apertura, pochi coperti. Esistono fondi per questo tipo di attività?
    Ringrazio per cortese risposta.
    Saluti

    Rispondi
    • Stephenie Gianotti

      Buongiorno sono Stephanie e vorrei aprire un centro ricostruzione e nail art unghie

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Stephanie, l’attività è assolutamente finanziabile. Tu hai conseguito il diploma di estetica? Dove vorresti aprire il centro?

        Rispondi
      • Ilona Rusu

        Buongiorno. Mi chiamo Ilona vorrei creare un allevamento di cani di razza Lagotto romagnolo è addestramento alla ricerca dei tartufi. E possibile avere un finanziamento? Attendo una vostra risposta. Grazie.
        Distinti saluti.

        Rispondi
    • Eleonora Gallo

      Vorrei info su questo bando come dovrei iscrivermi?

      Rispondi
  13. Marcella Di Manno

    Salve
    Avrei intenzione di aprire un mini “water village” con piscina, laguna baby, spruzzi e attrazioni acquatiche varie per organizzare feste di compleanno per bambini e ragazzi…volevo sapere se posso usufruire di incentivi o contributi a fondo perduto…grazie

    Rispondi
  14. Claudia

    Salve, sono Claudia, 21 anni ancora non compiuti, sto avviando un e-commerce online riguardante l’abbigliamento vintage. Aprirò a breve aprirò una partita iva. Ho acceso a qualche tipo di finanziamento?

    Rispondi
    • Ludovica Foschini

      Buonasera sono Ludovica, 25 anni e mi piacerebbe poter aprire una palestra che proponga diverse attività anche con spunti eco sostenibili a zero consumi per incentivare ed avvicinare le persone allo sport e ad attività green innovative e del tutto nuovo. Ho ovviamente diverse idee in merito. Ho possibilità ed accesso a qualche tipo di finanziamento? Non ho e non faccio parte di società in essere, sono una persona fisica singola

      Rispondi
      • Tiziana Andreozzi

        Salve , sono Tiziana Andreozzi, vorrei delle informazioni per quanto riguarda l’imprenditoria femminile a fondo perduto

        Rispondi
  15. Cecilia Gozzi

    Buongiorno, sono una donna di 37 anni attualmente disoccupata che vorrebbe acquisire un’enoteca in prov. di Bologna. Ho esperienza in questo settore essendo una sommelier.
    Vorrei aprire una Srl unipersonale.
    Non vorrei soltanto comprare questa attività, ma anche sviluppare il progetto che ho in mente, inserendo la somministrazione (licenza sab già in mio possesso). Ho visto diversi tipi di bandi e/o fondi dedicati alle donne, ma non so se ho i requisiti per poter presentare la domanda.
    Grazie

    Rispondi
  16. GIULIANA

    Buongiorno, ho 57 anni e vorrei sapere se è possibile ottenere un contributo per aprire una cartolibreria (ditta individuale) in provincia di Genova.

    Rispondi
  17. Chiara De Simone

    Buongiorno, sono Chiara e vivo in Abruzzo. I fondi in questione sono indirizzati anche a circoli sportivi? Sarebbe possibile provare a fare domanda per aprire un circolo tennis, ad esempio? Grazie mille

    Rispondi
  18. Sandra

    buongiorno sono una donna di 51 anni vorrei chiedere se ci sono finanziamenti a fondo perduto x il turismo ,nel caso specifico acquistare un lido in puglia io vivo in piemonte (nata in puglia) si é presentata questa occasione di vendita volevo valutarla come potete aiutarmi?

    Rispondi
  19. nadia

    Buongiorno, sono Nadia e ho 47 anni vorrei aprire un laboratorio d’arte con annessa sala espositiva . Ci sono finanziamenti a fondo perduto a cui io possa accedere ? Vivo in Abruzzo.
    Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo Nadia il tipo di attività che descrivi è finanziabile.

      Rispondi
      • nadia

        Buonasera,
        e possibile sapere quanto costa un vostra consulenza ?

        Rispondi
  20. Ilaria

    Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, al momento disoccupata, ho il titolo di modellista e sarta. Sono domiciliata a Milano e desidero avviare un’attività in questo settore, ci sono agevolazioni a fondo perduto per il mio caso? Anche per la registrazione del marchio europeo?

    Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo puoi accedere ai finanziamenti a fondo perduto

      Rispondi
      • Marzia

        Buongiorno, volevo sapere se fosse possibile accedere al finanziamento a fondo perduto per l’apertura di un negozio di biancheria per la casa e per la persona in provincia di Milano qualora decidessi di aprire una ditta individuale ed eventualmente conoscere il nome del bando.
        Grazie

        Rispondi
      • Giusy

        Salve sono Giusy, ho 29 anni, vorrei aprire un negozio d abbigliamento e accessori donna, in Puglia ci sono bandi per L imprenditoria femminile?

        Rispondi
    • Francesca

      Buongiorno, vorrei aprire una libreria per bambini con una socia, abbiamo entrambe 40 anni, ci sono finanziamenti cui possiamo accedere?
      Grazie

      Rispondi
    • Sara Locci

      Mi chiamo Sara, sono un’insegnante, ma vorrei aprire un’azienda agricola con fattoria didattica, con annessi laboratori.
      Vorrei sapere se è finanziabile e se lei si occuperebbe di portarmi avanti le pratiche.
      Grazie Sara

      Rispondi
  21. Dora

    Ciao, sono una mamma di 34 anni e vivo nel Lazio . Vorrei sapere se ci sono incentivi per aprire un nido famiglia o un asilo nido, se si come posso avere maggiori informazioni? Grazie per la vostra risposta

    Rispondi
  22. Lucia Deiana

    Salve sono Lucia ho 52 anni dalla Sardegna .. volevo chiedere se ci sono agevolazioni a fondo perduto per avviare in azienda agricola .. grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo Lucia i bandi che prevedono finanziamenti a fondo perduto sono svariati

      Rispondi
  23. ILARIA

    Buongiorno, ho 41 anni e volevo acquistare un’attività a Roma ne ho già tre prese in visione ma ho bisogno di un aiuto sono una donna e avrei un socio uomo posso richiedere un fondo?
    Ho davvero bisogno di una mano finanziaria sono in cassa integrazione da più di 1 anno.
    Potete aiutarmi?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo noi ci occupiamo di dare una mano finanziaria siamo consulenti in finanza agevolata specializzati nell’ottenere finanziamenti a fondo perduto ma la nostra consulenza ha un costo e non è gratuita.

      Rispondi
  24. Patrizia

    Buonasera sono Patrizia ed ho 64 anni. Ho perso il mio lavoro e vorrei avviare un centro elaborazioni dati. Sono residente a Guidonia (Rm) .
    Vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti a fondo perduto.
    Grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Patrizia per il tipo di attività e per le caratteristiche della proponente non ci sono finanziamenti a fondo perduto

      Rispondi
      • Rosalia Sarro

        Salve vorrei creare un bed and breakfast a montoggio compreso di piscina con ingressi senza pernottamento per i residenti limitrofi

        Rispondi
  25. Laura Scotto di luzio

    buongiorno, ho 49 anni, vivo a Roma e sono insegnante di lingua italiana per stranieri, vorrei aprire una scuola di italiano per stranieri, c’è qualche fondo al quale io possa accedere?

    Rispondi
  26. Eliana

    Buonasera sto per aprire un bar, ho 41 anni e vorrei sapere se ci sono bandi a fondo perduto o finanziamenti agevolati per ditte individuali femminili

    Rispondi
  27. Ernesto Russo

    Buongiorno, vorrei informazioni per mia figlia, 21 anni, riguardante il settore turismo regione puglia,come posso contattarvi?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Ernesto trovi tutti i recapiti sul nostro sito

      Rispondi
  28. Alessandra

    Sono interessata a un aiuto per aprire un negozio di cibo e attrezzature per animali di piccola taglia a Milano. Ho 54 anni. Mi potrebbe dire a chi posso rivolgermi ?
    Grazie infinite.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Ciao Alessandra può rivolgersi a noi di INCENTIVIMPRESA

      Rispondi
  29. DANIELA RICCOBENE

    Buongiorno sono Daniela ho 40 anni abito a Milano e lavoro come dipendente privata da quasi 20 anni. Mio marito ha sempre lavorato nel ramo ristorazione e vorrei cambiare vita e aprire un piccolo bar di quartiere per colazioni merende e aperitivi che gestiremmo insieme.
    Esistono bandi o finanziamenti per questo tipo di attività in Lombardia?
    grazie in anticipo

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo Daniela esistono bandi che finanziano l’attività che intendi avvviare

      Rispondi
      • Cinzia Barra

        Salve sono intenzionata ad ampliare l’attività di mio padre ( bar) in pensione. Vorrei produrre io tutto ciò che è panificato o dolciumi necessari per la vendita della stessa attività.

        Rispondi
  30. Mariangela

    Salve,
    ho 31 anni, sono a Milano e vorrei aprire un’attività da sola o con un’altra donna. Potreste aiutarmi ad avere una panoramica sull’impostazione economica e capire come funzionano questi finanziamenti a fondo perduto? Grazie mille!

    Rispondi
  31. Pieroni Emma

    Buongiorno, sarei interessata a sapere se c’è un finanziamento come imprenditoria femminile fondo perduto nella regione Toscana per aprire un negozio di parrucchiera.

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Emma il bando per l’imprenditoria femminile finanzia il salone di parrucchiere riconoscendoti una percentuale a fondo perduto.

      Rispondi
      • Fabrizia Gervasi

        Salve sarei intenzionata ad aprire un negozio di giocattoli ad aprilia provincia di latina sapete se c’è un bando per fondo perduto dato che la.cifra da.spendere è elevata grazie

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Ciao Fabrizia che tipo di spese devi sostenere???

          Rispondi
          • Ramona

            Come posso contattarlo ?ho bisogno di informazioni

          • Marco Vuotto

            Sul nostro trovi tutti i recapiti per contattarci

      • laura

        Buongiorno, sono Laura vorrei aprire un negozio di parrucchiera ed estetica in provincia di Bergamo, volevo sapere se c’è qualche finanziamento anche qui in Lombardia. grazie

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Certo Laura possiamo individuare un finanziamento a fondo perduto

          Rispondi
          • Angela

            Salve, sono Angela dalla Puglia e vorrei aprire un e-commerce di abiti realizzati con tessuti ecosostenibili. Sapreste dirmi se vi sono dei finanziamenti a riguardo? Grazie

      • Marco Vuotto

        Dovremmo capire di che attività si tratta

        Rispondi
    • CONSTANZA R.

      Buongiorno, vorrei sapere se vi è un finanziamento a fondo perduto per imprenditoria femminile per la Regione Emilia Romagna. Potete seguirci nel processo?

      Grazie
      Andrea S.

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Certo noi seguiamo aziende in tutta Italia

        Rispondi
        • Mariana

          Salve sono Mariana ho 37 anni, sono Rumena e vivo qui a Roma da circa 17 anni, sono divorziata, disoccupata e con 2 figli minori a carico.
          Ho fatto diversi la giro in nero perché purtroppo nessun datore di lavoro è più disposto a pagare i contributi e le diverse tasse per i propri dipendenti che non trovo molto giusto. Vorrei aprire un Vivaio data la mia recente esperienza in questo campo e per questo vorrei sapere se esiste una possibilità per un finanziamento a fondo perduto. Grazie Mille.

          Rispondi
  32. Delia

    Buonasera , siamo un gruppo di donne che sotto forma di associazione , frequentiamo un laboratorio di pittura e varie gestito e creato da una bravissima insegnante .
    Un gruppo di noi , insieme a lei , vorrebbe trasformare l’associazione in una realtà con maggiore visibilità e che dia la possibilità di di vendere le nostre opere .
    la trasformazione richiederebbe , oltre ad una variazione del soggetto operante anche la ristrutturazione dei locali .
    la nostra idea rientra nella casistica per ottenere agevolazioni per l’imprenditoria femminile ? se si , conviene attendere cosa decideranno con il recovery plan ? Grazi infinite .

    Rispondi
  33. Maria luisa araldo

    Buongiorno vorrei chiedere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per aprire piccola panetteria nel mio paesello di Roccavignale, ho 55 anni grazie

    Rispondi
  34. Stefania Maria Silvi

    Buongiorno, mi chiamo Stefania ed ho 49 anni. Ho intenzione di aprire una casa vacanze a Palermo, mio luogo di residenza. Mi può dire se ci sono dei bandi a fondo perduto ai quali poter attingere? Eventualmente ci fosse questa possibilità c’è qualcuno del vostro team che può aiutarmi a fare un progetto ed un business plan? Insomma che possa aiutarmi a percorrere questa strada in maniera certa e sicura? Grazie mille

    Rispondi
  35. Denise

    Buongiorno,
    Vorrei aprire un’area self con distributori automatici di caffè, bibite e snack nella mia zona dire residenza.
    Ho già individuato il locale e chi mi allestirà il locale.
    Pensate che il bando per l’imprenditoria femminile possa prendere in considerazione in progetto di questo genere?
    Grazie.
    Denise

    Rispondi
  36. Gabriella

    Buongiorno sono gabriella ho 39 anni e abito in Calabria. Vorrei aprire un laboratorio gastronomico. Quali e quanti sono gli incentivi?devo per forza essere ditta individuale oppre posso fare la società con mio marito? Grazie

    Rispondi
  37. Alessia Beatrice Ardeleanu

    Salve, sono una giovane ragazza di vent’anni. Sono studentessa e al contempo ho intenzione di aprire un’attività in proprio. Si tratta dell’apertura di un bar a Cittadella (Padova). Volevo gentilmente sapere se sono presenti dei finanziamenti (anche a fondo perduto). Grazie e cordiali saluti

    Rispondi
  38. Antonino

    Salve, vorrei sapere se ci sono agevolazioni in Sicilia che consentano di rilevare una attività di affittacamere, grazie

    Rispondi
    • Maria Sonia Coppa

      Buongiorno sono Sonia da Torino e ho quasi 52 anni. Ho aperto la partita iva e iscrizione Camera di commercio da 4 giorni, ma devo ancora iniziare la mia attività da agenzia matrimoniale in franchising già firmato contratto con la casa madre. Mi chiedevo se ci fosse un finanziamento per la mia tipologia di attività essendo l’inizio un po’ duro. Grazie

      Rispondi
  39. Francesca

    Ciao sono Francesca ho 48 anni, sono attualmente disoccupata ma avrei trovato due attività turistiche da poter rilavare in montagna, ma non so come funzionano i bandi regionali del Veneto e vorrei saperne di più per iniziare una nuova attività e creare posti di lavoro per me e per chi, come me ne ha necessità.
    Purtroppo sono segnalata al Crif e questo non so se sia un elemento di negazione. Grazie

    Rispondi
  40. ANNA

    Buongiorno,
    Sono Anna e ho 20 anni, sono di origine siciliana ma vivo a Parma, sto studiando ingegneria gestionale e vorrei avviare una mia attività. L’attività in oggetto consiste nel comprare prodotti tipici siciliani, ovviamente in Sicilia, farli arrivare a Parma con la catena del freddo, stoccarli in un deposito attrezzato presso una ditta specializzata , che ho già trovato e contattato, e portarli a casa del cliente , naturalmente sempre con mezzi idonei sempre messi a disposizione della suddetta ditta. Chiedo se ci sono dei bandi per avviare la mia attività, che verrebbe svolta con una forma societaria tipo SRL a socio unico( cioè io). Per contatti il mio n e 3394657108
    La ringrazio anticipatamente e Le auguro buon lavoro

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Anna la tua giovane età e la tipologia di attività che intendi avviare ti permettono di accedere a tante agevolazioni finanziarie.
      Ovviamente, dobbiamo entrare nel dettaglio per capire quale soluzione scegliere tra quelle più agevolate.

      Rispondi
      • Anna Amato

        Buongiorno Carmen,
        perfetto possiamo metterci in contatto per parlare del progetto?
        grazie

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Anna certo puoi contattarci ai recapiti telefonici che trovi qui sul sito. Saremo felici di aiutarti!

          Rispondi
          • Anna Amato

            Buongiorno,
            perfetto nei prossimi giorni mi metterò in contatto con voi per chiedere maggiori informazioni e spiegarvi nel dettaglio il mio progetto.
            Grazie. Saluti

      • Sara

        Buonasera, sono Sara ho 33 anni ed abito nel Lazio, vorrei aprire uno shop online che riguarda abbigliamento donna e bambina. C’è qualche agevolazione a riguardo? Magari Fondo Perduto.
        Grazie

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Sara si ci sono diversi bandi che finanziano il commercio, come selfiemployment che permette di acquistare anche capi di abbigliamento senza limiti.

          Rispondi
        • Rosella Papasidero

          Salve
          Sono una donna di quasi 51 anni. Ho un minimarket in un piccolo paese della Calabria.
          Vorrei poterlo ampliare e comprare nuove attrezzature
          Posso aderire al finanziamento fondo perduto?
          Grazie in anticipo

          Rispondi
          • Marco Vuotto

            Purtroppo per la tua attività non esistono finanziamenti a fondo perduto

  41. SARAH ANNE SMITH

    Buongiorno,
    ho una partita Iva agricola e vorrei dedicarmi all’agricoltura, olio e ortaggi. Avrei bisogno di macchinari, in particolare uno che rientra anche nel bando Impresa 4.0. Posso godere di finanziamenti a fondo perduto o tasso agevolato?
    Saluti
    sarah smith

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Sarah ci sono tanti bandi che finanziano investimenti agricoli, in particolare al momento è attivo anche un bando che finanzia attrezzature 4.0.
      Possiamo sentirci telefonicamente per approfondire meglio, fare un’analisi di fattibilità e valutare l’opportunità migliore.

      Rispondi
      • Carmen

        Ciao,sono Carmen ho 41 anni,sono della provincia di Avellino, ho intenzione di mettere un allevamento di lumache, ci sono finanziamenti a tasso zero per poter realizzare questa mia idea?

        Rispondi
    • Coniglio Chiar

      Buongiorno sono una giovane nonna di 52 anni e vorrei aprire un negozio di abbigliamento ecosostenibile ho trovato uno spazio molto bello in negozio nel centro storico di Luino che si presta molto bene e a costi molto limitati ma ho necessità di un piccolo aiuto ….mi potete aiutare….

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Certo rivolgiti tranquillamente ai nostri consulenti

        Rispondi
    • Margherita

      Salve, ho 37 anni e vorrei aprire con un’altra donna di 45 un negozio di scarpe per bambini. Ci sono finanziamenti a fondo perduto?

      Rispondi
  42. Luciana pini

    Vorrei sapere se in liguria sono previsti finanziamenti per imprenditoria femminile in campo medico odontoiatrico.

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Certo Luciana ci sono diverse agevolazioni per le donne come Nuove Imprese a Tasso 0 che ti permette di aprire il campo medico odontoiatrico.

      Rispondi
      • Stefania Maria Silvi

        Buongiorno, mi chiamo Stefania ed ho 49 anni. Ho intenzione di aprire una casa vacanze a Palermo, mio luogo di residenza. Mi può dire se ci sono dei bandi a fondo perduto ai quali poter attingere? Eventualmente ci fosse questa possibilità c’è qualcuno del vostro team che può aiutarmi a fare un progetto ed un business plan? Insomma che possa aiutarmi a percorrere questa strada in maniera certa e sicura? Grazie mille

        Rispondi
    • Lucy

      Buon giorno, dono una giovane mamma di 32 anni, chiedo cortesemente se possibile avere incentivi in provincia di Cremona per apertura in un piccolo paese di una lavanderia stireria e cosa serve. Grazie in anticipo

      Rispondi
    • Michela

      Sono una donna di 35 anni, mamma di 2 bambini e disoccupata da più di 6 anni ormai ma con tanta voglia di rimettermi in gioco.
      Grande appassionata di giochi e libri per bambini e di artigianato, mi piacerebbe mischiare le due cose e aprire un negozio di giochi in legno, albi illustrati e offrire anche la possibilità di avere piccoli oggetti in legno completamente personalizzabili (nomi, iniziali, cake topper, portafoto ecc.)
      Vivo in Emilia Romagna, ci sono prestiti a fondo perduto?

      Rispondi
    • Michela

      Buongiorno, mi chiamo Michela, ho 26 anni e vivo a Roma. Ho conseguito a marzo un master in comunicazione e marketing di moda. Vorrei lanciare un brand di abbigliamento, con t-shirt (per iniziare) dallo stile streatwear. Posso partecipare al bando relativo ai finanziamenti per l’imprenditoria femminile? Se si, dove posso accedere alla compilazione del relativo modulo? Grazie

      Rispondi
  43. Anna

    Buongiorno,
    mi chiamo Anna, ho 57 anni. Sono una dipendente privata alquanto insoddisfatta. Vorrei tentare la strada imprenditoriale affiliandomi per aprire un CAF. C’è possibilità di accedere ai fondi con un progetto del genere? Grazie

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Certo Anna l’attività di CAF è finanziabile non solo dal bando per l’imprenditoria femminile ma da ulteriori agevolazione, sarebbe preferibile sentirci telefonicamente ed approfondire!!

      Rispondi
    • Caterina carbone

      Buongiorno,mi chiamo Caterina , ho 25 anni e
      è vorrei lanciarmi in una attività vorrei sapere se in Calabria ci sono questi bandi per crediti a fondo perduto?grazie

      Rispondi
    • Alessandra Martorana

      Salve mi chiamo Alessandra Martorana, ho 58 anni, sono di Taormina e vorrei aprire un’attività, un negozio vintage sia di abbigliamento che di oggetti antichi ed anche nuovi articoli, uno spazio invece è dedicato a light food, wine and fresh juice, dolci fatti in casa, tutto km 0.
      Nell’attività voglio inserire arte, musica dal vivo, intrattenimento degli ospiti stranieri e non.

      Rispondi
  44. Stefania

    Salve, vorrei aprire un centro culturale per l’erogazione di corsi inerenti a discipline artistiche e ricreative. Esistono bandi con una parte di finanziamento a fondo perduto? Sono nel Lazio.

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Stefania si per le donne ci sono dei bandi con % a fondo perduto che ti permettono di coprire tutte le spese necessarie per aprire il centro culturale.
      Puoi compilare il form nella sezione Trova il bando per me o contattarci ai recapiti che trovi qui, sul nostro sito così da poter approfondire e valutare la fattibilità.

      Rispondi
      • Giusy

        Sono una donna di 49 anni nata a Pantelleria e residente a Savona. Mi piacerebbe avviare un’attivita individuale a Pantelleria. Sto pensanfo o a una libreria/centro culturale o avendo la disponibilita di affittare dei mini appartamenti, un’attivita turistuca tipo affittacamere. O ancora, visto che ho la qualifica di operatore socio sanitario (oss) a un’attivita di assistenza anzuani a domicilio. Non dispongo pero al momento di capitali. Ci sono dei bandi con finanziamenti a fondo perduto per le attività che ho menzionato per il 2021 in Sicilia?

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Certo, ci sono diversi bandi molto agevolato sia nel settore culturale che turistico. Se vuoi possiamo aiutarti ad individuare la soluzione finanziaria migliore!!

          Rispondi
      • Monica Ceccanti

        Vorrei info 3336635106 Monica

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Certo Monica, ti contatteremo in giornata.

          Rispondi
          • Sveva Carlotta Mercurio

            potreste contattare anche me per il settore turistico perfavore.
            vorrei aprire un B&b professionale ed ho individuato la struttura e ho tempo fino a Gennaio 2022.

            Sveva 3286956160

    • loredana forno

      Salve, vorrei conoscere quali sono le modalità per accedere alle agevolazioni imprenditoria femminile e chi dovrebbe redigere il business plan.
      Grazie

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Loredana noi possiamo aiutarti dall’analisi di pre-fattibilità iniziale all’individuazione del bando, con relativa stesura del business plan e preparazione al colloquio fino all’erogazione del finanziamento ma anche dopo per tutta l’attività di rendicontazione.
        Possiamo sentirci telefonicamente così da spiegarti quali sono i prossimi step.

        Rispondi
    • Giulia

      Salve , vorrei sapere la data del bando imprenditoria femminile

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Giulia il bando dell’imprenditoria femminile e giovanile è già attivo, solo che da aprile è prevista l’introduzione di un contributo a fondo perduto.

        Rispondi
        • Daniela

          Salve, io sto prendendo in gestione una gelateria con caffetteria e vorrei sapere se il microcredito sarebbe l opzione più adatta per me che avrei bisogno giusto di una cifra minima per partire.. Parliamo di circa 10.000 max

          Rispondi
          • Carmen Provetta

            Daniela si il microcredito è perfetto ti permette di rilevare un’attività già esistente a condizioni ottime!!

      • Lucrezia Ranza

        Salve sono una ragazza di 29 anni mamma di 2 figli ,sono residente in deiva marinA piccolo paesino sul mare a 15 minuti dalle 5 terre..vorrei aprire una piccola enoteca win bar per sponsorizzare vini liguri sopratutto del territorio delle 5 terre e limitrofi .vorrei sapere se c’è la possibilità di accedere ai fondi

        Rispondi
    • Maena Giordano

      Come posso contattarla privatamente?

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Ci sono i nostri recapiti sul sito

        Rispondi
        • Daily

          Buonasera..sono una donna di 50 anni cubana …è possibile un prestito per aprire un lavoro di artigianato nel settore bigiotteria?

          Rispondi
  45. Chiara

    Buongiorno, sono Chiara da Torino e ho 27 anni. Mi piacerebbe aprire un negozio d’abbigliamento. Eventualmente avrei diritto ad incentivi a fondo perduto? Oppure solo tassi agevolati? A chi posso rivolgermi per poter avere maggiori risposte?

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Chiara ci sono diverse agevolazioni per il commercio.
      Puoi contattarci ai recapiti che trovi qui sul sito e noi saremo felici di aiutarti.

      Rispondi
  46. Roberto

    Legge 215/92???? ma se non è più attiva da 20 anni!!

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      La legge 215/92 non è un bando ma è una legge che stabilisce i requisiti per poter accedere alle diverse agevolazioni regionali e nazionali per l’imprenditoria femminile.
      Infatti, ogni anno sono stanziati fondi per l’imprenditoria femminile come Nuove Imprese a Tasso 0.

      Rispondi
      • ANDREA DANIELE PIRELLI

        Cosa intende per quanto riguarda il fondo perduto

        Rispondi
    • Aouatef

      Buonasera sono aouatef di anni 46 mia suocera ( di anni 80) ha deciso di chiudere la sua attività commerciali per motivi di anzianità e di salute
      E tra l’altro nell’ultimo anni ha po’ trascurato tutto
      Posso chiedere un prestito a fondo perduto per avviare e rinnovare questa attività di tratta di una merceria e capi fatti a mano
      Ditemi di si perché nel paese non esistono altri merceria
      Grazie di anticipo

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Si ci sono diversi bandi per l’ammodernamento di attività già esistenti, ovviamente per scegliere quello più adatto e più agevolato è necessario approfondire.
        Se vuoi puoi compilare la scheda di contatto e lasciarci i tuoi recapiti così da ricontattarti.

        Rispondi
  47. Rita

    Buongiorno vorrei aprire un alimentari a La Spezia ho 47 anni e vorrei sapere se ci sono prestiti a fondo perduto o comunque agevolati e come fare per ottenerli

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Rosa il bando per l’imprenditoria femminile finanzia il commercio quindi puoi partecipare per aprire l’alimentari e per di più da aprile sarà modificato con l’introduzione di una % a fondo perduto

      Rispondi
    • Daniela

      che tipo di attività si può aprire con l’imprenditoria femminile

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Rita, finanzia il commercio di beni e servizi, la produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli, fornitura di servizi alle imprese e alle persone e il turismo.
        Tu che attività vorresti avviare?

        Rispondi
      • Roberta

        Vorrei aprire una lavanderia automatica ci sono fondi a vuoi posso accedere ,ho ,46anni, sono di Caserta

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Roberta si ci sono diversi bandi a fondo perduto che potrebbero aiutarti ad aprire una lavanderia automatica, come Resto al Sud, Nuove Imprese a Tasso 0.
          Saremo felici di aiutarti a scegliere la soluzione più opportuna!

          Rispondi
          • Patrizia Sivieri

            Buona sera ,mi chiamo Patrizia ,vorrei aprire un centro estetico a bologna ,intestandolo a mia figlia che ha 20 anni. C’è un bando a fondo perduto? A chi mi devo rivolgere??
            Grazie .

          • Carmen Provetta

            Patrizia si ci sono diversi bandi per l’imprenditoria femminile e giovanile che potrebbero aiutare tua figlia ad aprire il centro estetico usufruendo di una buona % a fondo perduto.

  48. Emanuela

    Buongiorno, come è possibile contattarVi per avere maggiori info sul bando? Grazie
    Emanuela

    Rispondi
  49. Gaia

    Sono un Hobbista e mi piacerebbe aprire la p.iva per vendere i miei lavori on-line. Ho già parlato con un commercialista ma mi ha consigliato di non aprirla perchè non riuscirei a sostenere i contributi inps (pur richiedendo il regime forfettario). La cosa mi fa imbestialire, possibile che in Italia non ci sia un modo per agevolare l’imprenditoria femminile??? per chi vuole mettersi in regola Pagando le Tasse, ma a condizione che siano sostenibili per il venditore, soprattutto all’inizio? Possibile che si fanno fallire le attività prima ancora di aprirle?

    Sono disperata e alla ricerca di una soluzione; spero sappiate darmi una risposta. Visto che nessuno è in grado di rispondermi!

    Rispondi
  50. Sara

    Salve ho 31 anni vorrei aprire una pizzeria d asporto cm posso richiedere il prestito e che dovrei presentare? Grazie

    Rispondi
  51. Viviana Oliosi

    Salve, ho un’attività’ di estetista da 15 anni. Ho una snc. Mio marito ha l’1 % ed io il restante 99%. Fatturo circa 25000 euro annuì. C’è la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per l’acquisto di apparecchiature o mobili per un rinnovo del mio centro?

    Rispondi
  52. margherita

    Buon giorno.
    Due amiche siciliane, una fiorista e una ceramista, vorremmo aprire sia un negozio fisico che ecommerce per la vendita di prodotti prevalentemente artigianali.
    Potreste consigliarci se scegliere resto al sud o imprenditoria femminile invitalia?
    Grazie

    Rispondi
    • Anna Peruzzi

      Che meraviglia.. Sono una ceramista padovana e cerco la stessa cosa.. Auguri ragazze!

      Rispondi
  53. Francesca Greco

    Sono Francesca ho 57 anni disoccupata sposata marito in pensione possiedo un po di terra in Sicilia, volevo sapere se ho diritto ad avere il finanziamento a fondo perduto per imprenditrice femminile nel campo agricolo per quale ad esempio coltivazione di ortaggi…grazie lascio il mio numero 3202326897.

    Rispondi
  54. NUTU MARIA

    Buna sera ,ho 48 anni compiuti ,vorrei acquistare 10 ettari di terreno ,per aprire un azienda agricola primo insediamento ,piante officinale e agroturismo in Abruzzo ,ci sono de le possibilità di finanziamenti agevolati .

    Rispondi
    • Sonia

      Salve volevo informazioni se ci sono fondi a fondo perduto per me ho 40 anni volevo aprire un attività nel campo della moda

      Rispondi
  55. Fiorella de Septis

    Ho una società costituita nel 1990 al 100% al femminile. Ho un progetto che vorrei affrontare.
    Non riesco a trovare consulenti in grado di seguirmi, senza versare loro una parcella anticipata….ne ho già perse tante e desidero avere un rapporto con consulenti che seguino la pratica sino in fondo e dopo…saremo pagati tutti.
    Se potete dare quanto richiesto, contattatemi. Grazie

    Rispondi
  56. Francesca

    Salve vorrei sapere per la regione sardegna ci sono dei bandi disponibili,ed inoltre vorrei capire a chi mi devo rivolgere per avere tutte le informazioni e seguirmi in questo percorso

    Rispondi
  57. Lisa

    Buongiorno, è possibile richiedere un finanziamento a fondo perduto anche in caso di costitutuzione di una società tutta al femminile, che però vorrebbe acquisire una società già esistente?
    Grazie mille

    Rispondi
  58. Stefania Pedicini

    Buonasera,
    Siamo due donne over 50, vorremmo sapere se esiste un finanziamento a fondo perduto per aprire una panetteria, zona Roma.
    Grazie

    Rispondi
  59. MARILENE GAUDIO

    Buongiorno,

    Ho 40 anni, e a breve sono senza lavoro, con una figlia di 8 anni da crescere, sono nella zona di Torino dintorni

    vorrei molto investire nel settore agriturismo/ vinicola/ cosa posso fare per accedere hai fondi perduti?
    grazie mille!

    Rispondi
    • Anna

      Buona sera vorrei aprire un laboratorio gastronomia con vendita anche di prodotti DOP italiani vorrei sapere se c’è qualcuno che aiuta per accedere ai fondi grazie

      Rispondi
  60. Alessandra

    Buongiorno,
    siamo due donne di 34 anni residenti a Milano e provincia, vorremmo aprire una scuola di lingue presso la quale tenere anche corsi di italiano per stranieri, con lo scopo di favorire l’integrazione e il multiculturalismo.
    C’è qualche bando a cui potremmo partecipare?
    Grazie
    Alessandra.

    Rispondi
    • Valentina Puddu

      Buongiorno vorrei sapere se c’e’ qualche bando per prendere in gestione una friggittoria nella mia città.

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Valentina si ci sono dei finanziamenti che ti permettono di rilevare/gestire un’attività già esistente, se vuoi saremo felici di indirizzarti verso la scelta finanziaria giusta.

        Rispondi
        • CINZIA ANNA MARIA CENTINEO

          Buonasera, mi chiamo Cinzia ed ho 57 anni. Vorrei aprire una cartoleria nel paese in cui abito . Esistono dei bandi per questo tipo di attività? Grazie

          Rispondi
  61. MONIQUE

    buongiorno ho 35 anni e vorrei aprire una merceria/sartoria nel mio paese! sarebbe la mia prima attività e vorrei sapere se esistono dei bandi che possano appoggiare la mia star up.

    grazie

    Rispondi
    • Adriana Piras

      Buongiorno vorrei sapere se posso usufruire del finanziamento a fondo perduto per aprire una nuova attività.

      Rispondi
  62. Silveria

    Buonasera,

    sono un imprenditrice agricola a titolo principale di 40 anni.

    Dovrei completare alcuni progetti aziendali ( realizzazione vigneti, laboratorio aziendale)

    Ci sono dei finanziamenti a tassi agevolati o a fondo perduto.

    Grazie ed a presto

    Rispondi
  63. Mary

    Buongiorno,
    siamo tre donne due residenti nella regione molise e una nella regione lazio vorremmo rilevare un laboratorio chimico con sede nel lazio e portarlo in molise come possiamo fare? possiamo rientrare nei bandi di imprenditoria femminile oppure ci sono forme di finanziamenti a tassi agevolati a cui ricorrere?

    grazie
    cordiali saluti
    Mary

    Rispondi
  64. Katerina

    Buongiorno, vorrei aprire un bar vicino all’università vorrei sapere si quali incentivi avrei diritto.

    Rispondi
    • Naima Sam

      Buongiorno ho 36 anni e dovrei comprare un’attività,vorrei sapere a quale incentivo posso aderire

      Rispondi
  65. Doriana Cavoto

    Buongiorno
    Vorrei aprire una società che si occupa di automazione industriale
    Volevo sapere se ci sono incentivi per questo tipo di impresa
    grazie

    Rispondi
  66. Manuela

    Salve, sono Manuela, ho 41 anni, sono disoccupata e abito nel Lazio. Volevo sapere se ci sono o ci saranno bandi che prevedono un supporto per l’apertura di un negozio di abbigliamento sportivo, specificatamente abbigliamento accessori per la danza e il pattinaggio, con vendita anche on line. L:idea è quella di creare anche una collaborazione con le scuole della mia zona per la sponsorizzazione di eventi legati al mondo della danza e del teatro.

    Rispondi
    • Barbara

      Buonasera, ho 49 anni e sono in cassa integrazione da marzo, tutta la mia vita lavorativa si è sviluppata nel campo del turismo, dall’agenzia di viaggi, tour operator, reception di hotel e biglietteria aerea. Vorrei creare delle strutture ricettive ecosostenibili nella campagna laziale, per l’esattezza case sull’albero. Mi piacerebbe poter discutere della possibilità di concretizzare un business Plan.

      Rispondi
  67. Fabianna

    Ciao, sono Fabianna ho 39 anni e vorrei aprire un negozio di cibo sano con menu dietetici tipo chetogenico, e vorrei sapere se il mio progetto puo rientrare , abito in lombardia provincia di Bergamo.
    Grazie.

    Rispondi
  68. francesca

    Buongiorno vorrei aprire un’impresa nel settore Consulenza e Marketing. Posso usufruire del FONDO PERDUTO ?

    Rispondi
  69. Roberta

    Buona Sera
    Vorrei sapere se ci sono contributi agevolati per l’acquisto di un’attività di ristorazione comprensivo di immobile da ristrutturare, Ho l’età di 29 anni e sono donna adesso lavoratrice dipendente

    Rispondi
  70. massimo bonanno

    Buongiorno io sono interessata a rilevare il centro estetico dove attualmente lavoro posso accedere a finanziamenti a tasso agevolato o prestiti a fondo perduto?

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Ciao Massimo, i bandi ministeriali, con una percentuale a fondo perduto, purtroppo non permettono di rilevare attività già esistenti, ci sono però i finanziamenti a tasso agevolato, garantiti dallo Stato, che potrebbero fare al tuo caso, offrendoti un maggior margine di manovra.
      Tu quanto dovresti spendere per rilevare l’attività??

      Rispondi
      • Chiara

        Ciao io vorrei aprire un pet shop con spa per cani e servizio tolettatura. Sono donna e sarei da sola ad aprire. Ci sono finanziamenti in parte a fondo perduto?

        Rispondi
      • Anna

        Salve ho 51 anni e purtroppo sono disoccupata vorrei aprire una gastronomia che produce dalla pasta fresca alla pasticceria e biscotteria affiancata dalla vendita di prodotti DOP
        Vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto o altro…
        Grazie

        Rispondi
  71. Simona Fava

    Buongiorno, sono interessata a rilevare un negozio di abbigliamento e articoli per l’infanzia sia nuovi che usati e vorrei capire se uno dei bandi riservati all’imprenditoria femminile possa essere sfruttato per farmi finanziare l’acquisto o meno. Preciso che aprirò una nuova partita iva.

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Ciao Simona, purtroppo per rilevare attività già esistenti non si può accedere a bandi ministeriali ma soltanto a finanziamenti a tasso agevolato che ti permettono di ottenere liquidità senza limiti di spesa.

      Rispondi
    • Jessica

      Buonasera,ho meno di 30 anni e insieme a mia madre e mio marito vorremo aprire una piccola osteria a Civitavecchia. So che ci sono dei bandi che concedono finanziamenti alle donne sotto i 30 e con almeno il 60 % di figure femminili nella propria attività. Come potete aiutarmi? Grazie mille

      Rispondi
  72. giada huang

    Salve, sono Giada e ho 30 anni, nel mese di giugno 2020 ho aperto una ditta individuale, il core business della ditta si rivolge alla vendita degli abbigliamento e creato 2 marchi, potrei usufruire delle agevolazioni? Grazie

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Ciao Giada, che tipologia di spesa dovresti sostenere in termini di investimento??

      Rispondi
    • Noemy carta

      Vorrei aprire un parco acquatico con altre due mie sorelle …come supotrebbe fare

      Rispondi
  73. Denisa Calugaru

    L’avvio di un’agenzia di viaggi o di organizzazione eventi, è compresa in questa tipologia di finanziamento? Grazie!

    Rispondi
  74. Alessandra

    Ciao, sono Alessandra, una ragazza dell’88 laureata in scienze biotecnologiche ancora senza lavoro. I miei possiedono un appezzamento di terra in alta irpinia di circa 13.000 mq. Trattasi di terreno incolto senza alcun valore di mercato. Vorrei sapere se ci sono possibilità aiuti (magari in parte a fondo perduto) per trasformarlo in un castagneto e creare quindi un’attività di produzione e vendita (la zona è famosa per le castagne). Si dovrebbe fare una recinzione al fondo e investire per piantare gli alberi che difficilmente daranno frutti prima dei 5 anni, oltre all’acquisto di qualche mezzo per lavorare il terreno e per la selezione delle castagne. Grazie

    Rispondi
  75. marianna d.c.

    Ciao, sono Marianna. Volevo aprire un’attività di B&B vicino al mare. Ho già individuato una struttura di 4 appartamenti (due villette adiacenti) a 100 metri. in Calabria. Potrei avere agevolazioni sul mutuo per acquisto e se possibile una parte a fondo perduto. L’attività la farei da sola o con mia sorella. Entrambe laureate e senza precedente occupazione

    Rispondi
  76. Dorina

    Sono una toelettatrice della provincia di Torino, attualmente senza P.IVA. Vorrei attrezzare un furgone per renderlo una toelettatura mobile e recarmi direttamente a casa dei clienti. Ci sono finanziamenti a fondo perduto per progetti di questo tipo?

    Rispondi
  77. Alessandra

    Buongiorno,
    siamo due donne di 34 anni residenti a Milano e provincia, vorremmo aprire una scuola di lingue presso la quale tenere anche corsi di italiano per stranieri, con lo scopo di favorire l’integrazione e il multiculturalismo.
    C’è qualche bando a cui potremmo partecipare?
    Grazie
    Alessandra.

    Rispondi
  78. paola lo presti

    buongiorno, vorrei prendere in gestione un hotel e vorrei fare una societa’ dove sono solo io come socio. e’ possibile? posso accedere al fondo perduto o qualche incentivo?
    grazie
    Paola

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Ciao Paola, certo. Quanto dovresti richiedere in termini di importo? E quali sono le principali voci di spesa?

      Rispondi
      • Alessandro

        Buongiorno mia moglie e un imprenditore agricolo vuole realizzare un deposito rulare ci sono incentivi

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Ciao Alessandro, che spese dovreste sostenere in termini di importo?

          Rispondi
      • Cinzia

        Salve intendo aprire la partita iva,mi occupo già della contabilità di mio marito ma voglio prenderla io,lui ormai è stanco,quali sono questi finanziamenti agevolati mi può mandare un messaggio sul mio cel grazie 3662962059 grazie

        Rispondi
        • Lucia Passeggio

          Ciao io vorrei acquistare un appartamento vicino al mio vorrei aprire un b&b ci sono incentivi?grazie

          Rispondi
          • Carmen Provetta

            Lucia si oltre al bando per l’imprenditoria femminile ci sono dei bandi ad hoc per il turismo.

      • Valentina

        Buongiorno, io vorrei avviare un attività di asilo nido. È possibile accedere al fondo perduto?
        Grazie

        Rispondi
        • Marco Vuotto

          Certo i bandi a cui puoi accedere sono diversi.

          Rispondi
          • cinzia varagnolo

            buongiorno ,mi servirebbero info specifiche al mio progetto settore servizi ,sanità
            grazie

    • Paola

      Ciao sono paola e ho aperto un negozio di intimo é biancheria per la casa… vorrei chiedere se fosse possible accedere al fondo perduto per poter amlpiare la Mia attivita. .. grazie mille

      Rispondi
    • Daniela

      Ciao Paola, Mi chiamo Daniela, ho 37 anni e scrivo dalla Sardegna, vorrei sapere se in questo momento ci sono delle agevolazioni a fondo perduto per aprire un affitta camere, chiaramente l’immobile è da acquistare.
      Grazie a presto

      Rispondi
  79. monica

    buon giorno

    sono una donna di 41 anni e vorrei acquistare una tabaccheria già esistente.
    vorrei sapere se ci sono delle agevolazioni a riguardo

    grazie

    monica

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Ciao Monica, purtroppo i bandi ministeriali non finanziano l’acquisto o l’avvio di tabaccherie. Eventualmente, potremmo ricorrere a finanziamenti a tasso agevolato.

      Rispondi
      • Alessandra

        Salve, anche io sto valutando la proposta di acquistare una tabaccheria.
        Vorrei sapere l’importo massimo che posso richiedere con questi finanziamenti agevolati, le spese di partenza per acquistare una tabaccheria ben avviata sono molto elevate.
        Grazie

        Rispondi
  80. ILARIA

    Buongiorno ho rilevato una panetteria pasticceria in un’ottima posizione a Milano dovrei fare delle piccole modifiche per renderla un Pancaffè quindi aggiungere la caffetteria e il bagno disabili.Potete fornirmi delle informazioni? Grazie

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Ciao Ilaria, una valida alternativa può essere il Microcredito che ti permette di ottenere la liquidità necessaria per mettere a nuovo l’attività.

      Rispondi
      • Simona.fedeli73@gmail.com

        Salve, cosa si puo’ fare con i finanziamenti a fondo perduto? Agricoltura o altro?

        Rispondi
    • Adele Langiano

      Buonasera
      Vorrei aprire un hotel o un bnb acquistando un terrono e costruendo la struttura da zero.
      Quali sono le agevolazioni adatte?
      Settore Turismo- start up – socie donne

      Ringrazio anticipatamrnte per l’aiuto

      Rispondi
    • Lucia

      Ciao, sono Lucia ho 28 anni e vorrei aprire una profumeria artistica. Quale può essere il finanziamento più adatto a me e più veloce? Mi servono circa 25.000 euro

      Rispondi
  81. Roby

    Salve,
    Ho 51 anni sono una Home Stager, Fotografa di Interni e consulente di Immagine Immobiliare e insieme ad altre 2 colleghe su Roma vorremmo far nascere un’attività imprenditoriale che si occupi di recuperare e valorizzare case, riqualificando le zone extra e urbane e quando possibile metterle sul mercato o avviarle a strutture ricettive. Vorremmo attirare l’attenzione di una clientela straniera dando valore e rilancio al nostro bel paese soprattutto in un momento come questo.
    A quale bando per fondi perduti o a tassi agevolati secondo voi potremmo fare riferimento?
    Grazie se vorrete aiutarci…
    SIAMO MOLTO INTERESSATE!!

    Rispondi
  82. mariella

    buongiorno,
    sono una donna di 49 anni, disoccupata. vorrei avviare una attività individuale da ambulante di prodotti non alimentari, posso accedere al bando per avviare tale attività?
    grazie in anticipo

    Rispondi
  83. CARMELO ARCARISI

    buongiorno,sono nel commercio del vino da almeno 20 anni,vorrei aiutare mia figlia di 22 anni,ad aprire un magazzino all’ingrosso di vini,birre,acqua ecc ecc. a torino,volevo sapere se poteva rientrare nel bando per il contributo a fondo perduto.grazie e distinti saluti

    Rispondi
  84. Federica Cappabianca

    Salve volevo sapere se è possibile accedere ad un finanziamento a fondo perduto per l’apertura di un’associazione sportiva dilettantistica,grazie, ho 30 anni.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Federica sicuramente non con i bandi per l’imprenditoria femminile

      Rispondi
      • Susy Russo

        Sono una donna di 58 anni e avrei intenzione di aprire un piccolo caffè letterario a Milano. Che tipo di finanziamento potrei chiedere?

        Rispondi
    • Cristina Ghiro

      Buongiorno, ho 46 anni, vorrei piantare 4 ettari di nocciole in veneto, provincia di Vicenza, mi sapete dire se posso usufruire di qualche aiuto?

      Rispondi
      • Yuliya

        Buongiorno, siamo due farmaciste assegnatarie della sede farmaceutica del concorso in Abruzzo. Vorremmo provare a partecipare al bando. C’è possibilità di avere il contributo a fondo perduto per la costituzione di una nuova farmacia? Grazie. Dott.ssa Ponosova.

        Rispondi
  85. Irina Mihaela Mocanu

    Salve, sono una donna di 44 anni, vorrei aprire un asilo nido . cerco un finanziamento che i può aiutare a partire questa nuova mia impresa. grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Puoi utilizzare il bando resto al sud

      Rispondi
    • Camilla

      Buonasera
      ho 38 anni e ho un negozio di fiori e sono in affitto(ditta individuale) e vorrei acquistare un nuovo stabile e quindi ingrandire la mia attività,volevo sapere se ci sono dei finanziamenti a fondo perduto per fare tutto ciò.
      Grazie resto in attesa di un suo riscontro.

      Rispondi
      • Barbara

        Buonasera,mi chiamo Barbara ho 44 anni abito in Toscana e sono disoccupata. Sono diplomata al conservatorio e mi piacerebbe aprire una scuola di musica con finanziamenti a fondo perduto.
        Grazie resto in attesa di un suo riscontro.

        Rispondi
    • Simona

      Salve, dovrei rilevare come ditta individuale una Parafarmacia, vorrei sapere se posso accedere a qualche bando. Grazie

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Ciao Simona, per rilevare la parafarmacia potresti accedere a finanziamenti a tasso agevolato che ti permettono di coprire tutte le voci di spesa necessarie senza rispettare i limiti previsti dai bandi ministeriali.

        Rispondi
    • Paola

      Ciao sono paola e ho aperto un negozio di intimo é biancheria per la casa… vorrei chiedere se fosse possible accedere al fondo perduto per poter amlpiare la Mia attivita. .. grazie mille

      Rispondi
  86. Laura

    Buongiorno,
    Sono una donna di 50 anni ,purtroppo dissocupata e vorrei aprire un agriturismo sostenibile in una zona collinare di Reggio Emilia ,da gestire insieme alla mia famiglia (mio marito è uno chef).
    Vorrei sapere se ci sono aggevolazioni e finanziamenti a fondo perduto anche per il semplice acquisto della struttura ,ristrutturazione,acquisto atttezzature per la cucina,macchinari vari ,mobili ,spese di marketing e pubblicità.
    Rimango in attesa di una vostra cortese risposta.

    Rispondi
  87. Ines Pedretti

    Seguo questa domanda perché anche mia figlia vorrebbe comprare un locale per farne un b&b in Sardegna, zona Gallura ma è accatastato C2 . Grazie.

    Rispondi
    • Alba

      Salve,

      ho 31 anni, con P.iva e vorrei finanziare un mio progetto (a Milano città) per favorire il riciclaggio della plastica attraverso macchinari che saranno acquistati in Europa. Il progetto avrà impatto ambientale (ridurre il consumo della plastica attraverso la valorizzazione della stessa), sociale (nuove assunzioni), civile e di miglioramento urbano (pulizia della città).
      È possibile chiedere i finanziamenti legati all’imprenditoria femminile? A chi devo rivolgermi?

      Grazie mille in anticipo

      Rispondi
      • Carmen Provetta

        Ciao Alba, il progetto è davvero interessante. La sostenibilità ambientale è sicuramente uno dei punti di forza dei bandi dell’imprenditoria femminile e giovanile quindi hai buone probabilità di ottenere il finanziamento. Ti consiglio però di considerare anche altri bandi che offrono condizioni più agevolate.

        Rispondi
        • Alba

          Grazie, gentilissima.

          Rispondi
          • Nabila Khaiti

            Buonasera, vorrei avviare una piccola attivata, una piccola gastronomia multietnica. Se può accedere ad un finanziamento?

        • marianna

          sarei interessata anche io a questi bandi si puo sapere quali sono grazie

          Rispondi
  88. livia

    Buon giorno, vorrei comprare un casale da ristrutturare per farci un affittacamere in provincia di Pescara, ho 34 anni che contributi posso avere?

    Rispondi
    • Stella.

      Buongiorno vorrei comprare un terreno edificabile per costruire un piccolo beb .
      Come posso accedere a questi fondi

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Non esiste la possibilità di acquistare con l’imprenditoria femminile

        Rispondi
    • Daniela

      Seguo anchr io, dato che vorrei realizzare un b&b in una casa in campagna in Sardegna. Ci sono bandi per ristrutturazione per questo tipo di attività? Fondo perduto? Non riesco a trovare bandi attivi per l’imprenditoria femminile in Sardegna. Esistono? Grazie

      Rispondi
  89. Francesca

    Buon giorno sono Francesca e scrivo da Monza Brianza, vorrei aprire una nuova attività di vendita Online, vorrei sapere se attualmente c e qualche bando di finanziamento a fondo perduto per l imprenditoria femminile
    Potete aiutarmi?
    Grazie
    Francesca

    Rispondi
  90. Maria becciu

    Ho visto un casale ad alghero che vorrei trasformare in casa vacanze,seguendo un percorso ecologico culturale,ho m43 anni disoccupata.

    Rispondi
    • Carmen Provetta

      Ciao Maria, dov’è ubicato il casale? dovresti acquistarlo o prenderlo in fitto? Quanto dovresti richiedere in termini di importo?

      Rispondi
      • Carlo Capobianco

        Salve ho un locale accatastato c1 in zona agricola nel lazio. Avrei intenzione di fare una struttura turistico ricettiva tipo b e b più spa con possibilità di utilizzare anche gli spazi esterni. Ci sono finanziamenti sul settore turismo oppure devo intraprendere prima la via “agricola” visto che ho la possibilità di abbinare terreni?

        Rispondi
      • Ros

        Buongiorno, vorrei aprire in Toscana un negozio di generi alimentari con pane e banco gastronomia. Potrei ottenere il fondo per l’imprenditoria femminile?

        Rispondi
      • Mariuccia Sammartino

        Buonasera sono una donna di 45anni disoccupata da poco e vorrei aprire una toelettatura in Genova vorrei sapere se vi sono bandi a fondo perduto grazie

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Certo Mariuccia, ci sono dei bandi che finanziano l’imprenditoria femminile e che ti potrebbero aiutare ad avviare la toilettatura usufruendo anche di una % di contributo a fondo perduto.

          Rispondi
  91. Francescaesposito

    Buona sera sono
    francesca da reggio emilia volevo chiedere volevo uninformazione io vorrei ingrandirmi e ritrutturare la mia pizzeria questi fondi possono aiutarmi grazie

    Rispondi
    • Valentina

      Vorrei avviare un’attività di vendita online e-commerce ho 30 anni donna posso accedere al contributo?

      Rispondi
  92. Sara Bracciantini

    Salve sono Sara ho 28 anni e con mia sorella vorremmo acquistare un casale nelle campagne di Viterbo, con annesso un terreno per creare una struttura ricettiva turistica che sia all’avanguardia nella lotta all’inquinamento e delle emissioni. Vorrei sapere se l’acquisto dell’immobile, la sua riqualifica e la creazione dell’attività sia recettiva che commerciale rientra nelle possibilità di richiedere fondi. Il casale ad oggi è a uso privato.

    Rispondi
  93. Sara Bracciantini

    Salve sono Sara ho 28 anni e con mia sorella vorremmo acquistare un casale nelle campagne di Viterbo, con annesso un terreno per creare una struttura ricettiva turistica che sia all’avanguardia nella lotta all’inquinamento e delle emissioni. Vorrei sapere se l’acquisto dell’immobile, la sua riqualifica e la creazione dell’attività sia recettiva che commerciale rientra nelle possibilità di richiedere fondi. Il casale ad oggi è a uso privato

    Rispondi
  94. Carmen Maria

    Buongiorno Signori, sono Carmen Maria,
    risiedo nella regione Lazio, ho 37 anni ed in possesso delle qualifiche di cuoca e pasticciera, conseguite presso un Istituto Alberghiero.
    Ho maturato alcune esperienze nel settore pasticceria e l’ultimo tirocinio di 12 mesi si è concluso nel mese di settembre/2019.
    Con l’aiuto di un familiare vorrei avviare una piccola attività artigianale (laboratorio salato/dolce) e realizzare tale mio sogno. Con i requisiti sopra descritti rientrerei nel finanziamento riservato all’imprenditoria femminile?
    Resto in attesa del Vs. cortese riscontro e porgo distinti saluti.

    Rispondi
  95. Dony

    Buongiorno Dott. Vuotto,
    sono Dony, ho 55 anni e sono siciliana, ho lavorato per molti anni ma ora non più…quindi attualmente non ho pensione e sono disoccupata. Vorrei sapere se posso accedere a qualche finanziamento a fondo perduto per ristrutturare un immobile ed aprire un B&B o un’attività di affittacamere.
    Grazie in anticipo ed aspetto una Sua risposta

    Rispondi
  96. Stefania Sofia

    Salve sono Stefania ed assieme ad una mia Amica vorremmo aprire in provincia di Frosinone un coffee Books ma nn sappiamo da dove cominciare
    Grazie

    Rispondi
  97. Nadia Di nardo

    salve sono una igienista dentale, vorrei aprire uno studio e per questo volevo sapere se acquistando un appartamento posso ottenere un finanziamento che mi aiuti a pagarne l’80%, o più. consigliatemi voi.
    grazie.

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Purtroppo noi non forniamo consigli ma siamo consulenti

      Rispondi
  98. silvia

    Buonasera,ho 49 anni mi piacerebbe aprire un piccolo agriturismo. inserendo la possibilità di fare corsi,per esempio di cucina incentivando il Bio. E’ un progetto finanziabile? Se si in quale percentuale e come posso accederevi? Grazie Anticipatamente.

    Rispondi
  99. ARISA

    AVREI BISOGNO DI INFO PER UN B&B O AFFITTA CAMERE A FONDO PERDUTO. GRAZIE

    Rispondi
  100. Giulia

    Da quello che ho letto, incentivi a fondo perduto di Invitalia sono solo per società , quindi solo per società di più persone? quindi io sola singola persona non posso?

    Rispondi
    • Paola

      Ho una. Masseria di proprietà e vorrei sapere se ci sono fondi per ristrutturare e fare un agriturismo

      Rispondi
  101. Angela surdo

    Salve ho 38 anni e mi chiamo angela vorrei sapere se è possibile aprire un hamburgheria in puglia a fondo perduto o con qualche agevolazione

    Rispondi
    • Antonio

      Entro quanto si ha la risposta se il fondo ha accettato?

      Rispondi
      • Klara Shestani

        Salve, mi chiamo Klara e ho 38 anni. Vorrei acquistare un podere, quindi un immobile, casa vecchia con stalla e fienile annesso e più di 2-3 ettari di terra intorno. Esistono finanziamenti parziali o integrali a fondo perduto per l’acquisto e ristrutturazione di questo immobile? Grazie!

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Ciao Klara, si ci sono dei bandi ad hoc che permettono di acquistare un immobile e ristrutturarlo. Ovviamente, bisogna capire se ci sono tutti i requisiti per potervi accedere.

          Rispondi
    • Rosaria

      Salve vorrei aprire un bar o magari rilevare uno già esistente posso accedere a questo fondo

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Rosaria in quale regione vuoi aprire il tuo bar??

        Rispondi
  102. Mariagrazia

    salve mi chiamo Mariagrazia e vivo in provincia di cosenza ho 34 anni .sposata con due bimbe..Avrei intenzione di aprire un bar,il locale è di nostra proprietà e vorrei usuffruire degli incentivi a fondo perduto pe l avvio e l arredamento del locale.Potrei ricevere chiarimenti in merito?grazie …

    Rispondi
    • Aurora

      Buongiorno vorrei aprire una casa famiglia o centro diurnox anziani o minori ho 54 anni sono OSS

      Rispondi
  103. margherita

    buongiorno, mi chiamo Margherita ho 59 anni e dopo aver lavorato come imprenditrice nella mia Micro.I. per un periodo di 7 anni, i costi da sostenere e le tasse mi hanno obbligata alla chiusura della P.IVA .
    Ora avrei intenzione di ricominciare e ripartire con un nuovo progetto molto particolare e totalmente diverso dal precedente, la domanda è questa, è possibile per me accedere al finanziamento a fondo perduto, considerando che ho già avuto esperienza di Micro.I. ma non ho mai partecipato a bandi e richieste ad offerte simili? grazie

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo che è possibile al di la della precedente esperienza imprenditoriale, nei bandi viene sempre valutato il progetto imprenditoriale

      Rispondi
  104. luisella

    Salve sono Luisella 41 anni da Palermo, dopo una laurea di educatrice per anni sono stata assistente educatrice in una scuola, ma le leggi cambiano velocemente e mi ritrova tagliata fuori Ho deciso di aprire in centro un negozio di giocattoli in legno e souvenir, sarò solo io volevo sapere come posso accedere ai fondi per una piccola cifra come 10000 euro. Come muovermi ogni consiglio è ben accetto.

    Rispondi
    • Filomena Chirico

      Buongiorno! Sono Filomena ed ho 39 anni. Vorrei aprire un bel and breakfast. Ma dovrei comprare anche l’ immobile. Si possonore avere finanziamenti a fondo perduto anche per l’ acquisto e la ristrutturazione?
      Grazie

      Rispondi
  105. Jenniffer Quinonez

    Salve vorrei avere informazione per avere dei fondi per avviare una attivita di una casa alloggio per anziani

    Rispondi
    • Anna Maria Cozzolino

      Salve , per un probabile trasferimento a Modena ,vorrei sapere come accedere al bando con fondo perduto per poter aprire un piccolo centro estetico. Ho 47 anni e sono estetista già in possesso del 3 anno . Attendo vostra risposta grazie mille anticipatamente

      Rispondi
  106. alessandra

    mi chiamo Alessandra, vorrei aprire un b&b, vorrei sapere se ci sono dei finanziamenti a fondo perduto. L’immobile lo sto per acquistare, vorrei sapere, se possibile, se gli incentivi possono essere erogati anche per il semplice acquisto della struttura. Grazie

    Rispondi
  107. Carmina Nocera

    Salve mi chiamo Mina, ho esperienza in Vetrinistica , Visual Merchandising e commercio di abbigliamento e accessori.
    Insieme ad una amica architetto vorremmo impiantare una start up innovativa su accessori moda (pelletteria) studiati sulla antica cultura della nostra Regione: La Campania..
    Mi sa indicare se c’è la possibilità per noi ultracinquantenni di accedere a finanziamenti a fondo perduto? grazie

    ,

    Rispondi
  108. alessandra

    salve, mi piacerebbe acquistare un immobile come abitazione principale ma da adibire anche a affittacamere o B&B . sono una donna di 38 anni non disoccupata, regione ABRUZZO
    Vorrei sapere se vi sono fondi perduti o agevolati ai quali poter accedere?
    A quali enti rivolgermi per avere info su come avviare una attività del genere.
    Sono totalmente inesperta, Quale figura professionale potrebbe aiutarmi a capire come comportarmi? (commercialista/patronato/camera di commercio…)
    Grazie in anticipo

    Rispondi
  109. Francesco

    Salve. Vorrei sapere se anche per la Puglia il bando 2018 per la imprendotoria femminile è valido.

    Rispondi
  110. angelica

    Salve sono Angelica ho 41anni disoccupata vivvo nella regione Sicilia vorrei sapere se ho diritto a dei contributi per poter avviare una attività nel commercio vendita scarpe e abbigliamento posso ottenere anche contributi europei o finanziamenti tasso agevolato o qualcos’altro. Grazie in anticipo

    Rispondi
  111. Anonimo

    salve sono linda 40 anni e in procinto di apertura negozio di scarpe in emilia romagna…chiedevo se ci possono essere finanziamenti a fondo perduto o incentivi regionali o europei per questo ..grazie

    Rispondi
  112. Anonimo

    Buonasera,
    mi chiamo Giuseppina ed ho 46 anni.
    Sono stata licenziata a Settembre dopo 19 anni di lavoro a tempo indeteminato. Vorrei aprire una formaggeria. Sono previsti dei finanziamenti a fondo perduto per questo titpo di attivita?
    Grazie

    Rispondi
  113. Letizia

    Buongiorno,
    a quale istituto di credito bisogna rivolgersi per il finanziamento per l’imprenditoria femminile? Grazie. Saluti

    Rispondi
  114. isabella

    salve, vorrei info sul finanziamento a fondo perduto x imprenditorialità femminile. 3497650552

    Rispondi
  115. Marco Vuotto

    Ciao Maria compila la nostra richiesta contatti e fornisci ulteriori info

    Rispondi
    • Sabina

      Salve Marco vorrei anchio un modulo
      Grazie

      Rispondi
  116. Maria Gentile

    Buonasera, mi chiamo Maria Gentile e sono la titolare di un negozio aperto a marzo di quest’ anno, dopo essere stata licenziata nel dicembre del 2016. E’ un negozio di intimo, lingerie e accessori femminili e vorrei sapere se ci sono possibilità, per me, ad accedere a questi incentivi visto che le spese sono tante e i guadagni stentano ad arrivare.

    Rispondi
  117. Anonimo

    Buonasera, mi chiamo Maria Gentile ho aperto un negozio a marzo di quest’ anno, dopo essere stata licenziata nel dicembre 2016. E’ un negozio di intimo, lingerie e accessori donna e volevo sapere se ci sono possibilità, per me, di accedere a questi incentivi visto che le spese sono tante e i risultati delle vendite sono ancora non sufficienti. La ringrazio fin d’ora per la Sua risposta.

    Rispondi
  118. Marilena

    Salve mi chiamo Marilena 34anni di Cerignola e volevo realizzare un mio desiderio aprire un locale con piatti pronti da asporto posso avere informazioni su incentivi e aiuti grazie nell’attesa di risposta cordiali saluti

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Si Marilena sicuramente è possibile ottenere un finanziamento a fondo perduto per l’attività che intendi realizzare. Compila il form contatti e sarai ricontatta da un nostro consulente.

      Rispondi
  119. Sara

    Buona sera ho 27 anni mi chiamo sara vorrei aprire una nuova attività.
    Consiste nella vendita di polli,panini e bibite con un camioncino.
    Ci sono finanziamenti a fondo perduto per questo tipo di nuova azienda???

    Rispondi
    • Antonio

      Salve sono Antonio mia moglie ha fatto tutti gli incartamenti x accedere all’imprenditoria femminile entro quanto si avrà la risposta?

      Rispondi
      • Marco Vuotto

        Dovrebbe chiedere a chi le ha predisposto la pratica

        Rispondi
    • Rossana

      Ciao, sono Rossana , ho 35 anni, vivo in Puglia e vorrei tanto realizzare il mio sogno. Vorrei aprire un negozio tutto per l’infanzia, che comprenda la vendita di alimenti, l’igiene del bambino,prodotti per la mamma, e tutto quello che riguarda il mondo del bambino ( passeggini, culle , sediolini ecc ecc). Vorrei sapere se ci sono agevolazioni, prestiti a fondo perduto, qualcosa che mi possa aiutare nella realizzazione di questo progetto.

      Rispondi
  120. Silvia Garofalo

    Salve. Per accedere al finanziamento a fondo perduto può trattarsi di un’attività di street food con titolare donna?

    Rispondi
    • Marco Vuotto

      Certo assolutamente si!

      Rispondi
  121. flavia aufiero

    Buongiorno Dott. Vuotto,
    sono Flavia Aufiero, titolare, insieme ad altre 2 donne, di cui 2 under 35, di una srls che si chiama “Nutrire la vita”.
    E’ una e-commerce di alimenti funzionali (functional food) che associando i consigli e le metodiche della Bioterapia Nutrizionale, propone il concetto dell’alimentazione come prima medicina e del cibo-farmaco.
    Ci avvaliamo della consulenza di un medico esperto in Bioterapia Nutrizionale per proporre dei FOOD BOX della SALUTE per i disturbi e le patologie più diffuse corredati oltre che dagli alimenti anche da un dettagliato opuscolo informativo con linee guida da seguire, preparazioni consigliate, rimedi naturali e naturalmente con ricette in cui si illustrano anche le modalità di preparazione e cottura.
    Vorremo un consiglio, anche con appuntamento presso i Vs uffici, per capire a quali finanziamenti possiamo accedere considerando che la nostra è anche un start-up innovativa costituita da meno di 48 mesi. Grazie

    Rispondi
    • Giovanna

      Salve sono Giovanna mamma di due bimbi ,ho 38anni….. sono da poco rimasta senza lavoro poiché impossibilitata a tornare…..vorrei sapere se ci sono finanziamenti a fondo perduto per l’apertura di una ludoteca baby parking ed a quanto ammontano…..grazie mille

      Rispondi
  122. Marco Vuotto

    Gentile Francesca mi spiace per quanto le sta accadendo. Purtroppo avrei bisogno di maggiori indicazioni per valutare se il Suo è un progetto finanziabile oppure no. In via molto generica una strada da percorrere trattandosi di una attività strettamente legata al commercio potrebbe essere quella del microcredito o del fondo di garanzia per le imprese femminili.

    Rispondi
  123. Francesca Bartolini

    Salve ,mi chiamo Francesca Bartolini e sono una mamma di 3 bambine di cui la più piccola con disabilità uditiva.Oltre a essere una mamma sono anche una farmacista che ama tanto il suo lavoro ma che nell’attuale azienda dove lavoro sono vista solo come un peso e possibile fonte di problemi.Dopo aver chiesto un part time e constatato che la proposta non era altro che una vera istigazione al licenziamento ho preso un congedo straordinario relativo alla legge 104 della piccola al momento per un anno.La delusione l’ amarezza per aver dedicato tanti anni d impegno a questa azienda ingrata mo ha spina cercare una mia alternativa imprenditoriale ma a parte la grande buona volontà non ho i mezzi sufficienti per accedervi.Aprire u a farmacia è legata ad obbligo concorsuale ma non quello di aprire una parafarmacia.Ho molte idee su come sviluppare la mia attività commerciale anche in uno strumento di educazione sanitaria legando le attività e proposte a tutto ciò che mi circonda nel mio territorio.Mi piacerebbe un consiglio una vostra indicazione se davvero posso farcela.In attesa di risposta vi ringrazio

    Rispondi
    • Fabiana

      Buongiorno,
      Vorrei sapere se ci sono incentivi a fondo perduto o tasso agevolato per impresa femminile individuale nel turismo?dove posso vederli?avete un link per compilare il modulo o mi potete aiutare voi?
      Grazie sono molto interessata

      Rispondi
        • Francesca Greco

          Sono Francesca ho 57 anni disoccupata sposata marito in pensione possiedo un po di terra in Sicilia, volevo sapere se ho diritto ad avere il finanziamento a fondo perduto per imprenditrice femminile nel campo agricolo per quale ad esempio coltivazione di ortaggi…grazie lascio il mio numero 3202326897.

          Rispondi
      • Francesca

        Ciao, sarei interessata a sapere se c’è un finanziamento come imprenditoria femminile fondo perduto nella regione campania.il mio progetto e raccolta dei rifiuti. Prima di lanciarmi in questo progetto vorrei sapere se c’è qualche fondo che non ha limiti di età . Attendo la vostra risposta.grazie 🙂

        Rispondi
        • Carmen Provetta

          Francesca si c’è Nuove Imprese a Tasso 0 che è un bando che finanzia l’imprenditoria femminile e ti permette di partecipare per l’attività di raccolta di rifiuti indipendentemente dall’età.

          Rispondi
          • Mariana

            Salve vorrei comprare un ristorante/pizzeria già aviato si può accedere x fondi perduti ???siamo 2 donne e sicuramente visto il locale serviranno altre 2 donne come dipendenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.