Gennaro Niola: lastminuteclick.it impresa d’eccellenza sul web

0
341

Gennaro Niola è il managing director di Lastminuteclick.it . In pochi anni, è diventato punto di riferimento nazionale per le Online Travel Agency. Oggi, Lastminuteclick è ai primissimi posti nella ricerca Google riguardo le offerte turistiche last minute.

Gennaro, ci racconti la storia della tua impresa?

Siamo nati nel 2005 e abbiamo lavorato a questo progetto per circa otto mesi, prima di rendere operativo l’intero sistema. Siamo andati online nel marzo 2006. E subito, abbiamo avuto i primi riscontri. Già nel 2006, infatti, dopo un primo bilancio iniziale, abbiamo registrato una crescita esponenziale, grazie anche al prezioso supporto delle consulenze di Incentivimpresa. Questa crescita non si è arrestata intorno al 2012, quando si è verificata la crisi del Mar Rosso. Nel 2013 siamo stati fermi, perchè i diversi attacchi terroristici hanno colto di sorpresa un po’ tutti i tour operator. Poi, abbiamo continuato il nostro cammino. Sono contento del nostro percorso, perchè siamo passati da un dipendente che avevamo nel 2006 a nove dipendenti nel 2010.

Come hai promosso lo sviluppo della tua impresa?

Innanzitutto accedendo ad una serie di finanziamenti e agevolazioni che ci hanno dato un grande sostegno. E questo è stato possibile grazie al lavoro di Incentivimpresa. In seguito, abbiamo sviluppato la piattaforma software e implementato le nuove funzionalità.

Qual è la vostra utenza? E quali le mete più richieste?

Abbiamo utenze diverse. Abbiamo quella che vuole conoscere i siti, che cerca il monumento o il museo: in pratica l’utenza del turismo culturale. Poi, abbiamo l’utenza che vuole relax, sole e mare, anche con qualche escursione. Altra richiesta che ci arriva spesso è quella delle crociere. In questo settore, ci son molte occasioni interessanti per tutte le tasche. Come in questo periodo ad esempio.

Lastminuteclick.it è al quinto posto nella ricerca di Google nel settore dei viaggi last minute: un ottimo risultato per un’impresa del mercato online

Sicuramente. I miei competitor sono soprattutto nazionali o internazionali, sebbene abbiano numeri elevatissimi rispetto ai miei. Dopo di loro, però (tra cui Expedia), ci sono io e questo è senza dubbio un successo. Noi siamo tra le 5 Ota (Online Travel Agency). Noi ci rapportiamo a dei colossi. Rispetto a questi ovviamente sappiamo di avere molte differenze.
Tutt’altra situazione invece con le altre imprese casertane. In realtà, non ci rapportiamo molto con il nostro territorio. la competizione, dove c’è, è solo dal loro punto di vista. E’ chiaro che loro usano, a differenza nostra, una metodologia più tradizionale. Fatto sta che proprio a Caserta noi abbiamo meno clienti. Qui, infatti, i cittadini sono più diffidenti nei riguardi del servizio che offriamo noi.

Lastminuteclick.it: tanti riconoscimenti

Dal 2007 al 2015 sono stati diversi i riconoscimenti ottenuti da Lastminute Click. Con questi diversi traguardi sono stati raggiunti, con un aumento sempre più sensibile dei clienti che hanno usufruito dei servizi di Lastminuteclick.it

RISPONDI

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome