Finanziamenti brevetti, le agevolazioni sono dirette a micro, piccole e medie imprese (MPMI), anche di nuova costituzione, con sede legale ed operativa in Italia.
Esistono però delle condizioni particolari in cui le imprese devono trovarsi per cui usufruire di questi finanziamenti.
Innanzitutto, gli imprenditori che vogliono accedere al contributo a fondo perduto devono essere titolari o licenziatari di un brevetto rilasciato successivamente al 01/01/2013
Gli imprenditori interessati al finanziamento brevetti devono essere titolari di una domanda di brevetto depositata successivamente al 01/01/2013.
Importante: devono essere in possesso di una opzione o di un accordo preliminare di acquisto o di acquisizione in licenza di un brevetto.
Queste deve essere rilasciato successivamente al gennaio 2013, con un soggetto, anche estero, che ne detiene la titolarità.
Al rilascio dell’agevolazione sono imprese neo-costituite in forma di società di capitali, a seguito di operazione di Spin-off universitari/accademici.
Finanziamento brevetti: il bando
L’ausilio è per le iniziative di valorizzazione economica di brevetti delle micro, piccole e medie imprese.
Il finanziamento brevetti in questione favorisce lo sviluppo di una strategia brevettuale.
E quindi l’accrescimento della loro capacità competitiva in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Questi contributi a fondo perduto facilitano la competitività tra le imprese.
Finanziamento brevetti: le spese ammissibili
Le voci di spesa ammissibili per il finanziamento dei brevetti devono essere fatturate successivamente alla presentazione della domanda. Si tratta di servizi di industrializzazione e ingegnerizzazione e dello studio di fattibilità.
Quindi, studio, progettazione ed ingegnerizzazione del prototipo e rilascio certificazioni di prodotto o di processo. Inoltre sono ammesse le spese per servizi di organizzazione e sviluppo, servizi di IT Governance, studi ed analisi per lo sviluppo di nuovi mercati geografici e settoriali.
Tra le spese ammissibili per il finanziamento brevetti anche quelle per i servizi per la progettazione organizzativa e l’organizzazione dei processi produttivi.
Il contributo è utile anche alla definizione della strategia di comunicazione, promozione e canali distributivi. Si aggiungano anche i servizi di trasferimento tecnologico; due diligence; proof of concept; predisposizione accordi di segretezza; predisposizione accordi di concessione in licenza del brevetto.
Ammissibili anche i costi dei contratti di collaborazione tra PMI e istituti di ricerca/università (accordi di ricerca sponsorizzati).
Cosa è un brevetto?
Il brevetto (o più propriamente brevetto per invenzione) è un titolo giuridico in forza del quale al titolare viene conferito un diritto esclusivo di sfruttamento dell’invenzione.
Questo nell’ambito di un territorio e per un periodo ben determinati. Il brevetto consente di impedire ad altri di produrre, vendere o utilizzare l’invenzione senza autorizzazione.
Anche se nella maggior parte dei casi il titolare di un brevetto ottiene anche il monopolio del relativo mercato, questo non avviene sempre.
Il titolare di un brevetto potrebbe infatti trovarsi comunque nell’impossibilità di vendere il prodotto che incorpora l’invenzione brevettata.
Per esempio a causa di brevetti precedenti di proprietà di terzi. Per invenzione si intende una soluzione nuova ed originale ad un certo problema tecnico. Essa può riguardare un prodotto o un processo (metodo, procedimento).
Hai delle domande sul finanziamento brevetti inserisci la tua richiesta nei commenti!
Nico
Buongiorno,
Vorrei chiedere maggiori informazioni dove posso rivolgermi
Sono in provincia di Bari.
Grazie
Per i finanziamenti brevetti può contattare un nostro consulente per la finanza agevolata
Posso sapere come contattare n vostro consulente il mio numero telefonico e 3477636619 e sono già in possesso di un marchio registrato ™️ n riconoscimento del ministero dello sviluppo economico e un opera inedita rilasciata dall ufficio olaf di Roma dal 2020
Buongiorno,
Siamo una società cooperativa di produzione lavoro a mutualità prevalente, costituitasi nel 2004. Stiamo terminando un percorso al termine del quale diventeremo PMI innovativa.
Siamo in possesso di un brevetto che ci è stato concesso in Italia l’anno scorso (la domanda di concessione fu presentata nel 2016). Attualmente è in corso la domanda di estensione a livello europeo.
Vorremmo capire se attualmente sono attivi strumenti di finanziamento a sostegno delle spese necessarie per:
– Gestione delle pratiche inerenti il mantenimento del brevetto
– Attività di consulenza da parte di società specializzate nella la ricerca di stakeholder, finalizzate a sviluppare business basato sullo sfruttamento del nostro brevetto (ad esempio tramite l’acquisizione da parte di investitori o comunque terze parti di licenza o dello stesso brevetto).
Grazie
Cordiali saluti,
Davide Bersani
RES Reliable Environmental Solutions
Società Cooperativa
Gentile sig. Bersani sarebbe utile per lei ricevere una consulenza specializzata
Chiedo se al momento ci sono aiuti per la brevettazione e sulla prototipizzazione di una macchina nuova.
Nell attesa ringrazio e saluto
SONO IN POSESSO DI UN PROTOTIPO COLLAUDATO PRONTO PER BREVETTARE, ci sono degli aiuti finanziari per portare a brevetto il mio prototipo ?
Ma certo ce ne sono diversi!!
Sono un pensionato ex imprenditore che ho perso tutto, ma mi sono rimaste molte idee per soluzioni molto importanti nel campo energetico ed ambientale, che però non sono i grado di sviluppare e realizzare, ne brevettare con la mia piccola pensione. Visti i tempi, mi dispiacerebbe portarmele nella tomba, cosa posso fare ??
Non so se merito una risposta, io comunque l’aspetto e spero di riceverla.
Grazie comunque e porgo cordiali saluti.
Gaetano Adam
Ho appena letto qui sopra della presenza di agevolazioni a fondo perduto per sviluppare un brevetto, di cosa si tratta? C’è un bando già finanziato?
Salve,
sono in possesso di un brevetto Nazionale ed Internazionale:
A chi mi devo rivolgere per chiedere informazioni piu’ dettagliate al finanziamento in oggetto?
sono della provincia di Varese.
Posso essere contattato tramite email per poi successivamente avere un contatto telefonico?
Ringrazio anticipatamente.