Finanziamenti Veneto Nuove Imprese

Il contributo a fondo perduto per le PMI. Tutte le informazioni sul bando.

0
46

I finanziamenti Veneto per le nuove imprese sono risorse finanziarie a sostegno dell’avvio, dell’insediamento e dello sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali. In bando attivato per questo intervento finanziario si pone l’obiettivo di promuovere la diversificazione del sistema produttivo e generare nuove opportunità di lavoro. Scopri le agevolazioni presenti nel bando della Regione Veneto.

La scheda informativa sui finanziamenti Veneto per le nuove imprese

Il bando della Regione Veneto è uno dei provvedimenti del POR FESR 2014/2020 di supporto alla nascita delle nuove imprese attraverso un incentivo diretto. Infatti, ai beneficiari aventi diritto sarà riconosciuto un finanziamento a fondo perduto fino al 50%. Tale intervento finanziario si rivolge alle aziende operanti nei seguenti settori:

  • artigianato;
  • commercio;
  • industria;
  • agroindustria e agroalimentare;
  • servizi e no profit.

I potenziali beneficiari

Le agevolazioni sono destinate alle micro, piccole e medie imprese. Non solo, potranno accedere ai fondi anche i consorzi e i professionisti.

Leggi anche: Finanza Agevolata / Invitalia / Fondi Europei

I progetti

I finanziamenti Veneto per le nuove imprese sono risorse messe a disposizione di tutti quei progetti di sviluppo di nuove attività imprenditoriali che intendano diversificare il sistema produttivo e che saranno conclusi e operativi entro e non oltre il 14 settembre 2018.

Come funziona il bando per lo sviluppo d’impresa

Il bando attivato all’interno del piano operativo regionale FESR 2014-2020 è uno strumento utilizzato dalla Regione per incentivare la crescita economica sul territorio con fondi strutturali e di investimento dell’Unione Europea.

Le spese ammissibili

I fondi erogati potranno essere utilizzati per tutte le voci di spesa funzionali al progetto. Ecco un elenco dettagliato dei costi per i quali potranno essere utilizzati i finanziamenti Veneto 2017:

  • macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature ed arredi nuovi di fabbrica;
  • opere edili, murarie e di impiantistica;
  • spese di progettazione, direzioni lavori e collaudo connesse alle opere edili e murarie;
  • spese notarili di costituzione della società o dell’associazione di professionisti;
  • mezzi di trasporto ad uso interno o esterno, ad esclusivo uso aziendale, con l’esclusione delle autovetture;
  • consulenze specialistiche finalizzate all’accompagnamento/tutoraggio del beneficiario nella fase di realizzazione del progetto imprenditoriale ammesso all’agevolazione;
  • programmi informatici.

I numeri dei finanziamenti Veneto 2017

L’azione prevista per le imprese attive e operative in Veneto, dispone di una dotazione finanziaria di € 4.500.000,00. I fondi saranno erogati ai beneficiari sotto forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa rendicontata, riconosciuta come valida per la realizzazione del progetto. Ogni destinatario potrà ricevere fondi per un massimo di € 75.000,00.

La presentazione della domanda

Hai tempo fino alle ore 18 del 16 novembre per presentare la tua domanda di finanziamento. La procedura telematica è disponibile nella sezione Bandi del sito web della Regione Veneto, dove sono disponibili anche gli allegati utili alla compilazione della tua richiesta.

Se hai dubbi o domande, scrivi la tua richiesta nei commenti.

RISPONDI

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome