Finanziamenti Ricerca e Sviluppo

Tutte le informazioni sul bando MISE e gli accordi per l’innovazione.

0
67

I finanziamenti ricerca e sviluppo promossi dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) si propongono come agevolazioni a favore dei progetti realizzati nell’ambito degli “Accordi per l’innovazione” regionali. Di cosa si tratta? Come si accede agli incentivi impresa? Entra nel dettaglio del bando per saperne di più.

Cosa sono i finanziamenti ricerca e sviluppo

Il 31 ottobre 2017 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che stabilisce modalità e termini per accedere ai fondi previsti per gli “Accordi innovazione”. Nel dettaglio, l’intervento finanziario prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto e un finanziamento a tasso agevolato. Chi sono i destinatari del bando e cosa finanzia?

A chi si rivolge

I soggetti che possono accedere agli incentivi del bando MISE sono le aziende di tutte le dimensioni che esercitino attività industriali, agroindustriali, artigiane o di servizi all’industria nonché attività di ricerca. E’ condizione necessaria che l’impresa abbia almeno due bilanci approvati. Nel caso di progetti congiunti, è previsto che i soggetti co-proponenti possano essere al massimo 5 e che questi abbiano stipulato un contratto di rete o altri accordi come quello di partenariato o consorzio. A prescindere dalla forma contrattuale, tra i soggetti co-proponenti potranno esserci anche organismi di ricerca.

I progetti finanziabili

Il MISE ha decretato che le attività afferenti al progetto debbano essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al loro miglioramento, attraverso lo sviluppo di una o più tecnologie identificate dal programmo europeo “Orizzonte 2020”. Nell’elenco trovi indicati gli ambiti di riferimento, definiti dall’Unione europea, in tema ricerca e innovazione per il periodo 2014-2020.

  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).
  • Nanotecnologie.
  • Materiali avanzati.
  • Biotecnologie.
  • Fabbricazione e trasformazione avanzate.
  • Spazio.
  • Tecnologie funzionali agli obiettivi “Sfide per la società” del programma comunitario.

Ogni progetto dovrà prevedere voci di spesa ammissibili compresi tra 5 milioni e i 40 milioni di euro. I tempi di realizzazione dovranno essere al massimo di 36 mesi, a partire dalla sua presentazione secondo le modalità stabilite dal MISE.

Voucher Digitalizzazione / Finanziamenti Europei / Invitalia

MISE: gli incentivi nel dettaglio

Le agevolazioni stanziate per i progetti di ricerca e sviluppo sono erogabili per tutte quelle spese definite nel bando come ammissibili.

Le spese ammissibili

  • Risorse umane, ovvero il personale dipendente del soggetto proponente o in rapporto di collaborazione mediante altre forma contrattuali, comunque impegnato in attività pertinenti al progetto. Sono esclusi i costi per l’organico con mansioni amministrative, contabili e commerciali.
  • Strumenti e attrezzature di nuova fabbricazione, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto di ricerca e sviluppo.
  • Servizi e consulenze funzionali alle attività proposte.
  • Spese generali nella misura del 25% dei costi diretti ammissibili.

Numeri e misure del bando

La dotazione finanziaria stabilita dal Ministero per lo sviluppo economico è pari a € 206.600.000. Le agevolazioni verranno così riconosciute:

  • Finanziamenti a fondo perduto per una percentuale minima pari al 20% dei costi ammissibili.
  • Finanziamento agevolato, se previsto dall’accordo, nel limite del 20% delle spese.

Per ciascuna forma di agevolazione, è possibile aggiungere una quota variabile definita in relazione alle risorse finanziarie regionali disponibili.

Smart and Start / Crowdfunding / Nuove Imprese a Tasso Zero

La presentazione della domanda

I finanziamenti ricerca e sviluppo sono disponibili fino ad esaurimento fondi. Per accedere, occorre inviare il progetto in via telematica all’indirizzo PEC [email protected], allegando quanto indicato sul sito MISE.

Se hai dei dubbi o hai bisogno di chiarimenti, scrivi la tua richiesta nei commenti.

Industria 4.0 / Artigiancassa / Microcredito

Sommario
Artcolo
Finanziamenti Ricerca e Sviluppo
Descrizione
Il bando del MISE che eroga finanziamenti a fondo perduto per le aziende che investono in ricerca e sviluppo
Autore
Pubbicato da:
Incentivimpresa

RISPONDI

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome