Finanziamenti Regione Sicilia Bando Innovazione 2017

Finanziamento a fondo perduto perduto per l'innovazione, il bando della regione Sicilia

0
107

Finanziamenti regione Sicilia bando innovazione 2017: emanato l’avviso relativo all’azione 1.1.2 nel PO FESR che mette a disposizione quasi 30 milioni di euro a sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale per le imprese.

Finanziamenti regione Sicilia: il bando

Attraverso il bando 1.1.2 la regione Sicilia intende agevolare la realizzazione di progetti che mirino al consolidamento di percorsi di innovazione d’azienda riguardanti prodotti, servizi, processi organizzativi e commerciali.

Finanziamenti regione Sicilia innovazione: beneficiari

Possono presentare domanda le Micro, Piccole e Medie Imprese sia in forma singola che associata con altre imprese, le reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), le reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto)

Ciascuna impresa può partecipare solo ad una Rete-Contratto o ad una Rete-Soggetto richiedente agevolazione.

Leggi e scopri: Finanziamento Resto al Sud / Finanziamenti Invitalia 

Limitazioni

Non sono ammissibili progetti presentati da imprese operanti nel settore della pesca e acquacoltura e della produzione primaria di prodotti agricoli. Il numero dei progetti presentabili da ciascuna impresa è limitato ad uno. Non possono presentare progetti i soggetti definiti fornitori di servizi qualificati verso altre imprese.

Requisiti

Il richiedente deve possedere, alla data di presentazione della domanda questi determinati requisiti:

  • Essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori o essere in possesso della certificazione che attesti la sussistenza e l’importo di crediti certi, liquidi ed esigibili.
  • Essere in regola con la normativa antimafia di cui al D. Lgs. 159/2011
  • Possedere la capacità economica e finanziaria relativa al progetto da realizzare che dovrà essere dimostrata da un indice pari ad almeno 0.2 calcolato come rapporto tra patrimonio netto e costo del progetto al netto dell’aiuto.
  • Possedere la capacità operativa ed amministrativa in relazione al progetto.
  • Non deve essere stata applicata la sanzione interdittiva di cui l’art. 9, comma2, lett c) del DL 8 Giugno 2001 n.231 e ss.mm.ii.
  • Avere sede o unità produttiva locale destinataria dell’intervento nel territorio regionale
  • Gli ambiti di intervento dei progetti dovranno riguardare i seguenti settori: agroalimentare, economia del mare, energia, scienza della vita, turismo, cultura e beni culturali, smart cities e communities.

Per consultare la lista completa dei requisiti consultare il punto 2.2 Requisiti di Ammissibilità al documento di Avviso Pubblico del bando, che trovi cliccando qui.

Finanziamenti regione Sicilia innovazione: interventi finanziabili

I progetti ammessi al contributo a fondo perduto per quanto riguarda questo bando, dovranno rientrare in uno degli ambiti sopra descritti.

Costi ammissibili

Ai sensi dell’art. 28 del Reg. 651/2014 sono ammissibili i seguenti costi:

  • Costi per l’ottenimento, la convalida e la difesa di brevetti e altri attivi immateriali
  • Costi di messa a disposizione di personale altamente qualificato da parte di un organismo di ricerca e diffusione della conoscenza
  • Costi per servizi di consulenza e sostegno all’innovazione.

Intensità del contributo

La dotazione finanziaria di questo bando ammonta a 28.031.133,40 euro.

L’intensità del finanziamento a fondo perduto non può superare il 50% dei costi ammissibili.
Con riferimento ai servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione, l’intensità di aiuto è pari al 100% dei costi ammissibili, a condizione che l’importo totale degli aiuti per questi servizi non superi i €200.000 per beneficiario su un periodo di tre anni.

La presentazione della domanda

Le domande di finanziamento devono essere inoltrate compilando l’apposita modulistica prevista dalla regione Sicilia.

Per qualsiasi dubbio o informazione lascia la tua domanda nei commenti qui sotto e provvederemo a risponderti nel minor tempo possibile.

RISPONDI

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome