Finanziamenti Regione Campania Start Up

Finanziamenti regione Campania 2017, ecco il bando che prevede un finanziamento a fondo perduto per le start up innovative

0
347

Finanziamenti regione Campania, se hai una start up innovativa oppure hai intenzione di crearla leggi quest’articolo potresti cogliere una importante opportunità.

Di seguito, infatti, parleremo degli ultimi due bandi pubblicati dalla regione Campania pensati per le start up innovati che hanno l’obiettivo di finanziare il settore delle imprese innovativa ed in particolare quello scientifico-tecnologico.

Finanziamenti regione Campania a fondo perduto per le le start up innovative

Il finanziamento è inteso nell’ottica di innovazione e trasferimento tecnologico, soprattutto nell’ambito delle imprese innovative e Start up al fine di rafforzare il settore d’impresa e scientifico-tecnologico in Campania.

La somma totale, come ti diremo più avanti, ammonta a 81 milioni di euro, suddivisi in due bandi da 15 e 66 milioni. Questo al fine di sostenere la creazione e il consolidamento delle startup innovative al fine di aumentarne la competitività soprattutto sul lungo termine oltre all’obiettivo di sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Potrebbero interessarti: Selfiemployment Garanzia GiovaniCultura Crea Invitalia 

I due bandi della regione Campania

Il finanziamento a fondo perduto previsto dalla regione Campania, è suddiviso in due misure distinte. Di seguito andremo ad analizzarli uno per uno andando ad analizzare i beneficiari.

Finanziamenti Start up innovative

Questo è la misura dedicata alle start up che ha lo scopo di aumentarne la competitività regionale attraverso la creazione di nuovi prodotti, processi o servizi. La condizione imprescindibile è che questi siano coerenti con il concetto di innovazione e rispettino le finalità previste dalla RIS3 (strategia regionale di ricerca ed innovazione per la specializzazione intelligente).

Possono accedere alle agevolazioni previste dal bando della regione Campania dedicato alle start up le micro e piccole imprese costituite da non più di 48 mesi dalla pubblicazione del bando e che risultano iscritte nel Registro delle start up innovative tenuto presso la Camera di Commercio al momento della presentazione della candidatura.

Altra categoria interessata da questa misura sono i promotori d’impresa. Questi sono ammessi purché abbiano intenzione di costituire una piccola o micro impresa entro 45 giorni dalla data di ammissione al bando.

Ovviamente i progetti ammissibili devono avere luogo sul territorio della regione Campania e devono essere finalizzati allo sviluppo di soluzioni tecnologiche, sempre in linea con la RIS3 Campania.

Finanziamenti regione Campania per le piattaforme tecnologiche

Questo bando, invece è quello dedicato al sostegno di progetti che siano presentati dalle APP (Aggregazioni pubblico-private) o dai DAT (distretti ad alta tecnologia).

I progetti interessati dal finanziamento a fondo perduto devono dimostrare di dare luogo a creazione di massa critica di capitale umano con profilo scientifico-tecnologico.

I progetti con i quali si intende partecipare al bando devono prevedere attività di ricerca & sviluppo e formazione di ricercatori.

Bandi regione Campania per le start up innovative stanziati 81 milioni di euro

La dotazione totale di questo finanziamento regionale ammonta a 81 milioni di euro suddivisi in 15 milioni destinati al bando per le start up e 66 milioni destinati alla realizzazione di piattaforme tecnologiche.

Le modalità di partecipazione al bando sono da definire con un successivo provvedimento da parte della regione.

Per consultare la comunicazione ufficiale del bando della regione Campania dedicato alle start up, Decreto Dirigenziale n. 349 del 25/5/2017 basta che cliccare qui.

Se invece vuoi consultare la comunicazione ufficiale relativa al finanziamento della regione Campania 2017 dedicato alle piattaforme tecnologiche clicca qui.

Se hai dubbi o domande inserisci la tua richiesta nei commenti un nostro consulente ti risponderà nel più breve tempo possibile.

RISPONDI

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome