Finanziamenti Piemonte PMI Innovative

Nel bando i dettagli per accedere al finanziamento a fondo perduto per le PMI Innovative

0
44

I finanziamenti Piemonte PMI innovative hanno l’obiettivo di agevolare gli investimenti in comunicazione e marketing. Per questo la Regione ha attivato un bando per la concessione di un contributo a fondo perduto per le attività di imprese innovative, spin off della ricerca pubblica. Entra nel dettaglio del bando per avere tutte le informazioni.

Il bando sui finanziamenti Piemonte PMI innovative

L’intervento finanziario prevede l’erogazione di finanziamenti a fondo perduto fino al 70% alle imprese attive nei settori artigianato, commercio, industria, servizi e no profit. Le agevolazioni concesse si propongono come copertura finanziaria delle spese di consulenza per comunicazione e marketing delle attività delle aziende beneficiarie.

I destinatari del bando

Il contributo a fondo perduto messo a disposizione dalla Regione Piemonte è destinato a micro, piccole e medie imprese che abbiano i seguenti requisiti:

  • essere nate dai servizi forniti dagli incubatori universitari pubblici;
  • essere state costituite dal 28 agosto 2009 in avanti;
  • avere un business plan già validato;
  • avere sede legale e un’unità operativa sul territorio regionale;
  • essere iscritte al Registro delle Imprese della CCIAA come start up innovative o PMI innovative;
  • essere iscritte nel “Registro regionale imprese innovative spin off della ricerca pubblica”

Le spese finanziabili

Quali sono i costi considerati ammissibili? Le voci di spesa interessate sono tutte quelle per consulenze di comunicazione e marketing nelle attività di sviluppo commerciale, di posizionamento strategico e di mercato, di organizzazione e pianificazione di campagne pubblicitarie, eventi promozionali e partecipazioni a convegni e fiere e di elaborazione del piano di marketing e di quello di comunicazione.

I servizi di consulenza dovranno essere prestati da imprese e società, anche in forma cooperativa, iscritte al Registro delle imprese e operanti nei settori merceologici afferenti alle spese ammissibili. Inoltre, oltre ad ad essere titolari di p.iva, non dovranno avere collegamenti né societari, nè proprietari con l’imprese richiedente.

Leggi anche: Credito d’Imposta Ricerca e SviluppoPMI Innovative

La scheda tecnica del bando finanziamenti Piemonte PMI Innovative

Le agevolazioni a fondo perduto stanziate dalla Regione Piemonte nella LR 19/14 art.8 consiste in un contributo senza vincolo di rimborso fino alla copertura del 70% della spesa complessiva ammessa e per un importo non inferiore a € 20.000,00.

La dotazione finanziaria ammonta complessivamente ad € 500.000,00.

La presentazione della domanda

Se vuoi ottenere il contributo a fondo perduto per la tua impresa, potrai farne richiesta fino ad esaurimento fondi. Per procedere puoi compilare il modulo e allegare la documentazione prevista, seguendo le indicazioni presenti sul sito Finpiemonte.

Per accedere ai fondi occorrerà presentare una relazione tecnica dell’intervento e anche eventuali preventivi di fornitori di consulenze. Maggiori dettagli sulla fase di valutazione, sulla rendicontazione delle spese e sugli obblighi dei beneficiari sono disponibili nel testo integrale del bando. La fase istruttoria di prima valutazione e in caso positivo anche quella tecnica e di merito è a carico di Finpiemonte.

Hai domande o vuoi toglierti dei dubbi? Scrivi la tua richiesta nei commenti.

RISPONDI

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome