EIC Accelerator: cos’è e come funziona il fondo perduto UE per le PMI

da | 1 Ago 2024 | News | 2 commenti |

EIC Accelerator è uno dei programmi di finanziamento europei più sfruttati e apprezzati. Spesso, infatti, quando si cercano finanziamenti a fondo perduto per la propria azienda, si dimentica che anche le istituzioni europee mettono a disposizione delle imprese un discreto numero di strumenti di finanza agevolata.

Certo, rispetto ai bandi regionali e nazionali possono prevedere elementi di maggiore complessità, ma questo non esclude che agevolazioni come EIC Accelerator rappresentino una grande occasione per molte piccole e medie imprese.

Cos’è l’EIC Accelerator

EIC Accelerator 2024 (dai un’occhiata anche a questo approfondimento) è un programma di finanziamento previsto nell’ambito di Horizon Europe e si occupa di offrire supporto a start-up e PMI innovative e ambiziose.

Ma che significa precisamente “innovative e ambiziose”? EIC Accelerator finanzia le piccole e medie imprese che realizzano un prodotto o servizio innovativo, che hanno l’ambizione e il goal di crescere sui mercati internazionali e che sono, per tale ragione, alla ricerca di finanziamenti copiosi e significativi.

EIC Accelerator: i beneficiari della misura

Possono beneficiare del bando EIC Accelerator le imprese degli stati associati al programma Horizon Europe (niente paura, ovviamente l’Italia è tra questi). Scendendo nei particolari, EIC Accelerator si rivolge a:

  • Startup o PMI;
  • Spin-out;
  • Piccole aziende a media capitalizzazione (che abbiano meno di 500 dipendenti);
  • Persone fisiche o giuridiche disposte a costituire una PMI o un’azienda di media capitalizzazione.

EIC Accelerator: l’agevolazione

EIC Accelerator prevede un contributo a fondo perduto fino a 2,5 milioni di euro per le attività di innovazione e sviluppo, cui si aggiunge un investimento diretto fino a 15 milioni di euro per la distribuzione sui mercati nei successivi 10 anni.

EIC Accelerator: candidatura semplificata

EIC Accelerator prevede un processo di selezione delle candidature suddiviso in 3 fasi. Naturalmente parliamo di step propedeutici, per cui il superamento di ciascuna fase abilita alla successiva. Ecco i 3 passaggi che i potenziali beneficiari dovranno rispettare:

  • La scrittura di una proposta breve, che spieghi in modo chiaro e sintetico il piano di investimento e di crescita che l’impresa sta progettando;
  • La presentazione di una proposta completa, che vada a dettagliare (come ci si aspetta da bandi di tale rilievo) il progetto;
  • Un colloquio con la giuria EIC Accelerator che si occupa di dare l’ultimo via libera all’approvazione del finanziamento all’impresa beneficiaria.

Ovviamente, come certamente avrai intuito, stiamo parlando di un bando complesso (molto più di altri contributi a fondo perduto), che certamente richiede il lavoro di consulenti esperti. Difficile avventurarsi senza una guida nei meandri di bandi come EIC Accelerator.

2 Commenti

  1. Adrianna

    cerco risorse reali per avviare un’attività, quelli dati sono per me dell tutto inutili.

    Grazie

    Rispondi
  2. Adrianna

    Cerco risorse finanziarie per avviare un’attività. Quelli dati per me sono dell tutto inutili.

    Grazie.

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Prenota una consulenzaClicca qui
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.