DIVANO SRL eccellenza in rosa del settore agricolo campano

0
158

Garantire il successo di un’azienda nel settore dell’agricoltura e innovarne le dinamiche di ricerca e innovazione fino ad arrivare alla guida in rosa è impresa non da poco. E’ successo in Terra di Lavoro dove la DIVANO SRL, un’impresa di Sessa Aurunca che si è specializzata nella coltivazione di kaki da tre generazioni, ha ora una guida rosa, con Domenica Divano.

Il kaki prodotto di eccellenza Campano

Anche quest’anno ci sono buonissime aspettative per la raccolta di questo frutto autunnale sempre più presente sulle tavole dei consumatori e anche sui banchi delle cucine dei più rinomati chef.
A questa domanda del mercato risponde la DIVANO SRL, che utilizza per le sue colture, che comprendono da un paio di anni anche la qualità del Rojo brillante, un processo naturale di detannizzazione utile a mettere in tavola un kaki da consumare a fette o con il cucchiaio, in una offerta degustativa che lo trasforma in una sorta di mousse totalmente naturale.

La filiera produttiva e le certificazioni della DIVANO SRL

La DIVANO SRL è operativa da più di 60 anni e osserva le linee guida della Difesa Integrata prevista dal Ministero delle politiche Agricole Alimentari e Forestali e regolamentata dalla Regione Campania. Quindi si è adeguata a criteri d’intervento, soluzioni agronomiche e strategie necessarie per la difesa delle colture ed il controllo delle infestanti, in un’ottica totalmente sostenibile.
E’ poi titolare di certificazione Global G.A.P. – un protocollo che norma le buone pratiche agricole relative agli elementi essenziali per lo sviluppo della best practice applicabili alle aziende – e consente ai consumatori di verificare la completa tracciabilità e rintracciabilità dei frutti, coltivati senza l’uso dei prodotti antiparassitari inseriti nelle blacklist.

In azienda, poi, vengono realizzate le analisi multi-residuali sui frutti, in collaborazione con laboratori di analisi accreditati con certificazione Accredia e QS, sì da garantire l’assenza di contaminanti.

DIVANO SRL la storia

Dalle origini nel 1953 e lo start della commercializzazione di questo frutto e l’avvio di colture nuove con la specie Dyospyros Lotus, si passò al primo impianto di kaki a spalliera del Casertano, ancora oggi vanto imprenditoriale che non demerita di fronte alle coltivazioni specializzate della Romagna.
Dal primo impianto di 23 ettari si è arrivati oggi all’innovazione del packaging e alle tecnologiche celle ad atmosfera controllata per la detannizzazione, nella scia di un percorso di crescita e ricerca che non si ferma, per raggiungere sempre nuovi e brillanti risultati.

RISPONDI

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome