Competenze e Innovazione Lombardia: 50 mila euro a fondo perduto

da | 19 Dic 2024 | News | 0 commenti |

Competenze e Innovazione Lombardia è una misura regionale finanziata con 7 milioni di euro nell’ambito del PR FESR 2021-2027. Parliamo di una misura che rientra nell’ambito dell’azione transizione industriale e la sostenibilità delle MPMI e tra i finanziamenti a fondo perduto.

La cosa interessante del bando Competenze e Innovazione Lombardia è che arriva a coprire fino all’80% dei progetti di investimento dei beneficiari. Andiamo ora a vedere a chi si rivolge la misura, come funziona l’agevolazione e quali scadenze bisogna rispettare per ottenere i fondi.

Competenze e Innovazione Lombardia: a chi è rivolta

La misura Competenze e Innovazione Lombardia è dedicata alle MPMI (micro, piccole e medie imprese) e alle imprese individuali della regione Lombardia che vogliono investire sui propri dipendenti con percorsi di formazione o tramite l’acquisizione di professionalità.

L’agevolazione prevede però che l’investimento minimo previsto debba essere di 10 mila euro, cifra che sarà in buona parte coperta dal contributo a fondo perduto previsto da Competenze e Innovazione Lombardia.

Competenze e Innovazione Lombardia: come funziona la misura

Competenze e Innovazione Lombardia è una misura abbastanza semplice nel funzionamento, che riconosce all’impresa il ruolo di definire e programmare come necessità la formazione del proprio capitale umano.

Nel dettaglio, la misura eroga contributi a fondo perduto fino a 50 mila euro per ogni impresa beneficiaria (la percentuale arriva all’80% dell’investimento totale). Due le azioni principali: formazione e sviluppo delle competenze ed inserimento in azienda di figure qualificate.

Le competenze oggetto dei percorsi formativi del bando possono riguardare temi come l’intelligenza artificiale, l’Internet of Things, l’economia circolare, la robotica e le policy ESG.

Competenze e Innovazione Lombardia: domande e scadenze

La domanda per il bando Competenze e Innovazione Lombardia può essere inviata a decorrere dal 15 Gennaio 2025. È importante quindi prepararsi se si ha intenzione di accedere a questa agevolazione regionale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Parla con gli esperti