Che cos’è Resto al Sud in Franchising e come funziona?

da | 14 Set 2022 | Articoli SEO | 0 commenti

Resto al Sud è una tipologia di finanziamento che ha l’obiettivo di sostenere la creazione e l’espansione di nuove imprese e liberi professionisti nelle regioni che appartengono al Mezzogiorno d’Italia, tra cui Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, le aree colpite dal terremoto del Centro Italia, e quindi Lazio, Marche e Umbria, e le isole minori delle zone marine, lagunari e lacustri del Centro-Nord.

Quali sono i requisiti per richiedere la sovvenzione Resto al Sud Franchising 2022?

Possono richiedere il prestito Resto al Sud coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 55 anni. Inoltre, la somma di denaro che può essere presa in prestito raggiunge 1 miliardo e 250 milioni di euro. Non ci sono bandi, scadenze o graduatorie per richiedere il finanziamento, ma le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo.

Lo schema di finanziamento “Resto al Sud” è particolarmente vantaggioso e conveniente per chi risiede nel Sud Italia e vuole espandere la propria attività. In particolare, si è sempre adattato bene alle opportunità di Franchising, rappresentando una grande opportunità di lavoro autonomo attraverso il Franchising.

Il progetto Resto al Sud per il Franchising nel 2022 esempio di un progetto appriovato

Immaginiamo due giovani imprenditori che vivono in Campania e che vogliono avviare ed espandere la loro attività di Franchising, ma che non hanno abbastanza soldi per farlo.

Per realizzare questo progetto, i due hanno bisogno di una somma di 100.000 euro.

Grazie al programma di finanziamento Resto al Sud, i due giovani potranno aprire la loro attività.

Dopo le verifiche e le valutazioni richieste, quando Invitalia dichiarerà finanziabile il progetto, concederà il 35% del piano di investimento come prestito a fondo perduto, cioè 35.000 euro. Il restante importo, pari al 65%, sarà successivamente concesso dalla banca attraverso un finanziamento di 8 anni. Il tasso di interesse sui 65.000 euro sarà a carico di Invitalia, che li restituirà direttamente ai vincitori.

Possiedi o vorresti aprire un’attività nel Mezzogiorno ed hai bisogno di maggiore liquidità per espanderla?

I contributi a fondo perduto di Resto al Sud per FRANCHISING: Investimenti ammessi

Invitalia con il bando Resto al Sud gestisce e organizza agevolazioni sotto forma di finanziamenti all’avviamento, acquisto e gestione di beni e servizi per attività imprenditoriali in franchising, sulla base dei seguenti criteri:

I contributi a fondo perduto per FRANCHISING: TIPOLOGIA DI INVESTIMENTO

I contributi a fondo perduto per l’avvio di un’attività imprenditoriale in franchising sono organizzati e gestiti dalla Invitalia – Sviluppo Italia, la quale indica tra questa tipologia di agevolazioni tutte le forme di finanziamento che comprendono l’avvio, l’acquisto e la gestione di beni e servizi per l’attività imprenditoriale in franchising, in base ai seguenti criteri:

  • investimenti con una parte con contributo a fondo perduto e la restante rimborsabile con mutuo a tasso di interesse agevolato;
  • investimenti con contributo a fondo perduto che può arrivare a coprire fino al 95% del totale delle spese ammissibili per l’avvio dell’attività imprenditoriale in franchising;

I contributi a fondo perduto di Resto Al Sud per FRANCHISING: Finanziamento Massimo

I contributi per l’avvio di un’attività in franchising sono concessi entro il limite del “de minimis”, che stabilisce che lo Stato e le altre amministrazioni pubbliche possono concedere aiuti alle imprese solo fino a determinati massimali, in percentuale degli investimenti autorizzati, espressamente stabiliti dalla Commissione Europea.

Ogni progetto di legge che riguarda gli aiuti finanziari deve essere notificato alla Commissione stessa. Ci sono delle eccezioni – oltre ad alcune categorie di aiuti esenti da notifica in base a specifici regolamenti di esenzione – gli aiuti su piccola scala, definiti dall’Unione Europea de minimis.

Scopri subito come ottenere il finanziamento Resto al Sud per Franchising!

Dai un voto a questo articolo:
[Totale: 0 Media: 0]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.