Il bonus ristoranti 2022 è un prestito a fondo perduto che aiuta le imprese del settore gastronomico e agroalimentare, della ristorazione e della somministrazione di alimenti e bevande. L’incentivo è destinato a ristoranti, gelaterie e pasticcerie per finanziare macchinari professionali e altri beni durevoli. Il bonus contribuirà a coprire il 70% dei costi totali, fino a un limite di 30.000 euro per singola azienda.
I destinatari del bonus ristoranti 2022
Il bonus 2022 per ristoranti, pasticcerie e gelaterie è riservato alle attività commerciali con i seguenti codici ATECO:
- 56.10.11 (Catering con servizio di ristorazione): queste imprese devono essere regolarmente costituite e registrate come attive nel Registro delle Imprese da almeno 10 anni o, in alternativa, devono aver acquistato prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici nei 12 mesi precedenti per almeno il 25% degli acquisti totali del periodo;
- 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca): queste attività devono essere regolarmente costituite e iscritte al Registro delle Imprese da almeno 10 anni o, in alternativa, aver acquistato prodotti DOP, IGP, SQNPI e biologici per almeno il 5% degli acquisti totali.
Requisiti per accedere al contributi a fondo perduto
Il contributo a fondo perduto è destinato alle attività di cui sopra che soddisfano i seguenti requisiti:
- sono nel libero esercizio dei loro diritti
- non sono in liquidazione volontaria o in procedura fallimentare
- non sono considerate in difficoltà
- abbiano rimborsato le somme dovute nel caso in cui abbiano ricevuto sovvenzioni successivamente revocate
- siano iscritti all’INPS o all’INAIL, abbiano il DURC regolare e siano in regola con gli obblighi fiscali; e
- non abbiano ricevuto e successivamente non abbiano rimborsato o depositato in un conto bloccato gli aiuti individuati come illegali o incompatibili dalla Commissione Europea.
I beni acquistabili con il bonus Ristoranti 2022
Le aziende del settore della ristorazione ed in generale della somministrazioni di alimenti e bevande possono ottenere un contributo per l’acquisto di macchinari e attrezzature per l’attività. I macchinari devono rimanere di proprietà dell’azienda per almeno 3 anni. L’azienda può ottenere un sussidio pari al 70% del costo sostenuto, fino ad un massimo di 30.000 euro.
Il bonus Ristoranti 2022 può essere utilizzato per pagare l’acquisto di macchinari professionali e beni aziendali nuovi, biologici e funzionanti. I macchinari devono essere acquistati a prezzi normali di mercato da venditori terzi non collegati all’azienda.
Infine, tutti i pagamenti devono essere effettuati tramite appositi conti bancari intestati all’azienda in maniera da consentire la tracciabilità.
Come ricevere il bonus Ristoranti 2022
La domanda di erogazione deve essere presentata dall’impresa al Mise entro 30 giorni dalla data di completamento delle spese. L’impresa deve allegare alla domanda
- copie delle fatture elettroniche per l’acquisto di macchinari professionali e beni strumentali
- documentazione che attesti la piena tracciabilità delle spese sostenute dall’impresa (mandati di pagamento ed estratti conto)
- relazione tecnica finale contenente una descrizione degli investimenti effettuati e che attesti il completo pagamento delle relative spese
Il MIPAAF come precisato nel decreto del 04 luglio 2022, entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta, procede all’erogazione parziale o totale di quanto ti è dovuto in base a quanto hai speso per macchinari professionali e altri articoli. Se fornisci una fideiussione bancaria o assicurativa, è anche possibile ricevere immediatamente i fondi.
Come fare la domanda ed entro quando
Per presentare la domanda per il bonus 2022 ristoranti, pasticcerie e gelaterie, dovrai accedere al portale Invitalia dove puoi trovare tutti i termini e le procedure per richiedere il bonus.
Il bando è a sportello e resterà aperto fino ad esaurimento delle risorse disponibili, affidati a consulenti esperti per ottenere il bonus Ristoranti 2022.
Quando sarà possibile fare la domanda?
Quando chiude questo bando?
Non ha mai aperto!
Salve è ancora possibile richiederlo?
Salve sapete quando apriranno per fare la domanda?grazie
Salve,
sarebbe possibile avere una consulenza in riguarda a potenziali fondi a cui potrei attingere con la mia ditta?
Domanda grazie:
Vorrei sapere se questa misura è cumulabile con il bonus SUD e/o con industria 4.0.
Grazie
Ho attività con codice ateco 56.10.11 dal 09/09/2013. Non sono ancora trascorsi 10 anni. Non ne ho quindi diritto? Grazie in anticipo per il gentile riscontro
buongiorno
vorrei sapere se anche gli impianti fotovoltaici sono contemplati in questi contributi a fondo perduto
vorrei sapere se anche un impianto fotovoltaico rientra nel bonus ristoranti pasticcerie e gelaterie in quanto ne sento parlare ma non lo vedo scritto qui
Da quando potrà essere presentata la domanda
Buongiorno la mia azienda ha trentanni di attività ma la nuova ragione sociale è nata 2 anni fa
Possiamo accedere al bonus ristorazione
Buon giorno vorrei esser contattata per avere maggiori info e dettagli pratici per avvio richiesta .
Ho tutti i requisiti che richiedete l’attività di ristorazione è operativa da oltre 30 anni e
abbiamo necessità di affrontare delle spese ed investimenti in beni strumentali per oltre 65000
archetto sas di novati gabriella e matarrese rossana
Buonasera contatti direttamente il nostro ufficio e parli con la nostra Carmen Provetta esperta di finanza agevolata al seguente recapito 08231765088
Salve, Vorrei maggiori informazioni.
Buongiorno sono izevbigie Evelyn uyinmwen nata il 11\08\1981 in nigeria in italy da 16 anni a castelfranco enilia oh fatto diversi lavori o passione per cucina mi piacerebbei aprire un restaurant Africani qui a castelfranco emilia
Ciao Evelyn siamo qui per questo non devi far altro che contattarci o scrivere una mail ai nostri recapiti
Sono un commercialista e quindi interessato ad una collaborazione professionale rivolta ai miei clienti.
Attendo riscontro.
Intanto saluto cordialmente.
Gentilissimo può contattare la nostra Carmen Provetta al seguente recapito 08231765088