Un finanziamento, quello del bando della città di Palermo per le nuove imprese, che va nella direzione del sostegno all’autoimpiego e del contrasto alla disoccupazione. L’agevolazione, anche se ha un carattere marcatamente locale, presenta condizioni che la rendono ben più appetibile di molti altri contributi a fondo perduto attivi in Italia.
Andiamo ora a vedere i principali dettagli del bando Palermo nuove imprese: a chi si rivolge, cosa finanzia, quanto eroga e quando presentare la domanda per l’ottenimento dei fondi.
Bando Palermo nuove imprese: i beneficiari
Il bando Palermo nuove imprese finanzia gli aspiranti imprenditori che abbiano presentato un progetto auto imprenditoriale che rientri nella categoria degli “antichi mestieri”. Ma quali professioni rispondono a questa definizione? Parliamo, nel dettaglio, di sarti, calzolai, biciclettai, orologiai, liutai, fabbri, falegnami, magliai, marmisti, restauratori e vetrai.
Attenzione però, in questa categoria rientrano anche professioni più recenti, come i riparatori di elettrodomestici, i serramentisti, i tappezzieri e gli stiratori. Insomma, non sono poche le attività che è possibile finanziare grazie al bando Palermo nuove imprese.
Inoltre bisogna tener presente che le imprese beneficiarie non debbano essere iscritte al Registro delle Imprese da più di sei mesi antecedenti rispetto alla data di presentazione della domanda.
Bando Palermo nuove imprese: l’agevolazione
In questo paragrafo vediamo quali sono i dettagli delle agevolazioni previste dal bando Palermo nuove imprese:
- Innanzitutto va precisato che parliamo di contributi a fondo perduto, un dettaglio assolutamente non sottovalutabile;
- L’importo del contributo è calcolato come il 70% degli importi dei preventivi di spesa che costituiscono il progetto (al netto dell’IVA);
- Il limite massimo del contributo ottenibile con il bando Palermo nuove imprese è di 30 mila euro.
Bando Palermo nuove imprese: domande e scadenza
Ma quali sono i termini di presentazione delle domande per il bando Palermo nuove imprese? A ben vedere bisogna affrettarsi, la finestra temporale per la presentazione delle istanze scade il 25 novembre 2024 alle ore 12:00.
Bando Palermo nuove imprese: quali sono gli interventi finanziabili
Infine, per concludere questa disamina del bando Palermo nuove imprese, andiamo a fare un elenco sintetico delle spese ammissibili a finanziamento. Quelle, insomma, che possono essere coperte dal contributo a fondo perduto previsto dalla misura.
Nel dettaglio le spese ammissibili sono le seguenti:
- acquisto di beni strumentali, macchinari e attrezzature;
- acquisto di arredi nuovi e strutture rimovibili;
- acquisto di software e sottoscrizione di licenze d’uso;
- installazione di impianti fotovoltaici;
- lavori di ristrutturazione impiantistica;
- spese di comunicazione e marketing.
0 commenti