Bando Molise Innovazione

Tutti i dettagli per ottenere il contributo a fondo perduto del bando Molise innovazione.

0
53

Il bando Molise Innovazione è una bella novità per tutte le imprese che con questa iniziativa finanziaria potranno ricevere un contributo a fondo perduto e diventare così più competitive. Come? I fondi per le imprese molisane sono destinati a tutti gli investimenti per beni tangibili e non, oltre che a tutti i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. Entra nel merito del bando per sapere se puoi partecipare.

La scheda informativa sul bando Molise Innovazione

Se la tua attività è operativa nel settore industriale, oppure in quello dei servizi o nel no profit, ti sarà utile approfondire il funzionamento del bando Molise Innovazione attivato dalla regione Molise in merito al POR FESR 2014-2020.

I potenziali beneficiari

La richiesta di agevolazioni potrà essere presentata da tutte le piccole e medie imprese e loro raggruppamenti, così come anche i liberi professionisti e loro associazioni. Inoltre, potranno presentare la loro domanda anche i gli aspiranti imprenditori che dichiarino il loro intento di costituzione dell’impresa o attività di libero professionista.

Le spese finanziabili

Ecco un breve elenco dei costi che potranno essere oggetto del contributo.

  • Attrezzature e macchinari
  • Avvio attività
  • Opere edili e impianti
  • Innovazione Ricerca e Sviluppo
  • Consulenze e Servizi

I fondi per le imprese e per i professionisti

Il bando Molise per l’innovazione prevede una dotazione finanziaria di € 14.000.000, distribuita con l’erogazione di un contributo a fondo perduto.

Leggi e scopri: Smart and Start / Invitalia / Finanziamenti Europei

I costi ammissibili nel dettaglio

Le spese che possono essere oggetto di tale fondi riguardano sia beni tangibili sia intangibili. Dalle progettazioni ingegneristiche degli impianti, compresi gli studi di fattibilità, all’acquisto, alla costruzione o ristrutturazione di beni immobili, per un massimo di spesa del 40% di quanto accettato. Inoltre, oltre ai macchinari funzionali alla realizzazione del progetto, sono finanziabili tutte quelle spese di realizzazione di impianti elettrici, idrici e tecnologici.  Sono altresì valutati e ammessi costi per servizi reali, finalizzati alla risoluzione di problematiche, come per esempio quelle gestionali e organizzativi.

Numeri e misure

Il sostegno ai beneficiari è riconosciuto nella misura del 50% dei costi ammissibili. Solo nel caso di progetti d’investimento di sedi operative sul territorio nella così detta “Area di crisi industriale complessa”, il contributo sarà del 60%. Ogni soggetto potrà ricevere un incentivo massimo di € 200.000,00.

Ulteriori approfondimenti sulla valutazione degli importi concessi sono disponibili nel testo del bando.

La presentazione della domanda

Potrai presentare la tua richiesta di partecipazione al bando Molise Innovazione dalle ore 12 del 18 ottobre alle ore 12 del 17 novembre, previa verifica dei requisiti. Sarà necessario seguire la procedura telematica pubblicata sul sito internet Molise in Europa.
La richiesta dovrà essere compilata online con documentazione allegata richiesta. Successivamente, dopo una prima verifica di correttezza delle domande trasmesse, seguirà una fase di valutazione durante la quale sarà assegnato un punteggio. Nel caso di domande respinte, gli interessati riceveranno una comunicazione via PEC.

Per domande o richieste di chiarimento, scrivici nei commenti.

Sommario
Artcolo
Finanziamenti Regione Molise Innovazione
Descrizione
Finanziamento a fondo perduto regione Molise il bando per l'innovazione
Autore
Pubbicato da:
Incentivimpresa

RISPONDI

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome