La KDT JU (Key Digital Technologies Joint Undertaking) è una partnership che si dedica alla ricerca e all’innovazione nel campo della progettazione dei componenti elettronici, nonché della loro produzione e integrazione in sistemi intelligenti.
La KDT JU sostiene l’innovazione nell’elettronica attraverso il finanziamento a fondo perduto per progetti di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative.
Chi può partecipare al bando Finanziamento a Fondo Perduto per Elettronica Innovativa (KDT JU)
Il finanziamento a fondo perduto per l’elettronica innovativa (KDT JU) si rivolge ai seguenti soggetti:
- Imprese di qualsiasi dimensione che esercitano attività industriale, commerciale, di trasporto o ausiliare delle precedenti
- Imprese artigiane
- Imprese agro-industriali
- Università
- Centri di Ricerca
- Organismi di Ricerca
In questo modo, il bando di finanziamento mira a coinvolgere tutti i soggetti che possono contribuire alla ricerca e allo sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito dell’elettronica.
Il bando rappresenta un’opportunità per le imprese italiane di accedere a finanziamenti a fondo perduto e di investire in ricerca e sviluppo per restare competitivi sul mercato.
Quali spese finanzia il bando Finanziamento a Fondo Perduto per Elettronica Innovativa (KDT JU)
La KDT JU (Key Digital Technologies Joint Undertaking) è un’impresa comune creata con l’obiettivo di sostenere l’industria europea dei componenti e dei sistemi elettronici all’avanguardia tecnologica.
In particolare, l’iniziativa mira a:
- Rafforzare l’autonomia strategica dell’Unione in materia di componenti e sistemi elettronici, al fine di sostenere le esigenze future delle industrie e dell’economia in generale.
- Contribuire a raddoppiare il valore della progettazione e produzione di componenti e sistemi elettronici in Europa entro il 2030, in linea con il peso dell’Unione in prodotti e servizi.
I membri fondatori della Joint Undertaking sono la Commissione Europea, gli Stati membri o associati che ne hanno fatto richiesta (tra cui l’Italia), le associazioni industriali no profit AENEAS, INSIDE ed EPOSS e i soggetti industriali europei rappresentati dalle predette associazioni. Grazie a questa partnership, la KDT JU rappresenta un importante sostegno per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito dell’elettronica, promuovendo l’innovazione e la competitività delle imprese europee.
Inoltre, è interessante notare che la KDT JU rappresenta il successore della ECSEL JU, alla quale il Ministero partecipa dal 2016. Ciò dimostra l’importanza che il Ministero stesso riconosce alla promozione della ricerca e dell’innovazione nell’ambito dell’elettronica e la sua volontà di sostenere le iniziative europee a tal riguardo.
Importo finanziato dal bando Finanziamento a Fondo Perduto per Elettronica Innovativa (KDT JU)
Il decreto ministeriale relativo al bando di finanziamento a fondo perduto per l’elettronica innovativa (KDT JU) destina un totale di 20 milioni di euro al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nei bandi transnazionali congiunti. Tra le principali caratteristiche del bando, si segnalano:
- Una quota del 40% dello stanziamento sarà riservata a imprese localizzate nelle regioni del Mezzogiorno, allo scopo di favorire lo sviluppo di queste aree.
- Il contributo massimo concedibile per singolo progetto è pari a € 3.000.000,00, il che rappresenta un sostegno significativo per le imprese che intendono investire in ricerca e sviluppo di tecnologie innovative.
Grazie a questo bando, le imprese italiane hanno la possibilità di accedere a finanziamenti a fondo perduto e di investire in progetti di ricerca e sviluppo nell’ambito dell’elettronica innovativa. Il cofinanziamento previsto dal decreto ministeriale può rappresentare un incentivo importante per le imprese che intendono realizzare progetti di ampio respiro, che richiedono un investimento significativo.
Scadenze del bando Finanziamento a Fondo Perduto per Elettronica Innovativa (KDT JU)
Per poter accedere al bando di finanziamento a fondo perduto per l’elettronica innovativa (KDT JU), le imprese interessate devono rispettare alcune scadenze importanti. In particolare:
- Le domande di pre-proposal vanno presentate entro il 3 maggio 2023, sia per il bando europeo che per quello nazionale. Questa fase prevede la presentazione di una sintesi del progetto, che verrà valutata per la selezione dei progetti ammissibili alla fase successiva.
- Le domande di full proposal, ovvero la presentazione del progetto completo, vanno invece presentate entro il 19 settembre 2023, sia per il bando europeo che per quello nazionale. In questa fase, verrà valutato il progetto completo e saranno selezionati i progetti che riceveranno il finanziamento a fondo perduto.
È importante che le imprese interessate rispettino le scadenze indicate, al fine di poter partecipare al bando e accedere al finanziamento a fondo perduto per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative nell’ambito dell’elettronica. La preparazione delle domande richiede una buona pianificazione e la definizione di obiettivi chiari e realistici, in modo da presentare un progetto solido e convincente.
0 commenti