Tra i bandi Toscana 2024 stanno per arrivare 9 nuove agevolazioni che la Regione ha deciso di mettere in campo per sostenere le micro, piccole e medie imprese.
Il potenziamento e il rafforzamento della competitività del sistema produttivo toscano costituiscono il fulcro di questi 9 bandi, le cui linee guida sono state recentemente approvate dalla Giunta Regionale. Parliamo di agevolazioni per un totale di 118,8 milioni di euro di fondi Fesr 2021-2027.
Contributi a fondo perduto, fondi dedicati a settori specifici, finanziamenti agevolati, è ancora presto per capire dettagliatamente cosa contengano questi nuovi bandi Toscana 2024, però possiamo iniziare ad approfondire le linee guida regionali per farci un’idea.
Bandi Toscana 2024: innovazione e startup
Innovazione e startup sono due parole d’ordine dei nuovi bandi Toscana 2024 (se sei interessato al settore, approfondisci la nostra guida sui finanziamenti startup). Parliamo di 4 diversi programmi suddivisi in questo modo:
- Tre programmi per l’innovazione di specifici territori: 11 milioni di euro di stanziamento, agevolazioni per digital, green e tecnologie strategiche nelle aree interne. L’intensità delle agevolazioni dovrebbe variare in base alla dimensione dell’impresa, all’investimento effettuato e alle spese previste da un minimo del 60% a un massimo dell’80%.
- Un programma per le startup: 2,8 milioni di euro per la creazione di nuove imprese innovative e per consolidare quelle già esistenti sul territorio toscano. I bandi Toscana 2024 in questo caso dovrebbero prevedere un contributo in conto capitale pari al 90%.
Bandi Toscana 2024: investimenti produttivi
Sono pari a ben 91 milioni di euro i fondi previsti dai nuovi bandi Toscana 2024 per gli investimenti produttivi. L’obiettivo è ovviamente quello di rafforzare la competitività delle MPMI con investimenti in diversificazione, transizione green, espansione e digital.
In questo caso parliamo di sovvenzioni a fondo perduto fino al 90%. Una misura è stata specificamente dedicata alle imprese che operano nel settore turistico, con un fondo da 11 milioni di euro.
Tra i 9 bandi Toscana 2024 troveranno posto anche una linea di finanziamento per la creazione di imprese giovanili, femminili o destinatarie di ammortizzatori sociali e una per le altre MPMI (con un occhio di riguardo per quelle che operano nelle aree interne).
Bandi Toscana 2024: ricerca e sviluppo
Nei 9 nuovi bandi Toscana 2024 ci sono anche 14 milioni di euro per gli investimenti in ricerca e sviluppo. Il settore R&S è infatti strategico per le MPMI e sarà incentivato con finanziamenti a fondo perduto fino al 90% degli investimenti (nel caso di progetti legati alla sostenibilità ambientale). Una notizia che certamente non ci sconvolge visto il gran numero di finanziamenti a fondo perduto che operano anche (e spesso) sull’R&S.
0 commenti