Bandi regione Veneto: agricoltura incentivi per i giovani

Contributi a fondo perduto per i giovani agricoltori con i bandi della regione Veneto

0
444

Ecco i bandi regione Veneto per promuovere l’insediamento dei giovani in agricoltura.

I giovani che intendono avviare una nuova impresa nell’ambito del settore agricolo grazie alla regione Veneto che ha previsto uno specifico bando per l’agricoltura, hanno la possibilità di ottenere un valido supporto attraverso la concessione di un finanziamento a fondo perduto.

Oggi il settore dell’agricoltura, è uno dei segmenti di mercato in forte crescita, vuoi per moda, vuoi per l’esigenza di mangiar sano, vuoi per il forte richiamo mediatico della filiera biologica.

Bandi regione Veneto: chi può partecipare al bando per il settore agricoltura

Il governo della regione Veneto pone particolare attenzione ai bandi lo sviluppo competitivo delle imprese agricole. I giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni che avviano un’impresa agricola e non sono mai stati imprenditori agricoli possono beneficiare del finanziamento a fondo perduto previsto dal bando PSR Veneto 6.1.1

Potresti essere interessato a: Bandi europei / Finanziamenti europei 

La domanda di accesso al bando può essere presentata da soggetti con specifiche competenze in agricoltura che derivano da esperienze professionali pregresse o dal possesso di un adeguato titolo di studio.

Finanziamenti regione Veneto: quali sono gli scopi del bando agricoltura e cosa finanzia

Lo scopo bando regione della regione Veneto per l’agricoltura è quello di incentivare la creazione e lo sviluppo competitivo delle aziende agricole. La regione Veneto all’interno del bando ha disciplinato le procedure e l’iter per l’ottenimento del contributo a fondo perduto.

I neo imprenditori agricoli che otterranno il finanziamento hanno la possibilità di investire i fondi regionali ottenuti, per acquistare i macchinari necessari al processo produttivo, per frequentare corsi di formazione che consentono l’accrescimento delle competenze professionali in agricoltura e per usufruire di consulenze specialistiche.

I neo agricoltori che otterranno il contributo a fondo perduto previsto dal bando della regione Veneto, hanno tempo nove mesi per avviare l’attività.

Regione Veneto bandi per incentivare le nuove imprese agricole: come presentare la domanda

Chi vuole iniziare un’attività nel settore agricolo e vuole presentare la domanda per l’accesso al bando che la regione Veneto ha previsto per l’agricoltura deve innanzitutto rispondere ai requisiti di età sopra descritti.

L’aspirante imprenditore agricolo deve redigere un business plan e compilare la modulistica prelevabile dal sito della regione Veneto all’indirizzo https://www.regione.veneto.it/

Bando regione Veneto agricoltura: quanto è possibile richiedere attraverso la domanda di finanziamento

L’importo massimo del contributo a fondo perduto che ogni singolo aspirante imprenditore agricolo può richiedere non può superare l’importo di euro 40.000

Finanziamento regione Veneto: quando scade la domanda

C’è tempo fino al 27 marzo di quest’anno per presentare la domanda di finanziamento unitamente agli allegati ed al business plan.

RISPONDI

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome