Bandi Regione Molise: finanziamenti per l’agricoltura

Bandi regione Molise, pubblicato il bando che consente agli apicoltori di richiedere un contributo a fondo perduto.

0
302

Bandi Regione Molise contributi a fondo perduto per l’agricoltura: i nuovi bandi puntano a sviluppare la qualità di un prodotto di eccellenza, il miele, favorendo contemporaneamente il miglioramento delle dinamiche imprenditoriali ad esso collegate.

Fondi per l’agricoltura in Regione Molise: chi può partecipare ai bandi

Il bando è dedicato ad apicoltori singoli, associati o riuniti in cooperativa, attivi sul territorio molisano, registrati alla Banca Dati Nazionale; titolari di partita iva; che possano dimostrare la regolarità igienico sanitaria dei locali di produzione in azienda o presso terzi; titolari di fascicolo aziendale validato, con l’indicazione corretta della Posta Elettronica Certificata attiva.

Potrebbero interessarti: Ismea / Incubatori Start up

Esclusi dai contributi i produttori che nel triennio precedente hanno rinunciato a benefici analoghi o non possiedono almeno 15 alveari. Favoriti gli under 40 già operativi o in procinto di esserlo.

Bandi Regione Molise per l’agricoltura: le risorse che saranno erogate

Il totale dei finanziamenti previsti dai bandi della Regione Molise per l’agricoltura è di 46mila euro, da dividere in questo modo: 6mila euro per l’assistenza tecnica e la formazione professionale degli apicoltori, attraverso seminari, convegni tematici ed incontri divulgativi, con un contributo pari al 100 per cento della spesa ammissibile, oppure grazie all’assistenza tecnica alle aziende, per un massimo del 90 per cento del costo; 20mila euro per la lotta alla varroasi, con con un contributo pari al 60 per cento del costo ammissibile fino ad un massimo pari a 130euro per arnia antivarroa e per un totale massimo di 2mila euro; 20mila euro per il ripopolamento del patrimonio apistico regionale, attraverso l’acquisto di sciami, famiglie di api ed api regine selezionate, attrezzature e materiale da riproduzione, con un contributo pari al 60 per cento del costo con un massimale specifico di 90 euro per sciame, 12 per ape regina ed un importo massimo concedibile di 2mila euro.

Contributi a fondo perduto per l’agricoltura in Regione Molise: la domanda per i bandi

Le domande andranno inoltrate in busta chiusa all’Ufficio Protocollo dell’Assessorato alle Politiche Agricole, Forestali e Ittiche della Regione Molise – Servizio economia del territorio, attività integrative, infrastrutture rurali e servizi alle imprese –  a Campobasso, oppure inviate per raccomandata a.r. usando l’apposito modello scaricabile dal portale Sian.
La presentazione della domande parte il 15 marzo 2017.

RISPONDI

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome