Bandi regione Campania: finanziamenti agricoltura

Bandi Regione Campania, pubblicato il bando che prevede contributi a fondo perduto per le imprese agricole campane.

0
319

Tra i bandi Regione Campania per i finanziamenti a fondo perduto a favore dell’agricoltura c’è quello per l’intervento 4.2.1 che ha per tema la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli nelle aziende agroindustriali.
Per questi contributi a fondo perduto la Regione Campania ha stanziato 35 milioni di euro.

Finanziamenti a fondo perduto a favore dell’agricoltura bandi Regione Campania: i soggetti beneficiari

La misura intende favorire, in ottica di ottimizzazione ambientale, le aziende agroindustriali già operanti in vari ambiti: ortofrutticolo, florovivaistico, vitivinicolo, olivicolo e oleario, cerealicolo, della carne, lattiero caseario.

Leggi e scopri: Resto al Sud / Simest

Per accedere a questi fondi per l’ agricoltura le imprese, localizzate in regione Campania, dovranno avanzare progetti utili all’acquisto e alla costruzione di strutture, all’acquisto di macchinari, al miglioramento ambientale ed energetico, compresa la produzione energetica vera e propria, all’e-commerce e raggiungere almeno 40 punti come previsto dal bando, di cui 22 punti ottenuti per le caratteristiche intrinseche del progetto.

Bandi Regione Campania, contributi a fondo perduto per l’agricoltura: le spese ammesse

Le spese ammissibili, nel caso di iniziative per la produzione di biomassa, dovranno risultare sufficienti almeno a mettere in pareggio le nuove esigenze energetiche dell’impresa. Per questo i progetti non dovranno essere indirizzati a usare biomassa ricavata da produzioni agricole allo scopo dedicate né biomassa considerata come rifiuto ai sensi dell’attuale normativa ambientale, né impegnare per questo fine una occupazione di nuovo suolo agricolo. Quindi, l’energia termica emersa dovrà essere rappresentata da una quota minima di utilizzo per autoconsumo, vendita e cessione a titolo gratuito, pari al 50 per cento.

Bandi Regione Campania, fondi per l’agricoltura: la domanda e la scadenza

Le istanze per ottenere l’erogazione dei finanziamenti a fondo perduto per l’agricoltura, le domande di finanziamento dovranno essere inoltrate alla Regione Campania attraverso la trasmissione telematica, utilizzando allo scopo il modello informatizzato pubblicato sul portale web SIAN. Ciò, non prima di aver costituito e aggiornato il fascicolo aziendale, come previsto dalla misura e dai suoi aggiornamenti.

Il termine per l’inoltro della domanda di finanziamento per ottenere i contributi a fondo perduto (e di tutta la documentazione richiesta) agli uffici competenti della Regione Campania è stato determinato entro il 60esimo giorno dalla data di pubblicazione del provvedimento sul BURC.

RISPONDI

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome