Finanziamenti regione Lazio: bando Pre-Seed in campo per start up e spin off di ricerca

Finanziamenti per le start up della regione Lazio, ecco il bando di Lazio Innova che prevede la concessione di un finanziamento a fondo perduto per favorire la nascita di nuove imprese.

0
249

Finanziamenti regione Lazio per start up. La Regione Lazio mette in campo una nuova misura il cui start è previsto il prossimo 20 aprile: il bando Pre-Seed di Lazio Innova, ideato per favorire le start up innovative e gli spin off del settore della ricerca.

Il bando regione Lazio Pre-Seed, infatti, intende rafforzare con finanziamenti a fondo perduto i percorsi di crescita delle imprese che innovano in materia di conoscenza e gli spin off della ricerca e che si adeguano alla Strategia di specializzazione intelligente.

Finanziamenti regione Lazio 2017: fondi Pree-Seed per start up

La misura della Regione Lazio erogherà contributi a fondo perduto ed è dedicata alle start up innovative, con un significativo approfondimento su quelle start up che traggono la loro origine da spin off che siano in linea con le attività di ricerca svolte nel mondo delle Università.
Ciò, in modo da garantire il successo della cosiddetta terza missione degli atenei, quella di trasferire la ricerca nelle dinamiche di sviluppo del mondo imprenditoriale.

Bandi regione Lazio 2017: i requisiti per presentare la domanda di finanziamento a fondo perduto

Le imprese richiedenti dovranno avere un team di lavoro in cui almeno un terzo dei dipendenti sia in possesso di un titolo post universitario (un master di secondo livello, la frequenza in una scuola di specializzazione, un dottorato di ricerca), ideare un progetto che duri un anno e che consenta di verificarne l’interesse applicativo, sviluppare e realizzare beni o servizi scalabili, fondati su soluzioni innovative già note all’atto dello start progettuale.

Leggi anche: Finanziamenti Start Up / Industria 4.0

Ogni socio o componente del team, poi, dovrà dimostrare di possedere le capacità tecniche e di gestione delle dinamiche imprenditoriali, nonché di garantire il proprio impegno personale alle attività previste dal progetto, sia in termini di apporto tecnologico che in termini di apporto lavorativo.

Finanziamenti a fondo perduto regione Lazio: entità del contributo a fondo perduto

I contributi a fondo perduto per le start up previsti dal bando regione Lazio Pre-Seed saranno pari al capitale introdotto dai nuovi soci e sarà assicurato per un totale massimo di 100mila euro.
Nel caso di start up non ancora costituite, il contributo massimo concesso dal bando Pre-Seed regione Lazio arriverà invece a 40mila euro, ma solo in presenza di investitori terzi ed indipendenti (quelli professionali, i Business Angels o altri soggetti identificati tramite equity crowdfunding).

RISPONDI

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome