La riduzione dei consumi energetici rappresenta un gol importante per molte imprese italiane. Per le PMI, in particolare, l’energia rappresenterebbe circa il 20% dei costi variabili (dati del Ministero). Ecco perché già da qualche anno vengono pubblicati tanti bandi per il fotovoltaico e per l’energia sostenibile in generale. Agevolazioni sempre più presenti nel ventaglio dei finanziamenti a fondo perduto e agevolati offerti alle aziende italiane.
Quello della riduzione dei consumi energetici (mediante efficientamento o autoproduzione) è infatti un settore strategico, perché incrocia gli interessi specifici delle imprese (ridurre i costi, presentarsi come green) con quelli collettivi promossi dagli enti pubblici (contrastare il cambiamento climatico, spingere sulla transizione energetica).
Andiamo ora a vedere alcuni dei bandi fotovoltaico più interessanti della seconda metà del 2024.
Bandi fotovoltaico: Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese
Efficienza energetica e rinnovabili per le imprese è un’agevolazione pensata per favorire l’investimento di risorse nella riduzione dei consumi e nell’autoproduzione energetica. Vediamo le principali caratteristiche di questo bando:
- Parliamo di un bando promosso dalla Regione Lazio, che si rivolge alle imprese che abbiano una sede operativa sul territorio regionale;
- I beneficiari devono aver registrato, nel 2023, consumi pari almeno a 60 MWh/anno;
- Partecipazione solo in forma singola;
- Le spese per gli impianti di autoproduzione possono rappresentare fino al 50% del contributo totale;
- Importo del progetto non inferiore a 150 mila euro;
- Agevolazione fino a 2 milioni di euro.
Domande a partire dal16 settembre 2024 e fino al 16 luglio 2025 (ore 18.00).
Bandi fotovoltaico: Parco Agrisolare
Passiamo ora a Parco Agrisolare, una misura Pnrr dedicata alle imprese agricole che vogliono investire nell’impiantistica fotovoltaica per la produzione di energia sostenibile. Anche in questo caso, cerchiamo di approfondire questa agevolazione:
- Si tratta di un contributo a fondo perduto;
- Si rivolge alle regioni del Sud;
- Dotazione finanziaria di questa edizione pari a 250 milioni di euro;
- Percentuale di fondo perduto fino all’80% delle spese sostenute;
- Gli impianti devono avere una potenza massima di 1.000 kWp;
- Spesa massima per ciascun progetto finanziato pari a 2 milioni 330 mila euro;
- È possibile partecipare sia in forma singola che aggregata/condivisa.
Le domande possono essere presentate dal 16 settembre al 16 ottobre 2024.
Bandi fotovoltaico: Piano Transizione 5.0
Impossibile, tra i bandi fotovoltaico, non menzionare il Piano Transizione 5.0. In questo caso, però, parliamo di un credito d’imposta rivolto a tutte le imprese italiane che finanzia interventi più ampi, che riguardano l’efficientamento energetico a 360°. Si tratta, a differenza dei primi due esempi, di una misura estremamente complessa (ma altrettanto vantaggiosa), dettagliata ed articolata. Per questo per accedervi è consigliabile farsi aiutare da consulenti esperti del mondo della finanza agevolata.
0 commenti