Regione Veneto bando Artimpresa 2017

Scopri come ottenere finanziamenti agevolati grazie al bando ArtImpresa 2017

0
84

Regione Veneto bando Artimpresa 2017: partecipa al bando che protegge e tramanda le tecniche artigianali tipiche venete.

Scopri i bandi a cui può partecipare compila il nostro breve questionario cliccando qui

ArtImpresa 2017

Con il nuovo bando ArtImpresa 2017, la Regione Veneto punta su una delle più grandi ricchezze del nostro territorio: l’artigianato.

La tendenza di mercato sembra tendere la mano proprio a questa categoria così preziosa, trend che risulta in seguito a degli studi dedicati, in continua crescita soprattutto nelle previsioni del prossimo decennio.

Potresti essere interessato a: Fondi Europei / Imprenditoria Femminile

Finanziamenti artigiani

I finanziamenti per gli artigiani sono messi a disposizione per progetti che mirano a preservare i mestieri tipici della tradizione veneta. In particolare sono finanziati i percorsi che formano e sostengono coloro che sono nella fase iniziale d’impresa nel campo dell’artigianato.

Beneficiari del bando ArtImpresa 217 della regione Veneto

Come dicevamo prima, i beneficiari del bando ArtImpresa 2017 che possono accedere al finanziamento agevolato devono essere soggetti iscritti ad uno specifico elenco.

Per sapere di più a proposito di questo elenco, lascia la tua domanda nei commenti sottostanti questo articolo.

Interventi del bando ArtImpresa 2017

Le proposte di cui sopra devono necessariamente presentare interventi complessi che valorizzino e tramandino i mestieri dell’artigianato tradizionale.

Altri interventi finanziabili sono laboratori e tirocini per l’apprendimento diretto delle tecniche dell’artigianato.

Sono, inoltre, finanziabili interventi che mirano alla creazione di nuove attività imprenditoriali mirate alla salvaguardia dell’artigianato tradizionale.

Finanziamenti per artigiani

Il bando ArtImpresa 2017 mira alla valorizzazione di alcuni mestieri artigianali specifici. Di seguito una specifica delle categorie di artigiani che possono avere accesso al finanziamento agevolato:

  • maestro liutaio, accordatore, artigiano musicale
  • maestro tessile e sarto
  • artigiani tappezzieri e seggiolai
  • maestro calzaturiero, pellettiere, modellista, selezionatore di pelli, finitore, calzolaio
  • maestro vetraio, orefice e argentiere
  • falegname e carpentiere
  • esperto della lavorazione del metallo
  • maestro di tipografia e rilegatura
  • maestro della lavorazione della pietra e del marmo

Cosa finanzia ArtImpresa 2017

Il contributo di ArtImpresa 2017 ha una dotazione complessiva di € 500.000 e prevede un versamento iniziale fino al 50% per quanto riguarda il finanziamento del progetto, una volta approvato.

Scadenze per il bando ArtImpresa 2017

Per presentare la propria domanda è prevista una modalità a sportello sempre aperto. La domanda può pervenire in qualsiasi momento fino al 31/10/2017.

La richiesta dovrà essere inviata con i relativi allegati esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata del Soggetto Proponente alla Giunta Regionale del Veneto – Direzione Formazione e Istruzione, all’indirizzo [email protected].

Se vuoi consultare la comunicazione ufficiale del bando, basta cliccare qui.

Se hai dubbi o domande, lascia la tua richiesta come commento qui sotto e un nostro esperto ti risponderà nel minor tempo possibile.

RISPONDI

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome